Visualizza la versione completa : Dovrebbero leggerlo tutti... e divulgare
Bisognerebbe leggerlo e ricordarsi almeno le nozioni principali. Che cosa? Il manuale di pronto soccorso (http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=18) redatto dall'AMI Associazione Motociclisti Incolumi Onlus...
Alessandro S
02-08-2006, 13:35
Giusto!
Magari bisognerebbe anche partecipare ai corsi di primo soccorso;)
marcoexa
02-08-2006, 13:37
Grazie scaricato adesso lo leggo!!!
Derapper
02-08-2006, 14:13
:d :d :d :d :d
Grazie
OT ma non troppo: ho letto su una rivista (dueruote :confused: :confused: ) che, relativamente alla richiesta dimodifica di una legge (guard rail ad esempio) sarebbe sufficiente raccogliere 5000 firme per costringere la regione a modificare la legge attualmente in vigore...
....qualcuno competente in materia potrebbe confermare o smentire?
da ex volontario del 118 non posso che essere favorevole al fatto che tutti si facciano un minimo di educazione al primo soccorso.
a volte basta davvero poco per salvare una vita... ma anche altrettanto poco a comprometterla!
Grazie
OT ma non troppo: ho letto su una rivista (dueruote :confused: :confused: ) che, relativamente alla richiesta dimodifica di una legge (guard rail ad esempio) sarebbe sufficiente raccogliere 5000 firme per costringere la regione a modificare la legge attualmente in vigore...
....qualcuno competente in materia potrebbe confermare o smentire?
su questo non so la risposta... so che però se hanno messo i guard rail "salva-motociclista" in Valnerina, sulle Coste di Sant'Eusebio e in altri posti è molto per merito loro. Andrebbero supportati di più!
... ma anche altrettanto poco a comprometterla!
e la cosa mi spaventa molto!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Monk
su questo non so la risposta... so che però se hanno messo i guard rail "salva-motociclista" in Valnerina, sulle Coste di Sant'Eusebio e in altri posti è molto per merito loro. Andrebbero supportati di più!
come possiamo fare?
da ex volontario del 118 non posso che essere favorevole al fatto che tutti si facciano un minimo di educazione al primo soccorso.
a volte basta davvero poco per salvare una vita... ma anche altrettanto poco a comprometterla!
Hai ragione, ma anche solo saper cosa dire al 118, non permettere al primo arrivato di togliere il casco in malo modo, e sapere soprattutto cosa NON fare... le nozioni basilari non mi sembrano stupide...
sharkold
02-08-2006, 14:25
Per esperienza diretta se non si tiene un minimo di esercizio il corso di primo soccorso non serve a niente, credo che anzichè due anni dovrebbero richiedere l'esame almeno ogni anno, io ho preso il brevetto con la subacquea ma sinceramente a parte alcune cose elementari molte le ho dimenticate e quando ci sono situazioni di panico è meglio evitare di cercare di ricordarsi qualcosa.
Conosco dottori che sarebbero felici di fare corsi di primo soccorso a motociclisti qui a Milano , ma quanti sarebbero disposti a partecipare ?
Se si raggiunge un numero decente posso provare ad organizzare.
Sharkold
Hai ragione, ma anche solo saper cosa dire al 118, non permettere al primo arrivato di non togliere il casco in malo modo, e sapere soprattutto cosa NON fare... le nozioni basilari non mi sembrano stupide...
Questa versione mi piace di più... giusto il cosa dire al 118 e giusto cosa NON NON NON fare al malcapitato....
MOnk
come possiamo fare?
Io sono iscritta da quattro anni... e cerco di promuovere le loro iniziative, per quanto posso.
Per esempio il 26 e 27 agosto organizzano un raduno in Val D'Orcia sulla sicurezza stradale, che non è il solito concetto "bisogna andare piano", ma è visto come "bisogna imparare a guidare, saper prevedere ed affrontare i pericoli, bisogna vestirsi adeguatamente, ecc, dal lato motociclista, bisogna intervenire e premere affinchè i comuni usino delle protezioni non deleterie dal lato politico amministrativo"
Io sono iscritta da quattro anni... e cerco di promuovere le loro iniziative, per quanto posso.
Per esempio il 26 e 27 agosto organizzano un raduno in Val D'Orcia sulla sicurezza stradale, che non è il solito concetto "bisogna andare piano", ma è visto come "bisogna imparare a guidare, saper prevedere ed affrontare i pericoli, bisogna vestirsi adeguatamente, ecc, dal lato motociclista, bisogna intervenire e premere affinchè i comuni usino delle protezioni non deleterie dal lato politico amministrativo"
bella l'idea del raduno, potessi verrei... purtroppo penso vi parteciperanno il 90% delle persone che già adottano uno stile di guida "intelligente" mentre gli "squinternati" che girano in moto soprattutto in questo periodo :( :( hanno ben altre mete per la testa....
Per esperienza diretta se non si tiene un minimo di esercizio il corso di primo soccorso non serve a niente, credo che anzichè due anni dovrebbero richiedere l'esame almeno ogni anno, io ho preso il brevetto con la subacquea ma sinceramente a parte alcune cose elementari molte le ho dimenticate e quando ci sono situazioni di panico è meglio evitare di cercare di ricordarsi qualcosa.
Conosco dottori che sarebbero felici di fare corsi di primo soccorso a motociclisti qui a Milano , ma quanti sarebbero disposti a partecipare ?
Se si raggiunge un numero decente posso provare ad organizzare.
Sharkold
Secondo me tanti... il tanto discusso MC Visconteo aveva organizzato delle serate di primo soccorso, con tanto di manichini. Ho partecipato e l'ho trovato davvero interessante!!
Andreino
02-08-2006, 15:10
Come si suol dire...."ofelee fà el tò mestee" ;)
A buon intenditor...:!:
A buon intenditor...:!:
Siamo tutti d'accordo su questo, ma sapere cosa NON fare, cosa dire al 118, come poter aiutare una persona o i cari di questa persona (che spesso stanno messi male per questioni psicologiche)... non credo che sia stupido!! ;)
scaricato, dopo leggo grazie...sarebbe da metter in evidenza dai moderatori!
Andreino
02-08-2006, 15:29
Siamo tutti d'accordo su questo, ma sapere cosa NON fare, cosa dire al 118, come poter aiutare una persona o i cari di questa persona (che spesso stanno messi male per questioni psicologiche)... non credo che sia stupido!! ;)
Ehi biondina :eek: , non ho detto che sia stupido, ho sottolineato che ognuno dovrebbe limitarsi a fare ciò che gli compete e parlo anche di chi è del settore!
Il soccorso extraospedaliero è molto sottovalutato in Italia, senza leggi precise e preparazione adeguata...con la frase di prima intendevo dire che anche un medico può non essere in grado di agire correttamente in alcuni casi, figuriamoci un normalissimo passante che nella vita magari fà il giornalista (!) o va in giro a provare le moto nuove a CN!!!
Al 118 interessa che voi sappiate dove vi trovate e che gli raccontiate cosa è successo, nessuno pretende da voi una diagnosi precisa del paziente.
Tutto li. ;)
...come disse cicciolina..:lol: :lol:
Andreino
02-08-2006, 15:31
...come disse cicciolina..:lol: :lol:
ti sei confuso col trumbee...:mad:
mr-bongo
02-08-2006, 15:34
Scaricato grazie :D :D :D ....
Letto !!!!!! Grazie Cimi.
teodoro gabrieli
02-08-2006, 16:17
brava bubu!!!
scaricato!
:cool:
managdalum
02-08-2006, 16:17
Grazie, scaricato.
Una di quelle cose utili che si spera non debbano mai servire.
Tigrotta
02-08-2006, 17:22
Grazie, scaricato! :D
(già fatto più corsi e brevetti, ma un ripassino non fa mai male!)
dr.Sauer
02-08-2006, 23:04
grazie molte.
scaricato, salvato, letto.
lo diffonderò
bisogna pensare anche a queste cose che sono molto importanti, grazie Cimina
grazie:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
l'ho subito scaricato
grazie ancora:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Devilman83
03-08-2006, 09:30
Coste di Sant'Eusebio
I cordoli a quando??? :shock:
Nicknock
03-08-2006, 10:41
Io ho seguito diversi corsi di pronto soccorso, BLS, AED eccetera eccetera.
A mio modo di vedere anche il "pofano" può dare il suo contributo fondamentale. L'importante è riconoscere i propri limiti e le proprie possibilità.
Piccolo schema di intervento:
1. Garantire la propria sicurezza (spesso dimenticato ma fondamentale!)
2. Controlli A - B - C - D
A - vie aeree (airways) - Se necessario immobilizzare la colonna, liberare le vie aeree
B - respirazione (breathing) - se necessario respirazione artificiale
C - circolazione (circulation) - se necessario fermare emorragie, compressione toracica, organizzare defibrillatore
D - defibrillare/diversi (defibrillation/disability) - defibrillare, immobilizzare il tronco o gli arti, raffreddare le ustioni
Schema per dare l'allarme: DOVE, CHE COSA, QUANDO, QUANTE persone, CHI chiama, PERICOLI persistenti, INFORMAZIONI su come ricontattare il chiamante
Ovviamente tutte le operazioni vanno compiute solo se si è in grado! Non improvvisate delle compressioni toraciche perchè "ho visto tutte le puntate di ER". Da noi gli enti di primo soccorso organizzano regolarmente svariati corsi aperti a tutti, dove soccorritori professionisti ed istruttori certificati insegnano come un profano può intervenire eccetera.
Davvero interessante, me lo stampo e me lo leggo con calma! ;)
Grazie Marina! :D
jokerjoe
03-08-2006, 12:02
...Il soccorso extraospedaliero è molto sottovalutato in Italia, senza leggi precise e preparazione adeguata...
Che sia sottovalutato non direi: mediamente la qualità degli interventi extraospedalieri è buona, e la preparazione sufficientemente adeguata, con corsi di aggiornamento periodici per chi è nel settore, sulla base di linee guida internazionali. Tutto ciò per uniformare gli interventi e rendere meglio comprensibile agli altri ciò che è stato fatto.
...intendevo dire che anche un medico può non essere in grado di agire correttamente in alcuni casi, figuriamoci un normalissimo passante che nella vita magari fà il giornalista (!) o va in giro a provare le moto nuove a CN!!!
L'obiettivo dovrebbe proprio essere questo: che chiunque si trovi in prossimità di una persona che necessiti aiuto, per trauma e/o malore, sappia che cosa fare (e COME farlo) senza compiere "sbruffonate" alla "E.R." e senza per forza sentirsi Superman (come purtroppo - ancora oggi - succede in alcune squadre del 118 di base...:( ).
Sono d'accordo con te, peraltro, sul fatto che non tutti i medici sappiano agire in maniera corretta in caso di emergenza extra (o intra !! :mad: ) ospedaliera... :(
...Al 118 interessa che voi sappiate dove vi trovate e che gli raccontiate cosa è successo, nessuno pretende da voi una diagnosi precisa del paziente.
Questo è vero, ma in parte: nessuno mai vi chiederà una diagnosi: quella è competenza medica, teoricamente neppure infermieristica! Ma è altrettanto vero che una semplice manovra di compressione di un'arteria recisa - in attesa di un'ambulanza - salva una vita! ;)
frenkygs
03-08-2006, 18:42
:D :D :D
grazie
inserirlo nell'esame per la patente!!!!!!!!!!!!!
E' già tanto non fare ulteriori danni anche per chi lo fa di mestiere, figuriamoci gli altri;)
Al 118 interessa che voi sappiate dove vi trovate e che gli raccontiate cosa è successo, nessuno pretende da voi una diagnosi precisa del paziente.
Tutto li. ;)
C'est tout:D
Boxerforever
04-08-2006, 11:05
io intanto me lo sono letto per bene e scaricato,già il fatto di aver appreso che in caso di incidente con motociclista traumatizzato il casco nn và mai tolto(se nn da personale preparato a farlo in modo corretto) è già un informazione corretta di cui nn ero al corrente.Su come intervenire a livello di emostasi spero di nn doverlo mai mettere in atto dopo aver letto un opuscolo,il solo pensiero di trovarmi in una situazione similie(impreparato anche psicologicamente)mi blocca:-o ne parlai tempo fà con Andreino,e ad oggi riconosco che per intervenire correttamente in una situazione di emergenza serve nn solo una preparazione di base con un protocollo di intervento ben definito,ma anche una certa freddezza e nervi saldi...quanti di noi (operatori nn professionali)pensiamo(crediamo)di averne in situazioni critiche?per ora mi tengo memorizzati sul cell. tutti i numeri di emergenza,e spero che se mai sia io ad aver bisogno di cure mediche immediate qualcuno pensi a chiamare immediatamente soccorso prima di intervenire in modo nn adeguato:-o quante volte si fanno appelli alla sicurezza stradale?quante volte si fanno richiami al corretto intervento in caso di incidenti?ci fate caso che ogni anno si fanno appelli alla responsabilità civile nel chiamare V.F in caso di incendio boschivo ,ma mai,mai,mai,si fanno appelli all'importanza di come viaggiare nel periodo estivo,di quanto sia importante il controllo del efficienza veicolo,di come comportarsi in caso di emergenza,di quanto sia importante la donazione di sangue(esco un pò dalle righe,ma resto cmq in tema)nel periodo estivo in cui si registra con l'esodo vacanziero il maggior numero di incidenti stradali?
Manca formazione e manca SENSO CIVICO!
Buone ferie.
silfer48
04-08-2006, 11:32
grazie Cimi:D
Andreino
05-08-2006, 12:45
Che sia sottovalutato non direi: mediamente la qualità degli interventi extraospedalieri è buona, e la preparazione sufficientemente adeguata, con corsi di aggiornamento periodici per chi è nel settore, sulla base di linee guida internazionali. Tutto ciò per uniformare gli interventi e rendere meglio comprensibile agli altri ciò che è stato fatto.
Beato te che dove ti trovi la qualità è buona...io parlavo in generale della situazione triste italiana, paese civile e sviluppato, dove se abiti o ti trovi in qualche paesino lontano dai più grossi centri abitati, devi solo pregare che ci sia il classico dottore del paese che è pratico di tutto e che per necessità sa fare anche il veterinario oltre che l'ortopedico, il cardiochirurgo, il neurologo, l'elettrofisiologo (vuoi che non ci sia un portatore di pace maker nel paesello?) oltre che essere il medico di base per i soliti abitanti, perchè l'ambulanza o qualsiasi altra forma di soccorso non la vedrai arrivare prima di mezz'ora....:(
L'obiettivo dovrebbe proprio essere questo: che chiunque si trovi in prossimità di una persona che necessiti aiuto, per trauma e/o malore, sappia che cosa fare (e COME farlo) senza compiere "sbruffonate" alla "E.R." e senza per forza sentirsi Superman (come purtroppo - ancora oggi - succede in alcune squadre del 118 di base...:( ).
Sono d'accordo con te, peraltro, sul fatto che non tutti i medici sappiano agire in maniera corretta in caso di emergenza extra (o intra !! :mad: ) ospedaliera... :(
Come puoi dire che chiunque si trovi davanti ad uno scenario d'emergenza sappia cosa fare e come farlo?
Io preferisco di gran lunga che chi mi sta intorno stia fermo e si limiti a chiamare il 118...l'eroe che ha voglia di piantarti la bic in gola per farti respirare è sempre in agguato....:rolleyes:
Questo è vero, ma in parte: nessuno mai vi chiederà una diagnosi: quella è competenza medica, teoricamente neppure infermieristica! Ma è altrettanto vero che una semplice manovra di compressione di un'arteria recisa - in attesa di un'ambulanza - salva una vita! ;)
Certo, è vero che mi salva una vita, ma sei sicuro che uno qualsiasi sappia in quel momento trovare una femorale (per esempio) e comprimerla?
In generale preferirei che lo Stato formasse meglio gli operatori del settore, nessuno escluso, altrochè andare avanti con i volontari perchè sono "gratis"!!!
Ma qui rischio di sconfinare in altri discorsi poco interessanti...come quello del ragazzo che ha "creato" l'opuscolo che Cimina ha linkato e che in prima pagina ha scritto "vietata la riproduzione anche parziale e i diritti sono riservati" e bla bla bla....vorrei sapere se qualcuno gli ha dato il permesso di utilizzare il simbolo di Croce Rossa da mettere in prima pagina...;)
Ma in fondo siamo in Italia, tutto va bene finchè non succede qualcosa...:-o ;)
Ah....ciao Nossa :hello2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |