Visualizza la versione completa : Perché gomma ant e post non si consumano insieme?
levrieronero
18-07-2006, 19:16
Mi chiedo com'è possibile che sulle moto sportive o sport tuouring le gomme posteriori siano sempre da cambiare un bel po' prima di quelle anteriori.
Ovvio mi direte, la posteriore scarica la trazione e ha in più la frenata, mentre l'anteriore solo la frenata e la direzionalità.
Va bene, ma i costruttori di gomme non riescono a fare mescole che si consumino proporzionalmente?
Possibile che quando la posteriore è finita sull'anteriore ce ne sia ancora il 35%?
Sarà per la sicurezza? Così davanti c'è sempre margine, o c'è una logica diversa in tutto questo?
Bierhoff
18-07-2006, 19:18
non lo so di preciso ma io ad ogni cambio le dò via tutte e due.
maxcsbbiagi
18-07-2006, 21:31
...quando è da sostituire la posteriore...l'anteriore è comunque "scalinata"..anche se meno consumata...
....le cambio entrambe...
come dici le due ruote hanno funzioni completamente diverse, arrivare ad avere un posteriore alla frutta non ha implicazioni particolarmente gravi, il posteriore scodinzola un po'... niente di male, anzi puo' pure risultare divertente, ma arrivare alla frutta con l'anteriore non e' molto salutare, perche' l'anteriore non "scodinzola"... quello ti abbandona e tanti saluti... meglio cambiarlo quando apparentemente avrebbe ancora da dare.
come dici le due ruote hanno funzioni completamente diverse, arrivare ad avere un posteriore alla frutta non ha implicazioni particolarmente gravi, il posteriore scodinzola un po'... niente di male, anzi puo' pure risultare divertente, ma arrivare alla frutta con l'anteriore non e' molto salutare, perche' l'anteriore non "scodinzola"... quello ti abbandona e tanti saluti... meglio cambiarlo quando apparentemente avrebbe ancora da dare.
Gia' gia'.
Gomme, freni e casco non sono cose su cui risparmiare.
KappaElleTi
18-07-2006, 23:08
2 anteriori ed 1 posteriore stavolta
in genere invece 3 anteriori e 2 posteriori
Col K1200rs di solito consumo moolto prima l'anteriore e pure in maniera assimetrica.
Ma è un diffetto di tutte quelle moto
A me sulle sportive era la posteriore a consumarsi prima, mentre sulle Bmw il rapporto diventa quasi di 2 anteriori ogni 1 posteriore e questo nonostante la coppia della Bmw. Credo dipenda dal sistema della sospensione anteriore.(ma io sono un profano in materia).
il_della
19-07-2006, 09:11
Mi chiedo com'è possibile che sulle moto sportive o sport tuouring le gomme posteriori siano sempre da cambiare un bel po' prima di quelle anteriori.
praticamente uno dei ns quesiti da cui dipende il destino dell'universo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
levrieronero
19-07-2006, 11:51
praticamente uno dei ns quesiti da cui dipende il destino dell'universo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Esatto! Infatti mi sembra che non abbia risposta...
booooh.
a spanne forse le variazioni di velocita' sono mediamente piu' grandi quando si accelera che quando si frena (nel senso che in genere stiamo piu' attenti a far frenate "dolci" piuttosto che aprire piano piano). inoltre c'e' il freno motore.
poi forse c'entra anche il fatto che in curva l'anteriore essendo un po' sterzato magari segue meglio la traiettoria mentre il posteriore e' come se ruotasse un po' su se stesso, per far la curva.
ariboh....
levrieronero
19-07-2006, 11:58
Chi si rivede!
Ciao!
Bello il quesito alla c di cane tanto per vedere chi abbocca.
Ti si vedrà ancora ai giri in off?
Per un po' credo di no.. non ho più gs.. ho deciso di disintossicarmi.. :)
Ora giretti tranquilli, un po' di turismo, qualche curvetta e poco altro. Pensa che quest'anno ho fatto solo 6.000 km fino ad oggi. Sto diventando vecchio... :)
Ovvio mi direte, la posteriore scarica la trazione e ha in più la frenata, mentre l'anteriore solo la frenata e la direzionalità.
Va bene, ma i costruttori di gomme non riescono a fare mescole che si consumino proporzionalmente?
Possibile che quando la posteriore è finita sull'anteriore ce ne sia ancora il 35%?
Sarà per la sicurezza? Così davanti c'è sempre margine, o c'è una logica diversa in tutto questo?
Apparte il problema della trazione, che strappa la gomma posteriore, esistono altri tipi di problemi, sul consumo delle gomme...
Uno tram i + importanti e la regolazione delle sospenzioni... Infatti, se prendiamo una moto stradale, con sospenzioni regolate male all'avantreno, queste consumeranno la ruota anteriore, prima di quella posteriore, oppure non la consumeranno affatto, tutto e dipeso da quanto galleggia l'avantreno...
Un equilibbrio corretto è un consumi omogeneo, della gomma anteriore. In genere con delle moto stradali con uso ins trada e non in poista, si cambia una gomma anteriore, ogni 2 treni di posteriore...
Con una moto enduro, tutto cambia, xchè l'avantreno di queste moto, deve galleggiare, x riuscire a salire, e scendere tutti gli ostacoli che incontrano, quindi si cambiano sempre ad ogni sostituzione...
Questa è la mia epserienza...
Saluti
levrieronero
19-07-2006, 12:02
Ma il quesito in relatà è:
se monto una michelin Road al posteriore ed una michelin Power all'anteriore quando la posteriore è da cambiare l'anteriore è quasi finita.
Ma se monto due Road... le cambio entrambe lo stesso, ma sull'anteriore ce n'è ancora parecchia.. ma non tanta da rendermi tranquillo e non tanto per fare 2 post ed 1 ant...
Penso sia solo per questioni di sicurezza, ma francamente non ne sono così convinto.
willy_1272
19-07-2006, 12:02
io quando vado a comprare le scarpe le cambio tutte e due di solito, anche se consumo di più la sinistra.
levrieronero
19-07-2006, 12:04
p.s. e vedo che più o meno è così per tutti. Per l'uso in pista non mi esprimo.
Mah, se le giri regolarmente ogni 2000 Km si consumano allo stesso modo !!! :lol: :lol:
GOBBOMAI
19-07-2006, 12:06
Devi impennare di meno :cool:
Ma il quesito in relatà è:
se monto una michelin Road al posteriore ed una michelin Power all'anteriore quando la posteriore è da cambiare l'anteriore è quasi finita.
Ma se monto due Road... le cambio entrambe lo stesso, ma sull'anteriore ce n'è ancora parecchia.. ma non tanta da rendermi tranquillo e non tanto per fare 2 post ed 1 ant...
Penso sia solo per questioni di sicurezza, ma francamente non ne sono così convinto.
Io ti sconsiglio di montare una power con una road...
O monti 2 power o 2 road, ma non fare bastardate... compri una pawer hard e la monti al posteriore se la consumi tutta...
Io nel 1000, avevo una soft all'anteriore e una medium sopft al posteriore, parliamo di michelin power racer... durata del posteriore 5000€
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |