Entra

Visualizza la versione completa : R1200GS - Sospensioni - Cosa ne pensa "PS Motorrad Magazin"

Berghemrrader
20-07-2006, 14:40
Test su sospensioni aftermarket (comprese quelle di serie) per R1200GS.

Fonte "PS Motorrad Magazin" di Agosto 2006.

http://www.berghemrrader.it/elika/ps-ammo1.jpg

http://www.berghemrrader.it/elika/ps-ammo2.jpg

N.B.

einstellbereich = range di modifica
handhabung = handling
dampfungsverhalten = Questa non la so, "forse" regolazione del precarico. Ma vado a spanne, qualcuno mi corregga per favore.

AleConGS
20-07-2006, 15:36
scomponendo la parola e passando dall'inglese, google ha detto quanto segue:

dampfungsverhalten = cocendo a vapore stretta indietro :lol: :lol:

un ex tk
20-07-2006, 15:59
Sono d'accordo...ne ho provate 2-3 e i miei WP2005 sono al top.
Occhi solo a non caricare troppo le varie regolazioni, altimenti la moto diventa rigida come una motoGP.

Tutti comunque meglio degli originali.

PS: Cambianodo sospensioni ci vuole pazienza....Mooolta pazienza...

maidiremai
20-07-2006, 16:14
due stelline in più tra Holins ed originali sono semplicemente una presa per il ciulo.......

Frankie72
20-07-2006, 16:42
Sembrerebbe che il miglior acquisto qualità-prezzo siano i wilbers e i WP a emulsione (meglio anche degli ohlins).
In effetti l'ohlins anteriore ad emulsione a 680 euri è un vero furto!!

Il terzo indicatore dovrebbe essere più o meno capacità di assorbimento delle asperità-sconnessioni.
da tedesco a inglese mi ha dato questo: dämpfungsverhalten -> absorption-held back

Berghemrrader
20-07-2006, 18:36
Sembrerebbe che il miglior acquisto qualità-prezzo siano i wilbers e i WP a emulsione (meglio anche degli ohlins).

Io ho l'accoppiata Wilbers 6x0 che sto per rimontare sulla ADV1150.
I suoi originali (la moto ha 9000km) sono decenti ma le regolazioni ed il feeling con i Wilbers mi mancano.
Non ne avevo mai sentito parlare poi un amico mi ha fatto provare il suo GS1100 con questi ammo e mi sono piaciuti, mi diceva che in Germania sono molto diffusi ma poco conosciuti da noi.
Per la cronaca io li ho presi direttamente alla Wilbers tedesca, dopo aver sentito il distributore (Rinolfi) che me li dava a 200 euro in più.
Contattata la Wilbers direttamente non hanno avuto problemi a spedirmeli.
Totale (parlo di aprile 2005) 1075 euro entrambi + 20 euro spedizione + 25 di realizzazione urgente (mi servivano entro pochi giorni).

paco68
20-07-2006, 20:00
beh...cmq è molto interessante!
grazie:D

MrTiger
20-07-2006, 22:26
Toh le wilbers son le migliori chi lo avrebbe mai detto.....:lol: :cool:

xxxx
20-07-2006, 22:33
Gli hyperpro, che sono sempre considerate sospensioni di *****, sono meglio degli ohlins...

pepot
20-07-2006, 23:08
Gli hyperpro, che sono sempre considerate sospensioni di *****, sono meglio degli ohlins...
scusa ma chi dice che sono di *****...
sono il top e costano anche un botto

Berghemrrader
20-07-2006, 23:15

Lo stavo per dire io.
Oltretutto molti dissero lo stesso dei miei Wilbers quando li presi un anno fa.
Hyperpro è famosa soprattutto per gli ammortizzatori di sterzo ma oramai ha una gamma completa, e sono olandesi come Ohlins, mica del Guandong.

pepot
20-07-2006, 23:19
Lo stavo per dire io.
Hyperpro è famosa soprattutto per gli ammortizzatori di sterzo ma oramai ha una gamma completa, e sono olandesi come Ohlins, mica del Guandong.
infatti.................
forse in italia non saranno molto diffuse.....................
ma all'estero si vendono e come........ ;)

maxthud
20-07-2006, 23:27
wilbers e' ottima
e' da tempo che li sogno la notte
tutti i particolari sono in ergal ricavati dal pieno
non fanno magazzino
a differenza di ohlins non hanno la coppia di ammo standard
te li fanno come vuoi: molle nere o blu, interasse + o - 2 mm, regolazioni estensione e compressione lenta/veloce, 22/46 click...
e in piu' paghi il giusto
ohlins ti cava le mutande e ti vende un nome

xxxx
20-07-2006, 23:29

In italia, vengono considerati di *****...
X me sono sempre stati buoni, anzi ottime sospenzioni, ma la maggior parte delle persone li considerano di *****...

pepot
20-07-2006, 23:31
In italia, vengono considerati di *****...
X me sono sempre stati buoni, anzi ottime sospenzioni, ma la maggior parte delle persone li considerano di *****...
è vero ma la maggior parte delle persone non capisce una fava di moto :lol: :lol: :lol:
pensa quante carote ci sono in giro :lol: :lol: :lol:

xxxx
20-07-2006, 23:39
è vero ma la maggior parte delle persone non capisce una fava di moto :lol: :lol: :lol:
pensa quante carote ci sono in giro :lol: :lol: :lol:

Si, questo fa capire, che non bisogna mai considerare un oggetto di *****, solo x sentito dire, ma che bisogna provarle le cose oppure informarsi con dati certi alla mano...

Peccato che la maggior parte della gente, specie Italiana, considera di ***** tutto quello che costa meno o è meno pubblicizato rispetto ad altro...

paolo chiaraluna
21-07-2006, 01:02
interessantissimo.....
grazie

ps
alcuni gg fa era stato pubblicato un post che non trovo su una azienda che rigenerava gli ammo originali.
qualcuno se lo ricorda?
grazie :)

MrTiger
21-07-2006, 02:33
Tecnicamente gli ohlins sono vecchi, l'aftermarket non è molto seguito, a differenza di wilbers che ne fa il suo punto di forza.

Insieme ad hiperpro sono quelli che hanno inventato le doppie velocità.

Io li ho, gli amici con le speed li hanno, trovbati sempre bene.

I WP ho pareri discordanti, il race ha dato non pochi problemi, bastio pensare al trofeo kaea vinto da scassa con mono originale, perchè il wp era impossibile regolarlo.
Stessa cosa un amico con la speed.

certo se uno li lascia di serie non fa testo, bisogna regolarli e e vedere se fanno quello che gli si chiede.

1Muschio1
21-07-2006, 06:56
Pure i miei Mupo vanno piuttosto bene...;)

aspes
21-07-2006, 09:59
Lo stavo per dire io.

ohlins e' svedese e di proprieta' yamaha, comunqeu poco importa, confermo tutto il bene su wilbers , mio fratello li ha usati su speed triple, te li fanno come vuoi , ora li ha presi anche per la truxthon, e rivolgendosi direttamente al tedesco saltando l'importatore ha risparmiato una cifrona. non commento la correttezza dei tedeschi verso il loro importatore, ma chi se ne fotte....noi siamo clienti!

Berghemrrader
21-07-2006, 11:50
ohlins e' svedese

Hai ragione, sono andato a memoria.