Entra

Visualizza la versione completa : come non spiattellare gli pneumatici in Autostrada

Tourer55
14-07-2006, 13:43
Avendo speso un capitale per un nuovo set di gomme "Metzeler Roadtec Z6", chiedo:
Come fa un povero diavolo che ha prevalenti traferimenti su strada piatta (Autostrada, vialoni cittadini, etc..) a rendere uniforme il consumo degli pneumatici (senza spiattellarli come una gomma da cancellare)?:

Io ho pensato diverse soluzioni, ma accetto ulteriori consigli:

A) Procedere a zig-zag il più possibile
b) usare le macchine in corsia di sorpasso e corsia normale come paletti
c) andare piano sui rettilinei ed al limite nelle uscite autostradali
d) sfruttare gli Autogrill e le aree di parcheggio come varianti
e) quando c'è poco traffico fare un giro sul posto
f) ogni tanto uscire ad un casello e rientrare al successivo
.....non ho più idee AIUTO!

mapicc
14-07-2006, 13:45
...prendere delle gomme a doppia mescola ;)

Tourer55
14-07-2006, 13:46
...prendere delle gomme a doppia mescola ;)

TUTTO QUI?

mapicc
14-07-2006, 13:48
TUTTO QUI?

e si,la tripla mescola non l'hanno ancora fatta :lol:

14-07-2006, 13:58
se ne fa una ragione.........

il franz
14-07-2006, 14:02
Velocità costante. Il consumo autostradale è relativamente basso, quasi nullo per l'anteriore.

Smart
14-07-2006, 14:07
io di solito provo a passare in tutti gli spazi vuoti tra le righe delle corsie ;)

Tourer55
14-07-2006, 14:08
e si,la tripla mescola non l'hanno ancora fatta :lol:

Quali gomme hanno la doppia mescola?

DavAdv
14-07-2006, 14:09
http://www.motocicliste.net/moto/image/ellebi.gif

Tourer55
14-07-2006, 14:09
io di solito provo a passare in tutti gli spazi vuoti tra le righe delle corsie ;)

Penso che QUESTA la metterò come g) NOTEVOLE, GRAZIE

cidi
14-07-2006, 14:11
io sfrutto le righe bianche.
mi fregano un po' gli svincoli e gli autogrill, mi tocca rimbalzare da un tratteggio all'altro.
:lol:

Tourer55
14-07-2006, 14:12
io sfrutto le righe bianche.
mi fregano un po' gli svincoli e gli autogrill, mi tocca rimbalzare da un tratteggio all'altro.
:lol:

TU SEI H)...senza dubbio! POI HAI UN'ESSE..e quindi te ne intendi!

kaRdano
14-07-2006, 14:23
Quali gomme hanno la doppia mescola?mi associo.....

Tourer55
14-07-2006, 14:25
mi associo.....

sìsì...è bello fare i saputelli e poi non aiutare i compagni di forum...

The Duck
14-07-2006, 14:30
Se devi fare un persorso veramente lungo puoi aumentare leggermente la pressione delle gomme!

Tourer55
14-07-2006, 14:33
Se devi fare un persorso veramente lungo puoi aumentare leggermente la pressione delle gomme!

ti ringrazio, questa è una risposta sensata di cui terrò conto!

echo21
14-07-2006, 14:42
per risparmiare l'anteriore fare l'autostrada tutta in penna :lol: :lol:
per il posteriore la vedo più dura anche se Chris Pfeiffer a Garmisch ha provato a spiegarlo ai presenti :rolleyes: :lol:

http://foto.webalice.it/christiancarboni/81703/foto.php

TAFFO
14-07-2006, 14:44
sìsì...è bello fare i saputelli e poi non aiutare i compagni di forum...
Diablo Corsa III, non le ho provate ma so per certo che hanno la doppia mescola.

Tourer55
14-07-2006, 14:47
Diablo Corsa III, non le ho provate ma so per certo che hanno la doppia mescola.

CHI SA SE LE METZELER Z6 HANNO DOPPIA MESCOLA (IO PENSO DI NO!)

antanik
14-07-2006, 14:49
Quali gomme hanno la doppia mescola?

CONTINENTAL ROAD o SPORT ATTACK

http://www.canyonchasers.net/reviews/accessories/images/roadattack.jpg

maggiori info qui (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/ContinentalContiSportAttack_prova.html)

TAFFO
14-07-2006, 14:51
CHI SA SE LE METZELER Z6 HANNO DOPPIA MESCOLA (IO PENSO DI NO!)
Le Z6 NON sono doppia mescola. Le Roadattack della Continental lo sono ma sono dei chewing gum, poi con questo caldo, dopo 3000 km le butti :mad:

Smart
14-07-2006, 14:54
si ma non credo che doppia mescola significhi che durano di più in autostrada ma solo che hanno le spalle più morbide del normale per aderire meglio in curva, penso che la mescola al centro sia equiparabile a quella delle gomme che hai adesso

Tourer55
14-07-2006, 14:55
Le Z6 NON sono doppia mescola. Le Roadattack della Continental lo sono ma sono dei chewing gum, poi con questo caldo, dopo 3000 km le butti :mad:

Grazie, stavo leggendo il link inivato da "antanik" e sembravano miracolose!

Comunque SPERO che queste Z6 mi durino parecchio!

elikantropo
14-07-2006, 15:26
per le auto aumentare la pressione oltre quella indicata porta ad un consumo maggiore della parte centrale, se la regola valesse anche per le moto (cosa che ignoro), si avrebbe un risultato opposto al desiderato, o sbaglio?

http://www.gommepoint.com/

luke_64
14-07-2006, 15:36
Le gomme a doppia mescola sono adatte all'uso in pista, perciò si consumano velocissimamente.
Perché non si scaldino troppo (e si spiattellino) è necessario aumentare la pressione. Infatti l'usura deriva dal riscaldamento eccessivo sulla zona centrale del pneumatico, che lo rende morbido e quindi meno resistente.
Provare per credere.

criscit
14-07-2006, 15:39
Usare la carta vetrata, consiglierei il 500 con una bella grana gossa.:)

Hedonism
14-07-2006, 15:47
se si aumenta un po' la pressione, si riduce la superficie di appoggio, quindi l'effetto spiattellamento interessera' solo una piccola striscia centrale.

per il resto chi fa autostrada finira' la gomma in mezzo piuttosto che sulle spalle....

Tourer55
14-07-2006, 15:56
Usare la carta vetrata, consiglierei il 500 con una bella grana gossa.:)

Il consiglio di "criscit" è inaccettabile perchè aumenta il consumo!

Per quanto riguarda "Hedonism" penso che sia vero...

La doppia mescola effettivamente è "pubblicizzata" su gomme abbastanza estreme e quindi credo a tutti quelli che dicono "Bi-mescola" = più morbida su fianchi = maggior consumo....o meglio consumo maggiore o = a mescola tradizionale. Penso che in uso "Tourer" sia sconsigliabile (questo salvo errori o ingnoranza personale..)

criscit
14-07-2006, 15:58
[QUOTE=Tourer55]Il consiglio di "criscit" è inaccettabile perchè aumenta il consumo!

Però è omogeneo.:confused:

Tourer55
14-07-2006, 16:01
[QUOTE=Tourer55]Il consiglio di "criscit" è inaccettabile perchè aumenta il consumo!

Però è omogeneo.:confused:
.....beh..in effetti...meglio formosa che piatta!

Luigi
14-07-2006, 16:03
Pressione tipo 2.7 ant e 2.9 post (se RT), gomme prettamente turistiche, tanto quasi nessuno và oltre 75% del loro grip (anche se nel forum, a leggere, son quasi tutti Piloti :cool: , e non semplici motociclisti).

Cmq per lo spiatellamento al centro cè nulla da fare, e solo questione di rallentarlo.

Archimede
14-07-2006, 16:04
Metti cinquanta chili di zavorra nella borsa destra e la settimana dopo li sposti su quella sinistra. :lol: :lol: :lol:

Tourer55
14-07-2006, 16:12
Pressione tipo 2.7 ant e 2.9 post (se RT), ........

Cmq per lo spiatellamento al centro cè nulla da fare, e solo questione di rallentarlo.

penso che l'aumento di pressione "Generalmente consigliato" per i viaggi lunghi in autostrada sia effettivmente l'unica soluzione per i "viaggi lunghi"

Tourer55
14-07-2006, 16:15
Metti cinquanta chili di zavorra nella borsa destra e la settimana dopo li sposti su quella sinistra. :lol: :lol: :lol:

scusate i miei commenti CRETINI ODIERNI, ma ho passato una settimana difficile...in cui ho visto nero il mio futuro...ma ora mi sto rilassando perche vedo più rosa!

penso che questa di Archimede sia una delle soluzioni migliori

Bierhoff
14-07-2006, 16:20
http://www.motocicliste.net/moto/image/ellebi.gif

è la mia prossima scimmia di un certo peso ... :D
e non solo non appiatisco la gomma ma viaggio anche fresco :lol:

luke_64
14-07-2006, 16:22
Si, ma poi appiattisci le gomme del carrello hehehehe

Tourer55
14-07-2006, 16:26

Osti! ma che gusto c'è a prendere un GS e poi portarlo su un carrello? A meno che tu vada a katmandu...

Archimede
14-07-2006, 16:28
scusate i miei commenti CRETINI ODIERNI, ma ho passato una settimana difficile...in cui ho visto nero il mio futuro...ma ora mi sto rilassando perche vedo più rosa!

penso che questa di Archimede sia una delle soluzioni migliori

Grazie, caro... la zavorra la puoi fare con due taniche piene d'acqua all'interno dell borse. In caso di curve puoi svuotarle.

In autostrada puoi riempirle al primo autogrill....

dato l'interesse, proporrei di spostare il post nel forum tecnico.

MarcoR
14-07-2006, 16:29

Io ci ho lavorato (almeno se ti riferisci al prodotto della foto) ed anzi settimana prossima facciamo con alcuni ex colleghi una due giorni in moto tra Emilia e Toscana.

Tourer55
14-07-2006, 16:31
Grazie, caro... la zavorra la puoi fare con due taniche piene d'acqua all'interno dell borse. In caso di curve puoi svuotarle.

In autostrada puoi riempirle al primo autogrill....

dato l'interesse, proporrei di spostare il post nel forum tecnico.

Archimede di nome e di fatto! Sei letteralmente un genio! Ma come ti è venuta in mente l'idea delle taniche! Sinceramente non ci sarei MAI arrivato!

Archimede
14-07-2006, 16:43
Archimede di nome e di fatto! Sei letteralmente un genio! Ma come ti è venuta in mente l'idea delle taniche! Sinceramente non ci sarei MAI arrivato!

:butthead: :butthead: :butthead:

Tourer55
14-07-2006, 16:48
:butthead: :butthead: :butthead:

non capisco i tre omini! è una mancanza di rispetto?

Archimede
14-07-2006, 16:56
:mad: AAAASSSOOOLLLUUTTAMMENNTEEE SI !!!!!!!!!! :mad:

Io ti sciorino consigli preziosi (so già che pensavi di riempire le borse con una incudine che poi non avresti saputo dove parcheggiare nelle strade con curve) e tu rispondi con aria di sufficienza.

Guarda che per risponderti, ho lasciato indietro il lavoro da fare sulla srivania!

er-minio
14-07-2006, 16:59
Pressione tipo 2.7 ant e 2.9 post (se RT), gomme prettamente turistiche, tanto quasi nessuno và oltre 75% del loro grip (anche se nel forum, a leggere, son quasi tutti Piloti :cool: , e non semplici motociclisti).

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Tourer55
14-07-2006, 16:59
:mad: AAAASSSOOOLLLUUTTAMMENNTEEE SI !!!!!!!!!! :mad:

Io ti sciorino consigli preziosi .....
Guarda che per risponderti, ho lasciato indietro il lavoro da fare sulla srivania!

Guarda che sei nervosetto! Parlavo seriamente dicendo che l'idea dell'acqua nelle borse e fantastica e degna di un genio! Ripeto che non ci sarei mai arrivato! E TUTTO VERO!

Archimede
14-07-2006, 17:05
Guarda che sei nervosetto! Parlavo seriamente dicendo che l'idea dell'acqua nelle borse e fantastica e degna di un genio! Ripeto che non ci sarei mai arrivato! E TUTTO VERO!

'stardo !!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque sai che ti dico... vedo dalla finestra la mia Kappona che mi fa :wave: :wave: :wave: dal parcheggio.... sai che si fa? si taglia la corda.

brum brum e chi s'è visto s'è visto..:lol: :lol: :lol:

Ciao Tourer buon WE!!!

Münchener Kindle
14-07-2006, 19:10
perchè non fai la statale che affianca la sardostrada?!?!?:cool:

Tourer55
17-07-2006, 09:23
perchè non fai la statale che affianca la sardostrada?!?!?:cool:

Da bravo Lecchese che se ne intende (Sicuramente non fà la Lecco Colico) ma la Bassa...
Hai perfettamente ragione. La bruttezza è...per esempio, Como-Milano..o la Valtellina. Non c'è molto da sverzare! Dritta è dritta..sia l'una che l'altra!

Ciao Archiemede!

mike72
17-07-2006, 12:19
io metto una rotella come le bici da bimbo. per un pò a destra e per un pò a sinistra...

Davide
17-07-2006, 12:29
Avendo speso un capitale per un nuovo set di gomme "Metzeler Roadtec Z6", chiedo:
Come fa un povero diavolo che ha prevalenti traferimenti su strada piatta (Autostrada, vialoni cittadini, etc..) a rendere uniforme il consumo degli pneumatici (senza spiattellarli come una gomma da cancellare)?:

Io ho pensato diverse soluzioni, ma accetto ulteriori consigli:

A) Procedere a zig-zag il più possibile
b) usare le macchine in corsia di sorpasso e corsia normale come paletti
c) andare piano sui rettilinei ed al limite nelle uscite autostradali
d) sfruttare gli Autogrill e le aree di parcheggio come varianti
e) quando c'è poco traffico fare un giro sul posto
f) ogni tanto uscire ad un casello e rientrare al successivo
.....non ho più idee AIUTO!

Aggiungi, inclinare le strade :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: