Entra

Visualizza la versione completa : chiedo aiuto per acquisto bmw dalla germania...

PaoloneB
25-07-2006, 19:00
Salve, sono nuovo, (ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto nella sezione apposita!) sono riuscito a trovare una buona offerta da un amico Tedesco che mi procura una bmw 1200 gs adventure a 15.000 euro (nuova e con qualche accessorio "in regalo"!).

A cosa potrei andare incontro se l'acquisto in Germania?
Ma soprattutto, me lo consigliate?
Dovrò senz'altro reimmatricolarla in Italia,...ma i costi?:confused:

Sono titubante ma il prezzo è davvero buono e...non vedo l'ora di acquistarne una!:lol:

a chi ne sà....AIUTOOOO!!!! :confused:

PS: per ogni buon consiglio, pagherò da bere alla prima uscita! ;)

Bumoto
25-07-2006, 19:55
se la moto ha meno di 6 mesi e di 6000km devi pagare la differenza di iva 4% per la reimmatricolazione in italia il costo è di circa 350 euro

zergio
25-07-2006, 22:41
Qualke markigiano l'ha già fatto.:cool::cool::cool::cool::cool:
in generale quello che descrive bu viene detto applicazione dell'i.v.a. col "regime del margine"

Se si rientra in almeno una dell due condizioni elencate il veicolo è considerato nuovo e va pagata l'imposta sul valore aggiunto del paese dove sarà definitivamente immatricoalta.

O si paga il 16% della "MwSt." e poi all'ufficio delle entrate forse (anche con f24) il restante 4% o non si paga la MwSt. in germania e in italia il 20%.
Senza dimostrazione del avvenuta evasione dell'iva non procedono all'immatricolazione.
Questo da quanto ho letto in giro.
Io non l'ho mai fatto

PaoloneB
26-07-2006, 10:33
GRAZIE BU!!!:salute:
Grazie anche al "markigiano" (anch'io!):partyman:

vediamo se ho capito.....

1) l'acquisto e la intesto al mio amico.
2) ci giro in Italia (si può vero!? dirò che me l'ha prestata!!!).
3) dopo 6 mesi (...e di sicuro più di 6.000km!!!) faccio il passaggio di proprietà senza pagare alcunchè!

GIUSTO??? ...birre pagate a chi mi consiglia!!!:D ;)
:partyman::partyman::partyman:

Motopoppi
26-07-2006, 10:38

3) dopo 6 mesi (...e di sicuro più di 6.000km!!!) faccio il passaggio di proprietà senza pagare alcunchè!

Esatto ... pero' non avendo una fattura di un concessionario devi fare una finta vendita presso un notaio per iscriverla al PRA.:(

Ciao

PaoloneB
26-07-2006, 10:40
Grazie Motopoppi!!! cmnq se la spesa notarile in germania è (come credo) inferiore ai 300 euro (da Noi la "sfanghi" con 50-60 euro!)...penso resti cmnq un buon affare.

PS: ma il prezzo è un BUON PREZZO oppure in Italia si trova di meglio???

AleConGS
26-07-2006, 10:44
Senza dimostrazione del avvenuta evasione dell'iva non procedono all'immatricolazione.

ehm... evasione? :lol: :lol:

andr72rm
26-07-2006, 10:55
Grazie Motopoppi!!! cmnq se la spesa notarile in germania è (come credo) inferiore ai 300 euro (da Noi la "sfanghi" con 50-60 euro!)...penso resti cmnq un buon affare.

PS: ma il prezzo è un BUON PREZZO oppure in Italia si trova di meglio???

Per l'atto notarile, basta una lettera del consolato che non dovrebbe costare nulla!
Anzi credo che all'atto dell'immatricolazione in italia renda più facili le cose!

L'immatricolazione in italia la puoi anche fare da solo e ti costa un centinaio di euro ed un paio di giornate in fila alla motorizzazione.

L'unico problema a cui vai incontro solo le ire di BMW italia... :confused:

PaoloneB
26-07-2006, 11:55
Per l'atto notarile, basta una lettera del consolato che non dovrebbe costare nulla!
Anzi credo che all'atto dell'immatricolazione in italia renda più facili le cose!

L'immatricolazione in italia la puoi anche fare da solo e ti costa un centinaio di euro ed un paio di giornate in fila alla motorizzazione.

L'unico problema a cui vai incontro solo le ire di BMW italia... :confused:

GRAZIE!!! mi informerò al riguardo!!! :D

PS:.....ma questa è una battuta!? o davvero rischio che non mi tagliandano la moto in Italia???

Berghemrrader
26-07-2006, 12:43
Io l'ho portata a casa martedi scorso.
Costo in Germany 157.oo Euro (compresa assicurazione 15gg e targone temporaneo).
Adesso sto facendo tradurre libretto, fattura ecc. da un traduttore che abbia la firma in tribunale, il costo della reimmatricolazione in Italia (l'ho chiesto venerdi all'ACI) è di 190.00 Euro (esclusa traduzione che a me lo fa un conoscente).
Ma la mia è sicuramente usata (8800km e quasi 2 anni) e presa da un conce, nel tuo caso particolare non saprei.

PaoloneB
26-07-2006, 13:10
Costo in Germany 157.oo Euro (compresa assicurazione 15gg e targone temporaneo).
Adesso sto facendo tradurre libretto, fattura ecc. da un traduttore che abbia la firma in tribunale, il costo della reimmatricolazione in Italia (l'ho chiesto venerdi all'ACI) è di 190.00 Euro (esclusa traduzione che a me lo fa un conoscente).
Ma la mia è sicuramente usata (8800km e quasi 2 anni) e presa da un conce, nel tuo caso particolare non saprei.

GRAZIE, sei stato PREZIOSISSIMO anche Tu!!!:D :D :D
allego le infos al mio già colmo bagaglio e volo a Berlino!

PS: birretta pagata alla prima uscita! ;)

Motopoppi
26-07-2006, 13:12

Io l'ho presa 10 gg fa, 110 euro di spesa per targa + assicurazione per 2 mesi.
La traduzione dei documenti me la sono sempre fatta da solo (anche per il vecchio sidecar acquistato da un privato).... a giurare in tribunale ci sono andato io.
Non serve avere "la firma" in tribunale.

Le spese sono quelle di una normale immatricolazione in Italia.

Per i 6 mesi e 6000 km si fa una autocertificazione in carta semplice.
(La cosa che non ho mai capito e' perche' bisogna autocertificare i 6 mesi .... capisco i km ... ma i 6 mesi si capiscono dai documenti .... :confused: )

Ciao

cecco
26-07-2006, 13:12

Occhio, non ci giurerei che un cittadino italiano possa guidare un mezzo con targa straniera. Informati bene!

Titospy
26-07-2006, 13:15
GRAZIE!!! mi informerò al riguardo!!! :D

PS:.....ma questa è una battuta!? o davvero rischio che non mi tagliandano la moto in Italia???

La garanzia è europea e vale due anni!

I tagliandi sono tenuti a farli.

Titospy
26-07-2006, 13:17
Occhio, non ci giurerei che un cittadino italiano possa guidare un mezzo con targa straniera. Informati bene!

Io infatti avevo modificato la mia carta di identità in Otto fon Titen nato a Berlino. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Evangelist
26-07-2006, 13:18
Io l'ho presa 10 gg fa, 110 euro di spesa per targa + assicurazione per 2 mesi.
La traduzione dei documenti me la sono sempre fatta da solo (anche per il vecchio sidecar acquistato da un privato).... a giurare in tribunale ci sono andato io.
Non serve avere "la firma" in tribunale.

Le spese sono quelle di una normale immatricolazione in Italia.

Per i 6 mesi e 6000 km si fa una autocertificazione in carta semplice.
(La cosa che non ho mai capito e' perche' bisogna autocertificare i 6 mesi .... capisco i km ... ma i 6 mesi si capiscono dai documenti .... :confused: )

Ciao

Finite la pratiche settimana scorsa...

Traduzione del documento fatta da un amico, nessuno ha chiesto giuramenti (e nemmeno promesse:lol: )
€ 350 in agenzia, targa e documenti in mano in meno di 3 settimane !

cecco
26-07-2006, 13:21
Io infatti avevo modificato la mia carta di identità in Otto fon Titen nato a Berlino. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Spiritoso! Con quella foto che hai messo nell'Avatar potresti essere scambiato veramente per un criminale nazista! :lol: :lol:

Titospy
26-07-2006, 13:29
Spiritoso! Con quella foto che hai messo nell'Avatar potresti essere scambiato veramente per un criminale nazista! :lol: :lol:

Ma scherzi! Sono l'unico qui dentro che viene scippato dalla vecchiette........

e se mi fermano i caramba neanche mi guardano i documenti...... con questa faccia angelica :cool:

Motopoppi
26-07-2006, 13:59
La garanzia è europea e vale due anni!

I tagliandi sono tenuti a farli.

Anche la garanzia di 12 mesi sull'usato preso dai concessionari vale in tutta Europa.
C'e` una polizza integrativa di mamma BMW che prevede il rimborso delle spese di riparazione previa approvazione del lavoro.
Spero solo di non doverla utilizzare.... :confused:

Ciao

Motopoppi
26-07-2006, 14:00
Finite la pratiche settimana scorsa...

Traduzione del documento fatta da un amico, nessuno ha chiesto giuramenti (e nemmeno promesse:lol: )
€ 350 in agenzia, targa e documenti in mano in meno di 3 settimane !

Mi sembra strano che non abbiano voluto vedere i timbri (a pagamento:( ) del tribunale ....
Mah ..... misteri della motorizzazione .... :confused:

Evangelist
26-07-2006, 14:02
Mi sembra strano che non abbiano voluto vedere i timbri (a pagamento:( ) del tribunale ....
Mah ..... misteri della motorizzazione .... :confused:

E chi cavolo ci capisce più niente.... in certe motorizzazioni vogliono certi documenti, in altre altri .... Boh ...

Motopoppi
26-07-2006, 14:07
E chi cavolo ci capisce più niente.... in certe motorizzazioni vogliono certi documenti, in altre altri .... Boh ...

Ad un mio amico di Varese hanno addirittura omologato il gancio di traino sul sidecar !! :rolleyes:

zergio
26-07-2006, 19:58
ehm... evasione? :lol: :lol:

lapsus freudiano o semplice errore?:lol:

PaoloneB
27-07-2006, 10:09
GRAZIE GRAZIE...Grazie a Cecco, ad Evangelist, a zergio73 e a Titospy!!!
PREZIOSISSIMI DAVVERO!!!:D :D :D

Spero presto di poter ricambiare l'aiuto offrendo ciauscoli e olive all'ascolana! ;)

Evangelist
27-07-2006, 12:38
GRAZIE GRAZIE...Grazie a Cecco, ad Evangelist, a zergio73 e a Titospy!!!
PREZIOSISSIMI DAVVERO!!!:D :D :D

Spero presto di poter ricambiare l'aiuto offrendo ciauscoli e olive all'ascolana! ;)

Ciasculi putroppo non li conosco, ma se oltre alle olive (che mi fanno impazzire) ci metti sopra anche un bel vinello te la immatricolo io!!!!:D :D

PaoloneB
27-07-2006, 18:44
Ciasculi putroppo non li conosco, ma se oltre alle olive (che mi fanno impazzire) ci metti sopra anche un bel vinello te la immatricolo io!!!!:D :D

ATTENTO CHE TI PRENDO IN PAROLA!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Mi presento con i quattro borsoni pieni di ciauscoli (salame da spalmare sul pane!), lonzini, olive ripiene e verdicchio dei castelli di Jesi...:snorting::thumbup:

RikyPS
27-07-2006, 19:05
ATTENTO CHE TI PRENDO IN PAROLA!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Mi presento con i quattro borsoni pieni di ciauscoli (salame da spalmare sul pane!), lonzini, olive ripiene e verdicchio dei castelli di Jesi...:snorting::thumbup:

...attento a fare certe promesse questo e' un covo di ciccioni magnoni che neanche te lo puoi immaginare..a parte il sottioscritto..:lol: :lol: :lol: