Entra

Visualizza la versione completa : Ah! se avessi avuto l'ABS...

aldo
14-07-2006, 08:13
...forse ora non sarei qui a scrivervi. Visto che le testimonianze contano, contiamo. Questa mattina arrivo ad una rotatoria ...un po' allegro per la verità, ed un'auto decide di non fare l'itinerario che fanno quasi tutti ma di immettersi in rotatoria. Ha la precedenza ed arriva deciso. Frenatona di anteriore. Passo su due righe bianche, la ruota anteriore fa: gnik! gnik! tentando di bloccare. Ho mantenuto la frenata e mi sono fermato dove mi dovevo fermare. Se quel burlone dell'ABS al primo gnik! mi avesse mollato ora farei la decalcomania sulla fiancata di una mini.

gladio76
14-07-2006, 09:57
Se quel burlone dell'ABS al primo gnik! mi avesse mollato ora farei la decalcomania sulla fiancata di una mini.

Non credo ...

cidi
14-07-2006, 10:02
......un po' allegro per la verità, ed un'auto decide di non fare l'itinerario che fanno quasi tutti ma di immettersi in rotatoria. Ha la precedenza ed arriva deciso.....

quindi, in altre parole, hai commesso una imprudenza sapendo di commetterla e presumendo erroneamente il comportamento dell'auto, che aveva la precedenza.

cosa c'entra l'efficacia o meno dell'abs?
per me, la testimonianza non e' da conteggiare! :lol:

antanik
14-07-2006, 10:02
...dubito che con l'ABS ti saresti STAMPATO... ;)

The Duck
14-07-2006, 10:03
...forse ora non sarei qui a scrivervi. Visto che le testimonianze contano, contiamo. Questa mattina arrivo ad una rotatoria ...un po' allegro per la verità, ed un'auto decide di non fare l'itinerario che fanno quasi tutti ma di immettersi in rotatoria. Ha la precedenza ed arriva deciso. Frenatona di anteriore. Passo su due righe bianche, la ruota anteriore fa: gnik! gnik! tentando di bloccare. Ho mantenuto la frenata e mi sono fermato dove mi dovevo fermare. Se quel burlone dell'ABS al primo gnik! mi avesse mollato ora farei la decalcomania sulla fiancata di una mini.

Penso proprio di no, saresti quì a scrivere che se non avessi avuto l'ABS faresti la decalcomania ecc.....! Comunque bene così, le decalcomanie sulle mini non stanno bene!!!:lol: :lol: :lol:

squalo
14-07-2006, 10:25
Ho deciso di non risponderti perchè violerei almeno 20 punti del regolamento del forum...
:lol: :lol: :lol:

Ultimo
14-07-2006, 13:19
Guarda che con l'ABS ci si ferma prima, e non dopo....

iceunstable
14-07-2006, 13:50
credo manchi qualche concetto sull'abs.......:lol: :lol: :lol:

MarcoR
14-07-2006, 13:54
La sapete quella della bambina con una gamba sola... :lol: :lol: :lol:

Chubetti
14-07-2006, 13:55
con l'ABS avresti fatto gnik gnik gnik e non facevi la decalcomania...

Se l'ABS non è efficace in questo genere di situazioni quando dovrebbe servire se no?

il franz
14-07-2006, 13:59
Aldo, non c'è verso. Chi è convinto di una cosa e chi dell'altra.
Non ci sarà mai testimonianza sufficiente a modificare queste convinzioni.
Avendolo, dico che hai ragione.
Ciao!

paolo b
14-07-2006, 14:03
Aldo, le uniche "verità" sono che NON SAI come sarebbe andata se avessi avuto l'ABS.. forse ti saresti fermato 10 cm prima, forse 50 cm dopo, forse avresti curvato meglio, forse non ti saresti accorto del gnek gnek.. L'altra è che (credo) hai commesso un'imprudenza ed hai gestito bene una "frenata di emergenza".

aldo
14-07-2006, 15:37
Aldo, le uniche "verità" sono che NON SAI come sarebbe andata se avessi avuto l'ABS.. forse ti saresti fermato 10 cm prima, forse 50 cm dopo, forse avresti curvato meglio, forse non ti saresti accorto del gnek gnek.. L'altra è che (credo) hai commesso un'imprudenza ed hai gestito bene una "frenata di emergenza".
Concordo. Hai detto delle grandi verità. Infatti NON SO come sarebbe andata con l'ABS. Visto che SO come è andata fin'ora SENZA ABS preferisco che continui così. Vorrei anche che si riconoscesse però che neppure tutte le volte che qualcuno ha scritto: "senza ABS mi sarei schiantato" sappiamo come sarebbe andata senza ABS.
Infine. Non ho commesso, in effetti, una gran imprudenza, guidavo un po' allegro, come spesso facciamo tutti, credo, e mi si è presentata una situazione imprevista che ho gestito con i mezzi a disposizione, come tutti quelli cui capita di fare una frenata improvvisa. Il punto adesso non è il perchè sia capitato di dover fare una frenata ma come si sia ottenuto di non picchiare.
Concordo comunque che sia molto meglio evitare di dover ricorrere a manovre di emergenza, infatti a me capitano molto di rado.

Chubetti
14-07-2006, 16:34
a mio IMHO l'unica verità ASSOLUTA è che:

E' una vergogna che la segnaletica a terra venga realizzata con vernici che con 2 gocce di pioggia si tramutano in trappole.. :mad: :mad:

Già i manti stradali con l'asciutto fanno schifà così vedi buche, tombini, rilevatori di traffico, raccordi, foglie, sporcizia etc...

luke_64
14-07-2006, 16:38
Secondo me ti è andata di c@@lo, perché la grande verità è che (con o senza ABS) se c'è lo spazio ti fermi, altrimenti ti spiaccichi.

Wotan
14-07-2006, 17:35
[...]
per me, la testimonianza non e' da conteggiare! :lol:Tanto il conteggio l'ho mandato a putt@ne da tempo... Se Aldo scrive 'sti topic per bilanciare quelli dei favorevoli all'ABS, fa una una fatica inutile. :lol:

Comunque, Aldo ha ragione. :rolleyes:

topcat
14-07-2006, 21:36
ho una massima... sempre la stessa...

ABS
se non ce l'hai... non sai che fartene...:mad:

se lo provi non puoi più farne a meno....:arrow:

PS: ricordati che l'ABS (in condizioni di emergenza) entra sempre in funzione solo DOPO che hai fatto una PIRLATA....:mad:
quindi..........:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

aldo
15-07-2006, 03:09
Tanto il conteggio l'ho mandato a putt@ne da tempo... Se Aldo scrive 'sti topic per bilanciare quelli dei favorevoli all'ABS, fa una una fatica inutile. :lol:...Lo so anch'o che saranno sempre di più i post di quelli che sono stati aiutati dall'ABS ma, se ricordi bene, la mia opinione è che l'utilità dell'ABS sia inversamente proporzionale all'abilità di guida, e questa è una dimostrazione. Fin'ora l'ABS non mi è mai servito, ma almeno una volta, forse, mi avrebbe fatto sbattere.

Muccarr
15-07-2006, 07:15
L'abs nonserve ad un ca....zo, serve solo a coloro che con la moto sanno girare la chiave dell'accenzione e basta.Ciao a tutti i pivelli.

Jorge
15-07-2006, 07:45
L'abs nonserve ad un ca....zo, serve solo a coloro che con la moto sanno girare la chiave dell'accenzione e basta.Ciao a tutti i pivelli.
Ogni tanto fa piacere leggere un parere serio, ponderato e correttamente motivato.

Si vede subito che sei una persona esperta: pilota moto GP?
Meccanico BMW?
Forse progettista di sistemi frenanti!!!

Ciao a te grandissimo manico..... :lol: :lol: :lol:

giacomobiella
15-07-2006, 08:56
La sapete quella della bambina con una gamba sola... :lol: :lol: :lol:

No! Qual'è quella della bambina con una gamba sola???

giacomobiella
15-07-2006, 09:05
Al corso BMM mi hanno insegnato una cosa, delle tante, che non sapevo; in caso di frenata d'emergenza bisogna tirare la frizione per eliminare completamente la trazione che il motore imprime sulla ruota in scalata. E poi aiuta a non concentrarsi sulla scalata appunto ma solo sul modulare correttamente la frenata.

Sempre in quell'occasione abbiamo fatto alcune prove di frenata (asciutto, bagnato, anteriore, posteriore...) ed erano assolutamente evidenti i benefici dell'ABS. Il mio avviso è che non tutti sono sempre attenti o capaci di controllare la moto in situazioni di pericolo improvviso...quindi ben venga (almeno nel mio caso) un aiuto elettronico.

Scusate la prolissità al mattino presto, forse era meglio dire: ma la mini ce l'aveva? Perchè magari non l'hai presa perchè LEI si è fermata in tempo.

Ciao manico!!

kappa
15-07-2006, 09:24
Io sono ancora qui a scrivere grazie all' ABS, non dico altro.

fanfo
15-07-2006, 10:01
....., la mia opinione è che l'utilità dell'ABS sia inversamente proporzionale all'abilità di guida, .....
alla freschezza del pilota dopo ore di viaggio,
alle buone condizioni meteorologiche,
all'assenza di carichi,
alla prevedibilità degli altri usufruitori della strada,
............

ma ovviamente queste condizioni a noi smanettoni e pistaioli bmwisti capitano raramente ;)

l'abs a me, a fronte di qualche spaghetto preso solo all'inizio per inesperienza, è sempre tornato utile e qualche volta (forse) mi ha risparmiato qualche caduta

maxcarver
15-07-2006, 12:11
Ho una Scarver con ABS, premetto che è la mia prima moto e la guido con la massima prudenza da soli 3 mesi.
In città mi è capitato di fare 2-3 volte delle frenate un po' "energiche" per manovre delle auto che mi precevano e, anche a bassissima velocità, tipo 30 km/h, sento pulsare per 1-2 sec la leva del freno, e sento che l'ABS rilascia le pinze dei freni. Succede più spesso su fondi irregolari o sporchi. So che questo è il normale funzionamento dell'ABS, ma in questo modo la frenata si allunga, con un certo spavento! Non credo proprio che fossi vicino al bloccaggio, almeno questa è la mia sensazione.
Qualcun'altro ha notato questo comportamento in queste condizioni (frenata non di emergenza, a bassa velocità), che apparentemente allunga la frenata?

KappaElleTi
15-07-2006, 12:47
notiziona eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:

DA OGGI TUTTE LE MOTOGP, SUPERBIKE E SUPERSPORT CORRERANNO CON L'ABS INSERITO

PURE IL SUPPPPERCROSSS

oyeahaaaaa

l'ABS lo toglieranno dagli scooter perchè quei mezzi son troppo lenti e non serve:lol: :lol:

Janno
15-07-2006, 13:40
a mio IMHO l'unica verità ASSOLUTA è che:

E' una vergogna che la segnaletica a terra venga realizzata con vernici che con 2 gocce di pioggia si tramutano in trappole.. :mad: :mad:

Già i manti stradali con l'asciutto fanno schifà così vedi buche, tombini, rilevatori di traffico, raccordi, foglie, sporcizia etc...

Concordo...soprattutto la vernice rossa che ora va di moda mettere attorno agli attraversamenti pedonali...una volta ho sentito il posteriore partirmi e ed ero in rettilineo :confused: :mad: ...

squalo
16-07-2006, 18:04
.... la mia opinione è che l'utilità dell'ABS sia inversamente proporzionale all'abilità di guida, e questa è una dimostrazione.

le dimostrazioni sono altra cosa...

guido moto da 20 anni e mi considero senza problemi un motociclista abile...tanto anche da controllare, se volgio, una ruota anteriore bloccata in frenata, come facevo con il transalp. L'ABS SERVE stampatelo nella mente, quando meno te lo aspetti....quando pensavi che...e invece...quando quella macchina sembrava fare una cosa ...e invece...quando prima di quel semaforo...la macchia d'olio...e chi l'aveva vista...ecc.
CREDERE DI ESSERE ABILI AL PUNTO DA CONTROLLARE SEMPRE LA SITUAZIONE E' L'ANTICAMNERA DELL'INCIDENTE....

:mad: :mad: :mad: :mad:

PierAdv
17-07-2006, 13:08
Premetto, la mia e senza ABS.
Pero è indubbia l'utilità con fondo bagnato, frenata improvvisa non ti fermi, scivoli e basta. Lo vorrei solo per la pioggia, l'unica cosa che mi spaventa veramente.
Se potessi montarlo lo farei. L'unica cosa fastidiosa è il servofreno, meno male che il nuovo Abs non lo avrà piu'.

Er Cucciolo
17-07-2006, 17:15
Assolutamente d'accordo con squalo.....Qua pare che se parla solo con Rossi, Melandri, Capirossi, Biaggi, Hayden, Pedrosa ecc.....E' quando si abbassa l'attenzione, e quando succede non te ne rendi certo conto, che serve l'abs....
Un saluto al caro amico Muccar, con l'augurio di poter continuare a leggere suoi post a lungo....Ma dalla mentalita' che traspare mi sa' che sara' difficile...

KappaElleTi
17-07-2006, 17:25
.
CREDERE DI ESSERE ABILI AL PUNTO DA CONTROLLARE SEMPRE LA SITUAZIONE E' L'ANTICAMNERA DELL'INCIDENTE....

esatto

infatti bisognerebbe viaggiare schisci, da non dover (almeno quasi mai a parte quei 5 minuti che prendono ogni tanto) viaggiare in modo da controllare sempre la situazione

IMHO

abs o meno (che quello dipende da come ti piace e ti senti sicuro a guidare)

Enrox
17-07-2006, 17:27
:happy1: :happy1: :happy1:

fortealamo
17-07-2006, 17:33

@zz... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

allora corro subito a comprare una mukka con ABS ! :confused:

ps: tuttologo..... cos'e' l'accenzione ? :lol:

(*)

Enrox
17-07-2006, 17:50
ps: tuttologo..... cos'e' l'accenzione ? :lol:
sai ci sono quelli che sanno solo accendere il compIuter... ma poi le dita vanno a caso... ma non tanto sull'ortografia :confused: :lol: :lol: :lol: