PDA

Visualizza la versione completa : Quali Gomme Per R1200rt??

giulibar
31-07-2006, 10:08
Ebbene sì, dopo nemmeno 9000 km. percorsi, le DUNLOP di primo equipaggiamento (specialmente l'anteriore) sono da cambiare.http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon9.gif
A dire il vero questi pneumatici non mi sono piaciuti molto, specialmente a causa della forte rumorosità di rotolamento in curva.
Che gomme mi consigliate di montare?
Ho sentito parlare molto bene delle PIRELLI DIABLO STRADA.Poichè non sono uno smanettone punterei più sulla durata che sulla tenuta.
Un grazie per i vostri consigli!!!

W
giulibar

kaRdano
31-07-2006, 10:11
Poichè non sono uno smanettone punterei più sulla durata che sulla tenuta.
Io direi Metzeler Z6:

Front 120/70 ZR17 M/C (58W) Z6 Front
Rear 180/55 ZR17 M/C (73W) Z6 C

catchmeifyou
31-07-2006, 17:06
io ho avuto di primo equipaggiamento le Bridgestone.. che sono durate 8200 km..

poi ho potuto finalmente mettere le mie amate Pilot Road!! :eek:

sostituite settimana scorsa dopo 10.000 km, ma avrei potuto andare avanti ancora un pochino.. le ho sostituite perchè devo andare in Norvegia..

con l'altra RT ho provato un paio di treni di Z6 ma non mi sono mai trovato molto bene.. all'inizio sono perfette.. ma si consumano velocemente.. e si scalinano all'altrettanto velocemente..

gpepe
31-07-2006, 18:54
...La mia monta di origine le pilot road....già avevo avuto modo di apprezzarle sul 1150...e continuo ad apprezzarle...vanno benone..te le consiglio...;)

giulibar
01-08-2006, 14:23
Ringrazio per i consiglihttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gif

W

giulibar

macfranz5
01-08-2006, 14:28
Ho lo stesso problema, le Dunlop di primo equipaggiamento, nella fattispecie le Battlax per me sono un cesso:mad:
Ho fatto 8000 km e la posteriore è da buttare, l'anteriore è tutta scalinata ed a me non mi hanno mai dato molto feeling come grip nonostante sia un fermono (sarà per Quello!!):lol: :lol:
Il gommista mi ha parlato bene delle Metzeller.. Che ne dite?

Franz

Uto
01-08-2006, 14:34
io ho montato le Z6 e mi trovo benissimo...

Davide
01-08-2006, 14:42
Anche la mia monta le Pilot Road di primo montaggio, mi sono trovato molto bene :!: :!:

PeterPaper
01-08-2006, 15:27
Per quanto riguarda la mia esperienza con la RT1200 dico che le Dunlop di primo equipaggiamento mi hanno fatto poco + di 7300 km, dopodichè, (consigliato da un amico e dal mio gommista) ho montato le Diablo Strada......ora ho quasi 14000km e hanno ancora un buon livello di battistrada........ma..... nel cambio repentino di temperatura dell'asfalto mi hanno dato dei problemi....infatti alcune volte ho perso aderenza al posteriore passando da zone in pieno sole a zone d'ombra, le situazioni,sempre a pieno carico e con passeggero, si sono presentate in primavera inoltrata e con precarico ammo e pressione delle gomme OK, per essere chiari, dico anche che non c'era nessuna piega eccessiva, (non sono uno che smanetta....anzi....sono un bradipone....) e sulla strada non c'era presenza di umidità, (per quanto riguarda la guida sul bagnato sono comunque soddisfatto delle Diablo).
Leggendo lle vostre risposte penso comunque che al prossimo cambio monterò le Pilot Road...
Ciao
PP

pongo
01-08-2006, 15:49
provato : 2 treni bridgestone 2 di Z6 ,adesso diablo e devo dire che proseguiro' con quest'ultime

Roxter
01-08-2006, 15:50
A dire il vero questi pneumatici non mi sono piaciuti molto, specialmente a causa della forte rumorosità di rotolamento in curva.
Questa è bellissima......:lol: :lol: :lol: :lol:

onlybmw
14-05-2007, 08:19
Sulla mia ho le Bridgestone bt020 e mi trovo male, sia posteriore che anteriore son scalinate di brutto.

Ho sentito che qualcuno ha montato le michelin pilot road 2, come vi trovate?

bi-power
14-05-2007, 10:11
La mia è una 1150. Era nata con le pilot road, con il primo treno ho fatto 12.000, con il secondo ne ho fatti 18.000. ora ho messo le pilot road 2, e dopo 2 uscite domenicali mi sono reso conto che non faranno mai quelle percorrenze: tenuta incredibile in piega, quando probabilmente inizia le seconda mescola (perdonate la descrizione banale...) la moto sembra appoggiarsi verso l'interno con un leggerissimo sovrasterzo, senza più muoversi, mai nessuna sbavatura, neanche frenando (nessun effetto raddrizzante. ricordo che nella RT che avevo nel 99 con i macadam, mi bastava pensare di frenare e la moto si raddrizzava...).
Ho notato poi con queste gomme una maggior agilità. Insomma, sono proprio contento, le cambierò prima, ma sono contento!

onlybmw
14-05-2007, 12:16
provato : 2 treni bridgestone 2 di Z6 ,adesso diablo e devo dire che proseguiro' con quest'ultime
Ma con le Z6 rispetto alle Bridgestone come ti sei trovato?

gaetanocallista
14-05-2007, 12:35
Dicono un gran bene anche delle Bridgestone BT 021

tourguidedolomiten
14-05-2007, 14:10
Le Bridgestone non le conosco,le Michelin macadam sono autoradrizzanti, le Metz 6 ottime sul bagnato ottimo prezzo 300 € circa.
Le pilot Road 2 ottime sul bagnato quasi sportive sull'asciutto, una certezza.

però se vuoi cambiare prova le Continental.

ho una RT 1150 monto le Pilot Road di cui sono soddisfatto.
Ricorda che il gommista non è un utente, MA UN COMMERCIANTE.

UBBER ALLES A TUTTI...!!!!!!!!!!!!!

MyWay
14-05-2007, 18:26
Primo equipaggiamento: Pilot road. 14.000 km.

Secondo equipaggiamento: Pilot Road. 16.000 km.

Terzo equipaggiamento: Pilot Road - sono a 37.000 km. totali. Cambierò a 45.000. Con cosa? Pilot road 2, naturalmente.

Tenuta sull'asciutto: 10

Tenuta sul bagnato: meglio non provare.

Entrata in temperatura: veloce

Parere dei tester: la gomma ideale per la RT.

Saluti

bi-power
14-05-2007, 18:48
dicono che le pilot road1 rimarranno a catalogo, perchè sono molto diverse dalle road2. se così fosse, per chi vuole fare strada converrebbero le 1

mary
14-05-2007, 19:06
Dicono un gran bene anche delle Bridgestone BT 021
Oggi le ho montate..., le BT 20 avevano 8.100 km...avanti un pò scalinate e la posteriore abbastanza consumata al centro per diversi percorsi autostradali...non mi sono trovato male, vedremo le nuove.

Shiver
14-05-2007, 19:10
Sulla mia RT ho le Michelin Pilot Road e devo dire che sono una meraviglia.
Ho appena finito di rodarle, però.
Mooolto meglio delle Bridgestone che avevo sulla Deauville 700 ABS precedente.

caps
14-05-2007, 19:11
ma le diablo strada non le ha provate nessuno ??

Sturmtruppen
14-05-2007, 19:12
Dipende molto dallo stile di guida e da quello che pretendi dalla moto.
Se hai bisogno di tenuta nel tempo credo che le Pilot Road siano buone.
Se vuoi una gomma che ti consenta di toglierti qualche soddisfazione ho sentito parlare molto bene delle Bridgestone (mai guidate).
Le Metzeler credo che siano un compromesso tra le 2.
Poi la durata dipende molto dallo stile e dalle condizioni di carico.
Molti miei amici dicono che con le Tourance sulla GS riescono a fare 20mila Km, io le ultime le ho cambiate a 9mila (ed erano finite, non per eccessiva premura quindi).
LAMPS

gpepe
14-05-2007, 19:48
...ho da 5000 km le diablo strada...che dire...ottime ma sono già al 70 % di usura....e col caldo di questi giorni ho ritrovato le Z6...sono uguali..cambia il nome e il disegno ma sono uguali, col caldo scivolano troppo....Pilot road 2 le proverò presto.....già le precedenti pilot road erano eccellenti, giusto un tantinello dure ma durano parecchio...;)

Madcat
14-05-2007, 20:06
Dopo quello che ho letto qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=120973

monto le stesse che ha pier, pilot road 2, perchè se reggono la sua guida allora sì che le gomme sono buone...

freewind
14-05-2007, 20:18
Una cosa curiosa, tutti parlate bene delle pilot road, mi spiegate xchè la mia sembra che cammini sugli sci? al siciliy proprio non riuscivo a camminare, i gs tutti e Killarney con la sua 1150 camminavano in sicurezza, guidavano sicuri, io sempre ad aspettare la scivolata che puntualmente arrivava.

Madcat
14-05-2007, 20:32
azz...non si può dare niente per scontato...

pressione ok?

equilibratura?

sono consumate in maniera anomala?

possibile inizio di vetrificazione (o come caspio si dice)?

queste gomme hanno una specifica per BMW? e se sì, le tue sono con la specifica?

No, perchè io le vorrei comprare...

pradu
14-05-2007, 20:39
guarda che al sicily scivolavo anche io con le Diablo, lì veramente dipende dall'asfalto + che dalla gomma, appena tornati 'in continente' le pieghe venivano molto + naturali ;)

freewind
14-05-2007, 20:46
Pradu, te camminavi molto + di me, comunque al ritorno la mia è partita + o - sul dritto a circa 70 km/h, dietro c'era Gigione 39 e ha visto la scena. La moto era tagliandata da l sabato precedente e le gomme avevano 6000 km, sostituite in ottobre 2006 con Dot di Luglio 2006.

Wotan
14-05-2007, 20:52
Mi intrometto nella discussione anche se non ho un RT per segnalare che anche sulla mia moto le Pilot Road di primo equipaggiamento risultavano scivolose in piega.
Le Diablo Strada non mi sono sembrate molto migliori, ma in compenso sono durate meno.
Nettamente migliori di entrambe sotto tutti i punti di vista mi sembrano le Pilot Road 2, sembra di andare sui binari, ma ancora non posso dire nulla sulla durata (sono a 2000km).

onlybmw
15-05-2007, 07:42
Visto i tanti pareri favorevoli per le pilot road 2 le ho ordinate.

mary
15-05-2007, 08:06
X Wotan:
...Pilot Road 2...vedremo...facci sapere come vanno.

PeterPaper
15-05-2007, 08:41
Anche io ho montato le Pilot2 prima di partire per il ST07.:)
Premesso che non sono uno smanettone e viaggiavo con passeggero e a pieno carico, devo dire che queste coperture hanno retto molto bene, sia sul bagnato che sull'asciutto.:notworth:
Per cui, anche da parte mia, la conferma x l'ottima affidabilità di queste gomme.
(adesso vediamo quanto durano.....:lol:)

Isabella
15-05-2007, 09:12
...io sempre ad aspettare la scivolata che puntualmente arrivava.
non è che arrivava perchè te la aspettavi?
(mica è una critica eh, succede anche a me... se a pari condizioni stradali sono rilassata e spensierata, va (quasi) sempre tutto bene, se sono tesa e in atteggiamento pessimistico, me ne capitano di tutti i colori...)

MyWay
15-05-2007, 09:15
Caro Freewind,

Come stai? Tutto bene?

Ho letto il tuo disappunto per la RT, ma era un disappunto male indirizzato. Le strade della Sicilia sono notoriamente scivolose, poiché l'impasto dell'asfalto è fatto anche utilizzando polvere di quarzo, che, con il tempo, tende a vetrificare.

Io ho raggiunto gli amici di QDE il sabato sull'Etna e devo dire che le pieghe per salire su sono state un gran piacere.

Certo, quando ha piovuto ci siamo guardati tutti (o quasi) bene dal provare le doti di tenuta, ma non appena incontravamo un pezzo di asfalto buono, andavamo che andavamo..........

Riconfermo le Pilot Road, quanto meno le 1. Sulla mia RT sono sempre state favolose. Ho già scritto che sul Passo del Penice (Oltrepo Pavese) la mia RT ha strusciato la pedana sx e le gomme avevano già 13.500 km.

Inoltre, le primo equipaggiamento avevano la specifica "B", ma gli altri due treni no. Il meccanico mi ha fatto vedere che la specifica B riguarda le K 1200 e non le R 1200 (da catalogo ufficiale Michelin).

Tutto ciò premesso, affidati alla tua moto e alle tue gomme ma solo ed esclusivamente in presenza di asfalto degno di questo nome.

Saludos

freewind
15-05-2007, 20:28
X Isa, è probabile che sia cosi, l'ho pensato anch'io.
X My way, peccato non esserci incontrati al sicily, mi avrebbe fatto piacere salutarti e scambiare qualche battuta sulle gomme, comunque il sicily mi ha cambiato, ho paura di affrontare qualsiasi curva. Sabato cambierò le gomme (7000 km) sperando di tranquillizzarmi e riuscire godermi la moto.
Un saluto a tutti.

Madcat
15-05-2007, 20:37
comunque il sicily mi ha cambiato, ho paura di affrontare qualsiasi curva

torna presto che ti facciamo un corso intensivo!!!

ma dài, non avere timore, ci sono siciliani che piegano da fare spavento nonostante gli asfalti, vedrai che presto riprenderai confidenza con la moto!

pradu
15-05-2007, 20:44
freewind, guarda che se la butti giù l'RT piega da paura, anche con le Z6 di legno comunque su asfalto in condizioni decenti non ti fai lasciare indietro da nessuno. Se vieni al Mukken ti accorgerai che le strade in quella zona sono tutta un'altra cosa, difficile veramente mettere in crisi le gomme anche aprendo a manetta. Devi solo evitare di guidarla troppo teso, se cerchi di 'scappare' dalla curva con il corpo l'RT patisce (così come + o meno qualsiasi moto...), ma se l'accompagni un po' problemi non ne hai.

pradu
15-05-2007, 20:47
...ho da 5000 km le diablo strada...che dire...ottime ma sono già al 70 % di usura....e col caldo di questi giorni ho ritrovato le Z6...sono uguali..cambia il nome e il disegno ma sono uguali, col caldo scivolano troppo....Pilot road 2 le proverò presto.....già le precedenti pilot road erano eccellenti, giusto un tantinello dure ma durano parecchio...;)

mazza ma come guidi per consumare così le strada? io ho 5000km sulle standard e sembrano ancora in ottime condizioni, ed io sono uno che piega abbastanza...

freewind
15-05-2007, 21:06
Pradu, grazie per i consigli, al mukken purtroppo non posso, spero che cambiando le gomme mi sblocchi psicologicamente e riesca a camminare tranquillo.

Madcat
15-05-2007, 21:27
guarda freewind, con la RT riesco a fare delle bellissime pieghe persino IO, con le DUNLOP SPORTMAX e gli asfalti siculi di cui sopra!!

;-))

freewind
15-05-2007, 21:43
Fino ad un mese fà le facevo anch'io ed in tranquillità, adesso ho paura.

Madcat
15-05-2007, 21:46
rileggevo i tuoi post sull'accaduto...certo è strano, a 6000 km le pilot road sono già andate?

sauro
15-05-2007, 22:22
Z6 metzler piego benissimo ho spazzolato tutto il battistrada anche se dopo i 6 o 7000 km vanno sostituite diventano di legno

ne ho bruciati 2 treni sulla r1100rs ed ora le ho anche sulla RT

frezy
17-05-2007, 17:15
E delle Metzeller Sportec M3,cosa ne pensate? A 5600 km per ME le Bridgestone Battlax bt 020 di primo equippaggiamento sono diventate di legno e il mio gommista mi ha consigliato le M3.
Si accettano consigli,grazie.

sauro
17-05-2007, 21:41
E delle Metzeller Sportec M3,cosa ne pensate? A 5600 km per ME le Bridgestone Battlax bt 020 di primo equippaggiamento sono diventate di legno e il mio gommista mi ha consigliato le M3.
Si accettano consigli,grazie.
Le vedo meglio per moto sportive o naked le sportec ;)

frezy
17-05-2007, 22:20
Infatti sono ritornato dal gommista e o chiesto per le Z6 e le pilot road 2Quest'ultime però lui me le sconsiglia perchè la posteriore, con specifica B per RT, non è disponibile.Mi sa che metto le Z6 e speriamo vadano meglio delle Bridgestone.

Madcat
17-05-2007, 23:35
Oggi a me un collega ha fatto una capa così sulle pirelli diablo corsa 3...

non c'ho capito più nulla...

AIUUUUTOIOOOOOOOO!!!!

mary
17-05-2007, 23:45
La Bridgeston BT 20 hanno la specifica per K 1200 GT mentre le BT 21 , ce sono più nuove, non hanno la specifica...
Secondo me vanno bene ugualmente in quanto hanno entrambe lo stesso codice di carico.
Di gomme che hanno il codice per la K 1200 GT ci sono solo le Brdgeston BT20 e le Metzeler Z6...io credo che altre gomme con lo stesso indice di carico delle suddette siano ugualmente usabili.

gaetanocallista
18-05-2007, 10:38
x mary
allora che mi dici di queste BT 021? Che impressione e differenza rispetto alle 020?

Shiver
18-05-2007, 13:04
Da quel che mi ha detto il gommista, la Bridgestone BT 021 è una gomma nuova che sostuituisce la BT 020, comunque indirizzata verso il mercato Sport Tourer.
Dal punto di vista dinamico non c'è nemmeno da fare un confronto tra la BT 020 e la BT 021, essendo quest'ultima ai massimi livelli di handling data la più recente progettazione.
Personalmente, però, andrei sul Michelin Pilot Road 2.

mary
18-05-2007, 14:07
X gaetanocallista:
Non so cosa dirti...ho fatto pochissimo km con le BT 21 e per di più in autostrada...ti farò sapere.
Posso solo dirti che con le BT 20 ho fatto 8200 km e non andavano più un granchè, anche perchè avevano fatto uno scalino esterno.

pongo
18-05-2007, 14:13
bt021 le ho avute , andatura allegra(con commodoro :lol: :lol: ) ma sosprattutto con asfalto asciutto gomma fantastica , in relax e sull'umido mi dispiace ma bocciata in pieno , non e' adatta all'RT

Shiver
18-05-2007, 15:45
bt021 le ho avute , andatura allegra(con commodoro :lol: :lol: ) ma sosprattutto con asfalto asciutto gomma fantastica , in relax e sull'umido mi dispiace ma bocciata in pieno , non e' adatta all'RT
Le hai avute? Sono uscite un mese fa....

pongo
18-05-2007, 17:55
Confermo ,bt021r montate da moro gomme a milano, a settembre 06, tolte a gennaio 07