Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale >
Boxer 4 valvole >
R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV > ADV 1150 del 2003,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Ta chimetro ballerino....
Visualizza la versione completa : ADV 1150 del 2003,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Ta chimetro ballerino....
timerider
01-08-2006, 17:42
Domenica tornavo da un bel giro in montagna (dove ho preso un po' d'acqua, ma non troppa) e, improvvisamente in autostrada (viaggiavo intorno ai 130 km/h) la lancetta del tachimetro è impazzita e ha cominciato a ondeggiare tra i 100 e i 160 !!!:rolleyes:
Uscito dall'autostrada, viaggiando al massimo ai 100 km/h non ballava più, ma non ho ancora avuto modo di controllare cosa accade sopra ai 100 km/h.
Sul vecchio Kappone (K100 RS 87) quando prendevo molta acqua la lancetta del tachimetro scendeva a 0 km/h e ballava li in zona....sarà lo stesso problema?
E' successo a qualcuno di voi?
Ah, la moto è un ADV 1150 del 2003
Grazie in anticipo
Frankie72
01-08-2006, 18:17
Io ho avuto più o meno gli stessi sintomi e alla fine ho dovuto cambiare lo strumento. Quelo che succedeva era che a basse velocità-numero di giri andava bene. In forte accelerazione invece impazziva il tachimetro.
comunque come prima cosa smonta il cavo dalla ruota anteriore, è solo tenuto da una brugola. tira fuori il cavetto da sotto e vedi in che condizioni è lato strumento.
Se è tutto arruginito mi sa che devi cambiare tutto.
Nel frattempo puoi girare con il cavo scollegato dalla ruota anteriore senza problemi, basta tenerlo fermo con una fascetta sulla forcella.
er-minio
01-08-2006, 18:23
Il mio è sempre stato un po' "dondolino" (op. cit.) sopratutto in sardostrada.
A me è successo solo una volta, su un viadotto viaggiando sui 170, di vederlo schizzare di colpo a fondoscala :cool: :cool: :cool: :lol: :lol: :lol: per poi tornare alla velocità reale. Poi non ha più dato segni di cedimento. Non pioveva, nessun problema particolare.
Posso dire che (almeno) la lancetta abbia toccato i 240... :lol:
Controllare l'integrità e l'ingrassaggio del cavo d'acciaio del tachimetro (dalla ruota anteriore allo strumento sul cruscotto).
Controllare la guaina che sia lineare, libera, senza spigoli o pieghe ecc....
timerider
02-08-2006, 09:40
Grazie, questa sera controllo...ma domenica parto per le vacanze e non penso di avere i tempo di sostituire il cavo (suppongo sia un lavoro lungo)... se fosse realmente danneggiato lo staccherò...
P.S. Ho trovato l'altro 3D sullo stesso problema....scusate la ripetizione:confused:
brontolo
02-08-2006, 10:23
Stesso problema avuto con RT1150........fatti i controlli su cavetteria varia non rimane altro che sost strumento.......sui 150 euro. credo
timerider
02-08-2006, 13:02
Grazie Brontolo, ieri avevo trovato il tuo 3D...:( :( :(
Grazie, questa sera controllo...ma domenica parto per le vacanze e non penso di avere i tempo di sostituire il cavo (suppongo sia un lavoro lungo)... se fosse realmente danneggiato lo staccherò...
P.S. Ho trovato l'altro 3D sullo stesso problema....scusate la ripetizione:confused:
15 minuti forse bastano.
timerider
04-08-2006, 15:26
Purtroppo non ho veramente il tempo di dare una occhiata.....:mad: :(
Se comunque viaggio così.....si rovina qualche cosa (a parte le cose che si sono già rotte)?
grazie a tutti
Frankie72
04-08-2006, 16:19
Io direi di no.
Nel mio caso però la situazione era ormai compromessa e faceva un casin@ della m@d@nn@ sopra gli 80 km/h. Ho staccato il cavo lato ruota, l'ho fermato con una fascetta et voilà, sono andato in giro per 2-3 settimane.
Volendo puoi andare senza contakm anche tutta la vita, basta che stai attento ai velox :lol:
timerider
04-08-2006, 16:46
Volendo puoi andare senza contakm anche tutta la vita, basta che stai attento ai velox :lol:
Esatto, è quello che mi preoccupa:lol: :lol:
grazie Frankie72 e buone vacanze
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |