Visualizza la versione completa : freno posteriore 1100rt
Ringrazio chi mi delucida. L'altra domenica avevo programmato un tour abbastanza lungo Cuneo Moncenisio Bourg st maurice La madeleine Galibier Vars e casa. In discesa mi é capitato che all' improvviso mi è mancato il freno posteriore cioè è come se si fosse sganciato il pedale, premendo il freno andava a vuoto come se fosse vuota la pompa dell'olio, andava a fine corsa senza frenare, dopo il primo spavento:rolleyes: :rolleyes: ho rallentato di molto l'andatura non che andassi veloce, ma dopo la chiusura del gas per arrivare a velocità bradipa e parecchi minuti di questa andatura il tutto si è rimesso a funzionare. E' come se il freno dietro avesse una specie di termico, cioè quando si scalda molto lui si disconnette. Il lunedi' seguente ho provato a smontare le pastiglie ma erano all'incirca al 60% del nuovo percio' le ho rimontate. Avete qualche idea sulla causa dell'accaduto?
Olio freno troppo vecchio, contiene acqua, si abbassa il punto di ebollizione, si crea gas e il pedale va a vuoto.
Sei di Cuneo City, o d'la Bumbunina, del Burg Gess, Cunfreria , Spinetta, San Pè del Gal? Io sono Francese puro sangue pero' ho viaggiato molto, conosco tutte ste metropoli...
guglemonster
27-07-2006, 09:00
avvolte mi sembra di avere 80 anni..... ripeto sempre le stesse cose....
spurgate gente, una volta all'anno, meno usate la moto, più dovete spurgare.. e le pasticche vanno buttate via anche se sono al 60% se iniziano ad avere uno o due anni... i materiali si rovinano, non sono eterni...
ieri ragionavamo con alpheus del fatto che un tipo di olio (giuro che non faccio nomi) dopo un po' che la boccia è aperta si degrada, prende un colore assurdo..... figuratevi l'olio dei freni, igroscopico come un parrucchino e sottoposto a stress tremici, meccanici e chimici assurdi....
i freni, le gomme, gli ammo, sono tutto ciò che vi separa dal duro asfalto..... buoni, freschi, e controllati maniacalmente......
e mo torno a fare a botte con quei cessi di fiat.... ciao ne;))
Grazie della dritta, sostituirò al più presto pastiglie e olio, sicuro del risultato.
P.s. x Luigi:...sun ed Cuni sità
Ringrazio tutti, ciao Licuido
Cambialo l'olio (hanno ragione Gugle e gli altri), ma su quel freno posteriore non affidartici al 100%... a me l'olio bolle ogni volta che provo ad usare il posteriore in maniera intensa su qualunque discesa lunga, anche con pastiglie nuove di zecca, olio appena sostituito e impianto spurgato.
Ne ho dedotto che é sottodimensionato rispetto alla mole della moto, perciò cerco di usarlo meno possibile e senza affaticarlo. La considero una delle (poche) pecche di questa moto.
Muntagnin
28-07-2006, 14:59
io devo dire che cambiato il disco posteriore con un Braking e relative pastiglie dedicate .... dopo qualche km di assestamento ... la mia RT1100 ora ha un freno posteriore perfetto.
PS: senza una pompa del vuoto a volte si crede solo di aver sostituito l'olio ....
Sai quante volte mi e' successo.
Quando cambi l'olio la cosa migliorera' di parecchio, ma se scendi brillante a pieno carico e in due, prima o poi ti capitera' lo stesso e ringrazierai i doppio disco davanti.
Il freno posteriore della rt1100 e' sotto dimensionato. E quando non va in fading si ovalizza e comincia a vibrare.
Comunque quando ti capita questo ti accorgi che pensavi:
:cool: "io, sono uno di quelli che il freno dietro non lo usa mai......":cool:
Colca.... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |