PDA

Visualizza la versione completa : Per chi non c'era: cos'è la Milano-Taranto


blacktwin
10-08-2006, 22:50
MILANO – TARANTO: una settimana in sella ad un sogno.

Oltre 1.700 chilometri, per le strade Statali e Provinciali piu’ belle d’Italia: questo è il tracciato della rievocazione della Milano – Taranto motociclistica.
200 piloti, in maggioranza stranieri, in sella a moto che hanno fatto la Storia del nostro Sport, che vivono una bellissima avventura lunga una settimana, con nella mente solo la propria moto, la voglia di stare in sella, e divertirsi senza alcuna altra preoccupazione.
Perché la Milano-Taranto di oggi, 20^ edizione rievocativa della mitica Corsa d’un tempo tutta d’un fiato attraverso l’Italia, oggi è una gara di Regolarità che si corre a tappe, ma è organizzata da quel personaggio grandissimo e unico di Franco Sabatini come la Vacanza Migliore che un Rider puo’ vivere in sella alla sua motocicletta.
Il Franco infatti, in sella alla sua moto, ogni anno percorre e “seleziona” le piu’ belle strade d’ Italia, attraverso luoghi incontaminati e paesaggi mozzafiato, tracciando ogni anno un itinerario sempre diverso, seppur sempre legato al “filo” originario della Corsa dell’epoca.
E la sua meravigliosa idea sta nel “nascondere” tra le pagine del Regolamento Sportivo e quelle delle Classifiche di una Gara di Regolarità a Controllo Orario, un viaggio fantastico che ogni Motociclista sogna di fare almeno una volta nella sua vita. Esagerato?? Leggetemi e capirete.

Milleottocento chilometri in una settimana attraverso l’Italia, in sei tappe giornaliere di circa 300 chilometri, dove il rettilineo piu’ lungo è forse di un chilometro.
In sella alla vostra moto, un susseguirsi di emozioni ad ogni paese, ad ogni curva: se siete fortunati come me, dovrete decelerare su un Passo per permettere ad un Falco di planare davanti a voi.
La sera, un accogliente Albergo a 4 stelle per il riposo e “l’intermezzo” fino alla mattina dopo: la cena con i compagni di avventura, ad ascoltare le storie dei motociclisti di tutti i paesi d’Europa.
Allineate nel parcheggio, 200 moto e sidecars tra le piu’ belle al mondo che raccontano la Storia della Motocicletta.
Non parlate inglese o tedesco? Nessun problema; con il “bicchiere della staffa”, aggiratevi nel parcheggio, a guardare le cure dedicate alle Vecchie Signore: la Meccanica ha un linguaggio internazionale, e un tedesco, con un boccale di birra in mano, riesce anche parlare italiano…
Ogni giornata è ritmata da 2 o 3 soste per i Controlli Orario: una noia? Al contrario, è un piacere per l’unico tra i cinque Sensi che in moto non è sollecitato: il Gusto. Perché dove c’è una sosta per il C.O, vi è offerto un ricco buffet con i prodotti tipici del luogo attraversato.
Tutti noi ci innervosiamo nel traffico caotico e sconosciuto di una città nuova. Allora fermarsi nelle piazze piu’ belle d’Italia, o nei paesini sperduti ma ricchi di storia, con area di parcheggio riservata, e le forze dell’ordine che bloccano il traffico al nostro passaggio, non vi alletta?
Anche voi siete viaggiatori che odiate le borse e i bauletti stracarichi, vi piace viaggiare leggeri con la sola antipioggia, per godere in pieno della vostra moto? Problema risolto: ogni mattina, prima della Partenza di tappa, consegnate il vostro bagaglio settimanale allo Staff, e lo ritroverete la sera al vostro arrivo in albergo.
Relegate pure in fondo alla vostra mente la paura di qualche guasto meccanico, e di rimanere “a piedi” sperduti in zone che non conoscete, lontani da casa: un camion attrezzato, con meccanico disponibilissimo e vero “mago” delle 2 ruote, segue la Carovana per tutto il percorso. O vi risolve il problema sul posto, oppure carica la moto e la porta a fine tappa, dove poter lavorare con piu’ calma. E voi salite su un’auto dello Staff, per riposarvi e arrivare all’Albergo della Tappa…
Aborrite anche voi la tecnologia dei Navigatori Satellitari, ma non avete dimestichezza con le Cartine Stradali, e spesso la segnaletica stradale vi fa impazzire. Bene: lungo la Mi-Ta siete “guidati” ad ogni bivio da una visibilissima freccia rossa posta nei punti strategici; e nelle zone piu’ trafficate o “critiche”, siete indirizzati dagli onnipresenti “Angeli della Mi-Ta”, le mitiche Staffette Volanti - anche loro in sella, e tra loro ben 3 di Q.d.E. :lol: - che si materializzano dove c’è bisogno: sempre un passo avanti a voi, a guidarvi, o dietro di voi, per assistervi.
Non siete ancora soddisfatti. Lo capisco. Allora vivrete la Cena piu’ bella della vostra vita: nella piazza interna di un antico Castello, con i camerieri i costume d’epoca, un menù da leccarsi i baffi, in una atmosfera al lume di candela che vi riporterà indietro di almeno 200 anni.
Tutto questo organizzato e condotto da uno Staff impagabile, diretto dalle figlie Natalina, Lina e Claudia, che vi risolve qualsiasi problema con un sorriso: non potreste a desiderare nulla di meglio.
Ogni anno questa favola si ripete e si rinnova; e non avete bisogno di possedere una Moto Storica, perché esiste la possibilità di godere tutto questo in sella alla vostra moderna cavalcatura, iscrivendovi come MotoAssaggiatori: a voi resta l’unico onere di gustare e giudicare le specialità enogastronomiche offerte lungo il percorso…

Nella foto: un bellissimo BMW RY 5 750 cc del 1965, con la sua passeggera Olandese...

Her
11-08-2006, 00:36
La moto tanto non si muove; non poteva guardare verso l'obiettivo la fanciulla?

Sly
11-08-2006, 14:18
Ho deciso che l'anno prossimo ci vado anche io.

Sento già il profumo dell'olio di ricino!!!!

Nitto
11-08-2006, 14:28
Un appuntamento per il prossimo anno da non mancare ... :D :D :D

mattia
11-08-2006, 16:04
Mi hanno fatto venire una gran voglia di partecipare.... kissà....:-p

Grazie x il bel resoconto! :D :D :D

antoniox
11-08-2006, 23:33
Oltre 1.700 chilometri, per le strade Statali e Provinciali piu’ belle d’Italia

Il Franco infatti, in sella alla sua moto, ogni anno percorre e “seleziona” le piu’ belle strade d’ Italia, attraverso luoghi incontaminati e paesaggi mozzafiato, tracciando ogni anno un itinerario sempre diverso, seppur sempre legato al “filo” originario della Corsa dell’epoca

Bel resoconto :D

Ma... gli itinerari delle diverse annate? Dove reperirli?

blacktwin
11-08-2006, 23:39
Mah, quelli degli anni passati non so... se vuoi quello di quest'anno, scrivimi in mail che ti "reply" il file con il road-book dell'edizione di quest'anno...

Ciao ;)


P.S. questo primo "report" era solo descrittivo su cosa e come è organizzata la Milano-Taranto: io non pensavo assolutamente fossa una cosa del genere, e mi sembrava una cosa utile illustrarlo ad altri...

Ora che sono in ferie (e a parte qualche giorno a Roma da un amico, resto a casa), butterò giù alcuni "appunti di viaggio"...

;)

antoniox
11-08-2006, 23:43
Mah, quelli degli anni passati non so... se vuoi quello di quest'anno, scrivimi in mail che ti "reply" il file con il road-book dell'edizione di quest'anno...
Ma che gentile! Ti mando subito un'e-mail :!:

P.S. questo primo "report" era solo descrittivo su cosa e come è organizzata la Milano-Taranto: io non pensavo assolutamente fossa una cosa del genere, e mi sembrava una cosa utile illustrarlo ad altri...
Ora che sono in ferie (e a parte qualche giorno a Roma da un amico, resto a casa), butterò giù alcuni "appunti di viaggio"...
Bene bene... :D

Buonanotte!

sirente
12-08-2006, 00:11
Bhè idilliaca presentazione ma il vil denaro...

Muntagnin
12-08-2006, 00:23
un pò di foto

http://www.settoncephotoagency.com/gallery.cfm

il sito

http://www.milanotaranto.it/newsite/index.html

Devilman83
12-08-2006, 09:53
Decisamente interessante! Prossimo anno se non avrò particolare impegni ci farò un pensiero... Ma per fare le motostaffette bisogno essere belli e bravi!?!?! :lol:

blacktwin
13-08-2006, 13:48
Belli e bravi è requisito essenziale :lol:
A corollario:
- essere sempre disponibili :)
- essere in grado di stare in sella anche 12 ore consecutive (prima tappa: partenza da Milano alle 00.01 di domenica, arrivo a Imola alle 12.00 circa del lunedì), guidando, facendo i "servizi" assegnati, e mantenendo la lucidità necessaria per svolgere al meglio il proprio compito.
- essere in grado di "dirigere il traffico" in una rotonda o ad un bivio sperduto, per circa 3 ore (tempo di passaggio di tutta la carovana), nel buio della notte in mezzo ai campi, oppure sotto il sole di Luglio con 40 gradi °C (e 50 sull'asfalto), o magari sotto il diluvio, poi risalire in sella e "dare manetta" per risalire, veloci ma in sicurezza, tutta la carovana...

Sembra facile...

;)

rosario
13-08-2006, 13:50
Eccezziunaleveramente

Muntagnin
13-08-2006, 15:50
corollario al corollario:

- ripararazione di fortuna su una scatola di sterzo di un camper finito nel fosso
- caricare sul camion scopa una Moto Guzzi Le Mans finita nel fosso e con le ruote bloccate
- fare un doppio salto mortale con carpiatura per evitare una olandese che nonostante i segnali andava per fratte su un lago d'olio lasciato da un Gilera 125 che aveva perso il tappo del carter
- inseguire della gente che aveva sbagliato strada ... per poi vedersi risuperare appena presi .. riinseguimento e moto per traverso alla carreggiata per fermarli e successiva spiegazione in filandese .......


insomma roba da divertirsi :lol: :lol: :lol:

blacktwin
13-08-2006, 23:34
... si racconta un aneddoto su di uno in sella ad un "Pullmino"... colore Blu metallizzato...
... e di quello con la lingua di fuori in sella ad una sportiva Jap per stargli dietro, che poi dice "bella tirata, eh..." e il Pilota del "Pullmino" che risponde serafico:
"... davvero??? Non so, io stavo ascoltando il Radiogiornale..."


MONELLACCIO ! ! ! !

:lol:

P.S. ... 'mazza come lo guidi quel "pullmino", Munta... ;)

teodoro gabrieli
24-08-2006, 14:36
bellissimo racconto....
ma per l'iscrizione (dell'anno prossimo)?
:-p

paulposition
24-08-2006, 14:47
leggo solo ora....

e come al solito ...
non mi resta che dire :

SUPER - BLACKTWIN !!

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
:D :D :D :D :D :D :D :D

blacktwin
24-08-2006, 22:27
Per l'iscrizione (o qualsiasi altra Info), dal 01.01.2007 (c'è un concorrente che l'ha inviata alle 00.05 di quest'anno, per avere il pettorale nr 1... !!!!), mail alla Segreteteria Milano-Taranto: info@milanotaranto.it

Il Report di viaggio è ancora in via di scrittura... :confused:
... portate pazienza, ho ricominciato a lavorare :mad:

;)

P.S. Ciao Paul, tornato dalle ferie, eh? ;-)

paulposition
25-08-2006, 11:29
Per l'iscrizione (o qualsiasi altra Info), dal 01.01.2007 (c'è un concorrente che l'ha inviata alle 00.05 di quest'anno, per avere il pettorale nr 1... !!!!), mail alla Segreteteria Milano-Taranto: info@milanotaranto.it

Il Report di viaggio è ancora in via di scrittura... :confused:
... portate pazienza, ho ricominciato a lavorare :mad:

;)

P.S. Ciao Paul, tornato dalle ferie, eh? ;-)

ciao Blacktwin,
purtroppo si.. :confused:
15 gg di Spagna del sud ad invidiare tutti quelli in moto.
Strade bellissime!

A presto.
(vediamo se tra qualche settimana, riusciamo ad organizzare una pizza
con i vari Dgardel,Kardano ecc.ecc. )
ciao!! :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

blacktwin
26-08-2006, 23:22
Ci sto molto volentieri...

... e con il giusto preavviso, invito anche Chiara... come sai, le Principesse bisogna avvisarle con ampio anticipo... hanno la Agenda sempre piena di impegni... giusto ora sono appena tornato da un giretto in Toscana con lei, (2 giorni a fare "un paio di pieghe" insieme, con la Kappona...) a trovare un comune amico (ex tecnico del Team Aprilia SBK nel Mondiale...), ed era la prima volta che ci rivedevamo dopo la pizzata di quella sera ...

;)

paulposition
28-08-2006, 08:32
ok!!

:D :D :D