PDA

Visualizza la versione completa : Alleggerire il GS

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 14:39
lo so, la mia sembra una castroneria!
Leggendo sul forum, la tendenza è quella di riempire il GS di protezioni e accessori che inevitabilmente vanno ad aumentare il peso.
Da qche tempo mi frulla per la testa di provare ad alleggerire il mio gs.
A occhio c'è poco su cui lavorare, credo che il peso maggiore siano dati dal motore, cambio e trasmissione a cardano.
Però già eliminando gli attrezzi sotto sella si recuperano 2kg :)
Ho visto una rockster alleggerita, non so quanto sia stato tolto effettivamente, ma la scatola filtro era stata completamente asportata e montati 2 filtri conici direttamente sui corpi farfallati, dischi freno wave, coperchi delle teste in carbonio così come il coperchio della cinghia anteriore.

A okkio quanto si potrebbe modificare/togliere/sostituire per risparmiare peso?

Tutto questo perchè mi accorgo che in un uso "racing" il gs è un "filo" pesante.

Sono strano così, non fateme una colpa però! :lol:

Gary B.
17-08-2006, 14:43
Prendersi una gixxer 1000 no?:)

alberto_p98
17-08-2006, 14:43
provare ad alleggerire il mio gs.

se vuoi ti alleggerisco del GS :lol: :lol:

SirAndrew
17-08-2006, 14:44
Leggendo sul forum, la tendenza è quella di riempire il GS di protezioni e accessori che inevitabilmente vanno ad aumentare il peso.
Da qche tempo mi frulla per la testa di provare ad alleggerire il mio gs.
A occhio c'è poco su cui lavorare, credo che il peso maggiore siano dati dal motore, cambio e trasmissione a cardano.
Però già eliminando gli attrezzi sotto sella si recuperano 2kg :)
Ho visto una rockster alleggerita, non so quanto sia stato tolto effettivamente, ma la scatola filtro era stata completamente asportata e montati 2 filtri conici direttamente sui corpi farfallati, dischi freno wave, coperchi delle teste in carbonio così come il coperchio della cinghia anteriore.

A okkio quanto si potrebbe modificare/togliere/sostituire per risparmiare peso?

Tutto questo perchè mi accorgo che in un uso "racing" il gs è un "filo" pesante.

Sono strano così, non fateme una colpa però! :lol:

basta che vai sempre in giro con mezzo serbatoio e hai già recuperato qualche chilo :lol:

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 14:48
vabbhè...ma ho anche un R1 in garage!

L'intenzione sarebbe quella di fare una special su base gs, in giro per il web ho visto qche lavoretto, ma non hanno risolto il problema del peso.
Chiedevo qui sul forum perchè magari qcuno ha visto dei lavoretti fatti meglio, o magari può dare qche dritta in base alla sua esperienza.

giucas
17-08-2006, 14:48
...ammesso e non concesso di riuscire a togliere 20 kg, un ADV come il mio passerebbe dai 270 ai 250 (senza i 30 lt di benzina)... non penso che valga la pena (tantomeno la spesa...).

...pero' trovare un serbatoio, magari in carbonio o carbon/kevlar...:-p :-p :-p

prendere qualche pezzo pregiato per motore e telaio in magnesio o titanio o ergal da Palma...:-p :-p :-p

rifare le valigie in fibra...:-p :-p :-p

...e chiaramente tutto il cockpit, supporti inclusi...:-p :-p :-p

....e perche' no, a questo ounto rifare anche il telaietto posteriore... sempre carbon/kevlar ovviamente...:-p :-p :-p

lo scarico completo da rifare in titanio, questo e' sottointeso...:-p :-p :-p

beh, direi che per cominciare questo ti puo' bastare...

p.s.: non hai problemi di budget, vero? :cool: :lol: :lol: :lol:

p.s.2: io, con i miei 60 kg, ho gia' abbassato il peso complessivo di almeno una trentina di kg rispetto alla media del forum... e tutto a costo 0!!!! :cool: :lol::cool: :lol::cool: :lol::cool: :lol::cool: :lol:

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 14:53
il problema di budget c'è sicuramente!

Le cose che mi hai scritto le avevo già in mente. Cmq le valige nell'idea iniziale della special non sono incluse :)

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 14:54
dimenticavo..questo Palma ha un sito?

KappaElleTi
17-08-2006, 14:56
faro e strumentazione

giucas
17-08-2006, 14:57
il problema di budget c'è sicuramente!

Le cose che mi hai scritto le avevo già in mente. Cmq le valige nell'idea iniziale della special non sono incluse :)

...il problema vero e' di tutto quello non trovi quasi nulla di omologato... e se le F.d.O. o l'assicurazione hanno voglia, ti si fanno con tutta la tuta da moto addosso...:rolleyes: :lol: :lol:

...pero' il paralever in magnesio di Palma.... :eek: :eek:

KappaElleTi
17-08-2006, 14:59
...e chiaramente tutto il cockpit, supporti inclusi...:-p :-p :-p

azz

parlate itaGliano!!!! :lol: :lol: :lol:

giucas
17-08-2006, 15:00
dimenticavo..questo Palma ha un sito?

Palma Racing a Perugia:
http://www.palma.bmw.it/

Mone
17-08-2006, 15:01
io ho perso 10 kg da quando ho il gs. adesso è più leggero:lol:

giucas
17-08-2006, 15:02
azz

parlate itaGliano!!!! :lol: :lol: :lol:

:rolleyes: :lol: :lol: :lol:

GIANFRANCO
17-08-2006, 15:02
Allegerire una moto con un blocco motore che incide come peso di quasi 3/4 della stessa???...Secondo me finiresti solo per allegerirti il portafoglio...

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 15:07
Allegerire una moto con un blocco motore che incide come peso di quasi 3/4 della stessa???...Secondo me finiresti solo per allegerirti il portafoglio...

E' quello che vorrei fare, evitanto l'alleggerimento del portaeuri!

Ma un catalogo online del materiale special di palma c'è? il sito mi pare sia come quello di tutte le conce bmw :confused:

KappaElleTi
17-08-2006, 15:10

Ma un catalogo online del materiale special di palma c'è?

non credo che i prodotti di Palma ed il postulato iniziale possano essere coerentemente associati...

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 15:12
immaginavo!

Diciamo che con il mio lavoro ho qche contatto con officine meccaniche e forse qche pezzo potrei disegnarlo e farlo costruire a prezzi di favore.

Devilman83
17-08-2006, 16:17
Certo che prendere un GS1150 per poi volerlo alleggerire perchè con una guida racing il peso si fa sentire è proprio bella!! :lol:

Invece sulla R1 vuoi mettere un set di borse in alluminio perchè non ha abbastanza capacità di carico??? :lol:

BeemerTom
17-08-2006, 16:59
Inizia a cavare marmittino e terminale originali, mettici Y e scarico aftermarket in titanio. La differenza di peso è notevole tra le 2 soluzioni !

SeaWolf
17-08-2006, 17:20
Certo che prendere un GS1150 per poi volerlo alleggerire perchè con una guida racing il peso si fa sentire è proprio bella!! :lol:

Invece sulla R1 vuoi mettere un set di borse in alluminio perchè non ha abbastanza capacità di carico??? :lol:

infatti a me sembra una PRESA PER IL CHIULO!

Commodoro
17-08-2006, 17:26
Non si può cavare sangue da una rapa.
Detto popolare.

GIANFRANCO
17-08-2006, 17:28
...oppure potresti optare per comprare un kit Revamp gia' fatto dalla Touratech, .... e' una botta da circa 3.000 eurozzi (solo sella, serba e codino...) ed a quelli devi aggiungerci anche il costo dello scarico, della Y,... piu' altre componenti che prima o poi ti scimmieranno (manubrio, frecce, sospensioni, ecc.) verniciatura, adesivi,... alla fine ti trovi a dover spendere non meno di 5.000 euro.

Ad ogni modo, per allegerire una moto bisogna spendere, e' inevitabile, a meno che tu non disponga di tempo, spazio, materiali e manualita', e allora, volendo, potresti sbizarrirti.
Sappi cmqe che un serbatoio non lo realizzi dall'oggi al domani, non e' un cupolino...

Commodoro
17-08-2006, 17:29
Ovvero:

Alleggerisci quanto vuoi ma..........

Una ciofeca resta sempre una ciofeca

:toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10:

Devilman83
17-08-2006, 17:36
Una ciofeca resta sempre una ciofeca

:toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10:

Ecco perchè punti al Tiger nuovo??? :lol:

BurtBaccara
17-08-2006, 19:01
...ammesso :lol::cool: :lol::cool: :lol:

Uè Giucas te se amò chi ? ?:-p

Devilman83
17-08-2006, 19:13
Ciao Burt! ;)

giucas
17-08-2006, 19:28
Uè Giucas te se amò chi ? ?:-p

...fisicamente sono a dublino... ma in irlanda non sono poi cosi' arretrati e la connessione internet ce l'abbiamo anche qui in ufficio...:cool: :lol:

tu come stai?;)

aklm75
17-08-2006, 19:30
cambiando lo scarico togli 10 kg di peso netti...mi sembra un buon inizio...cerca sul web il serbatoio in nylon delle versioni 1993/96..anche li qualche mezzo kilo lo togli...se poi togli anche il telaietto porta attrezzi sella posteriore, e monti un parafango aftermarket tipo acerbis...ottieni un retrotreno leggero ma anche un po' ballerino (temo che il cardano comincerebbe a saltellare qua e la, se non sostituisci gli ammo)...

al resto guarderei con mota attenzione, giacchè ogni cosa è studiata per resistere agli sforzi...tipo il telaietto posteriore...

Stef@no-LIVE
17-08-2006, 20:06
devilman83 mi pare che ad una cena ddg ci siamo pure conosciuti.....cmq l'idea della special di solito nasce dallo snaturare o quasi una moto. Una special non può essere fatta montando solo pezzi aftermarket, o montando protezioni finchè c'è spazio per avvitarcele!

Vabbhè...vedrò il da fare! grazie cmq...

KappaElleTi
17-08-2006, 20:40
cava un cilindro!!!

Devilman83
17-08-2006, 21:18
devilman83 mi pare che ad una cena ddg ci siamo pure conosciuti

Sinceramente non mi ricordo!!

Cmq non stare a incaponirti sul peso del GS per fare una special, purtroppo gruppo motore-cambio-cardano pesano in percentuale molto!! Secondo me i soldi meglio spesi su un GS sono in benzina, gomme e tagliandi per girare il più possibile.

Se vuoi rendere un po' più particolare la tua moto la Touratech ha molto materiale in catalogo, anche solo cambiare serbatoio-sella-fanale posteriore renderebbe il GS molto accattivante, magari con una livrea un po' particolare. E già li hai speso uno sfondo di soldi!

Adesso al 1100 cambio le sospensioni perchè a 80.000 cominciano a non poterne più e anche la mia schiena non ne può più! Per la guida racing non sarà il massimo ma mi diverto molto e se voglio c'è sempre la Speed in garage! ;)

Stef@no-LIVE
18-08-2006, 15:54
Era una cena a parma se non ricordo male e ti ero seduto quasi di fronte....quella dove foglio ha mostrato al mondo le sue parti più intime! :!: :( ;) :lol:

teodoro gabrieli
18-08-2006, 16:43
Tutto questo perchè mi accorgo che in un uso "racing" ......

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
scusa ste.....non per fermi i ca@@i tuoi ma....hai la fortuna di avere due moto,una delle quali E' racing!!!!!

Stef@no-LIVE
18-08-2006, 20:23
Lo so lo so...ma vorrei fare un GS particolare...diverso da un gs ceh si può allestire comprando dai cataloghi touratech o wunderlich o parenti.
Un po' come la versione HP2 del gs 1200.....ma senza perdere il telelever :)

Devilman83
19-08-2006, 02:03
Era una cena a parma se non ricordo male e ti ero seduto quasi di fronte....quella dove foglio ha mostrato al mondo le sue parti più intime! :!: :( ;) :lol:

Io non c'ero. Se c'ero non ho visto, ne sentito ne tantomeno parlato. :lol:

emmegey
19-08-2006, 10:00
Leggendo sul forum, la tendenza è quella di riempire il GS di protezioni e

Io che lo uso sempre da solo ho tolto sella passeggero, ponte portapacchi e borse laterali sostituendole con una pratica borsa Touratech al posto sella passeggero. L'ho fatto più per estetica e leggerezza linea post. Ovviamente avrò anche recuperato qualche Kg ma non so quantificare...Non ho pesato!:lol:

Commodoro
19-08-2006, 10:18
Un po' come la versione HP2 del gs 1200.....ma senza perdere il telelever :)

Un hp2 endicappata ? :lol:

Berghemrrader
19-08-2006, 10:22
Ehm... Io ho preso il serbatoio da 41lt in resina della Touratech.
Quando è vuoto pesa ben 8kg in meno del suo da 32.

Quando è vuoto...

Dalfy
19-08-2006, 12:33

Ma un catalogo online del materiale special di palma c'è? il sito mi pare sia come quello di tutte le conce bmw :confused:

...Quello che cerchi tu e' qui' :arrow: ...

http://www.panracing.com/

Ma di economico (per esperienza diretta) c'e' solo la visione attraverso il monitor :rolleyes: ...

Stef@no-LIVE
19-08-2006, 18:59
grazie! :)

Stef@no-LIVE
22-08-2006, 23:54
Oggi ci ho provato ad allaggerirlo in corsa!

Curva a sinistra, una delle tante che ho fatto oggi durante il mio giretto per passi alpini svizzeri...piega piega piega....phom!
Mi ritrovo per aria con il piede sinistro che striscia sull'asfalto, ricado sulla sella e la gomma posteriore emette un fischio....cazzus....era per aria!
Ho toccato il cavalletto laterale...una botta assurda e mi ha sollevato il posteriore della mukka!!!!

Devo molare la piattina di appoggio del cavalletto...almeno la prossima volta non tocca più!!!!! :D

Ancora non ho capito come ho fatto....ma ringrazio le anakee per la loro tenuta....forse eccessiva visto che gratto tutto...e spero di non arrivare ai cilindri....a questo punto, visto quanto rischiato con il cavaletto...e senza volerlo!

GS PoWeR...almeno finchè non vado per campi :)

Devilman83
23-08-2006, 00:56
Di quannti click è aperto il posteriore e su che tacca è l'anteriore? ;)

Stef@no-LIVE
23-08-2006, 01:01
rispetto all'assetto standard ho dato un clik di precarico davanti e uno dietro, il registro è a 1/4 di giro dal tutto H.
Ma quel registro mi pare finto...ruotandolo tutto su S non cambia una sega.....

Devilman83
23-08-2006, 01:04
Quindi di quanti click è aperto il posteriore??

Stef@no-LIVE
23-08-2006, 01:31
non ha click l'unico registro idraulico del posteriore!
1/4 di giro dal tutto chiuso.

Se invece intendi il precarico molla....domani mattina controllo...io rispetto al setup che ho trovato ho dato uno scatto davanti e uno dietro (a comprimere la molla)

Cmq devo solo trovare una paio di ohlins...e poi l'assetto come l'R1 per pieghe oltre i confini dell'universo! :D

Devilman83
23-08-2006, 01:35
Intendevo il precarico. ;)

Adesso sto cercando di montare una copia di Wilbers ad emulsione, non sarano il meglio del meglio ma dubito che riesca a percepire la differenza con un ammortizzatore pressurizzato con registro in compressione su una moto con telelever e paralever! ;)

Piripicchio
23-08-2006, 10:26
ossignur... mo si viene a scoprire che ha una GS1200 e la vuole pure alleggerire?!?!?!
ma prenditi un honda CR per il cross racing ed una zangara 1000 orientale per la pista, lascia perdere il GS che ormai non fa piu tendenza ;)

Stef@no-LIVE
26-08-2006, 23:54
allora mi sono ricordato di guardare... davanti il precarico è sulla terza tacca dal meno compresso, dietro il pommello l'ho avvitato fino a 3 giri dal tutto compresso, perchè dietro è proprio molle sta moto!

Il precedente proprietario ha fatto 35.000km con le valige sempre piene e la moglie come passeggero.....

Devo cercare 2 ammo seri come dico io!

Primi lavori di alleggerimento messi in cantiere........