Entra

Visualizza la versione completa : r1100s - servofreno - alarme spia accesa


max70
17-07-2006, 18:19
Ciao,
la mia S ha l'ABS e purtroppo anche il servofreno.
Da qualche giorno mi si accende la spia rossa di attenzione, per intenderci quella con triangolino che si trova a destra di quella dell'ABS.
Ho notato che se accendo la moto senza accendere le luci non si accende, mentre appena accendo le luci, questa spia si accende e non si spegne più fino al prossimo riavvio della moto, chiaramente a luci spente.
Pensavo fosse la batteria, ma l'ho caricata per benino e continua ad accendersi appena accendo le luci. Cosa può essere?

Ezio51
17-07-2006, 20:00
Una sola cosa da fare: consultare la lista degli allarmi servofreno-ABS sul libretto istruzioni uso e tecnica che hanno in dotazione tutte le mukke.
Ogni tipo di lampeggio ha un significato diverso.

Il libretto lo vedi avere per forza, ti spetta per legge. Impossibile non averlo.
Io ho quello per la R1150RT, e lo ho messo nelle FAQ. Per la tua è diverso.

:weedman:

max70
18-07-2006, 10:31
il fatto è che è in tedesco e mi pare che dica che il problema può essere un problema all'ABS che invece funziona perfettamente, o un problema alla luce stop posteriore che anch'essa funziona perfettamente. La spia si accende non appena accendo i fari, quasi come se un calo di tensione la facesse accendere. Però se avvio la moto con i fari spenti, la spia non si accende, neanche se faccio contemporaneamente le 4 freccie, le manopole, il servofreno e l'abbagliante, mentre appena accendo anche la sola luce di posizione la spia si accende. Boh?

Alessandro S
18-07-2006, 11:04
Controlla se funziona la luce di posizione posteriore e anteriore.

max70
18-07-2006, 18:35
la luce di posione funziona ma se metto il bloccasterzo e metto la chiave su P (uno scatto ancora oltre il bloccasterzo) la luce di posizione non va. è questo il problema? Come mai da una parte va e dall'altra no?

max70
19-07-2006, 10:57
Mi sono accorto che la luce d'illuminazione della targa è fulminata. Proverò a sostituirla e vedere se la spia si spegne.

max70
20-07-2006, 09:34
Sostituito luce illuminazione targa e quella maledetta spia si accende ogno qualcovolta accendo le luci.
Mi resta da capire se l'accensione della spia è da ricollegarsi a qualcosa d'altro, ma cosa? L'ABS e il servofreno funzionano egregiamente. Se parto con le luci spente la spia manco s'accende, poi appena accendo la luce anche su posizione, la spia si accende. Le luci vanno tutte, l'unica guasta era quella della targa. Mi resta il dubbio che ho indicato due post sopra. Anche a voi fa così?

Alessandro S
20-07-2006, 11:20
Sicuramente il fatto che su P non accendano le luci di posizione è un difetto, forse si rotto il rispettivo filo che va dal blocchetto al cablaggio dell'impianto elettrico.
E la segnalazione della spia sta ad indicare che c'è un problema con le luci di posizione o la luce di stop.
Una cosa da verificare è il collegamento di massa del gruppo ottico posteriore. Se questo è difettoso, nel senso che non fa bene contatto, il circuito di rilevazione di avaria luci potrebbe attivarsi a sproposito.
Avendo uno schema elettrico si potrebbe essere più precisi nel dire dove andare esattamente a controllare. Cmq è probabile che il collegamento di massa sia effettuato al telaio nella zona retrostante al gruppo ottico.

max70
20-07-2006, 15:18
Grazie Alessando S, correggo una mia imprecisione indicata sopra, se metto la chiave su P le luci di posizione anteriore funzionano, è solo quella post che non funziona, solo su P. Mentre le luci di posizione normali, con motore acceso, funzionano sia davanti che dietro. Magari riesci a capire dove può essere il problema?
grazie1000

Alessandro S
20-07-2006, 15:30
Quante lampade ci sono nel fanale posteriore? Sono con doppio filamento o singolo?

max70
20-07-2006, 16:41
nel week end smonto il tutto e controllo. Ti ringrazio molto. Ciao

Alessandro S
20-07-2006, 17:37
E' fondamentale verificare che:
Accendendo la luce di posizione dall'interruttore manubrio non sio accenda, anche debolmente, il filamento della luce di stop.
Frenando che non si accenda anche debolmente il filamento della luce di posizione.

Seguire il percorso del filo MARRONE che esce dal gruppo ottico posteriore e vedere se va ad intestarsi con un capicorda in una zona vicina del telaio

verificare lo stato dei portalampada posteriore , in particolare la corona perimetrale di contatto