Entra

Visualizza la versione completa : SUV. Vi chiarisco qualche concetto

maidomo
02-08-2006, 15:20
poichè ultimamente ho letto barzellette in proposito, mi permetto di comunicarvi qualche dato così che, alla prima discussione al bar con gli amici, possiate evitare figuracce o addirittura fare un figurone :lol: :

la lotta contro i SUV è demagogica.

A dimostrazione ho solo dei dati ufficiali delle case (!) rubati a Quattroruote e che ritengo sufficienti a far capire una volta per tutte quanto certe discussioni siano poco più che luoghi comuni:

1) BMW X3 3000cc td: lunga 4,57 larga 1,85 consumo medio 7,9 l/100km (unica SUV presa a campione)
2) BMW 330xd SW td: lunga 4,52 larga 1,82 consumo medio 7,4 l/100km
3) AUDI A4 3000 SW td: lunga 4,59 larga 1,77 consumo medio 7,6 l/100km
4) ALFA ROMEO 159 2400 SW td: lunga 4,66 larga 1,83 consumo medio 7,0 l/100km
5) CHRYSLER 300C SW td: lunga 5,02 larga 200 consumo medio 8,3
6) MERCEDES C 320 SW td: lunga 4,61 larga 1,74 consumo medio 7,4 l/100km
7) VW PASSAT SW 2000 td: lunga 4,77 larga 1,82 consumo medio 6,8 l/100km
8) VOLVO V50 SW 2400 TD: lunga 4,51 larga 1,77 consumo medio 7,5l/100km

Noterete che: intanto sono tutte EURO4, pertanto meno inquinanti rispetto a qualsiasi altra auto.
Noterete inoltre che ho paragonato la X3 con Station Wagon di classe media, e le misure così come i consumi si equivalgono.

Immaginiamo al confronto con le sorelle superiori (BMW serie 5, Audi A6, Mercedes E, Volvo V70 ecc)....la X3 del caso ne esce da trionfatrice sia come dimensioni che come consumi (minori in tutti i casi).

Questo equivale più o meno per tutti i SUV di classe media (X3, Sportage, Santafè, Rav4, ecc)

Ovvio che i vari Cayenne, Mercedes GL, BMW X5, VOLVO XC90 ecc sono ben più imponenti e inquinanti, anche se sempre euro 4.

Ma l'italiano medio (ignorante in materia) che fa? "SUV"? vade retro Satana, piuttosto prendo una BMW serie 5 berlina, che magari non darà tanto nell'occhio ma che è lunga "solo" 4,84, è larga 1,85 e consuma mediamente 7,6 l/100km.

In compenso il governo, demagogico e ignorante anche lui, studia per mettere una tassa sui SUV dimenticando le grandi berline o SW.

Ma si vuole forse punire la trazione sulle 4 ruote? Benissimo, allora tassiamo anche tutte le berline o station con 4 ruote motrici....a cominciare dalla Panda! :lol:

Dunque, da qualsiasi punto la vediate, è una gran presa per il cu.lo che serve soltanto a far cassa ai comuni italiani.

meditate gente, meditate :cool:

Claus70
02-08-2006, 15:23
:D :D :D :D sono 2 giorni che chiedo la differenza tra un SUV e una berlinona senza aver risposta...ormai ci avevo rinunciato :(

Linguaccia
02-08-2006, 15:26
senza alcun riferimanto a tasse o tassine,io il suv lo ritengo un mezzo utile,vuoi mettere le difficolta che puoi evitare per parcheggiare sopra un marciapiede con quattro ruote motrici? o se lo spazio in un parcheggio è stretto toc una spintina davanti e una retro e voila :!:

maidomo
02-08-2006, 15:33
senza alcun riferimanto a tasse o tassine,io il suv lo ritengo un mezzo utile,vuoi mettere le difficolta che puoi evitare per parcheggiare sopra un marciapiede con quattro ruote motrici? o se lo spazio in un parcheggio è stretto toc una spintina davanti e una retro e voila :!:

vedi, non è un discorso di inutilità, perchè allora dovrebbero vietare anche la vendita di Ferrari, Porsche o Lamborghini. Perchè tanto dove ci vai?

e circa i parcheggi, ripeto, fin quando avevo una macchiona normale me l'hanno distrutta con strisciate, bottarelle ecc e ti assicuro che non lo facevano quelli con il SUV nuovo quanto quelli con la macchina che non gliene fotte nulla ;)

aspes
02-08-2006, 15:39
[QUOTE]la lotta contro i SUV è demagogica.

sono daccordo su tutto, anche se io ho una volvo v40 t4 del 99 che fa i 7 a litro a benzina (ma mi piacciono i 200 cv e tanto faccio in macchina ben pochi km /anno) . L'ho pagata pochissimo usata proprio perche' turbo benzina, sono uno dei "rimasti" del turbobenza.
Il dubbio potrebbe semmai venire dal fatto che a parita' di soldi se uno non fa mai, neppure occasionalmente fuoristrada , e lo sterrato si puo' affrontare come si e' sempre fatto anche con la normalissima macchina, cosa puo' servire avere una trasmissione pesante, piena di attriti, e una aerodinamica scarsa. Tanto se usi gomme stradali il limite diventano i pneumatici, se monti gomme adatte ad avere trazione fuoristrada su asfalto sono un disastro di rumore e usura.A questo punto a pari soldi una serie 5 e' piu' confortevole, veloce, e di doti "ciclistiche" superiori, se non altro per il baricentro piu' basso.se uno fa fuoristrada intermedio, ne' durissimo ne' il semplice sterro il suv ha senso eccome.
Concludo il mio ragionamento COERENTE dicendo che il mio gs 1200 lo
uso solo su strada .....:lol: :lol:

paolo b
02-08-2006, 15:39
Ma che due maroni...

su QdE non si può parlare di SUV senza essere bonariamente presi per il chiulo.. è chiaro? :lol: :lol:

Sta pure scritto nel modulo di iscrizione..

liz
02-08-2006, 15:42
(...)
mi si spezza il cuore a sapere il Barba in Scozia.
se sapesse di questi topic mollerebbe la morosa, tornerebbe giù in tre-quattro ore e ricomincerebbe a scrivere su Walwal.

fate bene a fare gli sgarzolini finchè non c'è.

Claus70
02-08-2006, 15:52
se sapesse di questi topic mollerebbe la morosa, tornerebbe giù in tre-quattro ore e ricomincerebbe a scrivere su Walwal.

eccotelo il tuo Barba!!! altro che moto!:lol: :lol:
10056

passo
02-08-2006, 15:52
Forse la risposta è che c'è più Suv che Berlinone?

Massimo

zergio
02-08-2006, 16:03
In compenso il governo, demagogico e ignorante anche lui, studia per mettere una tassa sui SUV dimenticando le grandi berline o SW.

Il governo non è demagogico è solo il GOVERNO:-o :-o :-o

Milka
02-08-2006, 16:09
In compenso se ti prende sotto un SUV sei sicuro di essere morto perché è più alto di una decina di cm almeno rispetto alle auto normali (torace vs gambe).

tommygun
02-08-2006, 16:27

Liz, Paolo B, se mai decideste di ritirarvi in montagna con i vostri vecchi Mauser a difendere cio' che resta di QdE... contate pure su di me. :)

Claus70
02-08-2006, 16:28
In compenso se ti prende sotto un SUV sei sicuro di essere morto perché è più alto di una decina di cm almeno rispetto alle auto normali (torace vs gambe).
ecco questo e' un' argomentazione seria...strano che l'abbia tirata fuori te :lol:
cmunque visto i pirla che circolano, avere una macchina un po' piu' alta non e' certo male. Un mio amico l'anno scorso si e' fatto un frontale (avendo 100 ragione), lui su una Agila, l'altro semi ubriaco su un Volvo V40, risultato: lui recupera ora l'uso delle gambe dopo una frattura al bacino, una al femore oltre che ginocchio e braccio, l'altro neanche un graffio.
Ora al posto dell'Agila si compra un Kia Sorento...e dategli torto

AlessandroF
02-08-2006, 16:29
eh già.. giusto!
quindi anche nel caso in cui ti investa un autobus, o un camion, o semplicemente una monovolume o... perchè no, un bel C1 :lol:

maidomo
02-08-2006, 16:32
Scusa la mia ignoranza,
se sono tutti Euro 4 cke' l' X5 dovrebbe essere + inquinante della X3 ?

a parità di motore la X5 pesa 200 kg più della X3! ;)

Milka
02-08-2006, 16:34
eh già.. giusto!
quindi anche nel caso in cui ti investa un autobus, o un camion, o semplicemente una monovolume o... perchè no, un bel C1 :lol:
Appunto: già c'è pieno di mezzi alti e pericolosi, perché incrementarli (visto che poi l'utilizzo principale è quello delle donne che portano i figli a scuola/asilo col telefono in mano parcheggiando sul marciapiede e occupando tutta la strada per 20 minuti? - succede sotto casa mia da settembre a giugno. Se non esco prima delle 8 non passo più :mad: :mad: )

maidomo
02-08-2006, 16:34

in compenso se decido di viaggiare in SUV ho più probabilità di farmi meno male in caso di incidente

paolo b
02-08-2006, 16:35
(..) visto i pirla che circolano, avere una macchina un po' piu' alta non e' certo male (..)

Argomentazione sensata anche questa.
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?

Milka
02-08-2006, 16:35
ecco questo e' un' argomentazione seria...strano che l'abbia tirata fuori te :lol: (...)
:bootysha: :bootysha: :bootysha: :bootysha: :bootysha: :bootysha: :bootysha:

Milka
02-08-2006, 16:38
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?
No. E' assolutamente correlata, imho...un pò come la sensazione di padronanza assoluta della strada che ti porta a non fare passare i motociclisti mentre su sei in coda, sempre imho, ovviamente...

Milka
02-08-2006, 16:38
in compenso se decido di viaggiare in SUV ho più probabilità di farmi meno male in caso di incidente
Tu. Ma quello che schiacci sicuramente no. ;)

jjerman
02-08-2006, 16:39
gaetà

il suv logora chi non ce l'ha (me compreso). ;)

fatta questa doverosa premessa,
mi limito ad evidenziare che il tuo x3 e pochi altri mezzi
sono in realtà confrontabili come dimensioni e consumi
alle comuni berline o sw

vogliamo parlare di quanto sia necessario utilizzare la chevy trailblazer
per accompagnare a scuola l'unico figlioletto??
(alla modica spesa di 13L/100km)
oppure una grand cherokee (6,5km/L)
o anche una discovery (10,4L/100km)

il problema a mio modo di vedere è nell'uso improprio del mezzo,
legato alla voglia di ostentare, che fa scegliere non
quello che serve ma quello che più appare.

per concludere,
mi hanno proposto un hummer 6.8 16 cilindri del 2001 a 67k€
è un buon affare??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cimina
Secondo me l'unico problema dei SUV è l'altezza.
Una macchina ha delle barre di protezione lungo i fianchi, sono poste a una certa altezza, per proteggere dalle altre vetture, lo stesso vale per i paraurti.

I SUV hanno invece paraurti a delle altezze paurose, che entrano nelle auto nel caso di incidenti, oppure le auto si infilano sotto i SUV che è un piacere.

Ora non ho dati alla mano, ma leggevo di alcuni studi su questo tema abbastanza preoccupanti.

maidomo

assolutamente no. Per 2 motivi: comunque un SUV è più costoso di una normale e quindi per i giovani (notoriamente più "scapestrati" in auto di un cinquantenne) più difficilmente raggiungibile.
Secondo, un SUV è comunque più elefantiaco di una scattante media...ergo meno possibilità di farsi prendere la mano....

che poi qualche sporadico scemotto decida di guidare alla caxxo di cane perchè alla guida di un carroarmato, allora....ma uno su 1.000 IMHO ;)

Roxter
Non ho capito il senso del post......

Cioè vuoi trovare giustificazione e consenso dalla piazza? -----> allora vuol dire che sei un insicuro e ti basi sul giudizio degli altri per prendere le tue decisioni.:confused: :confused: :confused:

Vuoi compiere un' opera di erudizione perchè la gente crede cose sbagliate?----->amico, mi sa che dobbiamo cominciare dalle barzellette su Polizia e Carabinieri, passare alla politica e poi forse, all' ultimo, arrivare alle macchine!!:lol: :lol: :lol:

Che ti frega se la gente ha la sua opinione (ed in quanto tale rispettabilissima) su alcune cose?
Pare che te ne viene qualcosa in tasca.......

Io che sono molto appassionato di motori, dalle barche alle moto, dagli aerei alle auto, ti dico la mia, per quanto ti possa interessare:

i SUV sono esclusivamente (ci metto la mano sul fuoco) un fenomeno di moda ed ostentazione.

Non altro.

Il discorso delle 4 ruote motrici e solo una banale scusa.....

Vincono sulle sportivissime tipo Porsche, Maserati, ecc solo perchè resi visibili ai potenziali acquirenti da "front-men" illustri (leggasi: calciatori, imprenditori, ecc...), gran parte dei quali, se non lo sapete, riceve dei soldi per girare con certe cosucce......

Questa è la mia personalissima idea, che non ha nulla di personale (ci tengo a precisarlo....;) )

Claus70
si', in parte e' cosi', basta fare la tangenziale al mattino per andare in ufficio (l'ho fatta per anni:mad: ) e ci si rende subito conto di come guidano certi camionisti

Cimina
02-08-2006, 16:41

A discapito di quello che ti incontra... non è un combattimento ad armi pari

maidomo
02-08-2006, 16:42
gaetà..........

per concludere,

prendilo al volo. Così se trovi qualcuno che ti sta sul chiulo lo metti sotto "disinvoltamente" :lol: :lol: :lol:

comunque si parla sempre per la media degli utenti italiani, come per la media dei SUV, che appunto sono grandi come berline medie (il più venduto da sempre è il RAV4) ;)

maidomo
02-08-2006, 16:45
A discapito di quello che ti incontra... non è un combattimento ad armi pari

sono daccordo.
Però se ampliamo il discorso ai pedoni (la mia risposta si riferiva a quello) ne viene fuori che muoiono molti meno pedoni che gente seduta in auto. Da che ne consegue che se, per ipotesi, viaggiassimo tutti su SUV, probabilmente avremmo meno morti in auto e qualche (pochi) morti investiti in più.

Milka
02-08-2006, 16:49
sono daccordo.
Però se ampliamo il discorso ai pedoni (la mia risposta si riferiva a quello) ne viene fuori che muoiono molti meno pedoni che gente seduta in auto. Da che ne consegue che se, per ipotesi, viaggiassimo tutti su SUV, probabilmente avremmo meno morti in auto e qualche (pochi) morti investiti in più.
Fosse per me si viaggerebbe tutti coi mezzi pubblici in città, altro che SUV!!!

Cimina
02-08-2006, 16:55
Ammesso che occupino lo stesso spazio di strada delle altre macchine, consumino uguale, inquinino uguale... quali sono i vantaggi di un SUV?

tommygun
02-08-2006, 16:56
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a

:lol: :mad: :lol: :mad: :lol:

r11r
02-08-2006, 16:58
....mi par di capire che per molti il problema resta comunque legato alla maleducazione delle persone (parcheggi selvaggi e mamme pigre che "entrano" in classe a prelevare i figli in auto) o alla pericolosità per i pedoni di camminare lungo le strade e poter attraversare le strade urbane in tranquillità: scrivete alle vostre amministrazioni locali di potenziare i controlli nelle zone più pericolose.....forse quando riceveranno troppe lettere o mail, si decideranno a mettere una vigilessa spietata che non permette la sosta sulle scale della scuola....

Bumoto
02-08-2006, 16:59
Ammesso che occupino lo stesso spazio di strada delle altre macchine, consumino uguale, inquinino uguale... quali sono i vantaggi di un SUV?

Marina... tu ciai il SUV delle 2 ruote e chiedi perchè uno se lo compra a 4 ....:lol:

Cimina
02-08-2006, 17:01
Marina... tu ciai il SUV delle 2 ruote e chiedi perchè uno se lo compra a 4 ....:lol:

sapevo che arrivava questa... lo sapevo! :mad: :mad: :mad: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bumoto
02-08-2006, 17:04
sapevo che arrivava questa... lo sapevo! :mad: :mad: :mad: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l'hai servita sul piatto d'argento :lol:

a quando il cambio con l'honda cb500 :lol:

maidomo
02-08-2006, 17:07

guarda, i vantaggi di un SUV vengono sfruttati pochissimo da chi li compra (me compreso e...te compresa nel caso del GS....) perchè la maggior parte lo usa solo su strada (alcuni ridicoli solo in città....)

ma in situazioni estreme o di emergenza (strade scivolose o con poco grip o manovre di rientro in traiettoria dopo un'emergenza o altre simili) avere 4 rutote motrici è un vantaggio non da poco...

se poi uno potesse anche correre in autostrada (a velocità tedesche...) anche lì, nei veloci curvoni autostradali affrontati a manetta la sicurezza raddoppia ;)

ma siccome non sono un cretino che vede solo i vantaggi, so benissimo p.es. che se il SUV non è ben assettato (avendo il baricentro alto) rischia di più il cappottamento ;)

ilmaglio
02-08-2006, 17:07
.. io so solo che in autostrada, quando vedo davanti o dietro di me suv, Classe A e Smart, mi allontano ... In curva, poi, per esempio sulla Fi-Bo, non è difficile staccare qualsiasi suv ...:lol: :lol: e, in salita, la maggior parte ...:lol: :lol:

ILMAGO
02-08-2006, 17:10
QUOTO 100%

Oltre a dire che per assurdo se passerà questo discorso di "sovrattassa" chi veramente ne pagherà le spese saranno coloro che utilizzano i 4x4 per lavoro (ovviamente non intendo l'agente di commercio che utilizza l' X5 per andare dai clienti in città...) e coloro che vivono in zone collinari o montane...

Non ho capito il senso del post......

Cioè vuoi trovare giustificazione e consenso dalla piazza? -----> allora vuol dire che sei un insicuro e ti basi sul giudizio degli altri per prendere le tue decisioni.:confused: :confused: :confused:

Vuoi compiere un' opera di erudizione perchè la gente crede cose sbagliate?----->amico, mi sa che dobbiamo cominciare dalle barzellette su Polizia e Carabinieri, passare alla politica e poi forse, all' ultimo, arrivare alle macchine!!:lol: :lol: :lol:

Che ti frega se la gente ha la sua opinione (ed in quanto tale rispettabilissima) su alcune cose?
Pare che te ne viene qualcosa in tasca.......

Io che sono molto appassionato di motori, dalle barche alle moto, dagli aerei alle auto, ti dico la mia, per quanto ti possa interessare:

i SUV sono esclusivamente (ci metto la mano sul fuoco) un fenomeno di moda ed ostentazione.

Non altro.

Il discorso delle 4 ruote motrici e solo una banale scusa.....

Vincono sulle sportivissime tipo Porsche, Maserati, ecc solo perchè resi visibili ai potenziali acquirenti da "front-men" illustri (leggasi: calciatori, imprenditori, ecc...), gran parte dei quali, se non lo sapete, riceve dei soldi per girare con certe cosucce......

Questa è la mia personalissima idea, che non ha nulla di personale (ci tengo a precisarlo....;) )

Bumoto
02-08-2006, 17:10
guarda, i vantaggi di un SUV

maidomo ti posso toccare.... mavaff.... http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

i vantaggi del SUV... ti piace e l'hai preso, fai tutto anche con la panda... ma quella ti fa cag@re e ti sei preso il SUV va bene così ;)

ilmaglio
02-08-2006, 17:11
anche lì, nei veloci curvoni autostradali affrontati a manetta la sicurezza raddoppia ;)

;)
.. sorry ... ma baricentro alto e tipo di gomme producono effetto contrario ... Quattroruote tempo fa fece un esame e una comparazione sulla tenuta di strada dei suv ...
:wave:

ilmaglio
02-08-2006, 17:13
la Range Rover di un tempo ... fichissima .. tutti ce l'avevano ... a Monaco (il Principato) ... anche sophia Loren ... ma, in curva, da avere paura!

guglemonster
02-08-2006, 17:15
gaetà

il suv logora chi non ce l'ha (me compreso). ;)

fatta questa doverosa premessa,
mi limito ad evidenziare che il tuo x3 e pochi altri mezzi
sono in realtà confrontabili come dimensioni e consumi
alle comuni berline o sw

vogliamo parlare di quanto sia necessario utilizzare la chevy trailblazer
per accompagnare a scuola l'unico figlioletto??
(alla modica spesa di 13L/100km)
oppure una grand cherokee (6,5km/L)
o anche una discovery (10,4L/100km)

il problema a mio modo di vedere è nell'uso improprio del mezzo,
legato alla voglia di ostentare, che fa scegliere non
quello che serve ma quello che più appare.

per concludere,

belin gli sono cresciuti 8 cilindri?? e magari era in configurazione W.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è decisamente un afffare è l'unica al mondo ;))

Cimina
02-08-2006, 17:18
guarda, i vantaggi di un SUV vengono sfruttati pochissimo da chi li compra (me compreso e...te compresa nel caso del GS....) perchè la maggior parte lo usa solo su strada (alcuni ridicoli solo in città....)

ma in situazioni estreme o di emergenza (strade scivolose o con poco grip o manovre di rientro in traiettoria dopo un'emergenza o altre simili) avere 4 rutote motrici è un vantaggio non da poco...

se poi uno potesse anche correre in autostrada (a velocità tedesche...) anche lì, nei veloci curvoni autostradali affrontati a manetta la sicurezza raddoppia ;)

ma siccome non sono un cretino che vede solo i vantaggi, so benissimo p.es. che se il SUV non è ben assettato (avendo il baricentro alto) rischia di più il cappottamento ;)

per fortuna che l'ultima frase l'hai scritta tu...
per il resto, questo inverno in montagna o montato le catene a due deficienti che non riuscivano a salire... e nemmeno a montare le catene!!

Cosa si fa con un SUV che non si possa fare con una auto normale, anche 4x4 volendo?

Preferisco una risposta... MI PIACE E ME LA COMPRO

maidomo
02-08-2006, 17:18
i vantaggi del SUV... ti piace e l'hai preso, fai tutto anche con la panda... ma quella ti fa cag@re e ti sei preso il SUV va bene così ;)

certo, ci vengo in montagna in 4 (anzi in 5) carichi di bagagli con la Panda, compresi sci e scarponi, 2 seggiolini per bambini ecc

Stabiliamo prima che cosa ci fate con l'auto: se solo casa/ufficio/bar allora discorso chiuso.

Ma se invece la usate (perchè nell'altro caso non la usate ma la avete e basta) allora a parità di dimensioni, di consumi, di bagagliaio rispetto a una media SW ecc) preferisco un SUV; e siccome qualche km l'anno per lavoro lo faccio so quello che dico.
Poi se la mammina ci accompagna il bimbo a nuoto allora basta anche una bici.

pepot
02-08-2006, 17:20
per fortuna che l'ultima frase l'hai scritta tu...
per il resto, questo inverno in montagna o montato le catene a due deficienti che non riuscivano a salire... e nemmeno a montare le catene!!

Cosa si fa con un SUV che non si possa fare con una auto normale, anche 4x4 volendo?

io ho il nuovo range (ma non lo sport che è da fichetti) ed anche la nuova panda 4x4
ho sempre amato le auto a trazione integrale :lol:

ilmaglio
02-08-2006, 17:21
"ma siccome non sono un cretino che vede solo i vantaggi, so benissimo p.es. che se il SUV non è ben assettato (avendo il baricentro alto) rischia di più il cappottamento"

.. come tutte le bmw ... Olhins??:lol: :lol:

Enrox
02-08-2006, 17:21
beh ovvio che fino all'arrivo dei SUV nessuno e' mai andato a sciare in montagna con la famiglia!!!! :D :D :D

P.S. Vi mando un po' di fresco in buste chiuse... che giu' da quelle parti (dove tra l'altro le montagne non sapete manco come sono fatte) sembra che ne abbiate parecchio bisogno!!!! :lol:

Cimina
02-08-2006, 17:22
beh ovvio che fino all'arrivo dei SUV nessuno e' mai andato a sciare in montagna con la famiglia!!!! :D :D :D

10 e lode... ;)

maidomo
02-08-2006, 17:24

a parte i fenomeni che non sanno nemmeno mettere le catene, che vuoi che ti dica, che l'ho comprata perchè mi fa schifo?
certo che no, ma ripeto: questa campagna contro i SUV è una gran cazzata e i dati lo dimostrano.
;)

Enrox
02-08-2006, 17:25
.. sorry ... ma baricentro alto e tipo di gomme producono effetto contrario ... Quattroruote tempo fa fece un esame e una comparazione sulla tenuta di strada dei suv ...
ovviamente, ma vallo tu a spiegare a uno che compera un SUV... e' grande allora vorra' dire che e' piu' sicuro, ha le gomme larghe, allora vorra' dire che tiene meglio le curve... :lol: :lol: :lol:

Bumoto
02-08-2006, 17:27
certo, ci vengo in montagna in 4 (anzi in 5) carichi di bagagli con la Panda, compresi sci e scarponi, 2 seggiolini per bambini ecc

Una bella monovolume di taglia media tipo scenic, stesso bagaglio piu' spazio interno metà prezzo e gomme invernali così non devi neanche montare le catene ;) il naso ci stava dentro ugualmente :lol:

ma a te piaceva il suv, e hai fatto bene a prenderlo :D

maidomo
02-08-2006, 17:28

:lol:

a Coso, tra l'88 e il '90 ho fatto oltre 100.000 km con una Panda 750 Fire.
Fantastica :eek:

Quindi se vuoi dire cazzate tanto per dire fai pure.

Non ho mai detto che con la Panda non si va in montagna nè che è necessario un SUV.

Ma ho dimostrato che la tassa sui SUV, se mai la metteranno, serve solo a far cassa.

Fine del discorso.

ilmaglio
02-08-2006, 17:30
.. io avrei sempre voluto avere una, pur modesta, station wagon (volgarmente: la "famigliare") ... La moglie me l'ha impedito! Basta, dopo la Mukka, la prossima è station wagon ... tanto, sulla stradina di casa, in salita, in montagna, fino a 10 cm di neve la citroen diesel trazione anteriore sospensioni idropneumatiche tira su come un mulo!:lol: :lol: (anche perchè se gonfia e si solleva, evitando di appoggiarsi sulla candida coltre).
Il resto lo fa il piede sensibilissimo ... e allenato ..
Me mancano solo i 258 cv! (che però, la stradina, non asfaltata, me la scavano tutta, con o senza neve, me sa!).:lol: :lol:

Giacam
02-08-2006, 17:31
Ma vogliamo dirla tutta?
Anche se tutte le auto sono euro4....
quelle più grosse e pesanti utilizzano più carburante per muoversi, montano gomme più costose al cambio, hanno bisogno di una manutenzione più onerosa.
Quindi un'auto che fa 12 al litro euro4 consuma e inquina più di una che fa 16 al litro euro4!
E lo stoccaggio dei pneumatici? E i costi di riparazione?
Per non parlare di coloro che girano 30 minuti in città, in prima e in seconda, per trovare un parcheggio... consumando e inquinando, quando con una macchina più piccola magari ci metterebbero la metà del tempo e, quindi, di consumo e inquinamento!
Diciamolo tutta, dai, siamo franchi! Le scimmie sono scimmie, d'accordo, a me piace da morire il Tuareg... ma da lì a dire che è uguale a tutte le altre ce ne passa!!!

ilmaglio
02-08-2006, 17:32
Ma ho dimostrato che la tassa sui SUV, se mai la metteranno, serve solo a far cassa.

Fine del discorso.
Ciò aggiungerà alla soddisfazione di avere il magnifico Suv quella di maggiormente contribuire al bene della collettività!:lol:

pepot
02-08-2006, 17:35
a parte i fenomeni che non sanno nemmeno mettere le catene, che vuoi che ti dica, che l'ho comprata perchè mi fa schifo?
certo che no, ma ripeto: questa campagna contro i SUV è una gran cazzata e i dati lo dimostrano.
;)
lascia perdere..................
certi concetti sono difficili da afferrare................. :confused:
chiunque possa permettersi di girare in un auto (suV) da oltre 50.000 euro lo farebbe volentieri .............. e non vedo il motivo per il quale dovrebbe girare in una scatoletta da tonno tipo queste ultime mini utilitarie che si piegano con uno sputo.........

Per quanto mi concerne posso permetterlo e non farei mai girare mia moglie e mio figlio in una mini auto da citta

ragionando a contrario vorrei vedere quanti di quelli che girano in normali utilitarie (solo per necessità economiche), -se dovessero avere una improvvisa iniezione di ricchezza-, se non rinuncerebbero alla loro amata auto per un bel SUV fiammante ..................... :lol:

Enrox
a Coso, tra l'88 e il '90 ho fatto oltre 100.000 km con una Panda 750 Fire.
Fantastica :eek:
a chi lo dici!!!
con quella in montagna con 10-15 cm di neve fresca sull'asfalto si andava da dio senza neppure metter le catene... l'unica scocciatura era dover superare tutti quei paracarri fermi in mezzo alla strada :lol:

maidomo
Ma vogliamo dirla tutta?
Anche se tutte le auto sono euro4....
quelle più grosse e pesanti utilizzano più carburante per muoversi, montano gomme più costose al cambio, hanno bisogno di una manutenzione più onerosa.
Quindi un'auto che fa 12 al litro euro4 consuma e inquina più di una che fa 16 al litro euro4!
E lo stoccaggio dei pneumatici? E i costi di riparazione?
Per non parlare di coloro che girano 30 minuti in città, in prima e in seconda, per trovare un parcheggio... consumando e inquinando, quando con una macchina più piccola magari ci metterebbero la metà del tempo e, quindi, di consumo e inquinamento!
Diciamolo tutta, dai, siamo franchi! Le scimmie sono scimmie, d'accordo, a me piace da morire il Tuareg... ma da lì a dire che è uguale a tutte le altre ce ne passa!!!

intanto il Toureg rientra fra le sovradimensionate....già lì una tassetta la metterei...:lol:

ma se giro 20 minuti per cercare un parcheggio per l'X3 allora giro 20 minuti per cercarlo anche per una A4 SW, visto che hanno le stesse dimensioni e inquinano uguale.
Circa i costi di manutenzione, vogliamo per quello punirli con una ingiussta sovrattassa? Mica sto chiedendo al Comune di pagarmi il cambio gomme....;)

maidomo
02-08-2006, 17:37
certi concetti sono difficili da afferrare................. :lol:

è che forse li facevo un pò più arguti...:confused: :lol: :lol:

Enrox
02-08-2006, 17:39
è che forse li facevo un pò più arguti...:confused: :lol: :lol:
basterebbe leggere le statistiche di mortalita' degli incidenti stradagli divisi per categoria di auto negli USA per capire che l'arguzia manca principalmente ai possessori di SUV ;) pace all'anima vostra :lol:

ilmaglio
02-08-2006, 17:40
:lol: il Suv è bello perchè tanto piano bisogna andare... tanto vale stare seduti più alti e avere più aria nell'abitacolo.
.. vero! E, per di più, è posizione "dominante"!!:lol: :lol:

maidomo
02-08-2006, 17:43
basterebbe leggere le statistiche di mortalita' degli incidenti stradagli divisi per categoria di auto negli USA per capire che l'arguzia manca principalmente ai possessori di SUV ;) pace all'anima vostra :lol:

complimenti ancora. Un bel paragone della minchiazza :lol: :lol: :lol:

non dici che le altre auto sono Pick Up o similari lunghi 6 metri e mezzo con paramukke avanti e dietro!

torna in cantina che è meglio :cool: :lol:

Cimina
02-08-2006, 17:43
ragionando a contrario vorrei vedere quanti di quelli che girano in normali utilitarie (solo per necessità economiche), -se dovessero avere una improvvisa iniezione di ricchezza-, se non rinuncerebbero alla loro amata auto per un bel SUV fiammante ..................... :lol:

io per esempio non lo comprerei mai...
soprattutto perchè tra le utilitarie da città e i SUV esistono una marea di soluzioni che preferisco! ;) e che voi non avete nemmeno preso in considerazione...

maidomo
02-08-2006, 17:44
.. vero! E, per di più, è posizione "dominante"!!:lol: :lol:

chissà che ne pensa il garante per la "guida su strada"....:lol:

Enrox
02-08-2006, 17:44
beh fammi sapere quando circoli che in quelle ora me ne sto chiuso in cantina... visto che da come parli e' chiaro che sei piu' pericoloso della nonnetta che prende l'auto la domenica per andare a messa :lol:

Tigrotta
02-08-2006, 17:45
;)

100% :lol: :lol:
Io l'ho comprato perchè ero stufa di mettere e togliere le catene, e non solo in montagna, anche per entrare ed uscire di casa... Casa mia, in città, ha una rampa privata (su un bivio) di circa 50 mt, molto ripida; fuori dal cancello passano gli spalaneve, quindi:
- se nevica mentre sei al lavoro, mettevo le catene per entrare (spalare lasciando la macchina su un bivio.... è più lungo ed anche peggio che mettere le catene);
- se nevica di notte, al mattino per uscire metti le catene o speri di non centrare nessuno quando schizzi fuori dal cancello a 40 KM/h!!

maidomo
02-08-2006, 17:48
beh fammi sapere quando circoli che in quelle ora me ne sto chiuso in cantina... visto che da come parli e' chiaro che sei piu' pericoloso della nonnetta che prende l'auto la domenica per andare a messa :lol:

moolto più pericoloso.
La nonnetta la roncola nel bagagliaio non ce l'ha :confused: :lol:

Enrox
02-08-2006, 17:50
figurati che paura mi fai con la roncola... io c'ho forcone e badile... hitotsu!!!!! :lol: :lol: :lol:

Enrox
02-08-2006, 17:52
http://www.usatoday.com/money/autos/2005-01-30-suv-ads-usat_x.htm

:confused: :lol:

ilmaglio
02-08-2006, 17:52

.. a me hanno offerto a pochissimo il suv di uno che non riusciva a pagar le rate e che aveva lasciato il conto dal benzinaio ...
Io - di fronte a questa rigida offerta - me piglierei il suv, lo rivenderei, e mi comprerei un'altra citroen! La station, con un bagagliaio che ci carico l'infinito!
Oggi, quando ormai l'auto è un mito in declino, e la circolazione un problema, in città e fuori, la mia aspirazione è avere solo la macchina più adatta alle mie esigenze pratiche, con un minimio di "gusto" ma soprattutto con massima praticità d'uso ed economicità, dato che usarla è solo una necessità, non un piacere o almeno, talvolta, un divertimento.
La moto, la moto è solo divertimento e perciò deve possibilmente appagarlo al massimo.
Una cosa è sicura, i suv non sono sicuri, per il baricentro, per le gomme, per il peso. Nella prova, non recente, di quattroruote sui suv l'unico che aveva una tenuta di strada buona era il Caienne.

Tigrotta
02-08-2006, 17:53
....i tuoi concittadini restano in casa quando nevica?:lol:

la maggioranza dei miei concittadini NON abita in COLLINA!!!
la maggioranza di quelli che abitano in collina hanno un SUV! :lol: :lol:

CMB
02-08-2006, 17:53
Un suv rispetto ad un auto tradizionale è più alto, più pesante, più ingombrante, meno stabile, più pericoloso in caso di collisione ed è inutile se usato in città.. ecco perché è visto da molti come un mezzo usato per lo più per ostentare, tra l'altro in maniera arrogante e volgare, il proprio reale o presunto status sociale e quindi ritenuto, a ragione, un pessimo biglietto da visita.

Enrox
02-08-2006, 17:55
Nella prova, non recente, di quattroruote sui suv l'unico che aveva una tenuta di strada buona era il Caienne.
...comunque inferiore come tenuta ad una punto.

Muntagnin
02-08-2006, 17:56
Liz, Paolo B, se mai decideste di ritirarvi in montagna con i vostri vecchi Mauser a difendere cio' che resta di QdE... contate pure su di me. :)

wuauuuuuuuuuuu quì si parla del mitico TA-PUM ....... da buon ex-montanaro .. se serve ...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tigrotta
02-08-2006, 17:56
.....NORMALE ???:lol:

?? CONOSCI TORINO ??

maidomo
02-08-2006, 17:59
...comunque inferiore come tenuta ad una punto.

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ragazzi, siete meglio di un comico professionista.
A sto punto la domanda è di rito: ma ci siete mai saliti su un SUV assettato?

Beh, fatelo poi ne riparliamo ;)

Enrox
02-08-2006, 18:00
ma ci siete mai saliti su un SUV assettato?

di sangue? :lol:

e tu ci sei mai salito su una punto preparata? :confused:

dgardel
02-08-2006, 18:01

Allora vietamo i SUV, i FURGONI, i CAMION,......

sono alti...... fanno male.....

ilmaglio
02-08-2006, 18:01
chissà che ne pensa il garante per la "guida su strada"....:lol:
.. in effetti .. è per questo motivo che, quelli in "basso", osservati dall'alto, in posizione inferiore, hanno scatenato la campagna contro ..
Si può dunque affermare che tra i molteoplici effetti negativi sulla sicurezza della circolazione causati dai suv vi è quel sentimento di frustrazione che essi determinano nelle menti più semplici e infantili, quando si sentono osservate "dall'alto", con possibili reazioni stradali aggressive e competitive, pericolosissme.
Ulteriore motivo per disincentivarne l'acquisto e l'uso, dato che quelli in "basso" sono la stragrande maggioranza del Popolo!:lol: :lol:

Enrox
02-08-2006, 18:03
scusate ma devo lasciarvi, vado in strada ad assalire qualche SUV poi lo assetto e vado a vincere qualche rally stradale... :lol:

ilmaglio
02-08-2006, 18:04

... no ... tanto tempo, fa, su un altipiano abruzzese, su una Jeep americana residuato bellico, rimessa a nuovo, ma alla quale, ad una certa pendenza, bisognava fermarsi e succhiare la benzina x farla arrivare al motore ..:lol:

ilmaglio
02-08-2006, 18:05
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ragazzi, siete meglio di un comico professionista.

.. il tuo, che tipo di differenziale ha??:scratch::scratch:

maidomo
02-08-2006, 18:05
di sangue? :lol:

e tu ci sei mai salito su una punto preparata? :confused:

ai tempi del liceo mio cugino aveva una Uno Turbo: motore fantastico, accelerazione fulminea (almeno per l'epoca).

Ogni volta che ci salivo mi cagavo sotto: era una vera barella.
200 e passa km/h per una scatolina di 350 cm....

Preferisco vivere ;)

maidomo
02-08-2006, 18:06
inutile dirti che ABS e EDS non si sapeva nemmeno cosa fossero....:mad: :rolleyes:

Enrox
02-08-2006, 18:07
e che minghia c'entra la uno turbo? :mad:

non e' mica una punto preparata... :mad: :mad: :mad:

ah gia' dimenticavo il caldo... :lol:

ILMAGO
02-08-2006, 18:10
...qualcuno sta parlando di neve... e rampe... bisogna fare una "grandissima" distinzione... una cosa è il 4x4 con gomme adeguate che sicuramente in certi casi è utile o anche indispensabile...altra cosa è parlare di veicoloni con trazione integrale e gomme larghe e superribassate... che spesso non passano nella maggior parte delle nostre strade di montagna... e quand'anche passino sovente si piantano...

Comunque cordiali saluti...

...e ricordatevi che da un famoso studio scientifico/psicologico pare che chi ricerca la "grandezza" nelle auto normalmente ha altre carenze!!!

PS: ovviamente non si piò paragonare una X3 che fondamentalmente è una famigliare media con 4 motrici a un Cayenne o ancora peggio a un veicolo da guerra nel deserto come l'Hummer...

bmwfranco
02-08-2006, 18:10
Il SUV e' un mezzo che induce una maggiore pericolosita' in strada. Io tutte le volte che un SUV mi fa i fari in autostrada o una signora mi fa aspettare al parcheggio del supermercato perche' ha parcheggiato il suo super SUV alla caxx io mi innervosisco e rischio di fare manovre pericolose per me e per gli altri. Ergo siccome penso che lo stesso sentimento colpisca altre numerose persone il SUV e' piu' pericoloso almeno che i proprietari paghino delle super mega tasse. Nel qual caso il sentimento di fastidio sarebbe lenito dal pensiero che con i sodi raccolti si possa fare qualcosa di buono per la societa'.

ilmaglio
02-08-2006, 18:12
ai tempi del liceo mio cugino aveva una Uno Turbo: motore fantastico, accelerazione fulminea (almeno per l'epoca).

Ogni volta che ci salivo mi cagavo sotto: era una vera barella.
200 e passa km/h per una scatolina di 350 cm....

Preferisco vivere ;)

Il suv 250 cv me lo paragonavi giustamente ad una serie 5 ..Comunque, allora, c'era la prima range rover ... da paura ... I paragoni, come noto, devono essere omogenei, se vogliamo essere scientifici!!:lol: Anche nel tempo! E, tanto per ricordare, la produzione della uno Turbo fu interrotta prorio a casusa della sua pericolosità, denunciata dalla stampa e dalla libera opinione!!!:lol: :lol:

maidomo
02-08-2006, 18:15
ripartitore variabile della coppia (ovviamente con controllo elettronico)

Enro, non stiamo parlando di mezzi preparati per le gare ma di comuni automobili per tutti i giorni...dunque SUV versione Sport o PUnto (ex UNO) versione Sport...da cui Uno Turbo

chiaro o vuoi uno schizzo? :lol:

maidomo
02-08-2006, 18:17
...

PS: ovviamente non si piò paragonare una X3 che fondamentalmente è una famigliare media con 4 motrici a un Cayenne o ancora peggio a un veicolo da guerra nel deserto come l'Hummer...

e meno male che qualcuno inizia a capire :D

la X3 è una famigliare media con 4 ruote motrici.
Non a caso le altre auto che ho messo nel post iniziale sono tutte SW medie!

E ci voleva tanto per capirlo??? :mad:

e non fatemi incazzare che devo andare a casa!!! :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
02-08-2006, 18:18
ripartitore variabile della coppia (ovviamente con controllo elettronico)

Torsen?:lol:

ILMAGO
02-08-2006, 18:19
?? CONOSCI TORINO ??

...beh io conosco Torino e visto che ci vivo da sempre... posso assolutamente affermare che nelle strade di collina il S.U.V. nello stretto senso del termine, oltre che inutile è ingombrante e pericoloso!!! Le migliori soluzioni sono panda 4x4, suzuki Jimni, dahiatsu terios e simili... al limite il rav 4.

Ovviamente io definisco Suv solo i "bestioni"...

Cordiali saluti!!!

maidomo
02-08-2006, 18:20
Torsen?:lol:

non è un'Audi :cool:

ilmaglio
02-08-2006, 18:21
.. be' .. se capita .. mi ci porti a fare un giretto??:!: :!: :!:

Tigrotta
02-08-2006, 18:22
...qualcuno sta parlando di neve... e rampe... bisogna fare una "grandissima" distinzione... una cosa è il 4x4 con gomme adeguate che sicuramente in certi casi è utile o anche indispensabile...altra cosa è parlare di veicoloni con trazione integrale e gomme larghe e superribassate... che spesso non passano nella maggior parte delle nostre strade di montagna... e quand'anche passino sovente si piantano...

Comunque cordiali saluti...

...e ricordatevi che da un famoso studio scientifico/psicologico pare che chi ricerca la "grandezza" nelle auto normalmente ha altre carenze!!!

Bhè visto che la mia auto da tutti i giorni è una smart cabrio, compenso!!! :lol: :lol:

Se mi spieghi come ci potrei caricare tutta la famiglia (cane incluso) e relativi bagagli su una smart... altra ipotesi era una station wagon a trazione integrale (non meno grossa, inquinante o economica...) ma chissà magari tra un paio d'anni sarà la mia prossima auto da famiglia!

E poi sono donna, non ho mai avuto di quesi complessi...!

Tigrotta
02-08-2006, 18:23
...beh io conosco Torino e visto che ci vivo da sempre... posso assolutamente affermare che nelle strade di collina il S.U.V. nello stretto senso del termine, oltre che inutile è ingombrante e pericoloso!!! Le migliori soluzioni sono panda 4x4, suzuki Jimni, dahiatsu terios e simili... al limite il rav 4.

Ovviamente io definisco Suv solo i "bestioni"...

Cordiali saluti!!!

Ho proprio appena ritirato il rav 4... :D

ILMAGO
02-08-2006, 18:24
beh...io l'avevo capito fin dall'inizio... ma purtroppo in Italia si preferisce spesso, usando una frase fatta (scusate per la banalità) far di tutte le erbe un fascio....

e meno male che qualcuno inizia a capire :D

E ci voleva tanto per capirlo??? :mad:

e non fatemi incazzare che devo andare a casa!!! :lol: :lol: :lol:

Tigrotta
02-08-2006, 18:28
beh...io l'avevo capito fin dall'inizio... ma purtroppo in Italia si preferisce spesso, usando una frase fatta (scusate per la banalità) far di tutte le erbe un fascio....

perfortuna qualcuno riesce a rendersene conto...

comunque ora saluti a tutti... vado a preparare cena che mio marito ha invitato amici!!

ILMAGO
02-08-2006, 18:30
Ho proprio appena ritirato il rav 4... :D

T'las fait bin...

vedo che hai letto tutto il post... io mi riferivo ai bestioni che si vedono circolare tanto per fare un esempio in strada ronchi ai cunioli alti... dove in certi punti non passano due auto se si incrociano...e che quando te li trovi di fronte non sanno neanche inserire la retromarcia... tanto loro son grossi... ecc...

cordialissimi saluti!!!

paolo b
02-08-2006, 18:34
AAARRRGHHHHHH!!!!!

ma basta!!!!

1) tassare i SUV è una cazz ata
2) Se sono in commercio, e sono omologati, ognuno è libero di spendere i propri soldi e di girare con quello che gli piace
3) Girare per le citta (le nostre città) con mezzi lunghi 5 metri e larghi due, che pesano due tonnellate, che siano SUV o monovolume o grosse berline, per portare 1/2 passeggeri, è una evidente idiozia, che non potrà durare a lungo.
4) la "maleducazione stradale" atavica del guidatore medio italiano cresce di pericolosità con il crescere delle dimensioni/prestazioni del mezzo che guida.

Detto questo, ribadisco che:

su QdE non si può parlare di SUV senza essere bonariamente presi per il chiulo

MotoBobo
02-08-2006, 18:37
Ma...... e tutti questi "bei tipi" che tanto je danno contro i SUV, ma nel loro garage, fusse che fusse che PER CASO ciavessero.....:iroc: ..?

emmegey
02-08-2006, 18:42

Quoto 100%. Vogliono solo come al solito rastrellare o raschiare il fondo del barile! :lol:

Mamu
02-08-2006, 20:07

Gaetà, io ti voglio bene, lo sai (spero), come sai anche che ho una X3 come te, ma qui devo dissentire.....;)

1) hai ragione, le 4 motrici danno più sicurezza. Ma ce l'hanno anche tante macchine "normali", berlina o SW, non SUV
2) il rientro in traiettoria con un "coso" così alto (perchè di baricentro si tratta) non ne giova certo. Lo dici anche tu.
3) idem per i curvoni veloci in autostrada

Io sono passato da una Audi A6 Quattro TDI SW Tiptronic (gran bel ferro! :arrow: ) alla X3 3.0i che sai....beh a parte il fatto che la X3 (che, per altro, io non considero un vero e proprio SUV) è esteticamente bella, beh per il resto.....aridateme l'Audi !!! :rolleyes:

Io personalmente non riesco ad avere (scusate ma è più forte di me) una "normale" berlina a 4 porte, è una questione di occhio, di estetica. E dopo tante SW ho optato per questa, che a me pare una specie di SW "alta" e non, come dicevo, un vero e proprio SUV. Credo che abbia un po' ragione chi dice che (purtroppo) è diventato fattore un po' di moda....:-o

Ciò nonostante, però, mettere una bella tassa su questo tipo di auto - lasciatemelo ripetere, non SUV ma piuttosto utility veichles (come parlo bene! :-o ), e non tassare super berline, iper sportive, Cayenne/Hummer/mega pick ups e altre c@@@te varie :iroc: mi sembra un sopruso che non si deve tollerare. :rolleyes: :mad: :rolleyes: :mad:

In questo, Gaetano, sono con te al 100% :D :D :D

Titospy
02-08-2006, 20:27
Secondo me è ora di finirla con questi mezzi che non servono ad una mazza, consumano parecchio, sono ingombranti, pericolosi e guidati da ex comunisti che li danno in mano alle mogli perchè così portano i figli a scuola e si sentono più sicuri!

Tassiamoli!

Vietiamoli!

E basta!

Mark60
02-08-2006, 20:41
la Range Rover di un tempo ... fichissima .. tutti ce l'avevano ... a Monaco (il Principato) ... anche sophia Loren ... ma, in curva, da avere paura!
Beh...più o meno la stessa paura che si ha andando in fuoristrada con una F40....:lol: :lol: :lol:
Diciamo che ogni mezzo viene progettato per un suo uso...poi ognuno se ha i soldi e vuole comprarlo, finchè non invade la libertà altrui, può farne ciò che vuole....:D

Lamps!

flyingyellow65
02-08-2006, 21:09
a Gaeta' lassali perdere. Ti comperi anche una bella M6 cosi' avrai anche una macchina assettata e bassa e veloce e cosi' li fai contenti tutti. Tanto è sempre la vecchia storia della volpe e dell' uva. Come era accaduto sull' Hp2. Poi chi parla non ha di sicuro mai provato una Cayenne. Se l'avessero provata sulla pista Porsche a Lipsia non aprirebbero bocca a vanvera. Il tuo X3 è fichissimo, anche se le gomme ribassate te le potevi risparmiare su di un suv :lol:

eleoluca
03-08-2006, 00:07
ma che bella discussione della mminghia :lol::lol:

Ha ragionissima Gaetano, ma non capisco che je freghi di convincere chi non vuol capire perché è prevenuto o peggio invidioso.

Sottolineo che la X3 ha più o meno le stesse dimensioni della Fiat Stilo Multiwagon.

Che facciamo, tassiamo pure quella?

Ma per favore..... :mad: :mad:

Alucard
03-08-2006, 00:39
Invece di parlare di veicoli a 4 ruote, il cugggino del cugggino mi ha detto che arriverà la legnata per le moto>999cc o >99CV .
Naturalmente spero che anche lui l'abbia sentita dal cugggino del cugggino e che sia fondata come la presenza dello yeti a Lampedusa ...

Lamps !!!

ilmaglio
03-08-2006, 04:49
Citazione:
Originale inviato da maidomo
e meno male che qualcuno inizia a capire :hello1:

E ci voleva tanto per capirlo??? :banghead:

e non fatemi incazzare che devo andare a casa!!! :toothy10: :toothy10: :toothy10:

.... siiii ... una famigliare media .... :confused: :confused: A Beverly Hills è la macchina della figlia ... Però 250 cv sono consoni? Secondo l'antica letteratura ogni macchina ha la sua cilindrata e potenza ideale .... Me sembra che i 250 siano più consoni all'X5. Come mai non optasti x questo? (risposta: il conflitto io-superio tra "l'dea" e la pratica sarebbe stato inelaborabile? :lol: ).
A proposito, mi sembra che quasi tutti gli X siano scuri, neri molti. Come mai? Il colore più consono all'aria bonaria della macchina? O perchè lo scuro "sfina"? Il tuo, di che colore è?:cool:
Cerchi in lega e ribassati?? L'ideale, sullo sterrato.

farid
03-08-2006, 09:24
io ho comprato il SUV perche' quando mi fermo al semaforo guardo meglio le

cosce delle femmine nella macchina accanto. E SCUSATE SE E' POCO!!!!

Enrox
03-08-2006, 09:31

finalmente una risposta intelligente! :D

grande farid hai tutto il mio supporto! ;)

Cimina
03-08-2006, 09:35
io ho comprato il SUV perche' quando mi fermo al semaforo guardo meglio le cosce delle femmine nella macchina accanto. E SCUSATE SE E' POCO!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

paolo b
03-08-2006, 09:37
Lo stesso motivo per cui gli operai usano il furgone.. :lol: :lol:

dgardel
03-08-2006, 09:41

He he he ...........

quando vado in giro con il mio amico (Land rover 88 guida a DX + 18 cm di altezza rispetto a quello di serie) E' UNO SPETTACOLO!!!!!!

Aerobico
03-08-2006, 09:42
Azz, ma ci vuole tanto a capire che, per quasi tutti i loro acquirenti, il SUV, come il rolex, come la camicia firmata, come tutto quello che costa più della media, serve principalmente per soddisfare il proprio IO attraverso la consapevolezza di avere raggiunto un qualche cosa in più della media...(e anche per dimostrarlo...)

E' cosi da sempre.

Ergo devono accettare di essere un pò presi per il c u l o.....:):):)

Come dice il conce BMW:
di arricchiti ne conosco tantissimi..di Signori pochissimi..;);)

maidomo
03-08-2006, 09:49
sono daccordo con tutti quelli che mi hanno dato ragione! :confused: :lol: :lol:

ma soprattutto con Farid...lo spettacolo che si può "godere" da un SUV non ce l'hai con nessun altra auto....:eek: :eek: :eek:

fanfo
03-08-2006, 09:57
a parte i discorsi sulla sicurezza, l'economicità e l'indispensabilità dei SUV.

ma secondo voi cosa sono i SUV?

nel caso di sovratassa SUV chi dovrà pagarla?

chi ha un auto 4x4, dalla panda all'hummer?

chi ha un 4x4 di dimensioni importanti? (e quindi per esempio a partire da una data lunghezza o un dato peso)

chi ha una 4x4 e non ha ridotte?

paolo b
03-08-2006, 10:07
(..) nel caso di sovratassa SUV chi dovrà pagarla? (..)

Ovvio, quelli che hanno la scritta "SUV" dietro.. se poi c'è anche l'adesivo con i due coniglietti chee trombano, e la scritta "turbo".. la tassa raddoppia.. :lol:

MarcoR
03-08-2006, 10:14
Che palle sta discussione, andate sul forum Fuoristrada :lol: :lol: :lol:

Io ho una specie di vecchia SUV, una Suzuki Vitara. In curva e' come il pattingaggio senza pattini, ed avendo l'assale sui viaggi lunghi tende ad affaticare, ma sulla neve e' imbattibile anche dalla Panda 4x4 (quel paio di volte all'anno in montagna o quando nevica)

Detto questo a me piace, la trovo comodissima, per l'uso che ne faccio (abito fuori citta' nella pericolossima gungla Brianzola) e se dovessi cambiarla prenderei un nuovo SUV, ma sempre di dimensioni accettabili (defender, Rav o ancora meglio Vitara nuovo). E comunue ai semafori ci sono sempre certi panorami come dice Farid. :lol: Punto.

paolo b
03-08-2006, 10:25
(..) Io ho una specie di vecchia SUV (..)

Allora possiamo prenderti per il chiulo.. :lol: :lol: :lol:

Enrox
03-08-2006, 10:32
MarcoR... la vitara e' un vero SUV, sono gli altri che spesso chiamano SUV un crossover ma prova tu a spiegarglielo... :mad: :lol:

Supermukkard
03-08-2006, 10:37
OBBROBRIO!
la vecchia vitara non è un SUV ma un O.R. :mad:

prego studiare di più e poi tornare da noi professori

Enrox
03-08-2006, 10:40
bello, sono tutte sigle made in USA e la sigla OR in USA non la usa manco nonna papera! :lol:

ti posso concedere al massimo che sia un compact SUV...

Claus70
03-08-2006, 10:45
col Vitara (vecchio) in OFF ci vai eccome!!! quindi non e' un SUV ma OR.quando l'hanno fatta manco sapevano cosa voleva dire SUV..per non parlare del Defender...

Enrox
03-08-2006, 10:49
la classificazione e' nata in america e consiste di:
- SUV (compact/medium/large)
- Crossover
- Pickup

la categoria OR non esiste, il Vitara e' uno sport utility vehicle al 100%

la maggior parte di quelli che voi chiamate SUV sono crossover non SUV (tipico esempio Audi AllRoad)

Claus70
03-08-2006, 10:54
la classificazione e' nata in america e consiste di:
- SUV (compact/medium/large)
- Crossover
- Pickup

la categoria OR non esiste, il Vitara e' uno sport utility vehicle al 100%

la maggior parte di quelli che voi chiamate SUV sono crossover non SUV (tipico esempio Audi AllRoad)
sara'....:confused: :confused: :confused: ma io i fuoristrada (blocco differenziale e ridotte) li ho sempre chiamati fuoristrada, i SUV non sono fuoristrada (almeno nella mia mente):confused:

Enrox
03-08-2006, 10:55
(almeno nella mia mente):confused:
beh con tutto il rispetto per la tua mente... il termine SUV non l'hai coniato tu ;)

Enrox
03-08-2006, 10:56
.....una domanda tecnoca :
l' HFINTEGRALE a quale categoria appartiene?:lol:
sport-sedan

Marzi
03-08-2006, 11:17
chiunque possa permettersi di girare in un auto (suV) da oltre 50.000 euro lo farebbe volentieri .............. e non vedo il motivo per il quale dovrebbe girare in una scatoletta da tonno tipo queste ultime mini utilitarie che si piegano con uno sputo.........

Scusate per il discorso che segue, forse un po' politico più che pratico.

Ciò che è profondamente sbagliato è che la sicurezza sulla strada debba dipendere dal peso del portafoglio... Io posso quindi SUV e quindi me ne sto sicuro ad 1 metro da terra con 2 metri di cofano e paramucche. Tu non puoi quindi Panda senza cofano e col culo a terra che se ti scontri con una bicicletta sei nella mer.da.

Credo che la vita di ognuno valga uguale e non è giusto che chi può sia + al sicuro e chi non può debba guidare toccandosi le palle (con evidenti rischi per la sicurezza :lol: ). Credo per lo stesso motivo siano stati resi obbligatori ABS e airbag: ora anche se non puoi permetterteli sulla tua Punto li hai lo stesso e in questo sento un po' di odore di democrazia (ovviamente nella contraddizione tra "democrazia" e "qualcosa di imposto dall'alto").

Infine quoto PaoloB
"la maleducazione stradale atavica del guidatore medio italiano cresce di pericolosità con il crescere delle dimensioni/prestazioni del mezzo che guida"
ovviamente senza voler fare di tutta l'erba un fascio, nè di tutti i suvisti un branco di cafoni. Date però un occhio alle auto parcheggiate da chiulo in giro per la città...è difficile vedere una Polo parcheggiata di traverso su 2 spazi, una A4 un po' meno difficile...

ILMAGO
03-08-2006, 12:40
Concordo!!! oltretutto sarà pure una classificazione americana... ma cosa c'Azzecca (prendendo a prestito una forma gergale...) con le strade italiane? ma siete mai stati negli states?!?

CORDIALISSIMI SALUTI!!!

sara'....:confused: :confused: :confused: ma io i fuoristrada (blocco differenziale e ridotte) li ho sempre chiamati fuoristrada, i SUV non sono fuoristrada (almeno nella mia mente):confused:

Enrox
03-08-2006, 12:42
ma siete mai stati negli states?!?
no mai :confused: spiegami tu... :confused:

ILMAGO
03-08-2006, 12:53
...mi riferivo (ovviamente senza polemica...) alla dimensione e tipologia delle strade e di conseguenza alle dimensioni dei veicoli...

Ricordiali saluti e buon pranzo!!!

ilmaglio
03-08-2006, 13:08

... ma che stai a di'' ... Che te inventi??:confused: :confused: Orrmai portano quasi tutte i pantaloni .. al 98% .. e del 2% residuo la metà gira in Suv!:lol: ... Il resto, lo vedi bene pure in autobus!:lol:

Titospy
03-08-2006, 13:10
Scusate per il discorso che segue, forse un po' politico più che pratico.

Ciò che è profondamente sbagliato è che la sicurezza sulla strada debba dipendere dal peso del portafoglio... Io posso quindi SUV e quindi me ne sto sicuro ad 1 metro da terra con 2 metri di cofano e paramucche. Tu non puoi quindi Panda senza cofano e col culo a terra che se ti scontri con una bicicletta sei nella mer.da.

Credo che la vita di ognuno valga uguale e non è giusto che chi può sia + al sicuro e chi non può debba guidare toccandosi le palle (con evidenti rischi per la sicurezza :lol: ). Credo per lo stesso motivo siano stati resi obbligatori ABS e airbag: ora anche se non puoi permetterteli sulla tua Punto li hai lo stesso e in questo sento un po' di odore di democrazia (ovviamente nella contraddizione tra "democrazia" e "qualcosa di imposto dall'alto").

Infine quoto PaoloB
"la maleducazione stradale atavica del guidatore medio italiano cresce di pericolosità con il crescere delle dimensioni/prestazioni del mezzo che guida"
ovviamente senza voler fare di tutta l'erba un fascio, nè di tutti i suvisti un branco di cafoni. Date però un occhio alle auto parcheggiate da chiulo in giro per la città...è difficile vedere una Polo parcheggiata di traverso su 2 spazi, una A4 un po' meno difficile...

Il punto è:

Dobbiamo ridurci a fare un'uso delle macchine politico?

allora ne facciamo una uguale per tutti e siamo a posto?

Diamo degli standard (come in formula uno per intenderci) e poi guidiamo tutti uguale!

Se così dev'essere lo stesso deve valere per tutti i veicoli a motore e non!

Sai che mondo di M......! o un mondo migliore?

Fate voi..... ormai senza politica qui non sà più ragionare nessuno.

ilmaglio
03-08-2006, 13:11
Una cosa è sicura: se voglio l'auto più sicura non me compro un suv. Una Volvo??:scratch: Anzi, una Renault, che vince quasi sempre i test di sicurezza!:lol:

ilmaglio
03-08-2006, 13:12
Perchè la renault costruisce le auto più sicure, nella loro categoria?:confused:

Il Veleggiatore
03-08-2006, 13:14
... ma che stai a di'' ... Che te inventi??:confused: :confused: Orrmai portano quasi tutte i pantaloni .. al 98% .. e del 2% residuo la metà gira in Suv!:lol: ... Il resto, lo vedi bene pure in autobus!:lol:
mi permetta di contraddirLa...dalla finestra del mio ufficio, posta al primo piano dello stabile, godo di un panorama unico nel genere, specialmente in estate :lol:
è chiaro che non sto lì a guardare...me lo hanno raccontato i colleghi.......:cool:

ilmaglio
03-08-2006, 13:25
Citazione:
Originale inviato da pepot

Premesso che spendere tale cifra x un'auto non rientro nei miei "parametri" (però, dovrei fare somma delle tre auto di famiglia e dei tre mezzi a due ruote) conosco gente miliardaria che gira con auto media (golf) vecchia di non so quanti anni. Ed è noto anche, al contrario, che c'è parecchia gente che compra Ferrari, bmw, etc. etc. "a credito", e poi non riesce a pagar nè l'auto, nè la benzina. Il mondo è vario!:lol:
Il discorso suv è morale-ideologico-estetico-funzionale, non economico, mi sembra! Poi, naturalmente, dove c'è gusto non c'è perdenza.

Ma vorrei sapere quanti di quelli che hanno comprato un primo Suv poi lo ricomprano, o tornano invece a più confortevoli, pratiche, sicure ed economiche berline, anche nelle varianti station wagon o monovolume.:confused: :confused:

ilmaglio
03-08-2006, 13:27
mi permetta di contraddirLa...dalla finestra del mio ufficio, posta al primo piano dello stabile, godo di un panorama unico nel genere, specialmente in estate :lol:
è chiaro che non sto lì a guardare...me lo hanno raccontato i colleghi.......:cool:
Ho recentemente fatto indagine in loco a prevalentissima frequentazione femminile: pantalone prevale! Del resto, facci caso, anche x strada. Addirittura prevale il tremendo jeans! (ps: ma, il tuo uffico, dà su un lungomare?:eek: :eek: )

zeta
03-08-2006, 13:34
andate a f..a in 500... altro che suv

Marzi
03-08-2006, 13:36
Il punto è:

allora ne facciamo una uguale per tutti e siamo a posto?

Diamo degli standard (come in formula uno per intenderci) e poi guidiamo tutti uguale!

Se così dev'essere lo stesso deve valere per tutti i veicoli a motore e non!

Sai che mondo di M......! o un mondo migliore?

Fate voi..... ormai senza politica qui non sà più ragionare nessuno.

Quotidianamente ne viene fatto un uso politico, come dici tu. Se compro una porsche per fare il fighetto è solo per dimostrare che IO POSSO = uso politico.

Cmq la mia era una constatazione, pura e semplice, non un "ragionamento politico". Se ci pensi lo vedi: è solo una constatazione.

Titospy
03-08-2006, 13:52
Quotidianamente ne viene fatto un uso politico, come dici tu. Se compro una porsche per fare il fighetto è solo per dimostrare che IO POSSO = uso politico.

Cmq la mia era una constatazione, pura e semplice, non un "ragionamento politico". Se ci pensi lo vedi: è solo una constatazione.

Guarda che sfido chiunque a possedere una porsche e non tirarsela minimamente! Per quanto sia il bene di per se è appariscente...... quanto più è grande tanto più appare! E' naturale che sia così.

Se quindi esistono aziende che producono beni commerciabili non capisco perchè non comprarli se possibilitati a farlo!

Vogliamo impedire l'inquinamento?
Dalla data tot non si posssono più produrre macchine x-inquinanti!
Dalla data tot non si può più circolare nelle città con questi veicoli!

e così via.......

Ovviamente con congrua tempistica.

Non c'è il coraggio e la volontà di fare questi cambiamenti..... quindi perchè dovete criticare uno che compra un SUV?
Se esiste chi pensa che l'X3 è il mezzo naturale per la famiglia media italiana...... :confused:

Marzi
03-08-2006, 14:19
Guarda che sfido chiunque a possedere una porsche e non tirarsela minimamente! Per quanto sia il bene di per se è appariscente...... quanto più è grande tanto più appare! E' naturale che sia così.

Se quindi esistono aziende che producono beni commerciabili non capisco perchè non comprarli se possibilitati a farlo!

Vogliamo impedire l'inquinamento?
Dalla data tot non si posssono più produrre macchine x-inquinanti!
Dalla data tot non si può più circolare nelle città con questi veicoli!

e così via.......

Ovviamente con congrua tempistica.

Non c'è il coraggio e la volontà di fare questi cambiamenti..... quindi perchè dovete criticare uno che compra un SUV?
Se esiste chi pensa che l'X3 è il mezzo naturale per la famiglia media italiana...... :confused:

Mi dispiace del tuo atteggiamento incazz.oso...

Ad ogni modo non critico chi se la tira perchè ha la porsche, semplicemente mi sembra una cacchiata comprare la porsche per tirarsela.

Adios

paolo b
03-08-2006, 15:04
Il punto è:
allora ne facciamo una uguale per tutti e siamo a posto? (..)

Mi autocito:
"Se sono in commercio, e sono omologati, ognuno è libero di spendere i propri soldi e di girare con quello che gli piace"
Magari evitando di muovere due tonnellate di ferro tra le stradine medioevali di Gubbio per portare il bimbetto a scuola, ma a questo ci si può arrivare da soli.. :lol:

quindi perchè dovete criticare uno che compra un SUV?? (..)
ANCORAA????? Ma perchè siamo su QdE, diamine e diminaccia!!

Il giorno che su QdE non si potrà bonariamente prendere per il chiulo i SUVvisti, vorrà dire che i Viscontosaurus hanno vinto.. ma mi sa che hanno già vinto.. :mad:

Supermukkard
03-08-2006, 15:09
bello, sono tutte sigle made in USA e la sigla OR in USA non la usa manco nonna papera! :lol:

ti posso concedere al massimo che sia un compact SUV...

www.fuoristrada.it

leggi, studia e ritorna

Bumoto
03-08-2006, 15:10
ancora sto topic per i SUV...
mi sembra piu' letto questo che quello storico sui CULI... ma state messi male :lol:

Il Veleggiatore
03-08-2006, 15:13
Ho recentemente fatto indagine in loco a prevalentissima frequentazione femminile: pantalone prevale! Del resto, facci caso, anche x strada. Addirittura prevale il tremendo jeans! (ps: ma, il tuo uffico, dà su un lungomare?:eek: :eek: )
su strada urbana trafficatissima a scorrimento lento...:confused:

Il Veleggiatore
03-08-2006, 15:14
mi sembra piu' letto questo che quello storico sui CULI... ma state messi male :lol:
approposito del topic sui culi....non è che....no, per dire....si potrebbe.....:cool:

maidomo
03-08-2006, 15:14

eppure anche lì ci sono cu.li e cu.li...quelli da fuoristrada belli alti e quelli da passeggio (da struscio, cioè che strusciano in terra...) :lol: :lol: :lol:

paolo b
03-08-2006, 15:18
(..) state messi male

Bù, è lo spirito di Barbasma che aleggia.. è un monito.. guarda che si comincia così, oggi un post degli elichisti che si imbrodano "il mio SUV è più bello del tuo ", "il mio è più lungo" (ah no, quello è il naso di Maidomo)..

Domani i GiVi Vandagi col furgone al seguito, i festini QdE Against, il Viscontosaurus...

..io Vi avverto.. pèntitevi.. :lol: :lol:

Titospy
03-08-2006, 15:25
Mi dispiace del tuo atteggiamento incazz.oso...

non sia mai :)

Semplicemente ogni tot di tempo esce il solito post sui SUV e sinceramente ne ho lette e dette di tutti i colori........

ma mai, sottolineo mai mi pongo con quell'atteggiamento ;)

Devo solo e sempre capire qual'è il limite delle cose...... quando e chi decide cosa e quale bene abbia il valore x oltre il quale non è giusto tollerare.

Spero di essermi spiegato

Titospy
03-08-2006, 15:27
...ti avevo gia' corretto prima !:lol:

dimenticavo...... :confused:

:lol: :lol: :lol:

Titospy
03-08-2006, 15:30
Il giorno che su QdE non si potrà bonariamente prendere per il chiulo i SUVvisti, vorrà dire che i Viscontosaurus hanno vinto.. ma mi sa che hanno già vinto.. :mad:

A parte il fatto che io non ho un SUV ma un fuoristrada!

A parte il fatto che non critico chi li possiede!

Ma perchè cavolo mi vado sempre a cacciare in queste discussioni? :lol: :lol: :lol:

maidomo
03-08-2006, 15:34
Ma perchè cavolo mi vado sempre a cacciare in queste discussioni? :lol: :lol: :lol:

a chi lo dici?! :mad: :lol: :lol: :lol:

paolo b
03-08-2006, 15:35
Tito, Rosy Bindi.. Perchè siete due fighetti against inside!!!!:lol: :lol: :lol:

passo
03-08-2006, 15:51
Io pensavo di vendere il mio 330 e di comprarmi un Suv; parlandone seriamente, l'unico dubbio che mi resta è, considerando il peso maggiore e che ne faccio un uso 50 % città storica e piatta e 50% autostrada....
.
.
.
:iroc:
Che olio metto?

:cool:

Massimo

maidomo
03-08-2006, 15:53
.
.
:iroc:
Che olio metto?

:cool:

Massimo

dipende da quanto ti piace condita....:cool: :lol:

fanfo
03-08-2006, 16:30
Che olio metto?

in considerazione del fatto che potrebbero introdurre la famigerata tassa, ti conviene usare quello di vasellina