Entra

Visualizza la versione completa : Omologazione caschi modulari quesito legal-tecnico

andr72rm
21-08-2006, 15:18
I migliori caschi modulari sono ovviamente omologati come integrali... ma sono omologati anche come jet?

A prescindere dalla sicurezza, il mio quesito è:
Se andiamo in giro con la mentoniera aperta, siamo perseguibili dalla legge per casco non correttamente indossato e quindi confisca del mezzo?

Flying*D
21-08-2006, 15:23
I migliori caschi modulari sono ovviamente omologati come integrali...

Ma sei sicuro?:confused:

andr72rm
21-08-2006, 15:27
Ma sei sicuro?:confused:
Sono sicuro che alcuni sono omologati come integrali, il resto lo stò chiedendo:lol: :lol:
Proprio perchè la cosa non mi è chiara:cool:

Non mi piacerebbe trovarmi di fronte a qualche zelante rappresentante delle forze dell'ordine che mi vuole confiscare la moto perche guidavo con la mentoniera aperta:rolleyes: :rolleyes:

Gadget
21-08-2006, 15:31
Sono sicuro che alcuni sono omologati come integrali, il resto lo stò chiedendo:lol: :lol:

Non mi piacerebbe trovarmi di fronte a qualche zelante rappresentante delle forze dell'ordine che mi vuole confiscare la moto perche guidavo con la mentoniera aperta:rolleyes: :rolleyes:

Ciao..che io sappia se sull'etichetta omologativa compare la "P" vuol dire che la mentoniera è protettiva e quindi in caso di incidente con mentoniera aperta il costruttore potrebbe non rispondere.

Ciao.

Flying*D
21-08-2006, 15:35

Non mi era chiara la domanda.. ;)

Se il casco ha la dicitura ECE 22-05 allora e' omologato come integrale.. se e' omologato come integrale va da se che non puo' essere usato come jet, se giri con la mentoniera alzata rischi di essere fermato..

Ci sono invece caschi con la mentoniera ma omologati jet , tipo il roof, quelli li puoi mettere come ti pare:)

andr72rm
21-08-2006, 15:35
Ciao..che io sappia se sull'etichetta omologativa compare la "P" vuol dire che la mentoniera è protettiva e quindi in caso di incidente con mentoniera aperta il costruttore potrebbe non rispondere.
Ciao.

Il mio quesito è legale non di sicurezza;) è chiaro che se ho la mentoniera aperta mi sfracagno la faccia:lol: :lol:
Il CDS dice che il casco deve essere correttamente indossato ne deduco che deve essere indossato per come è stato omologato, se è omologato con la mentoniera chiusa, quando la porto aperta il casco NON E' OMOLOGATO:cool: :cool:
Se il raggionamento è questo allora è corretto che mi sequestrino la moto :rolleyes: :rolleyes:

Ma vorrei capirci meglio!

andr72rm
21-08-2006, 15:37
Non mi era chiara la domanda.. ;)

Se il casco ha la dicitura ECE 22-05 allora e' omologato come integrale.. se e' omologato come integrale va da se che non puo' essere usato come jet, se giri con la mentoniera alzata rischi di essere fermato..

Ci sono invece caschi con la mentoniera ma omologati jet , tipo il roof, quelli li puoi mettere come ti pare:)

Quindi per assurdo, per stare più sicuro devo indossare un casco meno sicuro:lol: :lol:

a me me pare na 'strunzata:rolleyes:
Esistono modulari con doppia omologazione?

Flying*D
21-08-2006, 15:48
Quindi per assurdo, per stare più sicuro devo indossare un casco meno sicuro:lol: :lol:

a me me pare na 'strunzata:rolleyes:
Esistono modulari con doppia omologazione?

be' se monti un roll-bar in un'auto sei piu' sicuro ma minimo ti sequestrano il mezzo.. i paradossi delle leggi italiane...:-o

PS: la ECE 22-05 e' un'omologazione generale, mi sono sbagliato.. per essere integrale ha bisogno della P come diceva qualcun'altro...

andr72rm
21-08-2006, 15:52
Sto mandando un po di mail ai vari produttori di caschi... volglio vedere cosa rispondono:cool:

Hantar
22-08-2006, 21:00
Innanzitutto non tutti gli apribile sono omologati come integrali e questo la dice lunga su quelli che non lo sono.....
Come dice Gadget se non c'è la lettera P il casco non ha la mentoniera protettiva e quindi non è omologato integrale.
Per quanto riguarda il fatto di essere bloccati da una pattuglia mentre si viaggia con la mentoniera aperta con un casco omologato integrale beh.....siamo vicini alla fantascienza in quanto non solo in 35 anni che vado in moto nessuno mi ha mai controllato la targhetta omologativa, ma dubito fortemente che le forze dell'ordine sappiano (leggendo l'etichetta) che quel casco è stato omologato come jet o come integrale.
Comunque secondo me un motociclista con un casco omologato integrale può viaggiare con la mentoniera aperta in quanto il casco è stato omologato per quell'utilizzo (mentoniera che si apre e si chiude) e quindi il motociclista in questione lo sta usando secondo le istruzioni del produttore che lo ha regolarmente omologato.
Al di fuori dalla semifantascienza sconsiglio l'utilizzo dei modulari con la mentoniera aperta sia perchè scomodo, sia perchè pericoloso in caso di caduta.
In realtà io sconsiglio l'utilizzo dei modulari in genere.............
Ciao
Hantar

beegio
22-08-2006, 21:10
se non ricordo male, con il mio (nolan 102) si può viaggiare solo con la mentoniera chiusa. Sul manuale d'uso l'argomento era trattato in modo esauriente.

poi io come al solito ho perso tutto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

nathan
23-08-2006, 15:23
Nel mio nolan N102 l'etichetta sotto il casco dice che la mentoniera deve essere abbassata quando si circola.:confused:

Cimina
23-08-2006, 15:38
Questo descrive l'etichetta di omologazione.
Che io sappia i caschi modulari, omologati integrali, devono viaggiare con la mentoniera abbassata.
http://www.ilsocio.com/caschi.html

Credo che comunque questo caso non sia contemplato nella sezione "casco indossato in maniera non corretta"...

antomar
23-08-2006, 16:50
Le sigle per ditinguere i caschi a seconda della tipologia (quelle del sito segnalato da Comina), nella targhetta di omologazione sono state introdotte a partire dalla ECE 05. Non le troverete sulle omologazioni precedenti.

Per gli aspetti normativi/legali, il c.d.s. prevede che il casco obbligatorio a bordo di motoveicoli deve essere:

1) omologato;
2) allacciato.

Stop.

Alla luce di quanto sopra, se vieni fermato mentre stai viaggiando con un modulare omologato P e la mentoniera alzata, secondo me ci potrebbero essere delle difficoltà a sanzionare la mancata chiusura della stessa.

Qualcuno ha un Nolan modulare omologato ECE 05? La lettera è la P ?
La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta....

Diverso, sempre a mio avviso, è il discorso dell'assicurazione; in questo caso allora la cosa potrebbe avere rilevanza perchè (toccando tutti i metalli disponibili) un infortunio sulla zona del viso che avrebbe dovuto essere protetta dalla mentoniera la quale invece è rimasta aperta, ha poche possibilità di essere risarcito, specialmente nel caso in cui il modulare sia omologato P.

Gadget
24-08-2006, 08:23
Ciao Antomar ma che vuoi dire con sta frase ?.."La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta...."..????????

CIao. ;)

touring
24-08-2006, 09:11

YESSSSS

Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!

Flying*D
24-08-2006, 09:27
Dopo un po' di ricerche su internet (polizia, vigili) ho scoperto che non c'e' nessuna legge che vieti espressamente l'uso di un modulare in movimento con la mentoniera alzata..

Le uniche leggi che regolano i caschi si riferiscono alle tipologie di omologazione e al fatto di allacciarlo correttamente.

Io il modulare lo uso al 95% chiuso, solo in garage e dal benzinaio lo tengo in testa aperto..

antomar
24-08-2006, 09:29
Ciao Antomar ma che vuoi dire con sta frase ?.."La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta...."..????????

CIao. ;)

Me la ricordavo così, quella esatta la leggo testualmente dal sito della Nolan:

"Movimento di rotazione della mentoniera con traiettoria ellittica per ridurre l'area frontale con la mentoniera in posizione aperta e impedire la chiusura accidentale".

http://www.nolan.it/caschi/Presentazione/N102.pdf

Si trova verso la fine del documento linkato. :cool:

Trinitro
24-08-2006, 13:28
I migliori caschi modulari sono ovviamente omologati come integrali... ma sono omologati anche come jet?

A prescindere dalla sicurezza, il mio quesito è:
Se andiamo in giro con la mentoniera aperta, siamo perseguibili dalla legge per casco non correttamente indossato e quindi confisca del mezzo?

TUTTI i modulari sono omologati se chiusi (che io sappia...). se ci giri con la mentoniera alzata
sei configurato come utilizzo di casco omologato non correttamente indossato e
quindi scatta la confisca(vedi articolo 171 se non erro)
anche se il colpevole è il passeggero.
se guardi dentro al modulare è scritto a caratteri cubitali che durante la marcia
DEVE essere chiuso.
g.

andr72rm
28-08-2006, 18:33
Confermato dalla VEMAR, unica delle case interrogate via mail che abbia risposto (shoei,schuberth,airoh,AGV,nolan)

>Gentile cliente,
>il casco che ha in dotazione è è omologato come INTEGRALE ed in marcia non >può essere indossato con la mentoniera aperta.
>Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti,

andr72rm
28-08-2006, 18:36
Quidndi se stiamo con la mentoniera aperta e troviamo lo scassacaxxi:rolleyes: :rolleyes:
Allora mi compro la scodella, ci metto il berrettino da baseball dentro e neanche lo allaccio..... tanto per la legge è lastessa cosa:mad: :mad: :mad:

Hantar
28-08-2006, 19:25
Brava Vemar (ehehehehe) hanno riaperto il 20. E' chiaro che la casa produttrice dichiari che il casco modulare durante la marcia deve restare chiuso ed è anche una cosa logica. A parte il fatto che un vigile potrebbe darci la multa se circolassimo col casco aperto, mi sembra una cosa logica che l'apribile (casco che non mi piace e ritengo meno sicuro di un integrale) debba essere usato con la mentoniera chiusa. Se poi qualcuno vuole andare in giro con la mentiniera aperta....fatti suoi. C'è gente che usa l'integrale e lo appoggia solo sulla testa, altri che usano dei DGM ridicoli, altri ancora con caschi Nava in plastica del 1985.......d'altronde c'è sempre stata una selezione naturale ed i più deboli o i meno intelligenti ci hanno sempre rimesso......
L'importante è controllare che ci sia la P sull'etichetta omologativa e che quindi il casco sia omologato come intregrale e non come jet (c'è una bella differenza direi).
Ciao

duepignatte
30-08-2006, 15:54
confisca :lol: :lol: :lol:

rednose
01-09-2006, 13:00
C'e' una cosa che non capisco. Se la mentoniera deve essere sempre chiusa, a che serve il modulare? Io a bassa velocita' d'estate viaggio con la mentoniera aperta, poi se occorre (> 80 KM/h) la abbasso. Se dovessi avere la mentoniera sempre chiusa, tanto vale farsi un integrale no?

Lamps

Hantar
02-09-2006, 17:42
Esatto rednose!
Ed è uno dei motivi per cui io uso solo integrali.
Ciao

antomar
02-09-2006, 18:38
La mentoniera sollevabile non è fatta solo per essere portata aperta mentre si va piano.....la sua praticità sta fondamentalmente nel non doversi togliere il casco in determinate situazioni.

Esempio:

- al distributore devo andare in cassa a pagare, se avessi l'integrale me lo dovrei togliere, con i modulare entro con la mentoniera sollevata, faccio un bel sorriso a quella biondona della cassiera et voilà; ma varrebbe anche se pagassi da bordo della moto;
- per chi porta occhiali da vista, come il sottoscritto, è una grande cosa;
- se devi chiedere un'informazione, sollevando la mentoniera il tuo interlocutore, oltre a vederti in faccia, riuscirebbe anche a capire cosa dici;
- puoi sputare il chewingum in movimento;
- in caso di incidente (toccarsi, prego) è più facile per chi deve soccorrerti medicarti la faccia senza toglierti il casco.

andr72rm
03-09-2006, 18:29
Ma non basterebbe fare la dopia omologazione al casco? sia come integrale che come jet?
A quel punto lo si potrebbe portare indifferentemente aperto o chiuso!
Troppo complicato?

Lecter
04-09-2006, 08:46
C'e' una cosa che non capisco. Se la mentoniera deve essere sempre chiusa, a che serve il modulare? Io a bassa velocita' d'estate viaggio con la mentoniera aperta, poi se occorre (> 80 KM/h) la abbasso. Se dovessi avere la mentoniera sempre chiusa, tanto vale farsi un integrale no?

Lamps

Prova a cadere a 70 km/h con la mentoniera aperta e poi lo capisci a che serve un modulare...... a un bel c@zz@!
Già in caso di botta seria ho i miei dubbi da chiuso (visto quanto accadutomi con il BMW system IV), figuriamoci con la randa alzata.... :(

Omega_Lex
04-09-2006, 09:09
io sapevo che solo con lo schubert si poteva LEGALMENTE viaggiare con il frontale aperto.
ma forse è una bufala metropolitana

Firemax
04-09-2006, 13:50
TUTTI i modulari sono omologati se chiusi (che io sappia...). se ci giri con la mentoniera alzata
sei configurato come utilizzo di casco omologato non correttamente indossato e
quindi scatta la confisca(vedi articolo 171 se non erro)
anche se il colpevole è il passeggero.
se guardi dentro al modulare è scritto a caratteri cubitali che durante la marcia
DEVE essere chiuso.
g.

ho comprato stamattina un modulare per la mia compagna... Airoh Matisse...non dice un benemerito cassius riguardo l'uso aperto o chiuso a parte che deve fare lo scatto sia quando lo si usa aperto che quando lo si usa chiuso... sulla targhetta interna c'è: E3 e sotto 052052/P e 140285

Gattonero
04-09-2006, 14:14
Le sigle per ditinguere i caschi a seconda della tipologia (quelle del sito segnalato da Comina), nella targhetta di omologazione sono state introdotte a partire dalla ECE 05. Non le troverete sulle omologazioni precedenti.

Per gli aspetti normativi/legali, il c.d.s. prevede che il casco obbligatorio a bordo di motoveicoli deve essere:

1) omologato;
2) allacciato.

Stop.

Alla luce di quanto sopra, se vieni fermato mentre stai viaggiando con un modulare omologato P e la mentoniera alzata, secondo me ci potrebbero essere delle difficoltà a sanzionare la mancata chiusura della stessa.

La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta....

Diverso, sempre a mio avviso, è il discorso dell'assicurazione; in questo caso allora la cosa potrebbe avere rilevanza perchè (toccando tutti i metalli disponibili) un infortunio sulla zona del viso che avrebbe dovuto essere protetta dalla mentoniera la quale invece è rimasta aperta, ha poche possibilità di essere risarcito, specialmente nel caso in cui il modulare sia omologato P.

Quoto 100%.

Non è scritto da nessuna parte che il casco debba essere "correttamente indossato" o "calzato come previsto dal tipo di omologazione" o altro.

Quindi per quanto riguarda multe e/o confische IMHO non c'è trippa per gatti.

Poi le assicurazioni potrebbero in teoria rifiutarsi di risarcire danni maxillofaccialli con pretesti del tipo: "avevi il casco che ti proteggeva e lo hai tenuto aperto, e mo che vuoi da me?". Ma questo sarebbe discutibile.

Lampi

(Benritrovati)

andr72rm
04-09-2006, 17:48
Quoto 100%.

Non è scritto da nessuna parte che il casco debba essere "correttamente indossato" o "calzato come previsto dal tipo di omologazione" o altro.

in effetti :
art 171 CDS
1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
.....

Parla di correttamente allacciato... non correttamente "utilizzato" rispetto al tipo di omologazione....
Però parla anche di casco omologato, e se il casco è stato omologato chiuso, quando è aperto NON è omologato!
sempre più nel dubbio:mad: :mad: :mad:

antomar
04-09-2006, 23:33
, e se il casco è stato omologato chiuso, quando è aperto NON è omologato!
sempre più nel dubbio:mad: :mad: :mad:

Questo può valere per l'omologazione ECE 05 nella quale è specificata la tipologia del casco per mezzo della famosa lettera, quindi P = integrale = la mentoniera va abbassata.

Diverso è il discorso per le omologazioni precedenti dove i caschi sono generciamente omologati come tali solo per il fatto di aver superato i crash test a prescindere dalla tipologia, quindi se con la ECE 04 porto il modulare aperto nessuno (in teoria) potrebbe contestarmi nulla in quanto non c'è scritto da nessuna parte che devo portarlo chiuso: è omologato, è allacciato, tanto basta.
Poi ovviamente bisognerebbe vedere cosa il giudice di pace riesce a trovare per respingerti il ricorso.

andr72rm
05-09-2006, 10:09
Poi ovviamente bisognerebbe vedere cosa il giudice di pace riesce a trovare per respingerti il ricorso.

Qui vado un po OT! ma comunque:
Possibile che in italia non esista un legge che sia una legge!
Porca miseria bisogna andare sempre ad interpretazione o a quello che passa per la testa al giudice!:mad: :mad: :mad:

Giorgio R1150R
05-09-2006, 10:56
quando ho acquistato il Vemar modulare mi hanno detto... compra questo lo puoi usare aperto o chiuso....

ma... la legge non ammette ignoranza

timerider
05-09-2006, 14:34
Il system BMW sono trasformabili in jet con un kit quindi DEVE essere omologato anche aperto....o no?:confused: :confused:

antomar
05-09-2006, 17:01
Porca miseria bisogna andare sempre ad interpretazione

Restringendo il discorso a c.d.s. e casco modulare, direi proprio di si.

Gattonero
05-09-2006, 17:11
Allora prendiamola diversamente:

ci saranno nel forum avvocati e esponenti delle forze dell'ordine.

Ora, gli avvocati potranno dirci se ci sono state sentenze in merito alla questione

Ipotesi A - Ci sono le sentenze: chiedo a chi lavora in materia legale se può darne riferimento qui sul forum.

Ipotesi B - Non ci sono sentenze: il che sarebbe piuttosto confortante in materia statistica; considerata la quantità di caschi modulari in giro, vedrei molto poco probabile, in caso di illegalità, l'assenza di qualsivoglia contenzioso. Al contario questo porterebbe a pensare che non ci siano sentenze perché non c'è nulla da sentenziare.

Dagli esponenti delle forze dell'ordine invece mi piacerebbe sapere come si comportano loro (e/o i loro colleghi) quando vedono qualcuno girare con il modulare aperto: vorrei cioè sapere se esistono direttive interne ai Comandi o ai Commissariati che prevedono di impartire sanzioni a chi usa il modulare aperto.

Credo che se gli amici del forum chiamati in causa ci aiuteranno, potremo dare una risposta (quasi) definitiva sull'argomento

Lampi

lyuk73
05-09-2006, 17:12
Ad ogni modo...io fossi in voi... eliminerei ogni dubbio...
NN INDOSSATE E/O COMPRATE CASCHI MODULARI
in caso di malaugurato impatto frontale nn tengono una strabenedetta miiiiiiiiiiiiiii.......
P.S.: parlo per ragion di causa!!!

antomar
05-09-2006, 17:21
Dagli esponenti delle forze dell'ordine invece mi piacerebbe sapere come si comportano loro (e/o i loro colleghi) quando vedono qualcuno girare con il modulare aperto:

Su questo posso solo dirti che sono stato fermato due volte per controllo (una volta polizia stradale ed una polizia municipale) con il modulare aperto (Schubert C1 ECE 04), ma non mi hanno contestato nulla in merito.