Entra

Visualizza la versione completa : Help! Esiste una qualche garanzia....

quaranta2
14-07-2006, 11:06
...per i lavori di ristrutturazione edilizia?
Mi spiego: 2 anni fa ho fatto ristrutturare l'appartamento sopra casa mia. Ieri mattina una perdita dallo scaldabagno (che è posizionato in un soppalco) ha causato l'allagamento e quindi la caduta di parte della controsoffittatura in cartongesso del bagno e a seguire, dato che in casa non c'era nessuno, anche l'infiltrazione in casa mia al piano di sotto :mad: :mad: :mad:

I lavori sono stati fatti da una ditta che ha rilasciato regolare fattura (ho usufruito delle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie)...

I danni non sono proprio da nulla, mi posso rivalere in qualche modo sull'impresa? Mentre facevano l'impianto idraulico (non in metallo ma tutto in plastica) l'idraulico mi disse (ma non ho nulla di scritto) che era garantito un tempo lunghissimo, tipo 20-30 anni, non ricordo con precisione.... Erano c@zzate o c'è un qualche fondamento?

Grazie degli eventuali consigli e/o delucidazioni!

caribù
14-07-2006, 11:08
Credo che i lavori dovrebbero avere una garanzia di dieci anni controlla comunque sul contratto o sull'offerta che hai accettato

quaranta2
14-07-2006, 11:37
Dato che ieri pomeriggio l'ho passato a raccogliere acqua e calcinacci da terra :mad: :mad: non ho avuto il tempo di controllare il contratto (che poi era praticamente il preventivo firmato da me e dal titolare dell'impresa),
ma se non ricordo male non parlava di garanzia...
Immagino anche io che esista anche se non c'è scritto, il quesito è: quanto dura? Spero anchio più di 2 anni, che poi sono quelli che sono appena trascorsi ....

Attendo qualche esperto che si pronunci ;)

quaranta2
14-07-2006, 12:49
Fabio, grazie mille. Ho già fatto le foto del disastro, mo' inizio a sentire quello dell'impresa e vediamo come si comporta.... Altrimenti mi cerco un avvocato, e tra i nostri "co-aperitivisti" non dovrebbe essere difficile :D :D :D

PS Lo sapevo che mi bastava postare sul forum per trovare la risposta...
.
.
.
.
W QdE!!!
W la ParthenopEliKa!!

:wav: :wav: :wav: :wav:

SeaWolf
14-07-2006, 13:47
generalmente, le imprese serie, sono assicurate contro questi "casi particolari".
Per quanto riguarda i tubi in "plastica" in realtà è pead (polietilete alta densita) giuntato mediante saldatura. Credo che sui tubi, a meno di grosse caxxate (fornitore non certificato) puoi stare tranquillo (da 30 a 50 anni di garanzia). Il problema potrebbero essere le saldature e i raccordi.
Qualunque indagine farai al piano di sopra, una sola parola:

FOTO FOTO FOTO FOTO

fai una marea di foto di ogni cosa

quaranta2
14-07-2006, 14:51
generalmente, le imprese serie, sono assicurate contro questi "casi particolari".
Per quanto riguarda i tubi in "plastica" in realtà è pead (polietilete alta densita) giuntato mediante saldatura. Credo che sui tubi, a meno di grosse caxxate (fornitore non certificato) puoi stare tranquillo (da 30 a 50 anni di garanzia). Il problema potrebbero essere le saldature e i raccordi.
Qualunque indagine farai al piano di sopra, una sola parola:

FOTO FOTO FOTO FOTO

fai una marea di foto di ogni cosa

Si, certo, non ricordavo il nome esatto della plastica....
Per le foto ho già cominciato con delle "panoramiche", poi vedremo....
Innanzitutto come si comporta la ditta.... se risponde picche chiamerò un idraulico di fiducia (??) e documenterò passo per passo il tutto....

Grazie anche a te!