PDA

Visualizza la versione completa : Pericolo attraversamento rane


Milka
04-08-2006, 12:23
Con l'ultimo numero di Quattroruote c'è, in allegato, un divertentissimo libretto curato da Diego Parassole, comico di Zelig, che tratta della demenzialità dei segnali stradali. Fantastico!!! ;)

Il Veleggiatore
04-08-2006, 12:28
l'ho sfogliato ieri sera...per me che non so leggere è perfetto

StefanoTS
04-08-2006, 13:36
PERICOLO ATTRAVERSAMENTO RANE

questo segnale non ha niente di demenziale t'assicuro che ho vissuto l'esperienza di capitare in una zona dove succede questa strana invasione della strada e se sei su due ruote e non stai attento voli per aria.....:rolleyes:



Con l'ultimo numero di Quattroruote c'è, in allegato, un divertentissimo libretto curato da Diego Parassole, comico di Zelig, che tratta della demenzialità dei segnali stradali. Fantastico!!! ;)

KappaElleTi
04-08-2006, 13:40
PERICOLO ATTRAVERSAMENTO RANE

questo segnale non ha niente di demenziale t'assicuro che ho vissuto l'esperienza di capitare in una zona dove succede questa strana invasione della strada e se sei su due ruote e non stai attento voli per aria.....:rolleyes:

confermo

anche con quattro ruote ;)

Deckard
04-08-2006, 13:43
gli ho dato un occhiata anche io. Il cartello attenzione rane l abbiamo anche noi.... tante rane schiacciate rendono il manto stradale una distesa di sapone...

ma adesso speriamo che non arrivino in questo post i "capriolisti" .....:) ;)

antomar
04-08-2006, 13:47
In Germania ci sono dei passaggi scavati apposta sotto la sede stradale in prossimità degli stagni e delle zone paludose per farci passare le rane (fonte quattroruote di molti anni fa).

mattia
04-08-2006, 13:48
ma adesso speriamo che non arrivino in questo post i "capriolisti" .....:) ;)


....'sassino! :lol: :lol: :lol:

Deckard
04-08-2006, 13:50
anche da noi hanno fatto delle corsie preferenziali per le rane.

domanda: ma qualsiasi rana va bene per mangiargli le zampe?:lol:

antomar
04-08-2006, 13:59
anche da noi hanno fatto delle corsie preferenziali per le rane.



...scusa, cosa intendi per "corsia preferenziale per le rane"? Come sono fatte?

mattia
04-08-2006, 14:00
domanda: ma qualsiasi rana va bene per mangiargli le zampe?:lol:


Io so solo ke in umido sono la fine del mondo! :-p :-p

:lol:

Gioxx
04-08-2006, 14:33
confermo

anche con quattro ruote ;)
Esatto, passate per la strada panoramica del montello durante la primavera e' come corre con le ruote nel grasso!!!;)

paolo chiaraluna
04-08-2006, 14:35
facciamo una petizione per il salvataggio delle rane :lol:

mattia
04-08-2006, 14:36
facciamo una petizione per il salvataggio delle rane :lol:


No ripeto, quelle sono bone in umido, volendo anke fritte, ma decisamente meglio in umido! :-p

:lol: :lol:

hitotsu
04-08-2006, 14:37
fino a 10 anni fa sulle strade del pavese e del vercellese se ne trovavano a migliaia...
è un peccato perchè oltre ad essere buonissime, sono pericolose specie per chi va in moto perchè s schiacciano effetto marmellata viscida e schifosa...

Milka
04-08-2006, 15:23
....ehmmm.....il libretto non parla delle rane...si chiama solo così....:confused: :confused:

KappaElleTi
04-08-2006, 15:28
....ehmmm.....il libretto non parla delle rane...si chiama solo così....:confused: :confused:

il titolo prende spunto ed ironizza su un cartello effettivamente esistente

Winston Wolf
04-08-2006, 15:33
In Germania ci sono dei passaggi scavati apposta sotto la sede stradale in prossimità degli stagni e delle zone paludose per farci passare le rane (fonte quattroruote di molti anni fa).

Che bello, in compenso che i motociclisti si affettino a centinaia contro guard rails fatti col kiulo non gliene frega un azzo a nessuno!
Ma che vadano a farsi strafottere loro e i loro passaggi per rane!

KappaElleTi
04-08-2006, 15:37
ehhm vorrei precisare che i passaggi servono per la fauna selvatica

ti sembra che le rane cerchino un passaggio? dovrebbero costruire passaggi ogni 20 metri per kilometri e kilometri

sarebbe come dire faccio i passaggi per le formiche o per i moscerini....

Winston Wolf
04-08-2006, 15:42
Io ho fatto un passaggio per moscerini nel casco!
Un buco svasato di una decina di cm al centro del casco che permette ai simpatici insetti di non impattare sul casco grazie a un noto principio aereodinamico di cui mi sfugge ora il nome... solo che poi mi si spiaccicano in faccia!
Beh almeno ci ho provato!

KappaElleTi
04-08-2006, 15:48
Io ho fatto un passaggio per moscerini nel casco!
Un buco svasato di una decina di cm al centro del casco che permette ai simpatici insetti di non impattare sul casco grazie a un noto principio aereodinamico di cui mi sfugge ora il nome... solo che poi mi si spiaccicano in faccia!
Beh almeno ci ho provato!

il famoso effetto Venturi

io il buco l'ho fatto nella tuta da moto......

brewer
04-08-2006, 15:50
il famoso effetto Venturi

io il buco l'ho fatto nella tuta da moto......
Si ma hai fatto una vetrata assassina davanti al XT che vanifica i tuoi tentativi.....
!!!

antomar
04-08-2006, 15:56
ti sembra che le rane cerchino un passaggio?

Perchè, dubiti dell'intelligenza delle rane?

brewer
04-08-2006, 15:57
Perchè, dubiti dell'intelligenza delle rane?

Perche' e' ottimista dubita solo dell'intelligenza delle rane... io spesso dubito dell'intelligenza di tante persone...

KappaElleTi
04-08-2006, 16:02
Perchè, dubiti dell'intelligenza delle rane?

è una domanda seria?

non si tratta di intelligenza ma di istinto, se è per questo non dubito neppure dell'intelligenza delle formiche;)

comunque è un problema etologico che non conosco, so solo che questi passaggi sono storicamente stati costruiti per la fauna selvatica (ungulati et similia), se poi funzionano e sono stati applicati anche per le rane non so, a sensazione mi sembra strano :)

boscaiola
04-08-2006, 16:05
Voi ridete ... ma c'è un punto sulla statale fra Bellagio e Lecco che è il terrore dei motocicilisti proprio a causa delle felici famigliole di rane che vi alloggiano (beh durano poco ma si ripopolano)

paolo chiaraluna
04-08-2006, 16:26
Voi ridete ... ma c'è un punto sulla statale fra Bellagio e Lecco che è il terrore dei motocicilisti proprio a causa delle felici famigliole di rane che vi alloggiano (beh durano poco ma si ripopolano)

Costruiamo un sottopassaggio (per i motociclisti).
E' un delitto che questi delinquenti uccidano migliaia di animaletti che oltretutto somo pure migliori di loro :lol: :lol: :lol:

antomar
04-08-2006, 17:07
è una domanda seria?



No, mi sono scordato lo smile....pardon.

Winston Wolf
04-08-2006, 17:17
ma poi perché fare dei sottopassi per rane quando crepano come mosche (nel senso della quantità, non della modalità :lol: ) a causa dell'inquinamento? E lasciatele crepare sulla strada che almeno è una morte veloce e indolore...:confused:

Viggen
04-08-2006, 23:41
In Germania ci sono dei passaggi scavati apposta sotto la sede stradale in prossimità degli stagni e delle zone paludose per farci passare le rane (fonte quattroruote di molti anni fa).
Anche in Italia cominciano a farli, in particolare qua in Veneto, specialmente dove le rane passano per andare a deporre le uova e non hanno passaggi alternativi...