Visualizza la versione completa : grazie ABS
Dato che periodicamente qualcuno sul forum chiede se sia meglio prendere la moto con o senza abs, e dato che a suo tempo Wotan teneva un conto degli incidenti evitati/causati grazie/a causa dell'abs, dò il mio piccolo contributo, dicendo che stasera l'abs mi ha salvato da sicuro (o probabilissimo) incidente.
Aveva appena finito di piovere, anzi ancora sgocciolava, quindi asfalto bagnatissimo; in semicolonna inizio manovra di affiancamento auto in vista sorpasso; velocità ridotta perchè ero in città, direi sui 50 km/h. Proprio mentre inizio ad affiancarla, la macchina davanti inchioda (? ancora mi sto chiedendo perchè..) sterzando di quasi mezzo metro a sinistra, cioè verso di me, che pinzo deciso e completamente d'istinto (mi fanno ridere quelli che parlano di frenata modulata.... sì, se hai spazio, se hai TEMPO........).... intervento puntuale e decisivo dell'abs: sento la ruota dietro che invece di bloccarsi inizia a fare dei micro-saltellamenti e mi consente di direzionare la moto in modo perfetto mentre continuo a frenare :!: :!: :!: :!:
Ora, non posso dire che senza abs sicuramente avrei centrato l'auto, ma date anche le condizioni dell'asfalto penso che quella pinzata mi avrebbe proprio bloccato la ruota.....
Morale della favola: 1200 euro di abs, per me già ripagati stasera. ;)
Bene, uno in più che la pensa come me!!;) ;) ;)
Modulare...saper frenare...se se, come no...forse Valentino Rossi.....:lol: :lol: :lol:
Scherzo...no, il punto è che nei panic stop, l' unica cosa che viene istintivo fare è attaccarsi ai freni.....
E allora, ben venga l' ABS...
Morale della favola: 1200 euro di abs, per me già ripagati stasera. ;)
Sono d'accordo, stessa esperienza.
In tanti disposti a spendere 600 eur per un casco, 1000 eur per un completo giacca / pantalone. Il navigatore !!! la radio con il cd !!!
Ma l'ABS no ! non serve anzi é dannoso !!
Sono contento per te che sia andato tutto bene! :)
Varese??? Città o provincia?
In troppi pensano di essere dei gran piloti ! ! !
Ben vengano tutti i dispositivi che possono darti una mano quando serve.
Io l'ABS in pratica l'ho ordinato prima della moto !!!
miiii tonì c'hai ragione, lo so anch'io :lol: :lol: :lol:
ma fosse successa a te una cosa analoga, appena arrivato a casa come prima cosa (massimo seconda..) avresti fatto il post su QdE....... non dire di no! ;)
e poi cmq si evidenziano sempre i difetti e i guasti..... mannagg la miseria una volta che UNA cosa funziona lo vogliamo dire o no???? :weedman:
ps x janno: sono di Azzate
mototour
12-07-2006, 21:47
Aveva appena finito di piovere, anzi ancora sgocciolava, quindi asfalto bagnatissimo; in semicolonna inizio manovra di affiancamento auto in vista sorpasso; velocità ridotta perchè ero in città, direi sui 50 km/h. Proprio mentre inizio ad affiancarla, la macchina davanti inchioda (? ancora mi sto chiedendo perchè..) sterzando di quasi mezzo metro a sinistra, cioè verso di me, che pinzo deciso e completamente d'istinto
Faccio l'avvocato del diavolo: non è che eri troppo vicino alla macchina? Perché sorpassi anche se con macchine incolonnate con asfalto bagnato?
Perché non metti in preventivo che quella macchina POSSA fare quella manovra?
Perché con asfalto bagnato non pensi che sia il caso, per una volta, di lasciar perdere un sorpasso in più e di restartene buono buono incolonnato giusto per evitare guai gratuiti?
Tutto quanto sopra ovviamente non esclude che sia contento che tu te la sia cavata senza danni e che cmq un panic-stop bisogna metterlo sempre in preventivo.;)
gs 1200 e f650 con abs.
ho letto da qulache parte che entro il 2010 tutte le moto lo devono montare obbligatoriamente.
gs 1200 e f650 con abs.
ho letto da qulache parte che entro il 2010 tutte le moto lo devono montare obbligatoriamente.Il 31 dicembre del 2009 mi comprerò una moto SENZA ABS così potrò tirare avanti ancora un po'
Ma l'ABS no ! non serve anzi é dannoso !!
L'ABS non è dannoso...Piuttosto è dannosissimo per il piacere di guida ed il feeling in frenata quel maledetto servo BMW !!! :lol:
catchmeifyou
13-07-2006, 08:52
L'ABS non è dannoso...Piuttosto è dannosissimo per il piacere di guida ed il feeling in frenata quel maledetto servo BMW !!! :lol:
ho sentito dire dal mio conce che presto non ci sarà più il servo freno.. la F800s/st non ce l'hanno infatti..
per quanto riguarda le panic-stop.. al corso della bmw riding accademy di vairano gli istruttori raccomandavano di tirare sempre la frizione..
questo perchè in frenate d'emergenza è possibile che ci si attacchi ai freni rimanendo con il gas 'puntato' vanificando così l'effetto frenante.. con o senza abs..
:!: :!: :!: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Hai talmente tanto ragione che se, come sembra, dall'ultima versione dell'ABS hanno eliminato il servofreno, vedi prova R 1200 R, la mia prossima GS sarà con l'ABS!:!: :!: :!: :weedman: :weedman:
straquoto.... ho il gs1200 con servo+ABS e paragonato alla modalita d'intervento dell'ABS sul giessino senza servo... PREFERISCO QUEST'ULTIMO..... era meno "invasivo" e faceva "dondolare" meno la moto, si sentiva un "tic-tic" sul pedale/leva freno... come nelle macchine e basta...
dr.Sauer
13-07-2006, 09:05
D'accordo in pieno.
ABS molto molto molto utile.
tornando al corso di guida BMW, una delle prove era la frenata di emergenza sul bagnato nella quale, al di là del tirare la frizione ecc ecc, l'importanza dell'ABS veniva dimostrata in modo inequivocabile.
anch'io voglio cambiare moto per avere ABS.
la mia pelle, quella degli altri ed anche solo le rogne che hai in caso di incidente valgono più di un migliaio di eurozzi !!
Bene, uno in più che la pensa come me!!;) ;) ;)
Modulare...saper frenare...se se, come no...forse Valentino Rossi.....:lol: :lol: :lol:
Scherzo...no, il punto è che nei panic stop, l' unica cosa che viene istintivo fare è attaccarsi ai freni.....
E allora, ben venga l' ABS...
Parimenti sono d'accordissimo
Anche a me l'abs in un paio di volte mi ha salvato
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |