Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione Ammortizzatori R1100RT originali


belt
27-07-2006, 11:49
Dopo due mesi che posseggo l'rt avendo smontato pulito ingrassato lavato insomma passata la prima fase di innamoramento estetico ho deciso di passare alla taratura delle sospensioni.
So che molti di voi mi diranno cosa aspetti a cambiarli e a sostituirli con dei gialloni, ma prima di affrontare questo passo vorrei imparare a regolare gli ammortizzatori che ho e valutarli sulla base di una coscienza maggiore.

1) A quanto ho capito l'ammortizzatore anteriore non prevede nessun tipo di regolazione... Vero?

2) Passiamo all'ammortizzatore posteriore, possiede due titpi di regolazioni: precarico della molla (manopola a scatti) e freno idraulico (vitina posta sull'ammortizzatore)
Finora io ho agito esclusivamente sul precarico della molla e effettivamente si percepisce una diversità di morbidezza-durezza nella risposta.

Le mie domande specifiche sono queste:
1) esiste una posizione delle due regolazioni diciamo di FABBRICA o di default dalla quale partire? o comunque una posizione delle due regolazioni che possano rappresentare una base di partenza alla quale tornare dopo tentativi poco soddisfacenti?

2)Che tipo di relazione sussiste tra i due controlli (tipo più il precarico e su Hard più il freno idraulico deve frenare l'ammortizzatore) oppure è una mia invenzione

3)Dall'eventuale posizione di base dei due controlli come posso procedere per fare dei tentativi che abbiano una certa logica e mi consentano di tirare delle conclusioni e metterle in relazione tra loro? (tipo provo a indurire il precarico e do due giri di vite del freno idraulico)
ISOMMA esiste un modo di procedere con le due regolazioni sensato e profiquo?

SCUSATE l' ignoranza in merito ma avrei proprio bisogno di un vostro aiuto per affrontare con coscienza questa parte di regolazione-manutenzione della moto che ci terrei a conoscere quel tanto che basta per fare dei tentativi sensati.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Mauro (TO)

cecco
28-07-2006, 13:29
Questo
bumoto (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=77542&highlight=regolazione+ammortizzatori)
rimanda nientemeno che al Gran Visir! ;)
E' molto interessante e ben fatto, e costituisce comunque una ottima base di partenza anche se la moto é diversa. http://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/29.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/29.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/29.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/29.gif :lol: :lol: :lol:

Leccate a Bumoto a parte, se fai una ricerca sui vecchi post dovresti trovare molta roba, é un argomento discusso spesso. Ciao e buon divertimento. :)