Visualizza la versione completa : Regoliamo l'altezza del faro del 1200 RT ?
...e no !..quì non c'è il pomello sul cruscotto.....allora si interviene sull'esagono all'interno della carenatura, un po come il vecchio K 100 RS, ci vuole una chiave a forchetta da 13 mm...però....dal lato opposto di esagono ce n'è un altro.... serve alla regolazione del fascio orizzontalmente ?...o bisogna svitarli tutti e due ?....chi ne sa qualcosa ? Ad occhio mi sembra che regolando solo il sinistro non si sia abbassato il destro....boooh...:rolleyes:
Alessandro S
21-08-2006, 17:57
L'altezza si regola con il controllo posto a sinistra dietro il faro guardando dalla posizione di guida. Mi pare che avvitando si abbassi il fascio. Il controllo di destra regola l'allineamento orizzontale.
E' piuttosto duro, ma se infili una bussola da 13 puoi girarla con la mano in modo abbastanza agevole.
Non è che ci vuole una bussola da 13 marchiata BMW original, altrimenti il RatBus se ne accorge e fa lo sciopero?:mad: :eek: :eek: :eek: :eek:
...con la 13 sono riuscito ad abbassare il fascio svitando, in senso antiorario...era l'impressione che si fosse abbassato solo il faro sinistro che mi aveva solleticato la diffidenza....comunque credo sia ok...prima era troppo alto....danke..:eek: ...la moto è una bombetta niente male...:D
storvandre
04-05-2007, 10:29
ciao
mi vergogno come un ladro a postare una scemenza del genere qui, però qualcuno ha idea di come regolare le luci anteriori del RT 2007? il libretto di uso e manutenzione mi sa che non è aggiornato...
a destra c'è un regolatore esagonale, è lui? e con che attrezzo si regola? non riesco a capire se si puo agire con un cacciavite all'interno....
un posto piu scomodo non potevano trovarlo eh... va bhe che sono incapace però.... :confused::confused::confused::confused::confused:
c'è una levetta sotto il cruscotto dalla parte sinistra. Impossibile vederla, bisogna infilare la mano e sentirla al tatto. Ha solo due posizioni (alto-basso). Se ho capito bene però il problema non è quello e stai cercando di ragolare il faro dalla bulloneria.
Succede a quasi tutti di avere la Poderosa con il faro alto. La mia, quando me la consegnarono, sembrava una fotoelettrica dei pompieri :mad: però lo fatta sistemare dal meccanico del conce
eppure dovrebbe essere uno dei controlli previsti prima della consegna del mezzo :mad:
storvandre
04-05-2007, 12:13
l'ho chiesto anche al primo tagliando forse un po' l'hanno abbassata ma illumino ancora come una cometa... di notte spavento tassi e conigli e il WWF mi ha diffidato...
attenti al dado di destra ,serve per allineare le due lampadine , si spacca come niente .....
per l'altezza , al centro della famosa levetta bianca c'e' un altro dado, e' lui
storvandre
04-05-2007, 12:46
meno male che non ho toccato quello di destra, l'avevo già preso di mira...
missilegrigio
07-05-2007, 14:20
Scusate l'ignoranza. Ma quello di destra io l'ho girato pensando di regolare l'altezza del fascio e mi è rimasto in mano (2 pezzi, il dado scuro e un distanziale di gomma trasparente). Pensando di farlo rimontare dal conce alla prima occasione sto attualmente viaggiando senza (anche perchè è senza filetto e non so se stava su a pressione.
Secondo voi si rischia qualcosa a viaggiare così?
...al centro della levetta a scatto per scegliere una deel due posizioni c'è un dado in plastica da 13 mm . Sposta la levetta da una parte e con una chiave a tubo da 13 appunto, gira in senso antiorario . Con la moto piazzata di fronte al muro, osserva e fermati quando lo vedi abbassato.... la chiave da 13 potrai girarla a mano, è abbastanza tenero.....il faro alto dei 1200 RT è una cosa usuale....anche io il primo viaggio l'ho fatto accecando tutto il mondo...:rolleyes:
Senza usare la chiave esagonale da 13, nella trousse scarsissima di attrezzi c'è una chiavetta fatta tipo gli alzacristalli a mano dell'auto.
Con quella chiavetta si riescono a regolare con facilità l'altezza delle luci.
Pure la mia quando me l'han consegnata illuminavo gli alberi
io ho usato una chiave a cricchetto di quelle a spessore tanto per capirci come una chiave a stella ma con l'interno a cricchetto (la mia non ha la linguetta con le due posizioni)
chiccone
22-05-2007, 23:15
l'ho visto fare in diretta dal mio mekka, che, con una chiave esagonale da(non sò..), ha girato uno dei famosi dadi di plastica a sinistra (che non si vede, mentre quello di destra si..), basta solo guardare il faro acceso a circa due o tra metri da una parete per controllare il fascio che si abbassa..
scusate se pongo di nuovo la questione, so che se n'è parlato ma non riesco a trovare più il thread, ma veramente devo andare in concessionaria per farmi regolare il faro anteriore?
oltre alle posizioni AB della leva raffigurata a pag. 65 del libretto d'uso si può intervenire ulteriormente?
con zavorrina e bagaglio illumino le stelle.
attiliocasati
18-07-2007, 17:25
Se devi regolare l'altezza del fascio lo puoi fare girando il dado che si trova in corrispondenza della leva da te raffigurata a pag 65.Stando seduto sulla moto devi regolare il faro alla tua sinistra.
il dado in plastica che "protegge" la vite con testa a croce al suo interno, giusto?! quindi posso agire direttamente con cacciavite sulla vite!
grazie comunque per la risposta
il dado in plastica che "protegge" la vite con testa a croce al suo interno, giusto?! quindi posso agire direttamente con cacciavite sulla vite!
grazie comunque per la risposta
Uhm vite a croce al suo interno? uhm io so che c'è un dado in plastica che si regola a mano o con la chiave da 13 non mi sembra di aver mai visto una vite interna a croce uhm...... forse mi sbaglio!!!!!!
Alessandro S
18-07-2007, 20:02
confermo, chiave da 13mm, a mano è impossibile e non so se il cacciavite riesce a stare in quello spazio.
per Sauro, si' la vite c'è, ho controllato, grazie a tutti per le risposte, missione compiuta con chiave da 13mm da usarsi delicatissimamente!!!
Salve.
A parte quanto già letto
( http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/FaroOrientamento.pdf )
il problema per la RT è quello di come riuscire a raggiungere le leve di regolazione...
L'accesso è possibile senza smontare nulla o devo procedere in altro modo?
La leva di regolazione agisce "grossolanamente" min-max
In asse c'è una vite a testa esagonale x la regolazione fine
La leva e la vite di regolazione si raggiungono senza togliere nulla
Nn è comodissimo ma se ci sono riuscito io...
Ciao Bert
ma anche a voi capita di avere un cono d'ombra sulla sinistra? Per me è fastidiosissimo, soprattutto nelle curve perchè è il buio assoluto :mad:
Qualcuno ha montato dei faretti supplementari?
Ciao
ciao a tutti, vorrei info su come regolate la luce anteriore o vi affidate solo alla regolazione dell'ammo posteriore ???
Nel mio primo giro in coppia,moto con top case e laterali , ammo messo a metà....praticamente abbagliavo tutti:rolleyes:...sia le macchine che incrociavo che quelle davanti ame...penso di non aver avuto mai così tanti "vaff.....".
sul libretto di istruzioni fanno vedere dietro il faro un vite con una graffette bianca da spostare su 2 posizioni.......io invece ho solo una vite..ho provato a dargli qualche giro....ma non sono sicuro di aver abbassato il raggio....
avete consigli?
ciao
io l'ho fatta abbassare al massimo, ma poi se cambi l'impostazione dell'esa sei fregato......
bmwfranco
16-08-2008, 07:53
Quando era nuova il faro abbagliava tutti. Lo ho fatto regolare dal meccanico e adesso non ho problemi.
In coppia , con top case e laterali ... perchè l'ammo solo a metà?
Segui le indicazioni del manuale e nn dovresti aver problemi
La vite di regolazione (lato sx guardando dal posto di guida) è centrale a una forcella e la vite va regolata con forcella adagiata vs sx.
Se rimane centrale nn puoi regolare e perdi la possibilità di abbassare il fascio
Riepilogando :
Sospensione al minimo
Lato sx a fianco ana sx
Forcella adagiata a sx
Vite di regolazione (vedi VAQ)
In questa situazione quando carico al max (zainetto , borse e softcase grande) il fascio è ok
Ciao Bert
Le ho provate tutte!!......ho provato a regolarlo in tutte le posizioni ESA e agendo sulla levetta di regolazione manuale.....niente!! Rompo le ba@@e comunque a tutti con 'sto faro !!
Esiste la possibilità di una vite, una regolazione qualsiasi, ecc., che possa ovviare al problema?
Preciso che succede sia da solo che, soprattutto, con zainetto caricato.
Grazie dei consigli!!;)
Ciao Wally,
è un problema ricorrente! Devi partire dal presupposto, però, che il faro della moto rompe sempre, di default. Primo perchè è centrale e quindi punta direttamente sullo specchietto dell'auto che ti precede, poi perchè in accelerazione la moto si alza.
Tornando al topic, oltre alla levetta esiste una vite di regolazione fine che fa da perno alla levetta stessa. Metti la moto sul centrale, gira la ruota tutta a dx e, aiutandoti con una torcia, dovresti vederla.
E' una vite esagonale (chiave del 13) ed ha anche il taglio a croce per l'uso di un cacciavite. Ruotandola in senso orario alzi il faro. Devi fare molta attenzione perchè, se vai oltre un certo limite (che non so quale sia) c'è il rischio che si stacchi la parabola.
La vite, come la levetta, agisce su entrambi i fari. Quello di destra è normale che punti più in alto rispetto all'altro.
Ti convenie regolare il faro con la levetta in posizione più alta in modo che, a pieno carico, tu possa agire su questa per abbassare il fascio.
Se hai bisono di altre info..
Buon lavoro
Regolare il faro del 1200RT nn è semplicissimo ma , se fai un giro nelle Faq trovi tutte le info del caso.
Ciao Bert
Per non impazzire più di tanto usa una chiave del tipo combinata con il cricchetto con 15 eruo te la prendi.
Il dado in questione è proprio sotto il contagiri.
la chiave è questa
Contagiri ?
Attenzione ! La vite (o meglio la forcella con al centro la vite in questione) NN è sotto al contagiri ma "sotto" al contakm... come dire "dietro" il faro ana di sx.
Per facilitare l'accesso , ruota lo sterzo vs dx e infila occhi e mano da sotto il semimanubrio sx
Dalla parte opposta si trova la regolazione orizzontale del fascio luminoso...
Controllare Faq e manuale
Ciao Bert
..idem..nei miei primi mille km dove penso ho ricevuto qualche centianaio di vaff... da parte di tutti gli automobilisti che incrociavo:-o..naturalmente con ammo tarato sempre giusto...ho provato con la famosa vite esagonale..preso muro bianco del box come riferimento..ma non mi sembra di aver visto migliorie...alla fine andavo in giro con il faro più basso con la clip binca di regolazione messa "sul tutto carico"..e infine al primo tagliando il conce ha regolato il tutto:cool:
ciao
Vero chiedo venia sotto il conta km:mad::mad::mad:
Contagiri ?
Attenzione ! La vite (o meglio la forcella con al centro la vite in questione) NN è sotto al contagiri ma "sotto" al contakm... come dire "dietro" il faro ana di sx.
Per facilitare l'accesso , ruota lo sterzo vs dx e infila occhi e mano da sotto il semimanubrio sx
Dalla parte opposta si trova la regolazione orizzontale del fascio luminoso...
Controllare Faq e manuale
Ciao Bert
Quest'ultima vite di regolazione (fascio orizzontale) si trova sotto il il contagiri? Non lo mica trovata :rolleyes:
x perrypa
In effetti "sotto il contagiri" è un pò generico...
Il luogo è quello ma , in particolare , è nelle vicinanze della parte post dell'anabagliante dx.
Dai un okkio anche al manuale... se ricordo bene sono indicate posizione e funzione
Ciao Bert
Con esattezza si trva quasi di fronte allo stelo destro delle forche,. Una raccomandazione, visto che si tratta di viti di plastica, fai l'operazione di regolazione con molta delicatezza è facile romperle:mad: te lo dico per disavventura personale :lol:
buonasera gente, rispolvero questo vecchio topic, per un urgente consiglio e aiuto, mi sono accorto che il dado di plastica di destra non c'è, si deve essere rotto, mi sapete dire se lo vendono come ricambio, e quale è il codice, oppure come avete risolto il problema?
grazie
aiutatemi please
ettore61
09-02-2010, 22:37
sono andato dal conce e gli ho chiesto di regorarla, non ho nenche voluto sapere come ha fatto, è troppo complicato.
ma anche a voi capita di avere un cono d'ombra sulla sinistra? Per me è fastidiosissimo, soprattutto nelle curve perchè è il buio assoluto :mad:
Qualcuno ha montato dei faretti supplementari?
Ciao
Confermo.
Con il faro regolato dal concessionario (era alto alla consegna), nelle curve a sinistra c'è un buio da paura.
Avevo un RT 2006 e il problema non esisteva. In effetti questo problema dovrebbe riguardare tutte le moto: vista la forma del raggio (alto a destra, orizz a sinistra) quando uno piega a sinistra il fascio orizzontale si abbassa e non si dovrebbe vedere na cippa nell'interno della curva.
Perchè però nelle moto precedenti il problema non l'ho mai notato ?
zerbio61
31-08-2010, 15:15
ma perche' correre rischi di fare danni ? io sono passato dall'elettrauto e in 5 minuti ha regolato il faro e controllato il fascio luminoso con quella lente che hanno loro.
Confermo.
Con il faro regolato dal concessionario (era alto alla consegna), nelle curve a sinistra c'è un buio da paura.
Avevo un RT 2006 e il problema non esisteva. In effetti questo problema dovrebbe riguardare tutte le moto: vista la forma del raggio (alto a destra, orizz a sinistra) quando uno piega a sinistra il fascio orizzontale si abbassa e non si dovrebbe vedere na cippa nell'interno della curva.
Perchè però nelle moto precedenti il problema non l'ho mai notato ?
Anch'io ho lo stesso problema!!!
Nelle curve a sinistra non si vede una mazza.
Ho fatto mille prove e l'unica soluzione per alleggerire il problema è spostare l'orientamento della parabola verso sinistra, così in curva quel cono d'ombra viene compensato quando accendi gli abbaglianti....fai la prova e vedrai!!!
cmq anchi'io sto optando per montare dei fari supplementari.
Enzino62
31-08-2010, 22:42
ma perche' correre rischi di fare danni ? io sono passato dall'elettrauto e in 5 minuti ha regolato il faro e controllato il fascio luminoso con quella lente che hanno loro.
Ecco..cosa che non avevo letto sino a ora in questo post,spostate-regolate ma con che cosa?????
Occhio che un faro non regolato bene,e questo a giudizio della Polstrada con i loro attrezzi in un contollo,cè una multa e anche salata visto i danni che puo'provocare un faro negli occhi...
esistono dei rapporti di lunghezza e altezza per farlo nel proprio garage,pero'in questo bisogna tenere presente che la regolazione va'fatta a pieno carico(due passeggeri).
Buona visione.
Enzo
didogranito
15-10-2010, 19:13
Occhio che un faro non regolato bene,e questo a giudizio della Polstrada con i loro attrezzi in un contollo,cè una multa e anche salata....
esistono dei rapporti di lunghezza e altezza per farlo nel proprio garage,...la regolazione va'fatta a pieno carico(due passeggeri).
Buona visione.
Enzo
Il tread è vecchio ma lo leggo solo ora: Io ho fatto così per non rompere all'elettrauto e anche per il piacere di farmelo da solo ed ha funzionato (buona illuminazione e nessuno si è lamentato:
Muro bianco, mettere la macchina(essendo certi di avere fari regolati bene ovviamente) a pochi metri, non importa quanti, il principio è che il fascio luminoso a parità di distanza deve trovarsi ad una determinata altezza indipendentemente dal tipo di veicolo e dalla sua altezza complessiva. Oscurare coprendolo, uno dei due fari e segnare esattamente sul pavimento dove corrisponde il centro del proiettore anabbagliante. Dopo di che con del nastro da carrozziere si traccia sul muro, seguendone l'andamento, la linea di demarcazione superiore che proietta il faro. A quel punto si posiziona la moto in modo che il faro RT si trovi nella identica posizione dove si trovava il faro vettura, (distanza e centro del proiettore anabbagliante della macchina con distanza e centro del faro RT) e ci si siede sopra con la sospensione regolata per come si viaggia di solito. Poi assicurandosi che la levetta bianca sia abbassata sulla SX, con le mani o con la chiave, regolare, con la vite SX l'altezza del fascio e con la DX l'orientamento orizzontale. In sostanza il fascio di luce deve essere sovrapponibile a quello del singolo faro della vettura. Quando si viaggia carichi si agisce sulla levetta bianca che va tirata in posizione eretta. E' ovvio che se si viaggia soltanto in due e con bagagli, conviene regolarlo già con questa configurazione, senza dover ogni volta smanettare con la levetta bianca.
robertag
15-10-2010, 22:13
se si vuole far da soli basta procurarsi , con pochissimi €uro, il REPROM della moto in questione ed eseguire la procedura come indicata in maniera corretta e precisa...;)
didogranito
16-10-2010, 09:08
se si vuole far da soli basta procurarsi , con pochissimi €uro, il REPROM della moto in questione ed eseguire la procedura come indicata in maniera corretta e precisa...;)
;)Allora sei de coccio?(scherzo ovviamente) Se rileggi il 3ad del tagliando 40K, in un angolino nascosto, in fondo a dx(come le toilette nei locali pubblici) chiedo come si fà e dove procurarselo.:lol::lol:
A sto punto fatti sotto con notizie certe e dettagliate;)
robertag
16-10-2010, 11:56
hai ragione... sò de coccio:mad:, ma proprio non avevo letto con attenzione. mi sà che però che anche gli altri del forum non scherzino con la terra cotta:lol::lol::lol:... ad ogni modo eccolo quà( movete perchè stà in scadenza:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150503157097&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
robertag
16-10-2010, 15:03
....fatto?:smile:
EagleBBG
16-10-2010, 15:13
Io ho fatto così per non rompere all'elettrauto e anche per il piacere di farmelo da solo...
Ahhh beh... scientifico come metodo... così se hai i fari dell'auto regolati male sei sicuro di metterti in pari anche con quelli della moto. :lol::lol::lol:
robertag
16-10-2010, 15:23
:lol::lol::lol::lol::lol:
se continuate così il libro delle perle lo finisco presto... ad ogni modo, Daniele, la tua ci stà ancora...
:lol:
VAQ , grandi VAQ , magiche VAQ
usiamo le VAQ
ciao Bert
didogranito
16-10-2010, 18:42
....fatto?:smile:
Accetta solo postepay che io non ho. Ma cosa ti manda un CD?
didogranito
16-10-2010, 18:47
Ahhh beh... scientifico come metodo... così se hai i fari dell'auto regolati male sei sicuro di metterti in pari anche con quelli della moto. :lol::lol::lol:
Leggi bene Eagle! Ho precisato se si è sicuri che quelli dell'auto siano ok.
Per esempio io ho fatto la revisine pochi mesi fà ed erano perfetti.
Poi sai, ognuno si ingegna come sa. Sta di fatto che io ho una buona illuminazione e ne chi sta davanti ne chi viene dal senso opposto mi impreca più contro!:(:(
robertag
16-10-2010, 18:49
nemmeno paypal?...comunque sì. cd o dvd che contiene tutto il manuale di officina che comprende foto, disegni, coppie di serraggio, utensili speciali, lubrificanti ect.ect.
...adesso vedo se trovo dell'altro, altrimenti ti faccio una copia del mio... ovvio che in questo caso mi dovrai mandare un tuo indirizzo... 'petta un attimino...
didogranito
16-10-2010, 19:13
nemmeno paypal?...comunque sì. cd o dvd che contiene tutto il manuale di officina che comprende foto, disegni, coppie di serraggio, utensili speciali, lubrificanti ect.ect.
...adesso vedo se trovo dell'altro, altrimenti ti faccio una copia del mio... ovvio che in questo caso mi dovrai mandare un tuo indirizzo... 'petta un attimino...
:eek:Grazie Roby! No neanche paypal. Se riesci tu e ovvio che ti rifondo di tutte le spese. Anche se appena capito alla posta la faccio sta benedetta postepay o come diavolo si chiama.:D
robertag
16-10-2010, 20:37
@didogranito
facciamo che la prossima settimana ti duplico il mio, ed appena fatto ti faccio un cenno tramite mail, tanto che mi posti il tuo recapito... o.k.?
per quanto riguarda le spese (quali?) non ci pensare nemmeno lontanamente;)
phantomas
16-10-2010, 22:12
Ma quanto siete complicati, voi del 1200.....Basta sgonfiare un pò la ruota davanti se il faro è troppo alto o mettere una zeppa di legno sotto la stessa gomma se è troppo basso.....:(
Bisogna proprio dirvi tutto?:rolleyes:
robertag
16-10-2010, 22:26
ciao Angelo, sono due sere che il forum è un pò fiacco,; sarà che si parla poco di OLII?
tornando al faro, il tuo metodo mi sembra piuttosto efficace, dovrò adottarlo anch'io perchè finora, avendolo alto, ho sempre guidato in discesa...:lol:
phantomas
16-10-2010, 22:40
Questo ti è favorevole quando scendi da Pavullo alla "bassa".......ma mi sa che il ritorno in salita diventi un pò difficoltoso......:lol:
OT: Io sono distrutto........và bene avere il lavoro (con l'aria che tira).....ma tornare a casa tutte le sere alle 8.00 e rotti mi debilita.......
robertag
16-10-2010, 23:03
posso capirti; anche se io lavoro come dipendente in certi periodi è capitato anche a me di fare orari impossibili, ma come dici tu, meglio non lamentarsi del grasso che cola;)
phantomas
16-10-2010, 23:08
..... meglio non lamentarsi del grasso che cola;)
OLIO, Roberto, OLIO che cola.........:lol::lol::lol:
robertag
16-10-2010, 23:12
giusto...chiedo venia:!:
ot robertag mi faresti mica copia del cd? se mi mandi le coordinate Ti pago cd e spedizione, oppure quando ci vediamo consegna a mano ot
robertag
16-10-2010, 23:31
o.k. ti faccio una copia, appena pronta di faccio un cenno;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |