PDA

Visualizza la versione completa : Quest Vs TOMTOM

gb.iannozzi
11-08-2006, 23:32
Buongiorno a tutti, si è scritto molto sull'argomento ma vorrei un chiarimento:
Da 24 ore dopo aver avuto un TomTom mobile 5 ho un Quest (usato) e devo dire che come navigatore mi trovo male!
E' lento rispetto al TOM nell'acquisizione e nel ricalcolo della rotta in modo esasperante, si è già bloccato 2 volte (però su questo ho aggiornato dal sito..) inoltre mi sembra che l'area utile del display sia alla fine pari a quella del mio nokia 6680 con lo svantaggio che i caratteri sul Garmin sono molto meno nitidi, tanto che non leggo nulla guidando.
C'è qualcosa che sbaglio nel setup o il Garmin è così! cioè un fatto di fede?
Dimenticavo non ha la visualizzazione in 3D non è determinante questo però...
Certo ha tante altre funzioni ma mi sembra che poi come e solo navigatore non siano essenziali, devo aggiornare alla 8 (ho la 6) ? forse hanno cambiato qualcosa?

adventurer
13-08-2006, 11:36
dalla 6 alla 8 cambia solo il dettaglio della cartografia....
per il resto posso solo dirti quello che trovi gia scritto al trove...
con il garmin quando imparerai a sfruttarlo al meglio potrai fare cose non possibili con il tom tom...

gb.iannozzi
13-08-2006, 23:44
Speriamo.. al momento sto combattendo con gli autovelox non capisco come si possano installare, hai idea? grazie

rosario
14-08-2006, 10:13
non farlo. va piano e va lontano senza multe!

con le ferie hanno aumentato tantissimo i controlli e messo autovelox mobile (le case matte) ovunque sull'autostrada.

Poi perchè loro son furbi, la pula, ne hanno messo uno a distanza ravvicinata dall'altro: 2 in continuo così il tuo nav ti segnala il primo ma non fa a tempo a segnalarti il secondo.
in Francia addirittura 3!

antanik
14-08-2006, 10:39
Speriamo.. al momento sto combattendo con gli autovelox non capisco come si possano installare, hai idea? grazie

Io con il QUEST UNO non ci sono riuscito POI LOADER non era compatibile con questo modello... con altri GARMIN inceve il gioco funziona.... ;)

gb.iannozzi
14-08-2006, 13:39
Diciamo che la mi firma la dice lunga sulla mia velocità in moto.. però mi piaceva l'idea di averli, cosa che invece con il TOM TOM è stato molto semplice da fare!
Riguardo al POILOADER ieri sera ho scoperto scartabellando su diversi siti che il QUEST1 non permette l'acquisizione di POI come forse interessa a noi, il QUEST2 invece sì! quindi le differenze non sono solo in fatto di memoria mi sembra a questo punto

Matzugoro
24-08-2006, 15:52
Non è assolutamente vero!! Sul Quest si possono caricare: Autovelox, semafori, sorpassometri e quant'altro!!
Solo che li dovete caricare come WP:cool: quindi non vi da l'allarme di prossimità, dovete buttare un occhio ogni tanto al display....
Riporto la procedura di seguito (io li ho caricati):
Allora, per importare i POI (point of interest) su un "vecchio GPS" Garmin, è necessario seguire le seguenti manovre:

1) scaricare sul sito POI GPS un file che contiene i POI (li trovate con estensione .OV2) a vostra scelta;
2) scaricare, scompattare e installare il programma GPS Map Edit;
3) scaricare, scompattare e installare il programma POI Converter;
4) aprire il programma POIConverter e caricare il file che abbiamo scaricato da POIGPS con estensione .OV2;
5) salvere il file, scegliendo il formato .WPT (Garmin waypoint);
6) aprire il programma GPSMapEdit e aprire il file .WPT appena creato;
7) FILE --> EXPORT --> ATTACHED WAYPOINT --> GARMIN MAPSOURCE FILE (.MPS);
8) aprire Mapsource e aprire il file che abbiamo appena creato con estensione MPS.

