Entra

Visualizza la versione completa : Info incidente

nonholenduro
06-08-2006, 14:19
oggi ero in auto un tipo mi ha tagliato improvvisamente la strada, ci siamo scontrati, danni ad entrambe le auto, lui ha ammesso la sua colpa, non c'erano feriti, non abbiamo chiamato i VV UU.
Dunque siamo passati alla compilazione del CID.
Mi sono limitato a far scrivere al punto 14 nelle osservazioni la seguente " il sottoscrtto ammette la propria responsabilità" riferito all'altra parte.
E' mai possibile che non ci sia possibile descrivere l'incidente nel modulo (si puo' fare solo il grafico) come caspita si evince la responsabilità di chi ammette la propria colpa ???? :mad:

Gert
06-08-2006, 14:25
oggi ero in auto un tipo mi ha tagliato improvvisamente la strada, ci siamo scontrati, danni ad entrambe le auto, lui ha ammesso la sua colpa, non c'erano feriti, non abbiamo chiamato i VV UU.
Dunque siamo passati alla compilazione del CID.
Mi sono limitato a far scrivere al punto 14 nelle osservazioni la seguente " il sottoscrtto ammette la propria responsabilità" riferito all'altra parte.
E' mai possibile che non ci sia possibile descrivere l'incidente nel modulo (si puo' fare solo il grafico) come caspita si evince la responsabilità di chi ammette la propria colpa ???? :mad:

1. Non serve a niente l'ammissione di responsabilità.

Non ha valore giuridico. Il CID è una dichiarazione sullo stato dei fatti e comunque la responsabilità implica una valutazione di carattere giuridico che spetta solo al giudice, sulla base dei fatti.

Giurisprudenza costante.

2. Nello spazio del modulo dedicato alle osservazioni si possono scrivere precisazioni. Volendo anche in un foglio a parte da allegare al CID.

nonholenduro
06-08-2006, 14:37
Dunque l'ammissione di responsabilità del tipo non vale a niente, nonostante la sua colpa potrei dovergli pagare i danni ??????

wariol
06-08-2006, 14:39
1. Non serve a niente l'ammissione di responsabilità.

Non ha valore giuridico. Il CID è una dichiarazione sullo stato dei fatti e comunque la responsabilità implica una valutazione di carattere giuridico che spetta solo al giudice, sulla base dei fatti.

Giurisprudenza costante.

2. Nello spazio del modulo dedicato alle osservazioni si possono scrivere precisazioni. Volendo anche in un foglio a parte da allegare al CID.

non vorrei dire una ca@@ata....ma il "giudizio" non lo da il perito dell'assicurazione??......che che centra il giudice??????????

albiTO
06-08-2006, 14:45
Basta fare scrivere dalla controparte HO TORTO in fondo nelle annotazioni. Io non ho mai avuto problemi. Non capisco cosa centri il giudice.

Dinamite
06-08-2006, 14:48

Confermo che non ha nessun valore. In assenza di verbale delle forze dell'ordine i periti si metteranno d'accordo. Spero che la tua ragione sia schiacciante altrimenti i suddetti personaggi si getteranno sui malcapitati come avvoltoi. Esperienze già vissute purtroppo!!

albiTO
06-08-2006, 14:52
Confermo che non ha nessun valore. In assenza di verbale delle forze dell'ordine i periti si metteranno d'accordo. Spero che la tua ragione sia schiacciante altrimenti i suddetti personaggi si getteranno sui malcapitati come avvoltoi. Esperienze già vissute purtroppo!!

Io non capisco xchè la facciate così tragica. Giudici, periti. Se l'altro ha ammesso la colpa, lo dichiara alla sua assicurazione, quest'ultima paga e basta. Non ci sarà nessun giudice e solo il perito della propria assicurazione che liquida subito il danno.
O forse non capito nulla io . . .

er-minio
06-08-2006, 15:01
Dunque l'ammissione di responsabilità del tipo non vale a niente, nonostante la sua colpa potrei dovergli pagare i danni ??????

Ti hanno dato giusti pareri legali.

Io ti riporto quanto successo a mia madre l'anno scorso. Non ti allarmare, ma è solo per stare più attenti se vedi in futuro aumenti strani o non giustificati.

Mia madre è stata presa sulla fiancata della macchina (parte posteriore) da un'altra macchina che non aveva rispettato la precendeza.
Fanno il CID, il conducente dell'altra macchina, correttamente, si prende la colpa, lo dichiarano nel CID. Tutto ok. Pochi danni sia alla macchina di mia madre che all'altra. Tutto finisce bene.

Dopo circa 6 mesi viene cambiata la classe dell'assicurazione della macchina. Rincaro non da poco. Il tutto senza spiegazioni. Con il nostro assicuratore controlliamo e si viene a scoprire che dopo un po' di mesi al conducente dell'altra macchina erano stati rimborsati circa 200 euro di danni senza motivo (non erano stati richiesti) ed a noi veniva scalata classe con conseguente rincaro.

Messo tutto in mano all'avvocato è stato risolto. Comunque è bene sempre tenere un'occhio aperto. ;)

Dinamite
06-08-2006, 15:07
Se l'altro ha ammesso la colpa, lo dichiara alla sua assicurazione, quest'ultima paga e basta.
Si bravo, l'assicurazione paga perchè lo dici tu.....ma quando mai??? Prima di tirare fuori dei soldi valuteranno bene l'accaduto e se possono trovare una soluzione di comodo per entrambe le assicurazioni (leggi concorso di colpa così scatta il malus per entrambi i malcapitati), stai tranquillo che lo faranno.
Gli assicuratori ti sorridono solo quando paghi il premio e non hai bisogno un tubo (tranne eccezioni naturalmente), quando sei nei casini fanno ,spiacevolmente per te, il loro interesse.:mad:
Per questo io mi assicuro on-line, mi in@@@ino pure ma almeno mi risparmio i sorrisi.:lol:

Gert
06-08-2006, 15:22
non vorrei dire una ca@@ata....ma il "giudizio" non lo da il perito dell'assicurazione??......che che centra il giudice??????????

Il perito è un tecnico incaricato di quantificare i danni. In sede non contenziosa ci sono gli addetti dell'ufficio legale dell'assicurazione che valutano la responsabilità.

Se la loro ricostruzione viene contestata da una delle parti coinvolte nel sinistro si va in giudizio.

Gert
06-08-2006, 15:27

lo confermo e lo ribadisco. E' esattamente così.

Nel malaugurato caso dovesse capitarti di nuovo qualcosa del genere ti suggerisco solo di trascrivere nel modulo (nella parte delle osservazioni) tutti i fatti salienti che evidenziano la responsabilità dell'altro.

nel tuo caso avrei fatto scrivere al tizio qualcosa tipo: il sottoscritto alla guida veicolo X cambiava direzione senza attivare l'indicatore di direzione, attraversando trasversalmente la carreggiata senza guardare il retrovisore.

Se l'altro sottoscrive questa osservazione sta dichiarando e confessando la sua responsabilità attraverso fatti oggettivi e non se la può rimangiare.

nonholenduro
06-08-2006, 15:46
ti suggerisco solo di trascrivere nel modulo (nella parte delle osservazioni) tutti i fatti salienti che evidenziano la responsabilità dell'altro.
Nel CID lo spazio dedicato a scrivere le osservazioni è un rettangolino alto 5 mm e lungo 6 CM :mad:
dico io, hanno speso miliardi per fare la pubblicita "progresso" ...compilate il cid compilate il cid SEMPRE e non prevedono uno spazio adeguato alla descrizioni dei fatti: che schifo !

nonholenduro
06-08-2006, 15:49
Basta fare scrivere dalla controparte HO TORTO in fondo nelle annotazioni. Io non ho mai avuto problemi. Non capisco cosa centri il giudice.
Spero che il tuo HO TORTO renda bene quanto il mio IL SOTTOSCRITTO AMMETTE LA PROPRIA RESPONSABILITA'.
P.S. nei trenta minuti di tempo necessari per realizzare quanto successo e compilare il modulo sono passati a distanza di 15 minuti 2 auto di CC oddio si fossero fermati per chiedere se andava tutto bene !:D :D :D

nonholenduro
06-08-2006, 15:54
Se l'altro ha ammesso la colpa, lo dichiara alla sua assicurazione
chi ti garantisce che lo farà ? Deve essere il CID a tutelarti e secondo me è fatto di MMMMMM

Gert
06-08-2006, 16:06

Il giudice c'entra. Se il sinistro non si definisce bonariamente (come avviene nel caso in cui è evidente ed oggettiva la ripartizione delle responsabilità) e se sorgono contestazioni sulla ricostruzione dei fatti o sull'interpretazione degli elementi di fatto si va in causa.

andr72rm
06-08-2006, 19:57
Le decisioni di risracimento delle assicurazioni, sono "indipendenti" dal codice della strada! Salvo poi impugnare la decisione dell'assicuratore e portarli in tribunale.
E' successo ad un mio amico che l'assicurazione ha deciso di pagare il veicolo che aveva torto perche aveva il danno minore tra i due.
Se nessuno dice niente sono liberi di farlo. Se poi invece li porti davalti al giudice.... :mad: :mad:

jaco83
06-08-2006, 21:05
Si infatti per quanto ne so io,lammissione di colpa sul CID non è garanzia del fatto ke tutto vada come debba andare perkè in un secondo tempo quello ke ti ha tagliato la strada potrebbe cambiare versione(magari tirando fuori qlk cazzata tipo ke al momento della compilazione era ancora sotto shock...).
Inoltre purtroppo tu gli hai fatto dichiarare la sua responsabilità,mica la sua colpa...non è proprio la stessa cosa...
Spero per te ke si risolva nel migliore dei modi!;)

paolo b
07-08-2006, 09:11
Nel CID lo spazio dedicato a scrivere le osservazioni è un rettangolino alto 5 mm e lungo 6 CM (..)

Sì. ma ci sono le due colonne centrali (una x veicolo) con il quadratino da barrare, corrispondente all'azione: "svoltava a sx", "sorpasso", eccetera.. assieme allo schema dovrebbero dare un quadro chiaro nel 90% dei casi..

passo
07-08-2006, 13:54
Il concetto è piuttosto semplice; se la responsabilità è addossata 100% ad uno, aumenta di classe solo il conducente che ha torto. Se è 99% ad uno ed 1% ad un altro, aumentano i premi di entrambi....

Secondo te qual è la strada per cui l'assicurazione si attaccherà ad un qualunque inesistente concorso di colpa?

Detto questo puoi aggiungere anche dopo altre indicazioni, magari concordale rapidamente con l'altra parte e fatti consigliare da un avvocato (giusto per stare tranquilli).

Soprattutto non dare nulla per scontato.;)

massimo

zergio
07-08-2006, 13:55
Sì. ma ci sono le due colonne centrali (una x veicolo) con il quadratino da barrare, corrispondente all'azione: "svoltava a sx", "sorpasso", eccetera.. assieme allo schema dovrebbero dare un quadro chiaro nel 90% dei casi..

finalmente, ebbravoguaglione! (quindi q8)

Però è vero che se anche compilato perfettamente il cid è "disconoscibile", quindi, entrano in gioco le deprecabili dinamiche che così bene sono state snocciolate!:lol::lol: