Bleach
21-08-2006, 17:49
Ebbene si.... sono di nuovo tra voi :)
Sabato sera, dopo una tappa piuttosto dura (Hannover-Genova) siamo arrivati finalmente a casa.
Abbiamo percorso circa 10500km senza alcun problema.. tempo a parte. Si, perchè su 20 giorni abbiamo avuto 5 belle giornate, tutte le altre o pioggia da mattina a sera, oppure coperto e piovaschi sparsi.. insomma, il tempo è stato davvero contrario :(
Nerina (l'R80...) s'è bevuta circa un chiletto d'olio.. anzi per la precisione più che bevuto se l'è "sbrodolota" addasso dalle varie piccole perdite che ha: poca roba..
Mi ero portato dietro candele, filtri benzina, cavi candele\pipette di scorta, cavi acceleratore e frizione, metallo liquido bicomponente, lampadine, fusibili... ...tutto spazio -per fortuna- bruciato per nulla in quanto è andata davvero come un orologio. Nelle sardostrade tedesche, dove raramente stava sotto i 5000 giri\m, il consumo è stato di circa 12-13km\l, mentre sulle strade "normali" difficilmente scendeva sotto i 20km\l. Non male, direi :)
Del viaggio.. che dire. La norvegia è bella, da sola vale il viaggio. Certo, ci sono alcune ombre, ma sicuramente non offuscano la bellezza generale. I norvegesi detto prorpio francamente non mi piacciono: l'impressione che ho avuto è di bifolconi ignoranti scesi dai monti che hanno fatto 2 lire e che per questo si credono furbi. No, non mi sono piaciuti. La macchina più diffusa è il chevy blazer.. ho detto tutto. Vabbè...
Fin dalla partenza avevamo in mente di vedere per bene le lofoten.. naturalmente ha piovuto per 2 giorni.. e ce ne siamo andati. Tra l'altro il tragitto Bodo-A è durato circa 5-6 causa un mare molto formato... :confused:
ed all'arrivo sulle isole stava diluviando.
Grossa delusione la strada dell'atlantico.. praticamente UN ponte merita.. il resto è di una banalità incredibile. Sono rimasto davvero sorpreso, visto come ne avevo sentito parlare. :confused:
La strada dei troll invece merita, così come il "pulpito" (perestrokelen, ma sicuramente l'ho scritto male..).
Per il "pulpito" consiglio sicuramente il campeggio omonimo.. non certo economico, ma bello e pulitissimo. Bar\minimarket annesso.. non si mangia nemmeno male, peccato che 2 hanburger con patatine e 2 coca cola si paghino circa 42 € :angry5: :angry5: :angry5:
Sicuramente da vedere trondheim, con una cattedrale gotica di buon livello ed una passeggiata molto carina con parecchie case su palafitte.
Se avete tempo da perdere (gia si capisce quanto mi siano interessate.. :cool: ) una visitina ad Hell ed Alta, dove si trovano alcune incisioni rupestri. Quelle di Hell davvero trascurabili.. perse nelle vegetazione.. poca poca roba.. molto più interessanti quelli di alta, con un museo piccolo ma ben articolato annesso.
Al circolo polare artico abbiamo avuto la prima tappa "da ricordare".. siamo arrivati in tarda serata, ma nonostante il cielo -come al solito- plumpeo c'era ancora una luce decente. Foto di rito, giretto al negozio di souvenir e via a montare la tenda a circa 500 metri di distanza. Mentre chiudevo la cerniera gia pronto a buttarmi dentro al sacco a pelo ho avuto giusto il tempo di pensare "beh.. è brutto ma almeno non piove" che.. ...è venuto giu un memorabile nubifragio. :confused: Vabbè. Almeno eravamo riusciti a montarla senza bagnarsi.
Dopo qualche giorno siamo arrivati a caponord.
Che dire.. eravamo partiti proprio per arrivare li... ed eravamo partiti gia ben consci del "poco" che avremmo trovato. Insomma, avendo "divorato" alcuni racconti di viaggio di altri che c'erano stati negli anni precedenti, non è che ci aspettassimo più di tanto dalla nostra meta. Giusto un punto da raggiungere.. e poco di più.
Ok.. eravamo preparati a "poco"... ma al "niente" no.. cribbio ! :mad: :mad:
..si niente perchè pioveva fortssimo, c'era un vento che rendeva difficile risucire a tener dritta la moto ed una nebbia che non si vedeva da qui a li... :mad: insomma.. va bene aspettarsi poco.. ma almeno vedere qualcosina si !! :cool:
Vabbè... giretto rifocillante nel centro subito prima del "globo" tanto per prendersi un caffè quasi decente e sopratutto riprendersi un po dal freddo (circa 3 gradi) che c'era.
Verso le 23 smette di piovere e si intravede in lontananza il globo..
Prendiamo una camera per 2 giorni.. decisi a vederlo non dico col sole.. ma almeno senza nebbia. La mattina dopo ancora tempo pessimo... passiamo tutto il giorno dentro il complesso annesso, girando tra la sala proiezione, il bar sotterraneo, il negozio ecc ecc.
Improvvisamente.. nel giro di 5 minuti si dirada la nebbia e si vede il sole: ecco.. si, questo è il momento per il quale c'eravamo gia sciroppati circa 5000km.. un momento emozionante, che sicuramente porteremo con noi a lungo. :) :) :) La nebbia, che fino a 10 minuti prima avevamo odiato con tanta intensità adesso si fa quasi amica: non è più il nebbione fitto, ma una sottile cortina che aggiunge teatralità al momento.
Il risveglio del giorno successivo e stato un po triste. Si rifanno i bagagli in maniera quasi svogliata, lenta, annoiata. Aleggia un vago sentore di tristezza.. ..insomma c'è la consapevolezza di aver raggiunto quello per cui si era partiti da Genova.. e quindi sembra quasi che con quel momento, la vacanza sia improvvisamente finita. Non ci aspettavamo molto dal "rientro"... ed in effetti abbiamo avuto ben poco.
Certo.. dopo poche centinaia di km eravamo in finlandia. Non sto nemmeno a sprecare qualche parola su questo stato: basti dire che l'unica foto fatta è stata quella del cartello che indicava l'ingresso nel paese. Detto questo.. detto tutto.. :cool:
Paradosso asssoluto.. per due giorni abbiamo avuto un sole che spaccava le pietre.. ed eravamo in uno stato dove non tornerei nemmeno se mi pagassero... :lol:
Non tutto è male in finlandia, però. Per esempio.. per "quieto vivere" dovevo per forza far tappa a Rovaniemi. Adesso.. Rovaniemi dovrebbe essere il paese di babbo natale. Cosa vi aspettate voi da un posto simile ???
Io pensavo a famigliole felici, a mammine che portano in giro i bimbi a comprare regali.. insomma.. il classico posto da "famiglia" in sardomacchina stracarica di pacchi... TUTTTO SBAGLIATO !!!!!
Rovaniemi è.. ...si insomma.. senza tanti giri di parole.. un FIGAIO INCREDIBILE !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
...mai vista tanta mussa tutta insieme, giuro !!! :lol: :lol:
Da quel giorno, la mia stima per babbo natale è cresciuta in maniera notevole: è un genio, quello li. Lavora un giorno all'anno.. ed i restanti 364 giorni li passa in un posto di mer da ma... ...pieno di belle ragazze. E' un G-E-N-I-O :lol: :lol: :lol: :lol:
Finita la finlandia ed entrati in svezia decido che è ora di cambiare le gomme.
Non sto a tirarla tanto per le lunghe.. ma vi diro solo che dall'estremo nord della svezia, sono riuscito a trovarle e montarle solo a malmo (estremo sud! :confused: ) girando tutti i gommisti e tutti i conce bmw che trovavo.. insomma.. ho passato più tempo a cercare le gomme che a visitare posti (tanto, OVVIAMENTE.. pioveva.... :mad: ) alla fine abbiamo contati 4 conce ufficiali e 22 gommisti. Numeri che vi faranno sorridere, magari pensando ad uno scherzo, ma il realtà sono tristemente veri. Nota di merito a conce bmw svedesi: gentilissimi, molto disponibili, tutti parlano un inglese chiarissimo. Alla fine il conce di stoccolma, sapendo che io il giorno dopo sarei stato a malmo mi ha detto di passare dal conce -appunto- di malmo che mi avrebbe sicuramente risolto il problema. La mattina dopo arrivo al conce di malmo, mi mandano da una persona gentillissima che sapeva gia tutta questione e mi aveva prenotato le gomme da un gommista li vicino, dicendo di andarle a montare direttamente li perchè mi sarebbe costato meno che non direttamente in concessioria. Mi consegna un piccolo plico di fogli con 3 mappe di diverso ingrandimento e dettaglio e le istruzioni per raggiungere il gommista, mi saluta e mi lascia il suo numero per poterlo chiamare in caso di necessità. Che dire.. quasi l'avrei baciato in fronte :lol: :lol: :lol:
Consiglio il ponte malmo-copenhagen.. ..da sopra non fa molto effetto, la viste laterali sono notevoli. Un'opera che merita d'esser vista.
Nei gionri seguenti ci siamo fermati un po a copenhagen... sicuramente bella, molto interessante.. merita davvero qualche giorno di sosta. Li abbiamo fatto le solite cose da turista classico.. giro in pullman scoperto, giro in battello, visita alla sirenetta, passeggiata per le vie del centro delle vecchia copenhagen.. e una mezza giornata dentro al parco giochi "tivoli".
Dopo 2 giorni siamo ripartiti... avremmo voluto fermarsi un po di più, ma il giorno successivo ci sarebbe stato il GAY PRIDE... e non mi sembrava il caso :lol: :lol:
La sera alle 18 partiamo per "avvantaggiarci" un po, arrivando quasi a hannover. Secondo voi che tempo abbiamo preso ?
Prima un incidente in autostrada ci ha bloccato per un 1 ora sotto la pioggia.. poi un nubifragio incredibile e poi, una volta smesso di piovere.. la nebbia. :mad: :mad: :mad:
Ci siamo fermati sfiniti in un motel nei pressi di hannover.. alle 2 di notte.
Alle 9 eravamo gia in moto in direzione genova, dove siamo arrivati dopo circa 1250km.
Per chiudere, qualche parola d'obbligo per le due compagne di viaggio: nerina e la iena :cool:
Nerina, come ho gia scritto, è stata a dir poco perfetta. Ha girato come un orologio, senza mai nessuna incertezza, nessun mancamente, nessuna piccola noia.. niente.. perfetta, assolutamente perfetta. Vero che prima di partire avevo fatto un bel tagliandone generale e cmq era (ed è !) in perfette condizioni... però sinceramente qualche dubbio prima di partire ce l'avevo. Invece, non avrebbe potuto andar meglio.
La iena.. che dire.. di certo non è stata una sorpresa, perchè anche il altre occasioni aveva dato prova di essere la "passeggera perfetta".. ed in effetti anche stavolta è stata davvero incredibile. Dopo la tappa di rientro hannover-genova, che sono 1250 km... a tratti sotto la pioggia.. fatta a step da 2 fermate a pieno (ovvero fai il pieno, ti fermi a metà serbatio, poi di nuovo solo per rifare il pieno.. quindi ALMENO 150km tra una sosta e l'altra.. sosta dove ti fumi un sigaretta e riparti..5 minuti max) beh.. arrivati a sotto casa le ho chiesto come stava.. mi ha risposto, tranquillisima... "mi fa un po male il sedere..." .. io ero sfinito :cool: :cool: :cool:
Qualche consiglio (norvegia):
- in norvegia, quando in un campeggio chiedete una hytta non accettate la prima che vi propongono, mai. Questo perchè vi appioppano subito la più grande e costosa che hanno... Quindi se volete risparmiare un pochino dopo la "prima" chiedete se ne hanno di più economiche... ;) i prezzi variano molto, e la differnza principale è data dalla presenza del bagno direttamente dentro alla casetta. cmq, noi abbiamo pagato tra i 300 ed i 1000 nok.
- non aspettatevi collaborazione dai montanari norvegesi... ho il dubbio che odino le moto. Se arrivate ad semaforo e "sfilatate" a passo d'uomo senza dare fastidio a nessuno ed affiancate la macchina in testa mi guaedano malissimo.. alcuni stringono proprio. Vagli a spiegare che loro sono dentro la loro gippone 8 mila e tu sei sotto il diluvio... :( :(
- Portatevi dietro le sigarette !!!! Un pacco di marlboro\lucky strike costa circa 80nok.. cioè quasi 10 euro !!!
- Non aspettatevi di mangiare bene.. se siete dei mangia-cacca come me e vi accontentate degli hotdog delle stazioni si servizio bene.. sennò auguri :cool:
- vestitevi bene, ed intendo con roba di buona qualità, non come quantità e tenete conto che ci saranno giorni con 25° e giorni prossimi allo zero, magari sotto l'acqua.
- il tempo cambia nel giro di 10 minuti, ovvero se vi svegliate di buon umore sotto il sole, è possibilissimo che dopo 10 minuti sarete gia incazzati neri sotto un nubifragio.
- anche se non credete, pregate lo stesso che non si rompa la moto. Si, perchpè troverete meccanici per motori fuoribordo, per motoslitte, per tutto.. ma non per moto.
- Partite BEN CONSCi che spenderete un sacco di soldi, anche se ci starete attenti e non farete spese folli. Ho fatto un conto della serva approssimativo ma penso ben vicino alla realtà, ma tra benza\cibo\pernotto ecc ecc.. abbiamo speso ben più di 300€ al giorno..
- Occhio agli hotel... in norvegia non lo so, ma in svezia e danimarca sono cari. Anche un normalissimo 3-4 stelle di catene "normali" (Best Western, Confort Hotel ecc) costa in media quasi 200€ per una doppia.
IL PULPITO
http://img245.imageshack.us/img245/512/1pulpitovp7.jpg
CASCATA NELLA STRADA DEI TROLL
http://img128.imageshack.us/img128/9315/2trollpo6.jpg
TRONDHEIM
http://img125.imageshack.us/img125/6194/3trondhcw7.jpg
CIRCOLO POLARE ARTICO
http://img74.imageshack.us/img74/5069/4polarcom6.jpg
RETI STOCCAFISSO
http://img308.imageshack.us/img308/1106/5retistockbm3.jpg
CIELO SERENO ??
http://img520.imageshack.us/img520/5703/6cieloct2.jpg
SOLE... NELLA NEBBIA DI NORDKAPP
http://img472.imageshack.us/img472/2480/7solenordkpz9.jpg
NORDKAPP... ...IL 2° GIORNO
http://img523.imageshack.us/img523/5416/9nordkappvz1.jpg
....RENNE
http://img482.imageshack.us/img482/3245/10renneua4.jpg
NAPAPIRI
http://img218.imageshack.us/img218/617/11napamw5.jpg
COPENHAGEN
http://img218.imageshack.us/img218/3332/12copenoz9.jpg
Sabato sera, dopo una tappa piuttosto dura (Hannover-Genova) siamo arrivati finalmente a casa.
Abbiamo percorso circa 10500km senza alcun problema.. tempo a parte. Si, perchè su 20 giorni abbiamo avuto 5 belle giornate, tutte le altre o pioggia da mattina a sera, oppure coperto e piovaschi sparsi.. insomma, il tempo è stato davvero contrario :(
Nerina (l'R80...) s'è bevuta circa un chiletto d'olio.. anzi per la precisione più che bevuto se l'è "sbrodolota" addasso dalle varie piccole perdite che ha: poca roba..
Mi ero portato dietro candele, filtri benzina, cavi candele\pipette di scorta, cavi acceleratore e frizione, metallo liquido bicomponente, lampadine, fusibili... ...tutto spazio -per fortuna- bruciato per nulla in quanto è andata davvero come un orologio. Nelle sardostrade tedesche, dove raramente stava sotto i 5000 giri\m, il consumo è stato di circa 12-13km\l, mentre sulle strade "normali" difficilmente scendeva sotto i 20km\l. Non male, direi :)
Del viaggio.. che dire. La norvegia è bella, da sola vale il viaggio. Certo, ci sono alcune ombre, ma sicuramente non offuscano la bellezza generale. I norvegesi detto prorpio francamente non mi piacciono: l'impressione che ho avuto è di bifolconi ignoranti scesi dai monti che hanno fatto 2 lire e che per questo si credono furbi. No, non mi sono piaciuti. La macchina più diffusa è il chevy blazer.. ho detto tutto. Vabbè...
Fin dalla partenza avevamo in mente di vedere per bene le lofoten.. naturalmente ha piovuto per 2 giorni.. e ce ne siamo andati. Tra l'altro il tragitto Bodo-A è durato circa 5-6 causa un mare molto formato... :confused:
ed all'arrivo sulle isole stava diluviando.
Grossa delusione la strada dell'atlantico.. praticamente UN ponte merita.. il resto è di una banalità incredibile. Sono rimasto davvero sorpreso, visto come ne avevo sentito parlare. :confused:
La strada dei troll invece merita, così come il "pulpito" (perestrokelen, ma sicuramente l'ho scritto male..).
Per il "pulpito" consiglio sicuramente il campeggio omonimo.. non certo economico, ma bello e pulitissimo. Bar\minimarket annesso.. non si mangia nemmeno male, peccato che 2 hanburger con patatine e 2 coca cola si paghino circa 42 € :angry5: :angry5: :angry5:
Sicuramente da vedere trondheim, con una cattedrale gotica di buon livello ed una passeggiata molto carina con parecchie case su palafitte.
Se avete tempo da perdere (gia si capisce quanto mi siano interessate.. :cool: ) una visitina ad Hell ed Alta, dove si trovano alcune incisioni rupestri. Quelle di Hell davvero trascurabili.. perse nelle vegetazione.. poca poca roba.. molto più interessanti quelli di alta, con un museo piccolo ma ben articolato annesso.
Al circolo polare artico abbiamo avuto la prima tappa "da ricordare".. siamo arrivati in tarda serata, ma nonostante il cielo -come al solito- plumpeo c'era ancora una luce decente. Foto di rito, giretto al negozio di souvenir e via a montare la tenda a circa 500 metri di distanza. Mentre chiudevo la cerniera gia pronto a buttarmi dentro al sacco a pelo ho avuto giusto il tempo di pensare "beh.. è brutto ma almeno non piove" che.. ...è venuto giu un memorabile nubifragio. :confused: Vabbè. Almeno eravamo riusciti a montarla senza bagnarsi.
Dopo qualche giorno siamo arrivati a caponord.
Che dire.. eravamo partiti proprio per arrivare li... ed eravamo partiti gia ben consci del "poco" che avremmo trovato. Insomma, avendo "divorato" alcuni racconti di viaggio di altri che c'erano stati negli anni precedenti, non è che ci aspettassimo più di tanto dalla nostra meta. Giusto un punto da raggiungere.. e poco di più.
Ok.. eravamo preparati a "poco"... ma al "niente" no.. cribbio ! :mad: :mad:
..si niente perchè pioveva fortssimo, c'era un vento che rendeva difficile risucire a tener dritta la moto ed una nebbia che non si vedeva da qui a li... :mad: insomma.. va bene aspettarsi poco.. ma almeno vedere qualcosina si !! :cool:
Vabbè... giretto rifocillante nel centro subito prima del "globo" tanto per prendersi un caffè quasi decente e sopratutto riprendersi un po dal freddo (circa 3 gradi) che c'era.
Verso le 23 smette di piovere e si intravede in lontananza il globo..
Prendiamo una camera per 2 giorni.. decisi a vederlo non dico col sole.. ma almeno senza nebbia. La mattina dopo ancora tempo pessimo... passiamo tutto il giorno dentro il complesso annesso, girando tra la sala proiezione, il bar sotterraneo, il negozio ecc ecc.
Improvvisamente.. nel giro di 5 minuti si dirada la nebbia e si vede il sole: ecco.. si, questo è il momento per il quale c'eravamo gia sciroppati circa 5000km.. un momento emozionante, che sicuramente porteremo con noi a lungo. :) :) :) La nebbia, che fino a 10 minuti prima avevamo odiato con tanta intensità adesso si fa quasi amica: non è più il nebbione fitto, ma una sottile cortina che aggiunge teatralità al momento.
Il risveglio del giorno successivo e stato un po triste. Si rifanno i bagagli in maniera quasi svogliata, lenta, annoiata. Aleggia un vago sentore di tristezza.. ..insomma c'è la consapevolezza di aver raggiunto quello per cui si era partiti da Genova.. e quindi sembra quasi che con quel momento, la vacanza sia improvvisamente finita. Non ci aspettavamo molto dal "rientro"... ed in effetti abbiamo avuto ben poco.
Certo.. dopo poche centinaia di km eravamo in finlandia. Non sto nemmeno a sprecare qualche parola su questo stato: basti dire che l'unica foto fatta è stata quella del cartello che indicava l'ingresso nel paese. Detto questo.. detto tutto.. :cool:
Paradosso asssoluto.. per due giorni abbiamo avuto un sole che spaccava le pietre.. ed eravamo in uno stato dove non tornerei nemmeno se mi pagassero... :lol:
Non tutto è male in finlandia, però. Per esempio.. per "quieto vivere" dovevo per forza far tappa a Rovaniemi. Adesso.. Rovaniemi dovrebbe essere il paese di babbo natale. Cosa vi aspettate voi da un posto simile ???
Io pensavo a famigliole felici, a mammine che portano in giro i bimbi a comprare regali.. insomma.. il classico posto da "famiglia" in sardomacchina stracarica di pacchi... TUTTTO SBAGLIATO !!!!!
Rovaniemi è.. ...si insomma.. senza tanti giri di parole.. un FIGAIO INCREDIBILE !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
...mai vista tanta mussa tutta insieme, giuro !!! :lol: :lol:
Da quel giorno, la mia stima per babbo natale è cresciuta in maniera notevole: è un genio, quello li. Lavora un giorno all'anno.. ed i restanti 364 giorni li passa in un posto di mer da ma... ...pieno di belle ragazze. E' un G-E-N-I-O :lol: :lol: :lol: :lol:
Finita la finlandia ed entrati in svezia decido che è ora di cambiare le gomme.
Non sto a tirarla tanto per le lunghe.. ma vi diro solo che dall'estremo nord della svezia, sono riuscito a trovarle e montarle solo a malmo (estremo sud! :confused: ) girando tutti i gommisti e tutti i conce bmw che trovavo.. insomma.. ho passato più tempo a cercare le gomme che a visitare posti (tanto, OVVIAMENTE.. pioveva.... :mad: ) alla fine abbiamo contati 4 conce ufficiali e 22 gommisti. Numeri che vi faranno sorridere, magari pensando ad uno scherzo, ma il realtà sono tristemente veri. Nota di merito a conce bmw svedesi: gentilissimi, molto disponibili, tutti parlano un inglese chiarissimo. Alla fine il conce di stoccolma, sapendo che io il giorno dopo sarei stato a malmo mi ha detto di passare dal conce -appunto- di malmo che mi avrebbe sicuramente risolto il problema. La mattina dopo arrivo al conce di malmo, mi mandano da una persona gentillissima che sapeva gia tutta questione e mi aveva prenotato le gomme da un gommista li vicino, dicendo di andarle a montare direttamente li perchè mi sarebbe costato meno che non direttamente in concessioria. Mi consegna un piccolo plico di fogli con 3 mappe di diverso ingrandimento e dettaglio e le istruzioni per raggiungere il gommista, mi saluta e mi lascia il suo numero per poterlo chiamare in caso di necessità. Che dire.. quasi l'avrei baciato in fronte :lol: :lol: :lol:
Consiglio il ponte malmo-copenhagen.. ..da sopra non fa molto effetto, la viste laterali sono notevoli. Un'opera che merita d'esser vista.
Nei gionri seguenti ci siamo fermati un po a copenhagen... sicuramente bella, molto interessante.. merita davvero qualche giorno di sosta. Li abbiamo fatto le solite cose da turista classico.. giro in pullman scoperto, giro in battello, visita alla sirenetta, passeggiata per le vie del centro delle vecchia copenhagen.. e una mezza giornata dentro al parco giochi "tivoli".
Dopo 2 giorni siamo ripartiti... avremmo voluto fermarsi un po di più, ma il giorno successivo ci sarebbe stato il GAY PRIDE... e non mi sembrava il caso :lol: :lol:
La sera alle 18 partiamo per "avvantaggiarci" un po, arrivando quasi a hannover. Secondo voi che tempo abbiamo preso ?
Prima un incidente in autostrada ci ha bloccato per un 1 ora sotto la pioggia.. poi un nubifragio incredibile e poi, una volta smesso di piovere.. la nebbia. :mad: :mad: :mad:
Ci siamo fermati sfiniti in un motel nei pressi di hannover.. alle 2 di notte.
Alle 9 eravamo gia in moto in direzione genova, dove siamo arrivati dopo circa 1250km.
Per chiudere, qualche parola d'obbligo per le due compagne di viaggio: nerina e la iena :cool:
Nerina, come ho gia scritto, è stata a dir poco perfetta. Ha girato come un orologio, senza mai nessuna incertezza, nessun mancamente, nessuna piccola noia.. niente.. perfetta, assolutamente perfetta. Vero che prima di partire avevo fatto un bel tagliandone generale e cmq era (ed è !) in perfette condizioni... però sinceramente qualche dubbio prima di partire ce l'avevo. Invece, non avrebbe potuto andar meglio.
La iena.. che dire.. di certo non è stata una sorpresa, perchè anche il altre occasioni aveva dato prova di essere la "passeggera perfetta".. ed in effetti anche stavolta è stata davvero incredibile. Dopo la tappa di rientro hannover-genova, che sono 1250 km... a tratti sotto la pioggia.. fatta a step da 2 fermate a pieno (ovvero fai il pieno, ti fermi a metà serbatio, poi di nuovo solo per rifare il pieno.. quindi ALMENO 150km tra una sosta e l'altra.. sosta dove ti fumi un sigaretta e riparti..5 minuti max) beh.. arrivati a sotto casa le ho chiesto come stava.. mi ha risposto, tranquillisima... "mi fa un po male il sedere..." .. io ero sfinito :cool: :cool: :cool:
Qualche consiglio (norvegia):
- in norvegia, quando in un campeggio chiedete una hytta non accettate la prima che vi propongono, mai. Questo perchè vi appioppano subito la più grande e costosa che hanno... Quindi se volete risparmiare un pochino dopo la "prima" chiedete se ne hanno di più economiche... ;) i prezzi variano molto, e la differnza principale è data dalla presenza del bagno direttamente dentro alla casetta. cmq, noi abbiamo pagato tra i 300 ed i 1000 nok.
- non aspettatevi collaborazione dai montanari norvegesi... ho il dubbio che odino le moto. Se arrivate ad semaforo e "sfilatate" a passo d'uomo senza dare fastidio a nessuno ed affiancate la macchina in testa mi guaedano malissimo.. alcuni stringono proprio. Vagli a spiegare che loro sono dentro la loro gippone 8 mila e tu sei sotto il diluvio... :( :(
- Portatevi dietro le sigarette !!!! Un pacco di marlboro\lucky strike costa circa 80nok.. cioè quasi 10 euro !!!
- Non aspettatevi di mangiare bene.. se siete dei mangia-cacca come me e vi accontentate degli hotdog delle stazioni si servizio bene.. sennò auguri :cool:
- vestitevi bene, ed intendo con roba di buona qualità, non come quantità e tenete conto che ci saranno giorni con 25° e giorni prossimi allo zero, magari sotto l'acqua.
- il tempo cambia nel giro di 10 minuti, ovvero se vi svegliate di buon umore sotto il sole, è possibilissimo che dopo 10 minuti sarete gia incazzati neri sotto un nubifragio.
- anche se non credete, pregate lo stesso che non si rompa la moto. Si, perchpè troverete meccanici per motori fuoribordo, per motoslitte, per tutto.. ma non per moto.
- Partite BEN CONSCi che spenderete un sacco di soldi, anche se ci starete attenti e non farete spese folli. Ho fatto un conto della serva approssimativo ma penso ben vicino alla realtà, ma tra benza\cibo\pernotto ecc ecc.. abbiamo speso ben più di 300€ al giorno..
- Occhio agli hotel... in norvegia non lo so, ma in svezia e danimarca sono cari. Anche un normalissimo 3-4 stelle di catene "normali" (Best Western, Confort Hotel ecc) costa in media quasi 200€ per una doppia.
IL PULPITO
http://img245.imageshack.us/img245/512/1pulpitovp7.jpg
CASCATA NELLA STRADA DEI TROLL
http://img128.imageshack.us/img128/9315/2trollpo6.jpg
TRONDHEIM
http://img125.imageshack.us/img125/6194/3trondhcw7.jpg
CIRCOLO POLARE ARTICO
http://img74.imageshack.us/img74/5069/4polarcom6.jpg
RETI STOCCAFISSO
http://img308.imageshack.us/img308/1106/5retistockbm3.jpg
CIELO SERENO ??
http://img520.imageshack.us/img520/5703/6cieloct2.jpg
SOLE... NELLA NEBBIA DI NORDKAPP
http://img472.imageshack.us/img472/2480/7solenordkpz9.jpg
NORDKAPP... ...IL 2° GIORNO
http://img523.imageshack.us/img523/5416/9nordkappvz1.jpg
....RENNE
http://img482.imageshack.us/img482/3245/10renneua4.jpg
NAPAPIRI
http://img218.imageshack.us/img218/617/11napamw5.jpg
COPENHAGEN
http://img218.imageshack.us/img218/3332/12copenoz9.jpg