Spero esservi stato utile.....:cool:

alpneus
24-08-2006, 19:27
Spero esservi stato utile.....:cool:

UTILISSIMOOOOOOOO .... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Piripicchio
24-08-2006, 23:15
dalla 6 alla 8 cambia solo il dettaglio della cartografia....
per il resto posso solo dirti quello che trovi gia scritto al trove...
con il garmin quando imparerai a sfruttarlo al meglio potrai fare cose non possibili con il tom tom...

io continuo a non capire quali sono ste cose possibili con un Garmin che invece non si possono fare con un TomTom...

con un tomtom trovi meccanici specifici, porti divisi per città e tante altre cose interessanti, con il Garmin la ricerca è molto piu generica e le indicazioni per arrivare molto meno intuitive :(

mistero la vostra fissazione per Garmin, io appena posso mi libero di sto maledetto Streetpilot III con cartografia 8 che mi ha fracassato gli zebedei e mi prendo un bel Tomtom Rider Europe :cool:

Piripicchio
24-08-2006, 23:18
inoltre mi sembra che l'area utile del display sia alla fine pari a quella del mio nokia 6680

la penso precisamente come te, anzi... tu sei riuscito a trovare un qualcosa per mettere il 6680 al manubrio?

Kilimanjaro
25-08-2006, 00:08
Io ho tutti e due, anzi tutti e tre!
In auto uso TomTom Mobile 5 installato sul palmare Qtek9000 e il ricevitore è un Royaltek bluetooth.
Per l'auto è ottimo. Veloce, bellissima grafica, display grande. Molto pratico da usare col sistema "touch what you see".
In moto preferisco il Quest perchè è compatto, consente l'elaborazione e la gestione di rotte, tracce, wpts, tramite il computer.
Difetti: lento nel ricalcolo, poco sensibile come ricevitore (nelle valli non riceve una mazza).
Il TT l'ho anche sul cello Motorola A1000, ove funziona altrettanto bene (ovviamente è la versione per Symbian. Le mappe sono le stesse che ho sul Qtek). Sul Motorola ho anche Route66 2006 ed altri prg più semplici.Il vantaggio dei Garmin è quello di consentire una maggiore interfaccia con l'utente, mediante pc e Mapsource.

Lecter
25-08-2006, 01:19
io continuo a non capire quali sono ste cose possibili con un Garmin che invece non si possono fare con un TomTom...

Prova ad andare dove non c'è cartografia per il TomTom e poi ti accorgerai della differenza.
Uno è un GPS e l'altro è un "consigliatore"
:)

Piripicchio
25-08-2006, 09:32
Prova ad andare dove non c'è cartografia per il TomTom e poi ti accorgerai della differenza.
Uno è un GPS e l'altro è un "consigliatore"
:)

sono stato in croazia, ungheria, romania, jugoslavia.... il garmin streetpilot e mappe v8 non est europe ma con il base map è totalmente inutilizzabile!
un amico era con ul modello successivo al mio streetpilot ma anche con il la versione est europe piu recente non si capiva una cippa secca, in pratica dava sempre la posizione del mezzo fuori dalla strada, oltretutto non sempre riconosceva strade e spesso restava in downloading dell'itinerario.

è vero che non ho un termine di paragagone con un tomtom perche li non me l'ero portato ma in italia il tomtom è molto superiore al garmin!
certo il tomtom non ha la possibilità di tracciare la rotta a casa da proprio pc ma... sticazzi!

Lecter
26-08-2006, 14:36
sono stato in croazia, ungheria, romania, jugoslavia.... il garmin streetpilot e mappe v8 non est europe ma con il base map è totalmente inutilizzabile!

Ho seri dubbi su questo, sarebbe come dire che se vai in africa, e li non hai una cartografia dettagliata perchè non esiste, con un Garmin non trovi la rotta da prendere.
Io ho utilizzato il base map in sudafrica ed in africa del nord, polonia, repubbliche baltiche ed in altri posti, eppure l'indicazione che mi serviva l'ho sempre trovata, certo che se da una base map pretendi di trovare anche i dettagli.....:mad: E comunque se avevi un TT lo regalavi al primo che passava visto che senza mappe è come la pag 777 di televideo.

un amico era con ul modello successivo al mio streetpilot ma anche con il la versione est europe piu recente non si capiva una cippa secca, in pratica dava sempre la posizione del mezzo fuori dalla strada, oltretutto non sempre riconosceva strade e spesso restava in downloading dell'itinerario.

Cosa intendi, se ti dava sempre segnalazione di fuorirotta, è semplicemente perchè continuavate ad usarlo con settaggio sbagliato, bastava mettere su Off l'opzione tieni su strada. Se invece era solo un problema di reale posizionamento rispetto alla strada indicata sulla mappa, è abbastanza normale visto che trattasi di base map. Se lo fai con un TT qualsiasi, l'unica possibilità che hai è comprarti una cartina o chidere, ma se sei in un posto sperduto, e non era il tuo caso, senza un GPS vero non vai da nessuna parte.

è vero che non ho un termine di paragagone con un tomtom perche li non me l'ero portato ma in italia il tomtom è molto superiore al garmin!

Da porta a porta condivido la tua opinione, ma rimane uno strumento da rappresentanti.
Prova anche in italia ad uscire di strada e prendi una qualsiasi stradina non indicata sulla mappa e poi ne riparliamo.

certo il tomtom non ha la possibilità di tracciare la rotta a casa da proprio pc ma... sticazzi!

Hai detto niente, ma le differenza non è solo quella.

La tua mi sembra una crociata..... un po' come quella che porti avanti con la moto di ghisa..... :lol: :lol: :lol:

Piripicchio
26-08-2006, 15:20
La tua mi sembra una crociata..... un po' come quella che porti avanti con la moto di ghisa..... :lol: :lol: :lol:

no no, assolutamente no..
metto come prima opzione il fatto che non lo usare ma allo stesso tempo non riesco a capire cosa ci sia di cosi superiore in un GPS che da come PDI molto limitati...

ho provato tomtom r garmin in strade che conosco e la miglire strada presa è stata quella scelta dal tomtom, il garmin mi ha sempre fatto fare strade ad allungare ed a volte giri di quartieri che portavano allo stesso punto...

bah... non saprei davvero cosa possa essere, forse vado piu sul semplice prendendo il tomtom, forse è solo questo che certo, la semplicità di utilizzo :(

gb.iannozzi
26-08-2006, 18:35
Ringrazio Matzugoro, alla fine alcuni autovelox li ho inseriti anche io, come waypoint, proverò poi la tua procedura di import, rimane il fatto che con il Tomtom si possono pianificare gli itinerari e se vai fuori rotta ti traccia il ritorno (e funziona), La gestione dei POI poi sul Tom in effetti mi sembra meglio.
Al momento confermo, TOMTOM in auto e Garmin in moto, fino a che anche con il tomtom mobile non si potranno pianificare i percorsi, comunque il Garmin rimane uno strumento maggiormente tecnico senza fronzoli e gadget, ma con qualche difetto... il mio Quest prima che a freddo fa il punto, mi permette di uscire dal garage, prendere il Raccordo e imboccare l'A1, un pò lento direi su questo

Lecter
26-08-2006, 19:25
...............
Al momento confermo, TOMTOM in auto e Garmin in moto, fino a che anche con il tomtom mobile non si potranno pianificare i percorsi, comunque il Garmin rimane uno strumento maggiormente tecnico senza fronzoli e gadget, ma con qualche difetto... il mio Quest prima che a freddo fa il punto, mi permette di uscire dal garage, prendere il Raccordo e imboccare l'A1, un pò lento direi su questo

Il confronto tecnico tra i due ricevitori non ha storia. Il TTR ha un ricevitore Sirf mentre quello del Quest è di vecchia generazione.
Ricorda comunque che qualsiasi ricevitore se esempio spento a Bologna e riacceso a Milano a fare il punto impiega un po' più che il classico accendi/spegni nello stesso punto. Ovviamente anche qui fa la differenza il chipset del ricevitore.