Entra

Visualizza la versione completa : Poi Garmin

Derapper
21-08-2006, 17:26
Ho scaricato dai poigps.com dei poi relativi ad autovelox, semafori, ecc...
Una volta scompattati ho visto che ci sono due file un .bmp ed un .ov2

Poiloader l'ho già scaricato, ma non so in che formato farglieli accettare e come caricare il tutto sul 2820...
Sò che probabilmente è una cosa banale, ma non mi riesce proprio.
Vi prego di spiegarmi in modo più dettagliato possibile, dato che mi sento un menomato mentale...

Janno
21-08-2006, 18:54
Andranno bene anche per il 2610? :confused:

rafiki
21-08-2006, 21:46
Ho scaricato dai poigps.com dei poi relativi ad autovelox, semafori, ecc...
Una volta scompattati ho visto che ci sono due file un .bmp ed un .ov2

Poiloader l'ho già scaricato, ma non so in che formato farglieli accettare e come caricare il tutto sul 2820...
Sò che probabilmente è una cosa banale, ma non mi riesce proprio.
Vi prego di spiegarmi in modo più dettagliato possibile, dato che mi sento un menomato mentale...

Io seguo questo sistema. Devi avere il programma POI converter che puoi scaricare qui http://rjdavies.users.btopenworld.com/html/poiconverter.html ,apri il programma, selezioni la cartella append, prelievi il file con estensione .oV2, apri quindi vai su save e salvi il file nella cartella che vuoi con estensione .gpx , chiudi tutto. Apri Map source, apri il file dalla cartella su cui lo hai salvato e ti ritrovi tutti i waypoint leggibili. Ho provato con quello dei semafori e sono ben 1377. Spero di essere stato di aiuto. Quindi io penso a questo punto che vada bene per tutti i Garmin. Spero :) provate ;) fatemi sapere

vitamina
22-08-2006, 08:45
Quindi io penso a questo punto che vada bene per tutti i Garmin. Spero :) provate ;) fatemi sapere

si, lo stesso anche con il quest2 ;)

Derapper
22-08-2006, 10:18
Perfetto!:D :D :D
Grazie mille!!!!!!!!!!!:!: :!: :!: :!:

Janno
22-08-2006, 18:16
Cosa segnala? Semafori, autovelox...altro? :confused:

barand
08-09-2006, 16:26
Io seguo questo sistema. Devi avere il programma POI converter che puoi scaricare qui http://rjdavies.users.btopenworld.com/html/poiconverter.html ,apri il programma, selezioni la cartella append, prelievi il file con estensione .oV2, apri quindi vai su save e salvi il file nella cartella che vuoi con estensione .gpx , chiudi tutto. Apri Map source, apri il file dalla cartella su cui lo hai salvato e ti ritrovi tutti i waypoint leggibili. Ho provato con quello dei semafori e sono ben 1377. Spero di essere stato di aiuto. Quindi io penso a questo punto che vada bene per tutti i Garmin. Spero :) provate ;) fatemi sapere

Ho provato a convertire i 2 file (in .gpx), come da Tua descrizione, fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando tento di riportarli su Map Source.....mi compare la finestra con scritto file non compatibile con Map source (ver. 6.11.3.0).
Che cos'è che non funziona o che non eseguo?
E' per un Quest2.
Mi dai una mano?
Grazie
Roberto

managdalum
08-09-2006, 17:02
Premesso che non ho un Garmin, prova a seguire questa (http://www.poigps.com/modules.php?name=FAQ&myfaq=yes&id_cat=5&categories=%3Cb%3EConvertire+i+PDI+in+formati+dive rsi+da+TomTom%3C%2Fb%3E) procedura

rafiki
08-09-2006, 22:00
Ho provato a convertire i 2 file (in .gpx), come da Tua descrizione, fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando tento di riportarli su Map Source.....mi compare la finestra con scritto file non compatibile con Map source (ver. 6.11.3.0).
Che cos'è che non funziona o che non eseguo?
E' per un Quest2.
Mi dai una mano?
Grazie
Roberto

Io la mano te la do più che volentieri, per quel che posso. A scanso di equivoci mi sono accorto che io ho la versione di Map source 6.11.1, quindi ho provato a fare l'aggiornamento con la versione che hai tu la 6.11.3. Dopo averlo fatto ho provato ad aprire il file e la cosa è perfettamente riuscita, me lo legge sia con la versione precedente che con l'ultima. Su suggerimento di managdalum ho usato anche Poi edit per convertire lo stesso file da .ov2 a GPS eXchange Format .gpx e la cosa funziona. Mi permetto di chiederti se il file quando lo hai salvato era effettivamente con questa estensione, anche perchè mi sembra sia l'unica che map source supporta tra quelli proposti da Poi converter. Fammi sapere

rafiki
08-09-2006, 22:09
Cosa segnala? Semafori, autovelox...altro? :confused:

A seconda di quello che scarichi dal sito www.poigps.com ti da la possibilità di avere informazioni tipo waypoint o poi che dir si voglia, su alcune categorie. Ad esempio i poi dei distributori Agip nella mia zona non sono esatti, mentre devo dire che i semafori, per quelli di cui conosco la dislocazione es. Arona o S. Pietro Mosezzo sono giusti. Da qui a dire che sono attendibili, non so, verificare se si conoscono ubicazioni nella propia zona e confrontarle con i dati scaricati. ;)

barand
10-09-2006, 18:27
Io la mano te la do più che volentieri, per quel che posso. A scanso di equivoci mi sono accorto che io ho la versione di Map source 6.11.1, quindi ho provato a fare l'aggiornamento con la versione che hai tu la 6.11.3. Dopo averlo fatto ho provato ad aprire il file e la cosa è perfettamente riuscita, me lo legge sia con la versione precedente che con l'ultima. Su suggerimento di managdalum ho usato anche Poi edit per convertire lo stesso file da .ov2 a GPS eXchange Format .gpx e la cosa funziona. Mi permetto di chiederti se il file quando lo hai salvato era effettivamente con questa estensione, anche perchè mi sembra sia l'unica che map source supporta tra quelli proposti da Poi converter. Fammi sapere

Ora funziona bene. Non sò cosa ho fatto, ma funziona!
Grazie
Roberto

wariol
10-09-2006, 21:18

e per cancellarli?:confused: :confused:

rafiki
10-09-2006, 22:47
e per cancellarli?:confused: :confused:

Cosa intendi per "cancellarli"? Da map source o dall'apparato una volta caricati? Perchè in map source, se proprio li vuoi cancellare basta evidenziare il/i waypoint come quando si vuole eliminare un file e poi Elimina waypoint, sull'apparato ognuno ha una sua modalità di cancellazione. Credo :lol:

wariol
11-09-2006, 20:49
Cosa intendi per "cancellarli"? Da map source o dall'apparato una volta caricati? Perchè in map source, se proprio li vuoi cancellare basta evidenziare il/i waypoint come quando si vuole eliminare un file e poi Elimina waypoint, sull'apparato ognuno ha una sua modalità di cancellazione. Credo :lol:

in entrambi i casi...........però, in riferimento a quello che dicevi possibile che bisogna cancellarli 1 a 1?.......capirai e quando affitto con tutti gli autovelox fissi e mobili???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

rafiki
11-09-2006, 21:24
in entrambi i casi...........però, in riferimento a quello che dicevi possibile che bisogna cancellarli 1 a 1?.......capirai e quando affitto con tutti gli autovelox fissi e mobili???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Non è necessario cancellarli uno ad uno, è come quando elimini i files, in map source evidenzi il primo waypoint e poi l'ultimo tenendo premuto Maiusc, vengono tutti evidenziati, clikki con il destro del mouse e poi puoi eliminarli tutti contemporaneamente. Per il GPS, io possiedo un vecchio garminV, ed anche questo apparecchio, nonostante l'età ha la possibilità nella funzione waypoint di accedere al menu e successivamente scegliere se cancellare un solo waypoint o tutti. ;)

wariol
11-09-2006, 21:34
scusa raf se approfitto dalla tua gentilezza ma non riesco a capire:mad: :mad:
1. non capisco dove trovi, in map source, l'elenco dei wp;
2. idem sul GPS;
PS: ho un 2610!!!!
ciao e grazie

rafiki
11-09-2006, 21:55
scusa raf se approfitto dalla tua gentilezza ma non riesco a capire:mad: :mad:
1. non capisco dove trovi, in map source, l'elenco dei wp;
2. idem sul GPS;
PS: ho un 2610!!!!
ciao e grazie

Faccio un esempio: come elenco dei waypoint vale il discorso nei post precedenti, dove tu puoi aver convertito un file .ov2 in gps exchange .gpx. A questo punto hai creato un file contenente solo waypoint per Garmin. Se tu clikki direttamente due volte sul file in questione ti aprirà automaticamente mapsource visualizzando sulla sinistra della mappa l'elenco dei waypoints assieme alle cartelle Mappe, Rotte e Percorsi. Questo vale se tu non vuoi prima aprire mapsource e successivamente andare su File/apri etc... Per quanto riguarda il tuo 2610, anche se non lo conosco penso che fondamentalmente la trafila è simile, puoi trasferire i waypoint dal PC all'unità GPS con la funzione invia alla periferica. Spero di esserti stato di aiuto. E vvvaiiii:-p

wariol
11-09-2006, 21:58
Faccio un esempio: come elenco dei waypoint vale il discorso nei post precedenti, dove tu puoi aver convertito un file .ov2 in gps exchange .gpx. A questo punto hai creato un file contenente solo waypoint per Garmin. Se tu clikki direttamente due volte sul file in questione ti aprirà automaticamente mapsource visualizzando sulla sinistra della mappa l'elenco dei waypoints assieme alle cartelle Mappe, Rotte e Percorsi. Questo vale se tu non vuoi prima aprire mapsource e successivamente andare su File/apri etc... Per quanto riguarda il tuo 2610, anche se non lo conosco penso che fondamentalmente la trafila è simile, puoi trasferire i waypoint dal PC all'unità GPS con la funzione invia alla periferica. Spero di esserti stato di aiuto. E vvvaiiii:-p

ok provo :confused: :confused: ma non prometto risultati soddisfacenti...ti faccio sapere grazie:D :D

barand
12-09-2006, 18:09
una info:
se non ho sbagliato a leggere sulla scheda tecnica del QUEST2, il n° max di WP memorizzabili è 50.
Quindi per fare una cosa corretta sarebbero da sezionarli in zone....o racconto ca@@te?
Idem per i passi alpini?
Berta.........
Ciao
Roberto

rafiki
12-09-2006, 18:37
una info:
se non ho sbagliato a leggere sulla scheda tecnica del QUEST2, il n° max di WP memorizzabili è 50.
Quindi per fare una cosa corretta sarebbero da sezionarli in zone....o racconto ca@@te?
Idem per i passi alpini?
Berta.........
Ciao
Roberto

Non è che per caso ti confondi con le rotte? A vedere sul sito http://www.garmin.com/products/quest2/# le caratteristiche del Quest2 danno appunto la possibilità di 50 rotte e 500 waypoints. In effetti anch'io non so come fare per caricare waypoints di una determinata regione selezionandoli da un'altra, per non averne troppi.