Entra

Visualizza la versione completa : Restaurare bicicletta

Denta
14-07-2006, 08:47
Vi prego, lo so che qui si parla di BMW vecchiette o d'epoca... ma secondo me potreste anche aiutarmi con la bici del mio futuro suocero che lui ha ereditato dal suo babbo... e' una bianchi (credo) del 1960-1961... e' tutta arrugginita ma stupenda!!! Pensate che i rimandi dei freni non sono a filo ma ad aste... che un tempo erano tutte cromate...

Insomma da un cumulo di ruggine secondo me potrebbe valer la pena rimetterla a nuovo... anche solo per un valore affettivo o per "arredamento"...

Che ne dite?

Io pensavo di smontare ogni singolo pezzo, cartavetrare tutto fino a togliere la maggior parte della ruggine, poi portare tutto quello che va cromato (dai cerchi alle vitine) da un cromatore, il telaio da riverniciare da un carrozziere, cambiare pedali e catena corona pignone e gomme... rifoderare la sella... far restaurare lo stemma "Offinine Meccaniche Bianchi..."

Secondo voi? Come idea puo' funzionare?
Suggerimenti particolari per la fase di cartavetratura?
Avete dei nomi di cromatori in Bassa Brianza? E di restauratori per lo stemma? Di qualcuno che abbia idea del tipo di adesivi da applicargli sul telaio?

O e' meglio portare la bici da un restauratore che faccia tutto lui? Non mi costera' troppo? E poi mi perdo tutto il divertimento...

GIANFRANCO
14-07-2006, 09:00
Ehi Dentonaccio !Bellissima iniziativa, e la condivido in toto anche perche' sono appassionato di bici...
Di fare, tutto si puo' fare, il problema non e' solo scartavetrare, ma e' smontare tutto e rimontare. Quando smonti il telaio, per farlo riverniciare, ricordati di smontare il movimento centrale (e' il cilindro metallico che si trova al centro, sul quale e' fissata la guarnitura, i pedali) e agli attacchi dello sterzo (il tubo dove e' inserito il manubrio). Nel riverniciare la loro parte interna, devi prre un po' di attenzione.
Se hai bisogno, chiama... ho una serie di libri sulle bici, e volendo possiamo risalire al tuo modello e rifarla identica a com'era. Ok? Un abbraccio, Gfranco

Denta
14-07-2006, 09:16
OK... grazie! allora tra un paio di settimane rivedo il mezzo e gli faccio qualche foto... poi te le mando e vediamo se riusciamo a risalire al modello!!! Grazie!!!:!: :!:

Grazie anche dei consigli anche se credo che io smontero' tutto lo smontabile poi portero' il telaio da un ciclista per finire lo smontaggio di quei pezzi che sicuramente io non saro' riuscito a smontare e poi mando dal carrozziere. Io non mi metto a verniciare... certo che pero' se avessi il modello potrei risalire alle decalcolmanie ecc...

Dai, ci sentiamo appena ho le foto ed inizio i lavori!!!!:D :D :D

GIANFRANCO
14-07-2006, 09:22
Ok, fammi sapere! Un abbraccio bello!