Entra

Visualizza la versione completa : Una proposta per viaggiare

CMB
20-08-2006, 17:06
Oggi stavo pensando ad un modo per viaggiare per più giorni senza dover cercare alberghi, utilizzando l'ospitalità degli iscritti al qde. Molto spesso infatti mi è capitato di ospitare motociclisti che facevano tappa nella mia città così come nei miei viaggi mi sono fermato per qualche giorno in città che erano lungo il tragitto, ospite di amici motociclisti. Ho quindi abbozzato un'idea, sentite qua..
Chi decide di offrire la propria ospitalità, segnala il periodo in cui può farlo, per quanti giorni e per quante persone, se può offrire colazione e/o pasti, se ha il garage per parcheggiare le moto, etc.. naturalmente indica la città in cui abita e già che c'è illustra cosa c'è di bello nel territorio, strade, mangiare :-p , bere :partyman: , paesaggi, etc.. tutte queste info verranno organizzate in un database anche grafico, cioè oltre che consultabile in formato testo sarà possibile visualizzare in una cartina dell'italia i luoghi coperti dall'ospitalità qde. :cool:
Naturalmente solo le persone che offrono ospitalità potranno usufruire dell'ospitalità altrui ma nessuno sarà obbligato ad ospitare così come nessuno potrà pretendere ospitalità, si faranno delle semplici richieste per mp ed in caso di risposta affermativa ci si impegnerà entrambi per rispettare le date e le modalità di arrivo e di permanenza, come le regole del vivere civile insegnano.

Per evitare possibili problemi si potrebbe richiedere come requisito per partecipare di essere iscritti a qde da almeno uno o due anni ed aver postato almeno 1000 post, requisiti facilmente raggiungibili da chiunque e che dimostrano interesse ed una minima conoscenza degli altri iscritti.
Inoltre per evitare che qualcuno offra la sua disponibilità solo per sfruttare quella degli altri, rispondendo sempre no alle richieste di ospitalità, si potrebbe pensare ad un semplice sistema di accumulo crediti. Dal primo anno di funzionamento del sistema chi ospita guadagnerà un credito per ogni volta che ha ospitato più un credito per ogni giorno di alloggio offerto, mentre chi cerca ospitalità non avrà limitazioni. Dal secondo anno chi richiederà ospitalità dovrà avere sufficienti crediti per farlo, ed ogni giorno di ospitalità usufruito scalerà un credito dal proprio totale.

Ora pensate ai vantaggi di un simile sistema.. i viaggi costeranno molto meno, oppure vedendola diversamente con la stessa cifra di un viaggio tradizionale si potranno fare molti più giorni in giro per l'italia, conoscendo persone che condividono la nostra stessa passione per l'andare in moto. Inoltre si potranno pianificare viaggi anche molto lunghi, tramite tappe intermedie. Per esempio se dal friuli voglio andare in sicilia avrò bisogno di più giorni di viaggio che potrò pianificare fermandomi per uno o due giorni lungo la penisola. ;)

Che ne pensate?

sylver65
20-08-2006, 17:51
ottima idea.

emmegey
20-08-2006, 18:47
Oggi stavo pensando ad un modo per viaggiare per più giorni senza dover cercare alberghi, utilizzando l'ospitalità degli iscritti al qde.

Che ne pensate?

Ottima l'idea, forse la messa in pratica su larga scala un pò meno....Vedremo qui le risposte...

PierAdv
20-08-2006, 19:31
però non male. si dovrebbe scrivere una lista per tutti i luoghi, veramente non male. Io approfondirei la cosa.

PierAdv
20-08-2006, 19:32
si potrebbe chiamare:

QdE HOSPITALITY NETWORK

Bierhoff
20-08-2006, 19:38
casa bierhoff è sempre stata aperta a tutti e sarà aperta anche per QDE ;)

CMB
20-08-2006, 20:51
La mia è giusto una proposta che è tutta da valutare e da pensare.. ho buttato giù giusto due idee, per esempio il discorso dei crediti potrebbe anche essere trascurato inizialmente e vedere come funziona la cosa.. la gestione del database non sarebbe un problema, basterebbe un foglio excel, così come la trasposizione grafica dei dati utilizzando autoruote.
Immaginando di avere tempo e voler girare l'intera italia sarebbe possibile farlo mettendo solo benzina e pagando l'eventuale autostrada. ;)

rosario
20-08-2006, 21:15
ma la mia è molto ma moooolto piccina.
sigh

CMB
20-08-2006, 21:20
Anche io abito da solo in una casa piccola, però ho un divano letto e in garage un'altra moto ci riesco a farla entrare, una persona potrei ospitarla senza problemi. ;)

Stef@no-LIVE
20-08-2006, 21:25
interessante....alla fine è quello che mi è già capitato di fare, senza chiedere niente essere ospitato da amici motoclisti ed avere offerto ospitalità a loro per ricambiare il favore! :)

CMB
20-08-2006, 21:36
Infatti si tratta di estendere il concetto a tutta italia, non solo quindi agli amici ma anche a tutti i motociclisti che condividono la nostra stessa passione e che spesso conosciamo solo come nick. Un modo anche di far conoscere la nostra bella italia, le nostre terre di cui tanto andiamo fieri, un conto infatti è fermarsi in un albergo un conto avere di fronte una persona che può guidarci a scoprire le bellezze dei luoghi in cui vive. :D

PierAdv
20-08-2006, 21:37
continuo a dire che la cosa è realmente da approfondire, pero' bisognerebbe trovare una forma giusta,

1.ok un foglio excel, una lista dove aderendo si da la possibilità ad ospitare, nome, cognome, indirizzo, email
2. quante persone si possono ospitare
2a. come si puo' ospiatre, letto divano letto etc.
3. parcheggio moto, coperto, non coperto, custodito, non custodito
4. Email dell'ospitante che puo' accettare o no di ospitare.

Comunque si dovrebbe fare ben bene.
Io do la mia disponibilità ad ospitare, ma attenzione solo ed esclusivamente a bionde centaure in tutta di pelle nera, in questo caso posso ho solo un letto matrimoniale disponibile :lol:

CMB
20-08-2006, 21:44
Aspettiamo di sentire molte più voci, poi se la proposta trova molti riscontri, passeremo a definire i dettagli. C'è da considerare anche una questione di privacy, l'elenco delle persone disponibili andrebbe inviata ad intervalli regolari esclusivamente a chi aderisce e bisogna valutare con attenzione quali dati inserirvi. ;)
Invece l'immagine dell'italia con i vari punti che rappresentano come siamo dislocati nel territorio sarebbe di dominio pubblico, così da invogliare a prendere parte al progetto. :D

Bmwgsgio
20-08-2006, 22:33
Ottima idea.
Personalmente ho una casa organizzata solo per due persone, ma è un pò di tempo che io e mia moglie vogliamo trovare il sistema per fare spazio per ospiti o amici.
Oltretutto abitiamo in una casa ( con giardino e mega barbecue ) in un borgo medioevale in una zona di collina bellissima sia a livello ambientale che paesaggistico/storico/gastronomico, al centro di itinerari spesso citati dalle rubriche di moto, vicino ai castelli matildici.
Sarò lieto di aderire all'iniziativa.
Giò;)

PierAdv
20-08-2006, 23:37
Aspettiamo di sentire molte più voci, poi se la proposta trova molti riscontri, passeremo a definire i dettagli. C'è da considerare anche una questione di privacy, l'elenco delle persone disponibili andrebbe inviata ad intervalli regolari esclusivamente a chi aderisce e bisogna valutare con attenzione quali dati inserirvi. ;)
Invece l'immagine dell'italia con i vari punti che rappresentano come siamo dislocati nel territorio sarebbe di dominio pubblico, così da invogliare a prendere parte al progetto. :D

right, non ci avevo pensato, nel caso è da definire bene un bel po' di cosette.

sulamita
21-08-2006, 13:01
e io che sono piccina e vivo con mamma e papà?? :crybaby: :sad11:
...............

Bierhoff
21-08-2006, 13:13
...............

vorrà dire che scroccherai ospitalità fino a quando non cresci e ti prendi una casa tutta tua ;)

3 anni fa mi feci oltre 4000Km (Roma - Pisa - 5 terre - Napoli - Sicilia - Pistoia - Roma ... non sono in ordine sparso) e sono stato sempre ospite di amici motociclisti.

io ho 2 camere, salone e doppi servizi.
2 letti matrimoniali, un divano e molto posto a terra con materassini e sacchi a pelo.
dimenticavo il garage, ovviamente ;)

in rete "casa bierhof" è famosa :lol:

sulamita
21-08-2006, 13:28
vorrà dire che scroccherai ospitalità fino a quando non cresci e ti prendi una casa tutta tua ;)

3 anni fa mi feci oltre 4000Km (Roma - Pisa - 5 terre - Napoli - Sicilia - Pistoia - Roma ... non sono in ordine sparso) e sono stato sempre ospite di amici motociclisti.

io ho 2 camere, salone e doppi servizi.
2 letti matrimoniali, un divano e molto posto a terra con materassini e sacchi a pelo.
dimenticavo il garage, ovviamente ;)

in rete "casa bierhof" è famosa :lol:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee allora non mi escludete!!!!!!!!!!!!!!! cmq a roma ho un amico motociclista!!!! quando passo ti mando una mail!!!!!!!

Dr. Ergal
21-08-2006, 13:29
Ottima idea !!

Io ci sto: casa Ergal è sempre aperta, con posti letto e garage.
E nel cuore della Toscana... :cool:

Ditemi dove inserire i dettagli.:D

TEOK
21-08-2006, 14:04
Sembra anche a me un'ottima idea e compatibilmente con la moglie io posso offrire ospitalità sia a Londra che a VB.

Al momento non ho proprio tempo di mettermi a pensare a come realizzare il form da compilare ma se mi date qualche settimana ci provo oppure vi supporto nella realizzazione di uno ideato da voi

teodoro gabrieli
21-08-2006, 14:09
è un'idea eccellente, un'iniziativa alla quale aderire con piacere...se non vivi in un monolocale però.
:cool:

sulamita
21-08-2006, 14:24
minchia!!!!!!!!!!! mi sento in colpa a non avere uno straccio di casa............. :( :mad:

Bierhoff
21-08-2006, 14:30
minchia!!!!!!!!!!! mi sento in colpa a non avere uno straccio di casa............. :( :mad:

meglio, fidati :lol:
Mutuo, condominio, ICI, bollette utenze e frigorifero sempre vuoto. Rientrato dalle ferie un giorno prima per poter avere il tempo di fare un paio di lavatrici e mettere a posto tutto ... QUANTO MI MANCA LA MAMMINA :lol: :lol: :lol:

sulamita
21-08-2006, 14:37
meglio, fidati :lol:
Mutuo, condominio, ICI, bollette utenze e frigorifero sempre vuoto. Rientrato dalle ferie un giorno prima per poter avere il tempo di fare un paio di lavatrici e mettere a posto tutto ... QUANTO MI MANCA LA MAMMINA :lol: :lol: :lol:
si ma io lavoro a gratis con i miei!!!!!!!!!
sai che palle!!!!!!!!
mi sveglio e ci sono
la mattina a lavoro e ci sono
a pranzo e ci sono
il pomeriggio a lavoro e ci sono
a cena e ci sono!!!
e in realtà non è che a casa sto con le mani in mano! quindi tanto vale che me ne vado per conto mio!!!!!!!! peccato che mi manca anche uno straccio di stipendio!!!!!!!!!!! e il mio amato ora lavora a 500 km.......... spero che prima o poi si riavvicini.....

Lippolo
21-08-2006, 14:37
bella idea, partecipo sicuramente!!! :D :D :D

chi si prende la briga di organizzarre il tutto? :confused:

PierAdv
21-08-2006, 15:17
...............

non ti preoccupare, ti includeremo lo stesso, le donne hanno facilitazioni e benefit dedicati, al patto di non portare i fidanzati... :lol:
...scherzavo...o no :)

PierAdv
21-08-2006, 15:21
bella idea, partecipo sicuramente!!! :D :D :D

chi si prende la briga di organizzarre il tutto? :confused:

penso che sia meglio sottoporre la cosa alle menti di QdE...tanto non hanno che fare :lol: ....beside the jokes, loro potrebbero impostare la cosa, e poi magari qualche anima pia e generosa che tiene il tutto aggiornato. Alla fin fine si tratta di creare un database, il tutto dovrebbe essere automatico.
Bumotooooooo, illuminato e sommo Grand Visir etc etc attendiamo un tuo cenno!

sulamita
21-08-2006, 15:22
non ti preoccupare, ti includeremo lo stesso, le donne hanno facilitazioni e benefit dedicati, al patto di non portare i fidanzati... :lol:
...scherzavo...o no :)
e i mariti?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PierAdv
21-08-2006, 15:28
e i mariti?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e vaaa beeene, i mariti ok, rispettosissimi siamo...quasi sempre

CMB
21-08-2006, 19:23
Giustamente attendiamo anche il parere di chi il forum lo gestisce, GV in primis.. :!:
Per mappare i luoghi su una cartina basta avere l'indirizzo ed utilizzare autoruote oppure meglio ancora google earth e cercare la propria abitazione. Una volta trovata si comunicano le coordinate lat e long ed il gioco è fatto! :D
Ho anche pensato ad una ulteriore possibilità.. io per esempio ho solo un posto in casa quindi chi non viaggia da solo sarebbe tagliato fuori dalla mia zona.. ho pensato quindi di poter comunicare anche un alloggio in alternativa, per esempio tramite un amico conosco un b&b qua vicino con cui potrei stabilire una convenzione ed offrire alloggio a prezzo conveniente. ;)

Dinamite
21-08-2006, 20:49
Bella idea, anch'io ci starei :D

rhino
21-08-2006, 21:04
Veramente una bella idea!!!!

Roxter
21-08-2006, 22:04
Carina, i miei complimenti!!!:!: :!: :!: :!: :!:

Sostanzialmente cmq, la cosa in parte già avviene........è capitato più volte che a Napoli siano arrivati alcuni membri di QdE, che chiaramente abbiamo cercato in ogni modo di incontrare e offrire il più possibile la nostra ospitalità....

Io cmq, ho un posto letto (sacrificato, ma teoricamente ce l' ho) e certamente due posti moto........:lol: :lol: :lol: :lol:

antomar
21-08-2006, 23:36
. la gestione del database non sarebbe un problema, basterebbe un foglio excel, così come la trasposizione grafica dei dati utilizzando autoruote.

Proposta offerta alla Vs. valutazione:

dal punto di vista tecnico si potrebbe aprire un'apposita sezione nel forum (titolo, per es., "Ospitalità QdE") aperta ai soli membri promossi "Mukkista Doc" (per esempio).

Nella sezione il moderatore mette in evidenza i topic di chi ospita; all'interno del topic evidenziato l'ospitante inserisce tutte le informazioni che ritiene opportune (quelle indicate da CMB ed altre a piacimento, tipo foto, mappe, ecc...) e di volta in volta aggiunge un post ogni qualvolta ospita qualcuno indicandone il nick in modo che si possa avere facile riscontro.

Ciò sarebbe molto più facile ed immediato ed eviterebbe di obbligare qualcuno a tenere aggiornato un database, divenendo la sezione dedicata già di fatto un database con ottime possiblità di personalizzazione anche grafica e fotografica.

CMB
21-08-2006, 23:57
Ottima idea, il primo post di questa sezione potrebbe contenere il riepilogo per regione, inclusa la cartina generale (metterei in evidenza solo questo post così rimane sempre il primo della sezione) poi i dettagli ognuno li va a cercare nei post personali di ognuno. Ogni post personale dovrebbe seguire uno schema generale per inserire le info principali, così da rendere immediatamente rintracciabili i dati che si cercano, il resto rimarrebbe invece di libera iniziativa, foto, descrizioni, etc.. ;)
Lo schema generale delle info da inserire all'inizio di ogni post potrebbe essere simile a questo:
- città (prov)
- regione
- paese
- lat, long (ricavabili con un pgm free, p.es. google earth (http://earth.google.com/))
- periodo disponibile
- durata max permanenza
- num. posti letto (letti, divani, etc)
- num. posti moto
- eventuali posti extra a pagamento tramite strutture convenzionate (si/no)

vibobo
22-08-2006, 00:20
Proposta molto bella!!!!
Purtroppo ho una casa di 50 metri ma qualcosa si trova sempre!!!!
Il parcheggio per la muccona non manca.

PierAdv
22-08-2006, 11:28
Proposta offerta alla Vs. valutazione:

dal punto di vista tecnico si potrebbe aprire un'apposita sezione nel forum (titolo, per es., "Ospitalità QdE") aperta ai soli membri promossi "Mukkista Doc" (per esempio).

Non sono daccordissimo sul fatto di aprirla solo a certi membri, ad es mukkisti doc, primo perchè mi sembra ristrettivo, secondo perche' si potrebbero perdere ulteriori sistemazioni offerte. Per il resto mi sembra ok.

A questo punto dato che CMB sei il promotore....mi sa tanto che ti toccherà sviluppare questa cosetta....:)

Ultimo
22-08-2006, 17:31
Io ho provato "Residence BIERHOFF" e devo dire che non ci si sta niente niente male!!!

antomar
22-08-2006, 17:34
Non sono daccordissimo sul fatto di aprirla solo a certi membri, ad es mukkisti doc, primo perchè mi sembra ristrettivo, secondo perche' si potrebbero perdere ulteriori sistemazioni offerte. Per il resto mi sembra ok.

Non hai affatto torto, infatti era un esempio. Effettivamente la cosa è abbastanza opinabile.

GIANFRANCO
22-08-2006, 18:08
Oggi stavo pensando ad un modo per viaggiare per più giorni senza dover cercare alberghi, utilizzando l'ospitalità degli iscritti al qde. ...
.... Per esempio se dal friuli voglio andare in sicilia avrò bisogno di più giorni di viaggio che potrò pianificare fermandomi per uno o due giorni lungo la penisola. ;)

Che ne pensate?

L'idea non e' male, anzi ti diro' la verita', questa estate una coppia di miei amici di Torino, si sono fatti tutta l'Italia sino alla Sicilia, sulla loro A.Twin, fermandosi anche presso alcuni altri amici del Motoclub AfricaTwin Italia, durante il loro itinerario. Io, purtroppo ho solo avuto il piacere di averli a pranzo da me un giorno, ed il giorno seguente di girare insieme a loro e ad altri amici, nel Salento, poi sono ripartiti verso la Sicilia. Purtroppo non ero a casa mia.
Considera che così facendo hanno spezzato il viaggio in soste, hanno visitato le localita' in cui si fermavano e hanno abbracciato i propri amici.
E' una cosa che si fa con piacere, e fa parte dello spirito di fratellanza tra i motociclisti.
Resta il fatto che la tua e' una bella iniziativa da cui prendere spunto e magari tirare giu' due righe. Parliamone.

Dinamite
27-08-2006, 07:06
Già tutto finito??:lol:
Allora, diamo corpo all'iniziativa??

Commodoro
27-08-2006, 08:01
Bell'idea! Io purtroppo vivo in un incasinatissimo monolocale .....

Comunque bell'idea.

Isabella
27-08-2006, 12:04
l'idea è carina, e credo che molti di noi l'abbiano già, privatamente, fatta propria: noi ci siamo fermati a dormire a Charlottenberg (svezia) dai genitori di un web-amico, motociclisti anche loro, giusto andando questo mese a Capo Nord,: se mai faranno il loro vagheggiato giro dolomitico, verranno sicuramente a trovarci.
qui abbiamo un divano letto matrimoniale, e posto per 1 (comoda) o 2 (strette) moto in box;
ospitalità per cena e colazione, purtroppo 1 solo bagno in condivisione; data la posizione geografica, massimo 2 notti (capitemi, mi fa piacere incontrare gente, ma questa casa non è un albergo...;)) perchè siamo in un punto di tappa di trasferimento e c'è poco da vedere nei dintorni.
nessuna possibilità di B&B alternativi nei dintorni, solo i soliti alberghi.