Entra

Visualizza la versione completa : ma quelli che lo sputer...

Gert
05-08-2006, 16:00
Allora: oggi mentre percorrevo Viale Zara a Milano, ti incrocio una garrula coppietta a bordo di uno sputerone, credo Honda (non chiedetemi il modello...).

Intanto inutile dire che la loro tenuta era costituita da shorts, maglietta, casco jet per entrambi, sandali e nulla che potesse fungere da qualsivoglia protezione.

Lo sputerone era attrezzato con due borse laterali morbide, a cavallo della sella, che sporgevano di un 30 - 35 cm buoni per parte e che facevano assomigliare il mezzo a una specie di aeroplano. Per soprammercato, tra il conducente e la passeggera, trattenuto a mani dalla passeggera, spiccava sapete l'involucro di quella tenda che si lancia in aria e si monta in 2 secondi? Proprio quello...

Insomma, i due, ondeggiando e caracollando paurosamente nel traffico (il conducente mi pareva alquanto imbranato), si dirigevano evidentemente, verso qualche meta vacanziera...

Ora, a prescindere dal fatto che in quelle condizioni una banalissima sdraiata (altamente probabile data la distibuzione dei carichi e l'evidente impaccio del guidatore) si sarebbe tradotta in grattugiamenti a cui non voglio nemmeno pensare, mi sovviene questa considerazione.

Secondo me lo sputer (e vale in particolare per gli sputer di grossa cilindrata) ha un suo pericolo intrinseco che non è dato tanto dalla ciclistica o dai limiti oggettivi del mezzo, quanto dal fatto che trasmette soprattutto ai principianti, un'eccessiva confidenza da un lato e l'illusoria convinzione che (quando non si tratta di uno sputerino, ma di un mezzo di cilindrata maggiore) ci puoi fare di tutto, compresi viaggi di lungo raggio in piena sicurezza.

In una parola è un mezzo che - a differenza di una moto vera - non induce ad un approccio responsabile.

Poi però un incidente con uno sputer viene classificato all'interno delle statistiche che riguardano l'intero mondo motociclistico...

Così succede che chi cerca di vivere la moto con lo spirito più autentico e in modo responsabile finisce per faticare doppio a dimostrare che la moto può essere un mezzo ragionevolmente sicuro se utilizzato con giudizio...

:(

Panoramix
05-08-2006, 16:19
Condivido quasi appieno.
Purtroppo la stessa cosa si sta verificando anche con alcuni modelli di moto che trasmettono una falsa facilità di guida...
Spesso per le strade si incotrano neomotociclisti, dalle dubbie capacità di guida, che si lanciano in "cose" da far rizzare i capelli.

Piripicchio
05-08-2006, 16:21
Allora: oggi mentre percorrevo Viale Zara a Milano, ti incrocio una garrula coppietta a bordo di uno sputerone, credo Honda (non chiedetemi il modello...).

Intanto inutile dire che la loro tenuta era costituita da shorts, maglietta, casco jet per entrambi, sandali e nulla che potesse fungere da qualsivoglia protezione.

Lo sputerone era attrezzato con due borse laterali morbide, a cavallo della sella, che sporgevano di un 30 - 35 cm buoni per parte e che facevano assomigliare il mezzo a una specie di aeroplano. Per soprammercato, tra il conducente e la passeggera, trattenuto a mani dalla passeggera, spiccava sapete l'involucro di quella tenda che si lancia in aria e si monta in 2 secondi? Proprio quello...

Insomma, i due, ondeggiando e caracollando paurosamente nel traffico (il conducente mi pareva alquanto imbranato), si dirigevano evidentemente, verso qualche meta vacanziera...

Ora, a prescindere dal fatto che in quelle condizioni una banalissima sdraiata (altamente probabile data la distibuzione dei carichi e l'evidente impaccio del guidatore) si sarebbe tradotta in grattugiamenti a cui non voglio nemmeno pensare, mi sovviene questa considerazione.

Secondo me lo sputer (e vale in particolare per gli sputer di grossa cilindrata) ha un suo pericolo intrinseco che non è dato tanto dalla ciclistica o dai limiti oggettivi del mezzo, quanto dal fatto che trasmette soprattutto ai principianti, un'eccessiva confidenza da un lato e l'illusoria convinzione che (quando non si tratta di uno sputerino, ma di un mezzo di cilindrata maggiore) ci puoi fare di tutto, compresi viaggi di lungo raggio in piena sicurezza.

In una parola è un mezzo che - a differenza di una moto vera - non induce ad un approccio responsabile.

Poi però un incidente con uno sputer viene classificato all'interno delle statistiche che riguardano l'intero mondo motociclistico...

Così succede che chi cerca di vivere la moto con lo spirito più autentico e in modo responsabile finisce per faticare doppio a dimostrare che la moto può essere un mezzo ragionevolmente sicuro se utilizzato con giudizio...

:(

beh.. si trovavano all'interno di una città e possibile quindi che erano apepna usciti da un B&B o un hotel dove avevano alloggiato per magari spostarsi in altro posto dentro la città... non credo che tu metti attrezzatura da viaggio in città.

io in estate, per esempio, per spostamenti dentro i 20km di distanza non metto nulla di piu che una maglietta ed un pantaloncino con sotto delle semplici scarpe da ginnasti e casco rigorosamente Jet!
non vedo cosa ci possa essere di strano in questo abbigliamento quando il termometro segna 37° ;)

per andare oltre poi si puo benissimo usare qualcosa di specifico e son d'accordo con te, ma tu li hai visti dentro la città...

per quanto riguarda lo scooter... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200, non hai idea di quanti impediti ho visto girare con sto giocattolo... :(
mi mette tristezza vedere targhe 2004/2005 con 2.000km all'attivo, moto impeccabilmente pulita e nessun segno di moscerini sul radiatore... forse è piu pericoloso un inchiappato con un giocattolo del genere invece che con uno scooter :confused:

Flying*D
05-08-2006, 16:25

qualsiasi giappa di recente produzione si guida con 2 dita, anche i mostri da 170 cv..

Per gli scooter.. forse con il T-max no, ma con un burgman 650 viaggi comodo, molto comodo.. viste le dimensioni e' di sicuro piu' adeguato a statali e autostrade che alla citta', non lo caricherai come una LT ma ho visto gente andare in ferie con naked ed enduro quindi....;)

Gert
05-08-2006, 16:26
beh.. si trovavano all'interno di una città e possibile quindi che erano apepna usciti da un B&B o un hotel dove avevano alloggiato per magari spostarsi in altro posto dentro la città... non credo che tu metti attrezzatura da viaggio in città.

io in estate, per esempio, per spostamenti dentro i 20km di distanza non metto nulla di piu che una maglietta ed un pantaloncino con sotto delle semplici scarpe da ginnasti e casco rigorosamente Jet!
non vedo cosa ci possa essere di strano in questo abbigliamento quando il termometro segna 37° ;)

per andare oltre poi si puo benissimo usare qualcosa di specifico e son d'accordo con te, ma tu li hai visti dentro la città...

per quanto riguarda lo scooter... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200, non hai idea di quanti impediti ho visto girare con sto giocattolo... :(
mi mette tristezza vedere targhe 2004/2005 con 2.000km all'attivo, moto impeccabilmente pulita e nessun segno di moscerini sul radiatore... forse è piu pericoloso un inchiappato con un giocattolo del genere invece che con uno scooter :confused:

Lo sputer era targato Milano ed erano su un'arteria che - come sa chi vive a Milano - porta verso le tangenziali e verso le autostrade.

Erano certamente diretti lontano. Non credo che un milanese si attrezzi di tenda e borse per andare a campeggiare a Cinisello Balsamo o a Sesto San Giovanni.

L'uso irresponsabile di uno scooter non è nè più nè meno grave dell'uso irresponsabile di una moto. GS o non...

antomar
05-08-2006, 16:36

.....MAH....:confused: , ho i miei serissimi dubbi.....

Panoramix
05-08-2006, 16:41
... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200, non hai idea di quanti impediti ho visto girare con sto giocattolo... :(

fortunatamente quando qualcuno di loro si accorge dei cavalli che ha, si spaventa, lo vende e prende il 1150 :confused:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

garvet
05-08-2006, 17:08
Se notate chi va in giro con lo scooter lo fa come andare in spiaggia ed in effetti non ha la minima cultura motociclistica in merito. Sono quasi tutti convinti che guidare uno scooter non implichi saper guidare una moto. E la cosa peggiore è che portano un passeggero che spesso è il primo a farne le spese. Spesso sono automobilisti convertiti allo scooter solo per necessità e per due mesi l'anno.
Non metto in dubbio che d'estate faccia caldo, ma almeno un paio di jeans, scarponicini, giubbino, guanti e caso integrale dovrebbe essere il minimo per andare in moto tranquilli. ciao.garvet:D

Gert
05-08-2006, 17:10
Se notate chi va in giro con lo scooter lo fa come andare in spiaggia ed in effetti non ha la minima cultura motociclistica in merito. Sono quasi tutti convinti che guidare uno scooter non implichi saper guidare una moto. E la cosa peggiore è che portano un passeggero che spesso è il primo a farne le spese. Spesso sono automobilisti convertiti allo scooter solo per necessità e per due mesi l'anno.
Non metto in dubbio che d'estate faccia caldo, ma almeno un paio di jeans, scarponicini, giubbino, guanti e caso integrale dovrebbe essere il minimo per andare in moto tranquilli. ciao.garvet:D

un tempo nel dizionario del mukkista ad uso dei principianti (in una delle prime versioni del forum) era comparsa una definizione di sputerista da scompisciarsi dalle risate....

Purtroppo non riesco più a trovarla...

Se la ribecco la posto che ci facciamo 4 risate ...

:lol:

gladio76
05-08-2006, 19:33
Guarda, io prima di comprare il GS avevo giusto un burgman 650, ci sono andato l'anno scorso in giro per la francia facendo 5000km, con le borse laterali anche io.
Non mi sembrava particolarmente diverso dal partire con un gs carico carico....
Poi sulla questione abbigliamento c'è chi trascura la sicurezza (io ero attrezzato) ma ciò accade anche tra motociclisti....

05-08-2006, 20:49
Poi sulla questione abbigliamento c'è chi trascura la sicurezza (io ero attrezzato) ma ciò accade anche tra motociclisti....

moooolto ma molto meno...;)
te lo posso assicurare...

gladio76
05-08-2006, 21:29

Nella norma chi compra uno scooter lo usa in città, ma ti assicuro che con un maxi come il b650 puoi andare dove vuoi e molto comodo...
Sempre nella norma chi lo usa per fare viaggi compra protezioni ecc...
Poi ci sono le eccezioni....

Calidreaming
05-08-2006, 21:56
Quoto tutto l'intervento di Gert, ci sono indagini statistiche che hanno rilevato che la stragrande maggioranza degli incidenti in moto avviene in città (scooter...) e chi ne farà le spese saranno i Motociclisti quelli con la M maiuscola ...
Poi scusa eh ma mi dovete spiegare che logica c'è a spendere 7/8000 euro per comprare un maxi scooter quando puoi comprare delle signore motociclette VERE MOTOCICLETTE allo stesso prezzo o anche meno ... (la F800 non mi pare costi tanto di più e non penso che in città soffra a star dietro a un Schifo-burgman o un Tcexx... o no?)

Ammetto di odiare profondamente con tutto me stesso gli sputer (la Vespa fino al PX è l'unico scooter insieme alla Lambretta che gradisco) e se un partito mi promettesse di vietarli faccio la tessera il giorno stesso ;) però è innegabile che l'utente medio di sputer soprattutto di quelli grandi è un ex automobilista convinto che: "tanto non ci son le marce è come il Ciao che avevo da ragazzo" e basta lì.... un pirla insomma dai ergo meno ce ne sono meglio sto.

Gert
05-08-2006, 22:13
Quoto tutto l'intervento di Gert, ci sono indagini statistiche che hanno rilevato che la stragrande maggioranza degli incidenti in moto avviene in città (scooter...) e chi ne farà le spese saranno i Motociclisti quelli con la M maiuscola ...
Poi scusa eh ma mi dovete spiegare che logica c'è a spendere 7/8000 euro per comprare un maxi scooter quando puoi comprare delle signore motociclette VERE MOTOCICLETTE allo stesso prezzo o anche meno ... (la F800 non mi pare costi tanto di più e non penso che in città soffra a star dietro a un Schifo-burgman o un Tcexx... o no?)

Ammetto di odiare profondamente con tutto me stesso gli sputer (la Vespa fino al PX è l'unico scooter insieme alla Lambretta che gradisco) e se un partito mi promettesse di vietarli faccio la tessera il giorno stesso ;) però è innegabile che l'utente medio di sputer soprattutto di quelli grandi è un ex automobilista convinto che: "tanto non ci son le marce è come il Ciao che avevo da ragazzo" e basta lì.... un pirla insomma dai ergo meno ce ne sono meglio sto.

grazie per il quote.

Però io non è che sia un crociato della battaglia anti scooter.

La mia idea è che ogni mezzo ha il suo impiego.

Lo scooter è concettualmente perfetto per un uso cittadino o interurbano, per persone che cercano essenzialmente la la praticità più che la performance o le altre emozioni tipiche della moto. In quest'ottica e con questi limiti di utilizzo si possono accettare i compromessi di sicurezza che una ciclistica e una struttura come quella dello scooter impone.

Il problema secondo me sorge nel momento in cui si cerca di far fare allo scooter un mestiere che non è il suo.

E' vero. Oggi ci sono alcuni (pochi) modelli di scooter che hanno implementato la ciclistica e montano ruote di grande diametro.

Sono pochi e comunque dello scooter, nella sua accezione originaria, mantengono ben poco.

E' migliorata la tenuta, la frenata etc. ma sono degli arnesi ingombranti che nel traffico non aiutano più di tanto e in più costano un botto. Più o meno quanto una moto di buon livello.

Sicuramente ci saranno persone che nonostante tutto preferiscono questo tipo di scooter alla moto. Credo peraltro che siano quelle stesse persone che non hanno voglia o sono inibite dalla prospettiva di apprendere le tecniche di guida e tutti gli orpelli che invece occupano le fantasie di un motociclista classico.

Ma qui sorge l'altro problema. L'apparente facilità di utilizzo, l'assenza di cambio e anche l'astuzia degli operatori del marketing inducono la convizione che con lo scooter fai tranquillamente cose che ordinariamente si fanno solo con la moto.

Avete mai sentito un conducente di scooter porsi il problema di fare un corso in pista per conoscere meglio il suo mezzo? Statisticamente quanti scooteristi vedete attrezzati con indumenti protettivi durante l'anno?

Personalmente io ne vedo pochissimi: al massimo indossano capi impermeabili, ma non certo di sicurezza. Per non parlare delle donne che li guidano con i tacchi a spillo! Un'infinità...

Io nonostante tutto sono convinto che il 90% degli scooter, anche di grossa cilindrata, in circolazione non sono adatti ad un utilizzo turistico o a tratti impegnativi.

Ce ne sono alcuni che lo sono di più (e qui ci sarebbe da chiedersi se la spesa vale l'impresa) ma soprattutto, nelle mani di che tipo di conducenti finiscono?

Il motociclista vero in genere è quello che viene definito "un utente esperto ed informato". Quanto si può dire che lo sia uno scooterista?

Calidreaming
05-08-2006, 22:28
appunto aggiungi a tutto questo che le statistiche di cui sopra sono oggetto di studio e quelle che sono palesi responsabilità di una ristretta categoria (gli scooteristi) finiranno invece in collo a noi un po' come la menata del girare con tutte e due le mani sul manubrio pena la confisca....
... c'era una bella discussione su Anima Guzzista a riguardo con i riferimenti e le analisi lette sulle riviste e sui giornali non sono nulla di confortante ... stiamo a vedere ma ho paura che la reazione sarà la solita schifezzuola

Paolillo Parafuera
05-08-2006, 23:25
mah... tuttosommato preferisco chi usa lo sputer come un gs
a quelli che usano il gs come uno sputer.:confused::lol:

Ciabatte e shorts in questi giorni li ho visti su moto e scooter indistintamente:-o

gladio76
05-08-2006, 23:37
Cmq è la mentalità che conta... ;)
Poi il b650 aveva il cambio....
motociclette decenti a 7000€ nuove non ne trovi tante e con buone caratteristiche come quello scooter.
Il 90% di quelli che usano lo scooter è come dite voi, ma esiste anche un buon 10%
Buona parte di noi motociclisti lo è solo perchè si è comprato una moto....
Sai quanti amici ho che si sono comprati moto da 10000 € e ci vanno solo al mare a S.Margherita o a prendere l'aperitivo....
Poi io finisco qui tanto è ovvio che questo è un forum di M maiuscole...:lol: :lol:

Kilimanjaro
05-08-2006, 23:39
per quanto riguarda lo scooter... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200....

E te pareva!
A questo je s'è incantato il cervello!
A Piripì, usa lo svitol!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://foto.webalice.it/img_sito_/preview_fa1/ma/au/maurocolantoni//medium_3520596ff95268c7da4bc926fd6814a9.jpg

strike1
05-08-2006, 23:42
Guarda, io prima di comprare il GS avevo giusto un burgman 650, ci sono andato l'anno scorso in giro per la francia facendo 5000km, con le borse laterali anche io.
Non mi sembrava particolarmente diverso dal partire con un gs carico carico....

Beh.. non esageriamo va..

gladio76
05-08-2006, 23:48
Beh.. non esageriamo va..
Ok ero provocatorio...:cool:

gladio76
05-08-2006, 23:51
...per essere uno scooter si viaggiava...
Poi chiariamo: ho la patente da quando ho compiuto i 16 anni, poi dopo alcune moto 125 mi sono comprato due scooter, vero.
Ero semplicemente in attesa di avere i soldi per comprarmi una bella moto, piuttosto che un cesso di moto...
Poi se mi vuoi prendere per il sedere accomodati....
Meno male che tu sei nato su una moto!:lol:

emiddio
05-08-2006, 23:52
ABBIGLIAMENTO CLASSICO per SPOOTERS:
---infradito-bermuda-maglietta-casco jet"slacciato"---

ABBIGLIAMENTO CLASSICO PER "DUCATISTI":
---mocassino-jeans-maglietta corta sopra il c@lo-NO CASCO-capello tirato e occhiali a specchio.

ABBIGLIAMENTO CLASSICO PER JAP 4 cilindri:
---scarpe da jogging-jeans-giubbino di pelle-casco integrale.

ABBIGLIAMENTO CLASSICO PER GIESSISTA(...io....):
---Oxtar Infinity-Tuareg Hein Gericke-guanti air HG-sottocasco-casco integrale Dainese....ANCHE IN CITTA.

antomar
05-08-2006, 23:57
Se notate chi va in giro con lo scooter lo fa come andare in spiaggia ed in effetti non ha la minima cultura motociclistica in merito. Sono quasi tutti convinti che guidare uno scooter non implichi saper guidare una moto.

Forse dalle tue parti la cultura motociclistica è più sentita; quando giro dalle mie purtroppo un 50% abbondante dei sedicenti "motociclisti" gira bellamente in cannottiera ed infradito con zainetto ugualmente agghindato, dalla RedRose alla CBR XX passando per molte BMW....

strike1
06-08-2006, 00:14
Poi chiariamo: ho la patente da quando ho compiuto i 16 anni, poi dopo alcune moto 125 mi sono comprato due scooter, vero.
Ero semplicemente in attesa di avere i soldi per comprarmi una bella moto, piuttosto che un cesso di moto...
Nessuna moto è un cesso..
(ovviamente gli scooter non sono moto :lol: )
Una honda transalp 650 ti costava meno del b650 e mi sa che andava meglio in tutto :lol:

Dai facciamo i seri, gli scooter hanno senso in citta per piccoli spostamenti e devono essere leggeri e scattanti.

I maxi non hanno senso, al solo leggere le caratteristiche tecniche del b650 mi impressiono..
Peso in ordine di marcia 276 kg
Pesa più di una nostra mukka ma con una ciclistica neanche lontanamente paragonabile :mad: :mad: :mad:

emiddio
06-08-2006, 10:13
Nessuna moto è un cesso..
(ovviamente gli scooter non sono moto :lol: )
Una honda transalp 650 ti costava meno del b650 e mi sa che andava meglio in tutto :lol:

Dai facciamo i seri, gli scooter hanno senso in citta per piccoli spostamenti e devono essere leggeri e scattanti.

I maxi non hanno senso, al solo leggere le caratteristiche tecniche del b650 mi impressiono..
Peso in ordine di marcia 276 kg
Pesa più di una nostra mukka ma con una ciclistica neanche lontanamente paragonabile :mad: :mad: :mad:Ecco la VERA VERITA'!!!I spooteroni sono veramente assurdi-pesanti-ingombranti-poco sicuri e...BRUUUTTI...Non hanno veramente senso,vanno male dappertutto,in città sono pesanti e ingombranti,in viaggio NON SONO MOTO e costano assai.E' solo una moda che prende chi non capisce di moto.Per la citta' va bene uno scooter a ruote alte come l'SH 150,questo è un mezzo intelligente...ed anche bellino. I ciclomotori a ruote alte sono molto meglio...

Panoramix
06-08-2006, 10:21
E te pareva!
A questo je s'è incantato il cervello!
A Piripì, usa lo svitol!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

http://foto.webalice.it/img_sito_/preview_fa1/ma/au/maurocolantoni//medium_3520596ff95268c7da4bc926fd6814a9.jpg

Dove si vende sto adesivo? lo voglio anch'io!!! :D :D :D

Kilimanjaro
06-08-2006, 10:31
L'adesivo è su una RT di un socio del gruppo Runners92 di Terni. Quando lo incontro gli chiedo dove lo ha preso.

http://www.runners92.com/

BurtBaccara
06-08-2006, 11:10
............... da far rizzare i capelli.

Non vedo come questa cosa possa accadere a te ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Panoramix
06-08-2006, 11:14
Non vedo come questa cosa possa accadere a te ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

:lol: :lol: :lol:

Bravo Luigi, mi hai ricordato che mi sto trascurando, vado a prendere la lametta e provvedo! :lol:

Come va il ginocchio? Sei costante con gli esercizi? ;)

Panoramix
06-08-2006, 11:28
L'adesivo è su una RT di un socio del gruppo Runners92 di Terni. Quando lo incontro gli chiedo dove lo ha preso.

Sì sì.
Altrimenti possiamo tirare in ballo il buon Segnika. :lol:

CMB
06-08-2006, 11:32
Il problema dello scooterone è che la sua facilità illude chi lo guida, facendolo sentire dopo pochi minuti il padrone della strada, così succede che persone senza alcuna esperienza e senza alcuna cultura dell'andare in moto si trovano di colpo trasformati da automobilisti a pericolosi 'motociclisti' zigzaganti.
Poi è bellissimo quando li senti parlare e ti dicono che hanno la moto.. :confused: :lol: :lol: moto vere con 6000 euro si portano davvero a casa (il v-strom 650 per esempio) e li è tutto un altro andare, altro che scooter.. :(

Gert
06-08-2006, 12:03
Ok ero provocatorio...:cool:

Sì ma vi ricordate tutta la querelle sulle borse laterali originali bmw omologate e straomologate che per alcuni modelli sporgono di quei 3 cm dalla sagoma, quanto basta, almeno in teoria, per fare scattare multe e ritiro della carta di circolazione?

Provate a immaginare una specie di disco volante (già largo di suo con i suoi pancioni laterali) con due parallelepipedi che sporgono di 30 cm per lato ondeggiare nel traffico...

Spero che non si voglia sostenere che è la stessa cosa in termini di capienza, ma soprattutto di sicurezza, girare con una GS con borse e topcase più borsa serbatoio...

Gert
06-08-2006, 12:04
Il problema dello scooterone è che la sua facilità illude chi lo guida, facendolo sentire dopo pochi minuti il padrone della strada, così succede che persone senza alcuna esperienza e senza alcuna cultura dell'andare in moto si trovano di colpo trasformati da automobilisti a pericolosi 'motociclisti' zigzaganti.
Poi è bellissimo quando li senti parlare e ti dicono che hanno la moto.. :confused: :lol: :lol: moto vere con 6000 euro si portano davvero a casa (il v-strom 650 per esempio) e li è tutto un altro andare, altro che scooter.. :(

quoto e straquoto....

Gert
06-08-2006, 12:14

ma qui non si tratta di essere nati sulla moto... anch'io ho avuto due scooter: un vespone 125 px quando avevo 16 anni e un Velocifero da usare in città più recentemente.

Dopodichè la mia prima vera moto, intorno ai vent'anni fu una Guzzi V35 Imola II.

Il concetto però è fare l'uso corretto di ciascuno di questi mezzi.

Da quando ho la GS praticamente non uso più il velocifero neppure in città perchè mi sono reso rapidamente conto che è una moto trasversale.

Anche lei però ha i suoi limiti: va bene in enduro leggero ma non mi sognerei mai di usarla in enduro estremo come un mono; ci sono andato in pista ma non certo a Monza a mettermi in competizione con moto Jap o missili del genere e così via...

Poi ognuno trova il suo campo di utlizzo. Ma è certo che se so già che il mio campo di utilizzo è prevalentemente turistico non mi compro uno scooterone da 7000 cucuzze! Se mai una moto (al limite usata) adeguata a questo scopo. Se so già che mi muovo prevalentemente in città non mi compro una LT nè una K1200S ma magari uno scooterino 50 o 125 e così via...

Dopodichè ognuno è libero di farsi i film che vuole nella sua vita...

Kabir
07-08-2006, 09:19
Discussione interessante. Già affrontata mille volte su questi lidi, ma sempre valida.
Concordo con tutti coloro che hanno dimostrato antipatie nei confronti del maxi sputeristi. L'antipatia non è fine a sè stessa ma giustificata dalla pericolosità di quei mezzi e dalla mancanza assoluta di cultura motociclistica di chi li guida.
Il peggio lo danno se un bel giorno decidono di darsi al turismo e allora vai di centinaia di km in autostrada con la maglietta svolazzante e le ciabatte...
Francamente ritengo ci sia una sola soluzione: ho risolto decidendo di starci alla larga, molto alla larga ed il maxi sputer è incluso nella mia lista di mezzi pericolosi e che fanno disastri (solo la Smart sa fare di meglio, ma anche le Mini non sono malaccio).
Ciò che proprio non riesco a sopportare è la profonda ignoranza di chi chiama un burgmann650 o un tmax "MOTO" (qualche bestia riesce pure a chiamare MOTO un Burgmann 400 o anche sputer più piccolo).

p.s. carino l'adesivo, peccato che se lo attacco sulle mie borse, lasciando spesso la moto in giro per la città me la troverei seviziata dopo pochi minuti...

BeemerTom
07-08-2006, 09:21
Sabato ne abbiamo incrociato uno giallo e rosa con scarico after-market !! Ovviamente chi lo guidava indossava momo e sandalazzi !! :->

gladio76
07-08-2006, 09:29
Qui si fa di tutta l'erba un fascio....

Commodoro
07-08-2006, 09:40
Boh a me gli sputer non piacciono e ammetto che la massa degli utenti che ci vanno in giro sono, motociclisticamente parlando dei coglionazzi bestiali
Da quì a detestarli come appare in qualcuno dei post sopra ce ne passa, bisognerebbe ricordare che anche tra i motociclisti (QDE incluso) di incompetenti e pericolosi ce ne sono un sacco.

BeemerTom
07-08-2006, 09:44
Boh a me gli sputer non piacciono e ammetto che la massa degli utenti che ci vanno in giro sono, motociclisticamente parlando dei coglionazzi bestiali
Da quì a detestarli come appare in qualcuno dei post sopra ce ne passa, bisognerebbe ricordare che anche tra i motociclisti (QDE incluso) di incompetenti e pericolosi ce ne sono un sacco.
Quoto al 100% ! Ieri andando a Moena banda di motociclisti danesi rinkoglioniti che occupavano in colonna la strada e rallentavano il traffico come una corriera. Tentando di sorpassarli in macchina questi se ne stavano bellamente in mezzo alla strada senza facilitare il sorpasso !
Al di là del mezzo è chi lo usa che procura o meno il fastidio !

gladio76
07-08-2006, 09:53

Non voglio dire che gli scuteristi non siano per un buon 90% bestie, è vero lo vedi andando in giro in città...

Esiste anche chi il mezzo lo usa con coscienza...

Basta io chiudo qui...

paolo b
07-08-2006, 10:27
(..) banda di motociclisti danesi (..)

Per caso.. su harley e con i giubbotti dei Bandidos?

BeemerTom
07-08-2006, 10:31
Per caso.. su harley e con i giubbotti dei Bandidos?
C'era di tutto, bmw e custom.

jjerman
07-08-2006, 17:18

da nessuna parte
l'hanno fatto stampare ;)

frenkygs
07-08-2006, 18:07
Porto di Patrasso, estate 2003
Io e Lory.

Dobbiamo imbarcarci per rientrare ad Ancona; arriviamo con un'ora di anticipo con la nostra Africa Twin, borse laterali, borsa serbatoio, bauletto con borsa cilindrica sopra.
Decidiamo di stendere due stuoie all'ombra della nave e riposarci, ci togliamo così caschi integrali, paraschiena, guanti, giacca con protezioni, stivali; appoggiamo tutto sulla moto.
Arrivano fighetto e fighetta italiani con sputer, borse laterali morbide, mocassini, polo manica corta, pantaloni cotone, caschi jet; vedono noi e la moto, probabilmente ci prendono per tedeschi (non vedono la targa) e fighettodice a voce alta: guarda come girano questi, le vacanze si fanno come facciamo noi, o qualcosa del genere(indicando fighetta e sputer).
Io rido, sveglio la compagna che si era appisolata e le raconto tutto. Lory é buona e cara, ma quando si incazza é meglio starle lontana, in più odia gli sputer... così comincia a proferire anatemi in rigoroso dialetto veneto contro i fighetti, i quali spaesati, preferiscono allontanarsi.
Li abbiamo sorpassati il giorno dopo in autostrada abbigliati allo stesso modo. Lo sputer aveva targa ligure, quindi i due si sono sparati minimo 400km di autostrada così abbigliati. Però erano fighi... :mad: :mad: :mad:

kappa
07-08-2006, 19:06

A te gli sputer possono anche non piacere, però io non mi sento un "coglionazzo" perchè uso anche lo sputer, anzi mi è molto comodo x andare a lavorare ci faccio la spesa e quello che voglio, e quando mi va di tirare di "motociclisti" ne lascio indietro parecchi.
Non devi fare di ogni erba un fascio non tutti quelli che vedi su uno sputer anno solo quello possono anche essere esperti motociclisti e avere un passato che neanche sogni..................................

BMWBOXER
07-08-2006, 19:21
A Roma si dice " VOIO MA NON POSSO ",QUESTI SI PENSANO DI EQUIPARARSI AI MOTOCICLISTI,MA DI ESSERE STATI PIU' PARACULI DI NOI PERCHE' LO SPUTERONE E' PIU' " COMODO " E NOI SIAMO I CRETINI CHE ANCORA USANO LE MOTO

ljtab
07-08-2006, 19:25
Non devi fare di ogni erba un fascio non tutti quelli che vedi su uno sputer anno solo quello possono anche essere esperti motociclisti e avere un passato che neanche sogni..................................

Quoto il fatto che non bisogna fare di tutta un erba un fascio.
Io provengo da un Majesty 250 con cui ci sono amdato in Sardegna ma rigorosamente per strada normale perchè so e conosco i limiti di un mezzo come lo scooter e preferivo evitare l'autostrada.
Ora con l'RT faccio l'autostrada ma conosco i miei limiti e forse dovrei continuare a fare la strada normale.

Dipende solo dalla testa della gente e questo vale in tutto.

Comunque sia, W la libertà che si vive sulle due ruote.

Ciao Luigi

rhino
07-08-2006, 19:25
dalla mia parte di lago il conto si pareggia, senza contare quelli che girano l'endurone con i pantaloni in fresco lana e le Todd's. Solo i tedeschi si salvano anche se quando sono giunti a destinazione anche loro viaggiano in maglietta e pantaloncini........
Ciao

GTI Driver
07-08-2006, 20:59

Sono stato scooterista fino a dicembre dello scorso anno... Poi ho visto la luce :cool:

Cmq quando presi l'x9 provenivo da una Cosa 125 ed in effetti per me il passaggio non fù semplicissimo. Ero troppo abituato alla frizione e al freno motore.
In effetti quello che dici tu è più che vero. Lo scooter per sua natura dà molta confidenza a chi lo guida con il risultato che si inizia a viaggiare a velocità elevate senza rendersene conto. Ed in parte è anche colpa della protettività all'aria che danno gli scudi degli scooter.

Appena preso il Giessino quando aprivo il gas mi sembrava che l'aria mi strappasse via dal manubrio. Poi guardavo il tacchimetro e stavo viaggiando a 70 km/h. Velocità che con lo scooter non mi accorgevo neanche di tenere.
Di fatto questa mancanza di feedback diretto con la velocità tende a far correre di più quando si guida lo scooter. Almeno a me mi faceva questo effetto. Ora con la moto ho più la sensazione di quale velocità stò tenendo e tendo ad automoderarmi.

Se devo essere onesto a parte il costo di acquisto, temo che in generale anche il mantenimento di uno scooter sia in realtà più oneroso che quello di una moto.

Il mio x9 250 consumava 19-22 km/l. Il Giessino 650 mi stà facendo 22-26 km/l
L'x9 aveva bisogno di un cambio olio ogni 3.000 km. Il giessino ogni 10.000
L'x9 mi mangiava una gomma posteriore in 4.000 km. Il giessino ha 6.300 con le sue scarpe originali.
L'x9 si fumava un set di pastiglie brembo anteriori in 4.500 km. Per il giessino vale lo stesso discorso di cui sopra.

Al momento, almeno per quel che riguarda me, la moto risulta più conveniente rispetto allo scooter.

Berghemrrader
07-08-2006, 22:16

Ovviamente noi parliamo da motociclisti (intesi come conduttori di motociclette) e mi trovo daccordo con te.
La mia personalissima impressione (ho avuto anche io uno scuterone, un Exagon 150 2t, a quei tempi i maxiscuter erano quelli) è che la postura sullo scooter è troppo rilassata, è come se tu fossi seduto in poltrona, questo potrebbe limitare la sensazione di piena padronanza del mezzo.
Non è solo una mia sensazione, quando guido uno scooter (la moto di cortesia del mio meccanico è spesso un Majesty 250) mi sento come se quello che accade sotto le ruote sfugga al mio controllo.
E pensare che molti ritengono che guidare una motocicletta sia più difficile e complicato, mentre a mio avviso (e non solo mio a giudicare dai vostri interventi) e che seduti su uno scooter si corra il rischio di non avere la percezione della velocità e del pericolo (inutile negarlo) che guidare su due ruote porta sempre con se.
Lo scooter ha degli inarrivabili vantaggi rispetto alle nostre moto, eccellente protezione alle intemperie, seduta molto bassa, facilità di guida (senza frizione ecc.) ma proprio perchè si rivolge (tipicamente) ai neofiti, o comunque anche a coloro che lo scelgono come alternativa all'auto per necessità più che per piacere di andare in moto, dovrebbe essere bene illustrato dai venditori che oltre ad indicare il capiente vano sottosella dovrebbero mettere in guardia i clienti sulla difficoltà di gestire un maxiscooter in caso di emergenza, dove le ruote piccole e la impossibilità di gestirlo "di corpo" potrebbero renderlo meno governabile di una motocicletta.
Avete mai incrociato un Burgman 650 a 140kmh in autostrada? Se si mette dietro ad un camion mi viene il mal di mare solo a guardarlo.
Quindi, ben vengano gli scooteroni, comodi, capienti e protettivi, ma che i loro piloti non si lascino troppo prendere la mano.
E' solo un consiglio di uno che va in moto da una vita, non voglio passare per sapientone solo perchè ho le marce sulla mia moto.

boscaiola
07-08-2006, 22:22
E bravo Pedro.. a te rivolgerò ancora la parola perhè, come quasi sempre hai ragione, mentre Comomodo e Kabir, alla prima occasione, si beccano 2 pedate là dove di solito non batte il sole ...
Anche se devo ammettere che ora che ci faccio caso il numero di sputeristo in infradito è impressionante .... Che non abbiano i soldi per un paio di scarpe?

gladio76
10-08-2006, 10:19
Avete mai incrociato un Burgman 650 a 140kmh in autostrada? Se si mette dietro ad un camion mi viene il mal di mare solo a guardarlo.
Q

Io il B650 l'ho avuto e non mi è mai venuto il mal di mare....:rolleyes:

Commodoro
10-08-2006, 10:44
A te gli sputer possono anche non piacere, però io non mi sento un "coglionazzo" perchè uso anche lo sputer, anzi mi è molto comodo x andare a lavorare ci faccio la spesa e quello che voglio, e quando mi va di tirare di "motociclisti" ne lascio indietro parecchi.

Forse se tu rileggessi il mio post e quelli precedenti capiresti di non aver capito....:lol: