Visualizza la versione completa : gioco alla ruota post
oggi ho portato la motina dal Conce a Udine xche' il problema, che pensavo dovuto alla gomma quasi finita, era invece un problema conosciuto da Bmw e gia' successo ad altre moto del 2004.
Garanzia scaduta due mesi fa.. e mamma Bmw stamane ha detto che non fara' rientrare il costoso intervento.. ma si comportera' con "correttezza aziendale"... dato che tutti i tagliandi sono stati correttamente effettuati.. vediamo un po'.. :(:(:(
KappaElleTi
13-07-2006, 14:21
vomito......
fatti specificare in cosa consiste la correttezza aziendale, poi valuta se accettare o scrivere qualche letterina
Paolillo Parafuera
13-07-2006, 14:24
correttezza aziendale,
gli farananno pagare la manodopera e parte del valore dei ricambi...? :mad: :mad:
guglemonster
13-07-2006, 14:28
normalmente si chiama kulanz, parola tedesca ;)
loro ci mettono i ricambi al 100 % e tu la manodopera.... se no fate 50% a testa del valore dei ricambi e tu la manodopera..... comunque sia, è il classico atteggiamento scorretto della mamma
la cosa che fa imbestialire è che è un difetto progettuale perchè necessita di registrazione e controllo, ma NON è PREVISTO A NESSUN TAGLIANDO E NON TE LO FANNO A MENO CHE TU NON LO CHIEDA ESPRESSAMENTE.
che vi posso dire, atteggiamento truffaldino, tutto qui
Penso di avere lo stesso problema, fortunatamente la mia è ancora in garanzia.
Domenica scendendo dal colle del Sommeiller, del raduno Stella Alpina, su in due ed abbastanza carichi, ho cominciato a sentire un rumore molto preoccupante, proveniente dalla coppia conica. Questo rumore lo faceva solo in discesa sullo sterrato ed a bassa velocità, mentre in condizioni normali non si sente niente. Che c'è gioco, lo si sente muovendo a mano la ruota con la moto sul cavalletto.Ieri l'ho portata dal conce ed ho avuto la conferma, c'è un gioco alla ruota che non ci dovrebbe essere. Ora sono in attesa che mi chiami per sostituirmi tutto il blocco.
Dopo tutto quello che si legge, mi sembrava strano che non avesse proprio niente in quasi 20000 km di godimento. Bah prendiamola con filosofia :-o
il mecca del conce dice che ci vorranno 2 ore di lavoro.. piu' il pezzo... son proprio curioso di vedere la risposta di Bmw per poi muovermi... ci aggiorniamo a domani.
la mia lo faceva... han cambiato la copia conica, è questo il difetto che colpisce le prime serie... speriamo non ti facciano pagare:(
anche io nel 1200 del 2004 ho fatto notare al conce di udine che afferrando la ruota post. a mo' di volante e muovendola si sente un giuoco appena avvertibile da un klik-klik riscontrabile, ma mi hanno detto che un minimo giuoco e' normalissimo.
ho provato altre GS1200 ed ho notato lo stesso effetto piu' o meno marcato.
sono un po preoccupato perche' in agosto mi aspetta una bella scarpinata all'estero e non vorrei.....
all'attivo ho 30000 km e quel piccolo gioco e' rimasto inalterato nel tempo.
domanda per BYEBYE: quanto e' indicativamente il gioco alla ruota della tua moto? come lo avverti? grazie.
oggi ho portato la motina dal Conce a Udine xche' il problema, che pensavo dovuto alla gomma quasi finita, era invece un problema conosciuto da Bmw e gia' successo ad altre moto del 2004.
Garanzia scaduta due mesi fa.. e mamma Bmw stamane ha detto che non fara' rientrare il costoso intervento.. ma si comportera' con "correttezza aziendale"... dato che tutti i tagliandi sono stati correttamente effettuati.. vediamo un po'.. :(:(:(
Quanti Kilometri hai?
Grazie
guglemonster
14-07-2006, 14:17
anche io nel 1200 del 2004 ho fatto notare al conce di udine che afferrando la ruota post. a mo' di volante e muovendola si sente un giuoco appena avvertibile da un klik-klik riscontrabile, ma mi hanno detto che un minimo giuoco e' normalissimo.
sono un po preoccupato perche' in agosto mi aspetta una bella scarpinata all'estero e non vorrei.....
domanda per BYEBYE: quanto e' indicativamente il gioco alla ruota della tua moto? come lo avverti? grazie.
nu cippone gigante... non NONnonNON NON NON NON
CI DEVE ESSERE ALCUN GIOCO, UNA COSA E' NON ACCORGERSENE COME IL PIRLA SOTTOSCRITTO E UNA COSA è IGNORARLO....
GIOCO 000000000000000000000000000000000 ZERO RAGAZZI, GIOCO 00000000000000000000000000000000000
...pensavo dovuto alla gomma quasi finita...ma avevi un problema di rumorosità a moto piegata oppure gioco trasversale del cerchio (in tal caso ché c'entra il copertone?)?
ma se non ci deve essere alcun gioco tutti i 1200 sono difettosi? probabilmente dipende da quanto gioco c'e'
la mia è un aprile 2006 e non ha il minimo gioco!
hai provato solo modelli 2004 per caso?
probabilmente si.
comunque domenica esco con un amico che ce l'ha nuova 2006. vediamo...
la mia è un aprile 2006 e non ha il minimo gioco!
E ci mancherebbe altro !!!!!!!
probabilmente, anche la mia non ne aveva dopo due mesi di vita !:-o
è noto che nei modelli 2004 ci sono stati problemi di assemblaggio dei due ingranaggi della coppia conica. vedi prova dei 50.000 km di motorrad.
bmw dice di averli risolti..(speriamo!) il conce mi aveva anche spiegato e fatto leggere la descrizione tecnica del guaio: se non ricordo male l'assemblaggio dei due elementi avveniva a temperature troppo basse per cui aveva un po' di gioco fin da subito!
sperem!:lol:
eccomi !!!!
allora ragazzi EUREKA !!!! vi aggiorno..
pomeriggio mi chiama la LINEAMOTORI BMW DI UDINE e mi dice
"la moto e' pronta" .
Con mio stupore corro a prenderla preparandomi ad ogni evenienza (anche economica). Dopo 15 minuti sono li e la ragazza sorridente mi chiede se sono arrivato in aereo data la velocita'.
Mi consegnano gli incartamenti dai quali risultava importo 0
L'INTERVENTO E' STATO FATTO TUTTO IN GARANZIA :D:D:D:D:D
esattamente e' stato sostituito il "differenziale Argento.. codice difetto 33100002100".
La LINEAMOTORI BMW di Udine ha dato davvero prova di sè consegnandomi in 24 ore la moto LUCIDA (era davvero sporca dopo tanta strada) e perfettamente funzionante (almeno dai 7/8 km del rientro a casa....avevo degli impegni dopo..), il tutto facendo rientrare, come detto, tutto in garanzia (anche se avevano ventilato l'ipotesi della famosa... "CORRETTEZZA AZIENDALE").
Un grazie alla concessionaria che, dopo un iniziale diffidenza dovuta al fatto che non mi conoscevano .. hanno controllato tutto e si sono comportati DAVVERO BENE :D:D:D
per il mio tagliando andro' felicemente da loro.
p.s. la moto ha 17.000 km
il gioco era pericolosamente evidente.. si muoveva vistosamente la ruota.
sylver65
14-07-2006, 20:37
nel senso che girava??
Mi consegnano gli incartamenti dai quali risultava importo 0
L'INTERVENTO E' STATO FATTO TUTTO IN GARANZIA :D:D:D:D:D
esattamente e' stato sostituito il "differenziale Argento.. codice difetto 33100002100".
La LINEAMOTORI BMW di Udine ha dato davvero prova di sè consegnandomi in 24 ore la moto LUCIDA (era davvero sporca dopo tanta strada) e perfettamente funzionante (almeno dai 7/8 km del rientro a casa....avevo degli impegni dopo..), il tutto facendo rientrare, come detto, tutto in garanzia (anche se avevano ventilato l'ipotesi della famosa... "CORRETTEZZA AZIENDALE").
Vorrei prendere spunto da quanto successo a byebye da cui penso si possa concludere che BMW si è comportata con la massima correttezza.
E' successo spesso che altri produttori di fronte ad una situazione analoga (difetto riconosciuto ma garanzia scaduta) abbiano proposto soluzioni estemporanee del tipo il pezzo è gratis ma il lavoro lo paghi...
Altri ancora (tipo Yamaha con il Majesty 400) abbiano invece tirato fuori un "nuovo modello" dove le differenze rispetto al "vecchio" erano unicamente la risoluzione degli errori di progetto (modifica dell'ammortizzatore posteriore troppo rigido e sostituzione del variatore malfunzionante) rifiutandosi di effettuare le modifiche a chi 3 mesi prima aveva sborsato 5000 eurozzi per quel pezzo di plastica...
Allora mi farebbe piacere che prima di dedicarsi allo sport nazionale di Qde, il tiro alla Bmw, magari si aspettasse un secondo per capire quello che succede.... Anche se un forum è fatto per chiaccherare.
Isabella
14-07-2006, 21:56
Allora mi farebbe piacere che prima di dedicarsi allo sport nazionale di Qde, il tiro alla Bmw, magari si aspettasse un secondo per capire quello che succede.... Anche se un forum è fatto per chiaccherare.
eh, che ci vuoi fare....
si parla, si sparla.... e poi si compra sempre BMW.... qualcosa vorrà dire, no? :lol:
Vorrei prendere spunto da quanto successo a byebye da cui penso si possa concludere che BMW si è comportata con la massima correttezza.
E' successo spesso che altri produttori di fronte ad una situazione analoga (difetto riconosciuto ma garanzia scaduta) abbiano proposto soluzioni estemporanee del tipo il pezzo è gratis ma il lavoro lo paghi...
Altri ancora (tipo Yamaha con il Majesty 400) abbiano invece tirato fuori un "nuovo modello" dove le differenze rispetto al "vecchio" erano unicamente la risoluzione degli errori di progetto (modifica dell'ammortizzatore posteriore troppo rigido e sostituzione del variatore malfunzionante) rifiutandosi di effettuare le modifiche a chi 3 mesi prima aveva sborsato 5000 eurozzi per quel pezzo di plastica...
caro Jorge,
io nel post, nonostante abbia cercato di rimanere quanto piu' fiducioso possibile mi stavo un po' demoralizzando per la "correttezza aziendale" ventilata dal meccanico dopo la prima telefonata a Bmw.
Devo pero' dire che sia Bmw che LineaMotori Udine, in questa occasione, abbiano fatto la loro porka figura per gentilezza, professionalita' e celerita' che confermano quanto gia' da me provato con i bravissimi ragazzi di Co.Mo. Frosinone.
Mi mette di buon umore il trattamento di oggi !! E' una delle poche volte che mi sono sentito un cliente "amico" (da accontentare e mandar via sorridente) invece che un cliente "spennato o da spennare in futuro". :):):)
magari sempre cosi' !!!
Siamo sempre pronti a lanciare palate di cacca contro BMW ma io credo che nella gran parte dei casi la casa si comporti in maniera che forse ad altre case è sconosciuta.
L'ho già postato l'anno scorso ma voglio ribadirlo anche per chi non ha mai letto il post; l'anno scorso a 58.000 (diconsi cinquantottomila) Km. e a garanzia scaduta da 9 mesi mi si è bucato, o meglio come slabbrato un pistone, con tutto ciò che ne consegue. Già temevo di dover fare un mutuo dato che prima di arrivare al problema reale era stato tirato giù il motore per ben 2 VOLTE ! e sostituito il paraolio dell'albero del cambio (rusultato poi innocente); ebbene senza che alcun ispettore abbia visto la moto, hanno solo chiesto al concessionario se i tagliandi fossero stati effettuati secondo il programma previsto. Avuta risposta affermativa mi hanno sostituito cilindro e pistone completamente in garanzia e si sono accollati il 50% della manodopera e alla fine me la sono cavata con 230 €. Dopo circa un mese avevano visionato i pezzi sostituiti e mi ha ricontattato il concessionario dicendomi che gli chiedevano di sostituirmi anche l'iniettore, sempre senza sborsare un euro. Io non posso che parlare bene della serietà BMW e naturalmente del concessionario Bellan & Giardina (tanto per non fare nomi) di Vicenza.
P.s.: ora sono a 80.000, naturalmente continuo a fare i tagliandi e l'RT vive una splendida "maturità" :D :D :D
caro Jorge,
io nel post, nonostante abbia cercato di rimanere quanto piu' fiducioso possibile mi stavo un po' demoralizzando per la "correttezza aziendale" ventilata dal meccanico dopo la prima telefonata a Bmw.
Devo pero' dire che sia Bmw che LineaMotori Udine, in questa occasione, abbiano fatto la loro porka figura per gentilezza, professionalita' e celerita' che confermano quanto gia' da me provato con i bravissimi ragazzi di Co.Mo. Frosinone.
Mi mette di buon umore il trattamento di oggi !! E' una delle poche volte che mi sono sentito un cliente "amico" (da accontentare e mandar via sorridente) invece che un cliente "spennato o da spennare in futuro". :):):)
magari sempre cosi' !!!
Ciao Michele, credo che chiunque in una situazione analoga alla tua si sarebbe demoralizzato: garanzia o meno non fa certo piacere avere dei problemi alla propria moto...
Io mi riferivo invece ad un atteggiamento di critica gratuita all'operato Bmw che si legge spessissimo sul forum.
Sul fronte della garanzia ad esempio trovo che Bmw si comporti di solito molto correttamente: a me è stata sostituita senza battere ciglio una meglietta che avevo comprato 3 mesi prima per un problema ad una cucitura...
Ovviamente ci saranno anche errori, concessionari poco professionali ed ispettori odiosi e proprio per questo il forum potrebbe essere un luogo interessante per capire come funzionano veramente le cose....
Quello che invece di solito capita è che ci siano i cacciatori di teste in attesa di una qualunque occasione per potersi scatenare con 30 pagine di "vergogna" "uccidiamoli tutti" ecc..ecc.. Il risultato, per quanto mi riguarda, è che ormai da tempo non leggo quasi più 3ad come questo...
Non credo però di essere l'unico.
Peccato....
KappaElleTi
15-07-2006, 12:12
........
faccio ammenda :)
vi aggiorno... domenica provato GS1200 nuovo fiammante. ebbene gioco ruota post. uguale alla mia del 2004 (secondo me e' intrinseco del cuscinetto).
rumore di ferraglia provenire dal cambio facendo ruotare la ruota con marcia inserita e frizione tirata uguale... allora chi non sente ste "sottigliezze" delle beneamate rientra nella categoria dei DENTISTI!!!
[QUOTE]l'anno scorso a 58.000 (diconsi cinquantottomila) Km. e a garanzia scaduta da 9 mesi mi si è bucato, o meglio come slabbrato un pistone, con tutto ciò che ne consegue. Già temevo di dover fare un mutuo dato che prima di arrivare al problema reale era stato tirato giù il motore per ben 2 VOLTE ! e sostituito il paraolio dell'albero del cambio (rusultato poi innocente); ebbene senza che alcun ispettore abbia visto la moto, hanno solo chiesto al concessionario se i tagliandi fossero stati effettuati secondo il programma previsto. Avuta risposta affermativa mi hanno sostituito cilindro e pistone completamente in garanzia e si sono accollati il 50% della manodopera e alla fine me la sono cavata con 230 €.
sono lieto che tu sia soddisfatto, ma ho voluto quotare giusto la parte fondamentale del tuo post da cui mi vengono considerazioni abbastanza opposte alle tue.
58.000 diconsi cinquantottomila non sono affatto un chilometraggio rilevante, li fa qualunque motore senza alcun problema.se han cambiato 2 volte un paraolio cambio scambiandolo per un pistone difettoso non mi sembra indice di competenza stratosferica, infine daccordo la sostituzione,e a fine garanzia, ma reta il fatto che disfare un pistone in 58.000 km non e' certo "normale", con nessuna moto.Quindi mi sembra che il trattamento ricevuto sia il minimo di serieta' in relazione al danno sebbene a garanzia scaduta.
onofriodelgrillo
17-07-2006, 13:20
Che non abbiano fatto un richiamo per una verifica di un difetto così frequente (...e anche abbastanza pericoloso), peraltro su una moto di questo prezzo, ritengo sia non meritevole di ulteriore commento.
Almeno il conce è stato corretto....
vi aggiorno... domenica provato GS1200 nuovo fiammante. ebbene gioco ruota post. uguale alla mia del 2004 (secondo me e' intrinseco del cuscinetto).
rumore di ferraglia provenire dal cambio facendo ruotare la ruota con marcia inserita e frizione tirata uguale... allora chi non sente ste "sottigliezze" delle beneamate rientra nella categoria dei DENTISTI!!!
se ti riferisci a me, ti sbagli di grosso:
1. non faccio il dentista:lol:
2. sono attentissimo a rumorini, vibrazioni, ticchettii, giochi ruota, e quant'altro.
ribadisco che al mio gs (aprile 2006) la ruota posteriore non si muove di un millimetro, vedremo a fine estate con diverse migliaia di km in +!
tra l'altro anche alla vecchia ghisa 1150 le ruota post era fissa come il cemento:D
ciao!
Er Cucciolo
17-07-2006, 16:53
Ragazzi non scherziamo.....La ruota post. non se deve move manco di un micron senno' vi ammazzate !!!!!!
Gs 1200 giu 2004 : mag 2005 sostituzione di TUTTA la trasmissione per il "gioco" su descritto......mag. 2006 sostituzione di Tutta la trasmissione per lo stesso motivo, con incazzatura e conseguente vendita del mezzo per acquistare il 1200 adv sperando bene.....
Se succede qualcosa anche a questa ( non necessariamente il 3 cardano ) la vendo, compro una Jap (oppure torno in Ducati, almeno e' italiana) e non mi vedono piu'.
Nessun gioco....Nessun gioco, mi raccomando e fateve pure da' un 1200 in sostituzione come ho fatto io....Non il 650....Io ho un 1200 e tu me dai un 1200 !!!!
UN MOMENTO, IL GIOCO DA ME AVVERTIBILE NON E' MISURABILE PERCHE' LA RUOTA NON SI MUOVE. invece io avverto un lievissimo klik-klik riscontrabile con le mani ma non visibile ovviamente ammenoche' chi ha veramente questo difetto intenda proprio un dondolio della ruota.
in compenso devo dire che il modello 2006 provato e' sensibilmente meno cattivo della mia primissima serie, boh saranno le norme EURO ECC.
UN MOMENTO, IL GIOCO DA ME AVVERTIBILE NON E' MISURABILE PERCHE' LA RUOTA NON SI MUOVE. invece io avverto un lievissimo klik-klik riscontrabile con le mani ma non visibile ovviamente ammenoche' chi ha veramente questo difetto intenda proprio un dondolio della ruota.
in compenso devo dire che il modello 2006 provato e' sensibilmente meno cattivo della mia primissima serie, boh saranno le norme EURO ECC.
mah...io ho provato e riprovato in garage a vedere se c'è sto benedetto klik, ma ti garantisco che non si muove proprio nulla!
sul fatto che la versione 2006 sia meno cattiva potrebbe influire sicuramente il fatto che è omologata euro3;)
colgo l'occasione per proporre il nuovo tormentone dell'estate (ovviamente dopo il POO PO PO PO PO POOO PO) per tutti i bmwisti cardano-dotati
da eseguirsi sulla musica del pinocchio di comencini ("lo so, lo so, lo so che son monello..."):lol: :lol:
klik-kilk klik- klik
Er Cucciolo
18-07-2006, 10:50
Si e' vero !!!!
Nonostante il motore sia lo stesso della mia ex 1200 del 2004, va molto meno sull' adv.....Anzi l'adv spinge bene sopra i 5000 !!!! Strano no ? E comunque per una moto che si suppone faccia pure dell'off mi sembra assurdo...
Comunque io tolgo tutto....catalizz. e scarico e ce metto 'na roba tutta aperta tanto quando c'e' il blocco del traffico a Roma manco le moto euro 3 girano...A che servira' poi me lo spiegheranno...
Si e' vero !!!!
Nonostante il motore sia lo stesso della mia ex 1200 del 2004, va molto meno sull' adv.....Anzi l'adv spinge bene sopra i 5000 !!!! Strano no ? E comunque per una moto che si suppone faccia pure dell'off mi sembra assurdo...
Comunque io tolgo tutto....catalizz. e scarico e ce metto 'na roba tutta aperta tanto quando c'e' il blocco del traffico a Roma manco le moto euro 3 girano...A che servira' poi me lo spiegheranno...
hai una mappatura da euro 3, un peso di 30 kg superiore, una sezione aerodinamica che dopo i 130 km/h comincia a pesare decisamente di piu'.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |