Visualizza la versione completa : L'opinione della curva...
GIANFRANCO
13-07-2006, 10:54
Ieri sera, dopo cena, mi sono fermato nel box di casa insieme a due miei amici, appassionati di moto, e tra una chiacchiera e l'altra, mentre stupidamente ci osservavamo i copertoni posteriori e facevamo i vari commenti, come al solito si e' finiti a parlare di curve e pieghe.
Il discorso della piega "preferita" vertiva sul fatto che ognuno di noi ha una tendenza a preferire quella a sinistra o quella a destra,... ma questo poi alla fine da cosa viene dettato? Dalla nostra esperienza? Dalla nostra tecnica? Dal nostro inconscio?
Morale... perche' uno mancino di piede, come me, dovrebbe preferire una curva a sinistra? ...forse perche' la prima tendenza in caso di emergenza e' quella di dare la zampata a terra col piede sinistro e di frenare con il destro schiacciando la leva?
O invece uno preferisce fare, o meglio, ha piu' confidenza, con le curve a destra, perche' in passato e' volato in una piega a sinistra? O perche' invece preferisce, o si sentirebbe piu' sicuro, dare la zampata a terra con il suo piede naturale? Ma poi come frena se non ha il piede sulla leva?
Infine, dopo circa 8 birre Peroni ghiacciate, da 3/4 in tre... eravamo al punto di partenza...
ognuno ha una sua curva preferita, ma il perche' non lo si sà. Boh?..
Non c'è una risposta razionale, dipende da quanto il nostro cervello ci lascia rischiare, magari più a destra che a sinistra o viceversa.
Io piegavo di più nelle curve a sinistra, ora mi succede il contrario.
13-07-2006, 11:05
Infine, dopo circa 8 birre Peroni ghiacciate, da 3/4 in tre... eravamo al punto di partenza...
Boh?..
Dopo otto Peroni ghiacciate di solito si straparla di f.iga o si litiga sul calcio....
Siete proprio dei "depravati" a parlar di curve........ :lol:
Il Veleggiatore
13-07-2006, 11:06
per quanto mi riguarda, dipende dalla visibilità: se vedo "fuori" dalla curva, destra o sinistra che sia, mi sento più sicuro e piego di più.
e poi c'è anche una considerazione oggettiva: normalmente c'è maggior visibiità nelle curve a sinistra
GIANFRANCO
13-07-2006, 11:19
Dopo otto Peroni ghiacciate di solito si straparla di f.iga o si litiga sul calcio....
Siete proprio dei "depravati" a parlar di curve........ :lol:
Calcio? Uaha aha aha...dubito fortemente che sentirai mai sia me che i miei amici parlare di calcio...
13-07-2006, 11:26
era una battuta se non si era capito ;)
scusa se ti ho ferito nominando la maledetta parola calcio :lol:
ps: tengo comunque prima la f.iga che le curve dopo 8 birre se permetti :lol: :lol: :lol: ;)
GIANFRANCO
13-07-2006, 12:36
era una battuta se non si era capito ;)
scusa se ti ho ferito nominando la maledetta parola calcio :lol:
ps: tengo comunque prima la f.iga che le curve dopo 8 birre se permetti :lol: :lol: :lol: ;)
E certo che lo avevo capito! :lol: :lol: tranquillo!... :D
BurtBaccara
13-07-2006, 14:00
Io anche se non sono mancino "preferisco" le curve a sx.
Fattori che possono influenzare la metodologia di percorrenza della curva a mio parere sono: qualità asfalto, tempo, tipo curva,traffico,velocità, visibilità dopo la curva, come la si imposta, usura gomme.
Unforeseeable
13-07-2006, 14:44
secondo me il consumo a sinistra sulla gomma è più marcato poichè nelle pieghe a sinistra il raggio è maggiore, essendo in una strada a doppio senso di marcia sempre all'esterno della curva.
Nelle curve a destra si è invece all'interno!
Unforeseeable
13-07-2006, 15:58
al limite della piega sì ma come usura secondo me hai più usura a sx per la velocità maggiore con cui fai la piega!
Pensa ad un tornante in discesa a DX e uno SX
Curve destre , curve sinistre , consumo gomme , visibilità , birre ghiacciate...
Curve son curve. Se morbide e giocattone , bionde e innamorate meglio.
Ciao
Paolillo Parafuera
13-07-2006, 16:20
Io preferisco la piega a sx (e sono destro) per 2 motivi:
- normalmente la curva di destra è cieca
- non riesco a spingere col destro sulle pedane perchè voglio avere il piede pronto sul freno
GIANFRANCO
13-07-2006, 16:20
Per quello ho detto che hai ragione!!:!: :!:
In pratica si usura di più il lato sinitro della gomma, ma va più difficilemnte al limite. Il lato destro si usura meno, ma è più facile arrivare al bordo! ;) ;)
Non ci sto capendo piu' niente...e continuero' a non capire.
Perche' uno dovrebbe avere dentro di sè forse "inconsciamente" la tendenza a preferire, ad avere piu' sicurezza, o cosa diavolo uno c'ha dentro, per essere portato ad effettuare meglio una curva a destra, anziche' una a sinistra o il contrario...?
E' questo che intendo. Perche'??? Boh? Quali sono le vere ragioni??? Boh! pero' e' così!..
GIANFRANCO
13-07-2006, 16:22
- non riesco a spingere col destro sulle pedane perchè voglio avere il piede pronto sul freno
Bravo! ecco una risposta che mi aspettavo! Bravo!!
so che è poco "motociclistico" ma avevo letto da qualche parte che il motivo dipende dal cervello che ha determinate preferenze (in tutti i sensi!!!)....succede anche con lo sci
GIANFRANCO
13-07-2006, 16:27
.....la gente normale, non Gianfarnco.:lol:
Lo sai ke lo kiamano il Mastelloni del tavoliere?:lol: :lol: :lol:
Fabbie'... la vuoi 'na bella tazza di ciola calda??? Eh?...vieni vieni... ti aspetto a Bari...vieni vieni... :lol: :lol: ... te lo do' io un bel mastellone... vieni vieni...
GIANFRANCO
13-07-2006, 16:30
.... E infatti non c'è nulla da capire !!:weedman: :weedman: :weedman:
E' così perchè è così. :cool: :cool:
Conclusione: meno seghe (mentali)
.....Più pieghe!! :!: :!: :lol: :lol: :lol:
No Tonì... la verita' e' che si tratta di aquisire la guida completa della propria moto, e per farlo devi avere la padronanza completa, per cui così come hai la sicurezza "inconscia" nel buttarti giu' a destra, devi averla, o meglio acquisirla per buttarti nello stesso modo a sinistra...
Tutto questo e' bello a dirsi, certo, ma come si fa? Boh!...
per quanto mi riguarda, dipende dalla visibilità: se vedo "fuori" dalla curva, destra o sinistra che sia, mi sento più sicuro e piego di più.
e poi c'è anche una considerazione oggettiva: normalmente c'è maggior visibiità nelle curve a sinistra
minkia! ma tu ne sai una piu' del diavolo!!!
quoto
Paolillo Parafuera
13-07-2006, 16:33
Tutto questo e' bello a dirsi, certo, ma come si fa? Boh!...
per me l'unica è andare in pista, dove non ci sono ostacoli in uscita di curva e se sbagli la traiettoria non sei costretto a "pizzicare" ma puoi allargare...
per me l'unica è andare in pista, dove non ci sono ostacoli in uscita di curva e se sbagli la traiettoria non sei costretto a "pizzicare" ma puoi allargare...
Dipende ...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=975962&postcount=26
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=978706&postcount=36
Si piega sempre meno a dx perche' c'e' l'acceleratoreeeeeeee!!! e se non sei un pilota ed impari a non tenere in tensione il braccio dx per accellerare ....piegherai sempre meno da quella parte!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=975962&postcount=26
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=978706&postcount=36
Sei lapidario! ;)
Carina quella cosa dell'occhio dominante, così so che se tutto va bene non ammazzerò nessuno :lol:
Paolillo Parafuera
13-07-2006, 18:37
eeehh paolo b ne sa una più di moggi :toothy10::toothy10:
;)
No, solo mi ricordavo delle spiegazioni di BlackTwin :!: e mi è sembrato opportuno riproporle..
- non riesco a spingere col destro sulle pedane perchè voglio avere il piede pronto sul frenoùù
100% + 10 caratteri
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |