Entra

Visualizza la versione completa : tagliando 60.000 gs 1150

culodigomma
28-07-2006, 18:53
Salve ragazzi. Sono andato dal conce per fare il tagliando dei 50.000 e ne ho 53.000 ma lui mi ha detto di cambiare solo l'olio e di aspettare i 60.000 così mi fa la cinghia dell'alternatore. Dice che ai 60.000 conviene cambiare anche il cuscinetto del cardano. Qualcuno sa che cosa prevede la casa per i 60.000? Se conoscete anche i costi, così mi preparereste alla botta ?!! Grazie.:axe:

greenmanalishi
29-07-2006, 23:41
ma il cuscinetto si cambia se c'è bisogno...io ho 86000km ed è ancora l'originale, sennò tanto vale rifare anche la frizione !?!

Frankie72
30-07-2006, 01:06
Va bene la cinghia ma il cuscinetto non credo vada cambiato a meno che non dia problemi.
io sfioro i 100 mila e non ho mai cambiato cuscinetti, frizione ecc.

carbold
30-07-2006, 10:57
mah, se hai gioco nella ruota post e l'hai avuto per molto tempo allora FORSE sono da cambiare ma spesso basta riingrassarli e regolarli

Welcome
30-07-2006, 12:09
mah, se hai gioco nella ruota post e l'hai avuto per molto tempo allora FORSE sono da cambiare ma spesso basta riingrassarli e regolarli

Se parliamo del cuscinetto a sfere posto vicino al mozzo della ruota non c'e' nulla da ingrassare visto che e' a bagno d'olio.:-o
La regolazione assiale (recupero del gioco) su un cuscinetto radiale a sfere non e' fattibile. Se prende gioco deve essere sostituito.:)

I cuscinetti che invece a 60.000 km meritano di essere controllati sono quelli del tipo ad aghi che "fissano" il gruppo coppia conica posteriore al braccio del forcellone.
Questi cuscinetti cedono molto presto, io li ho sostituiti ad appena 30000 km. Il problema e' che la loro usura non e' immediatamente notificabile dall'utilizzatore medio....
La loro regolazione e' possibile ma bisogna verificare che le piste non siano brinnellate (ovvero ricalcate) e che il cuscinetto non ruoti a scatti. Altrimenti e' da sostituire.

Ezio51
30-07-2006, 22:43
Confermo. I due cuscinetti conici ad aghi del forcellone si grippano precocemente per mancanza di lubrificazione.
L'unico sistema di accorgersi è di smontarli e guardarli.
Quando sono grippati diventano blu, e questo la dice lunga sullo sforzo che fanno.

Io li avevo smontati e ingrassati a 30.000 km.
Smontati e sostituiti a 60 000.km perchè secchi, blu, e "brinnellati" come dice welcome.

culodigomma
31-07-2006, 12:20
:!: Grazie ragazzi per i consigli. Non so ancora però a quanti giorni di ferie dovrò rinunciare per pagare il conto:-o :-o

maghella
01-08-2006, 22:28
smontata la trasmissione del mio adv del 2002 sabato(ora 39500 km ...spero comprata usata a gennaio..con 27000..) albero e calettaggi perfettamente ingrassati, i cuscinetti a spilli in fin di vita...48 euro e trovati solo originali, il calettaggio estraibile della mia mukka ha il dente falso quindi non c'è bisogno di contrassegnarlo,la cinghia era ancora perfetta ma l'ho cambiata comunque, i cuscinetti del forcellone sono ancora discreti puliti e ingrassati registrati a 7Nm non presentano gioco assiale unica cosa ho trovato una leggera trasudazione di olio nell'interno del paralever e non so se la perdita sia del cambio e della coppia conica........boh se in siria e giordania non bombardano quando torno ci penso.
p.s.
grazie ezio per tutte le info che hai messo a disposizione sul sito provato l'acquatortura e ha funzionato a 3800 g/m batteva in testa da paura ora va da dio, ho comprato anche il twin max (90 €) ma il vacuometro differenziale con il gasolio e molto piu' preciso e mi e' costato 5€!!!!!