Visualizza la versione completa : TOM TOM rider!!!
Il Maiale
10-07-2006, 22:21
Non ci capisco un cazzz ma non esiste una roba tipo map source, e poi si trasferisce il tutto sul tom tom????
Il Maiale
11-07-2006, 08:22
allora ZIO PORK non ne sa un caz nisun!!!
Come si fanno le rotte su pc e poi si passano al Tom Tom?
Puoi provare questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=71826)aggiornamento che però pare sia 'na chiavica,
oppure puoi fare le rotte con mapsource e poi convertirle in formato tom tom (.itn) con POI Converter (http://rjdavies.users.btopenworld.com/html/poiconverter.html)(per il mukken ho fatto così..)
OH! non ti'ncazzare è!!!! :lol:
in attesa che i guru prendono il caffè.....
stà uscendo una nuova versione di tom tom che avrà questa possibilità ma non si sà con che qualità.
su i vecchi no.
si può usare autoruote e poi con un convertitore (si trova tra i topic evidenziati) lo adatti a l Tomtom....
e ora aspettiamo chi le cose le sà!
buon caffè :lol: :lol:
...confermo quello detto da Berta ( :!: ) la funzionalita' di programmazione dei percorsi su PC di TT HOME e' una chiavica.... pero puoi fare i percorsi con MAPSOURCE, AUTOROUTE etc. etc. e convertirli nei file .ITN che vengono letti con TT RIDER.
Tra l'altro con due programmini extra che si installano sul TTR puoi salvare il TRACK dei percorsi e puoi navigare OFF ROAD con una sorta di bussola che ti guida attraverso i vari waypoint....
Mandi ;)
OH! non ti'ncazzare è!!!! :lol:
in attesa che i guru prendono il caffè.....
stà uscendo una nuova versione di tom tom che avrà questa possibilità ma non si sà con che qualità.
Se ti rifeerisci alla versione 6.xx del firmaware... io la sto usando e le funzionalita' che vi sono (con TT HOME) NON sono paragonabili a MAP SOURCE !!
su i vecchi no.
???? ogni TT RIDER e' aggiornabile alla nuova relase.... che io sappia
si può usare autoruote e poi con un convertitore (si trova tra i topic evidenziati) lo adatti a l Tomtom....
...esatto e funzia bene
e ora aspettiamo chi le cose le sà!
:lol:;)
buon caffè :lol: :lol:
......................
giuliofan
11-07-2006, 09:00
Non ho il rider ma ho quello per Palmare. Credo che il software sia simile.
Tom Tom batte Garmin per quanto riguarda facilità di utilizzo ed intuitività nell'uso da comune mortale (lavoro, ecc... tipo. Devo andare da X a Y... sono a Poggibonsi e mi serve un Sexy Shop nelle vicinanze per comprare la mutanda con le luci :lol: )...
...ma per quel che riguarda itinerari e rotte tira fuori il 276C che è meglio... ;)
Il Maiale
11-07-2006, 09:33
ok metto un adesivo tom tom sul garmin e sono apposto!!!
giuliofan
11-07-2006, 09:36
ok metto un adesivo tom tom sul garmin e sono apposto!!!
Bravo! ;)
+10 caratteri zio pork!
Il Maiale
11-07-2006, 10:10
Supponiamo che io debba fare un viaggio di 5000 km, in 7 tappe giornaliere, lo stesso viaggio lo fanno dei miei amici con altri tom tom come il mio!
dato che vorrei fare la rotta da 0 a 5.000 km, come cacchio faccio a farla col map source, e poi buttarla dentro TUTTI i tom tom?
La rotta, comprende i WP dei ristoranti e degli alberghi...in un colpo solo devo trasferir tutto sui TOM TOM DEL CAZ
lucamarck
11-07-2006, 10:30
se devi fare un viaggio di 5000 km in 7 giorni ti conviene dividere la rotta in tappe giornaliere, cosi' hai una rotta per ogni giorno e se devi rifare un ricalcolo in strada non ti ci mette una vita:lol:
pero' non so se sul TTR puoi salvare piu' rotte!!!! :( :confused:
fare le rotte col mapsource e' una cacchiata!!:lol:
puoi impostare la partenza e l'arrivo e poi sulla mappa prendi la rotta con il cursore e spostare la rotta dove piu' ti piace e con tutti i WP che vuoi:D
come fai a trasferirla sui vari TTR non saprei:-o
...fai la rotta con MAPSOURCE, la salvi, converti il file con ITCONV (http://leforres.perso.cegetel.net/itnconv.zip) nel formato per TOM TOM RIDER (.ITN). Se vuoi mandami un file fatto con MAPSOURCE che provo a convertirlo e caricarlo sul TTR a : antanik [chicciola] gmail [punto] com
Quest'ultimo file lo copi nelle cartella ITN (dove ci sono tutti gli itinerari) del TOM TOM (collegandolo al PC, il TTR vine visto come un disco rimovibile).
Fatto questo accendendo il TTR potri caricare il percorso salvato.
Se il percorso prevede tratti OFF ROAD se i TTR sono aggiornati alla versione 6.12 puoi usare OFF ROAD NAVIGATOR (http://www.webazar.org/tomtomrider/plugins.php?lang=uk#offroaduk)
se devi fare un viaggio di 5000 km in 7 giorni ti conviene dividere la rotta in tappe giornaliere, cosi' hai una rotta per ogni giorno e se devi rifare un ricalcolo in strada non ti ci mette una vita:lol:
pero' non so se sul TTR puoi salvare piu' rotte!!!! :( :confused:
fare le rotte col mapsource e' una cacchiata!!:lol:
puoi impostare la partenza e l'arrivo e poi sulla mappa prendi la rotta con il cursore e spostare la rotta dove piu' ti piace e con tutti i WP che vuoi:D
come fai a trasferirla sui vari TTR non saprei:-o
SI puoi caricare tutti gli itinerari che vuoi se hai spazio nella SD CARD. Quindi puoi avere PERCORSO_GG1.ITN, PERCORSO_GG2.ITN, etc. etc.
Per trasferirli agli altri TTR.... basta copire i file nella cartella ITN di tutti....con un copia incolla.... collegando il TTR al PC viene visto come un qualunque disco rimovibile e puoi farci quello che vuoi....
SI puoi caricare tutti gli itinerari che vuoi se hai spazio nella SD CARD. Quindi puoi avere PERCORSO_GG1, PERCORSO_GG2 etc. etc.
Per trasferirli agli altri TTR.... basta copire i file nella cartella ITN di tutti....con un copia incolla.... collegando il TTR al PC viene visto come un qualunque disco rimovibile e puoi farci quello che vuoi....
Fantastico! Ho visto che anche il Tomtom Mobile ha la cartella ITN ma i file dentro sono degli ITI... COnosci un modo per fare la stessa cosa sul Mobile?
Massimo
Il Maiale
11-07-2006, 10:52
...fai la rotta con MAPSOURCE, la salvi, converti il file con ITCONV (http://leforres.perso.cegetel.net/itnconv.zip) nel formato per TOM TOM RIDER (.ITN). Se vuoi mandami un file fatto con MAPSOURCE che provo a convertirlo e caricarlo sul TTR a : antanik [chicciola] gmail [punto] com
Quest'ultimo file lo copi nelle cartella ITN (dove ci sono tutti gli itinerari) del TOM TOM (collegandolo al PC, il TTR vine visto come un disco rimovibile).
Fatto questo accendendo il TTR potri caricare il percorso salvato.
Se il percorso prevede tratti OFF ROAD se i TTR sono aggiornati alla versione 6.12 puoi usare OFF ROAD NAVIGATOR (http://www.webazar.org/tomtomrider/plugins.php?lang=uk#offroaduk)
versione 6.12!!! io ho la 4.1 dove si aggiorna che sul sito cè la 4.2???
Fantastico! Ho visto che anche il Tomtom Mobile ha la cartella ITN ma i file dentro sono degli ITI... COnosci un modo per fare la stessa cosa sul Mobile?
Massimo
Il Mobile non l'ho mai usato.... prova con ITCONV... che supporta svariati tipi di files... o con altri convertitori.... su POIGPS (http://www.webazar.org/tomtomrider/plugins.php?lang=uk#offroaduk) trovi un sacco di info...
versione 6.12!!! io ho la 4.1 dove si aggiorna che sul sito cè la 4.2???
6.12 del TOM TOM RIDER firmware !!! non di Mapsource/garmin/non so.... ;)
Il Maiale
11-07-2006, 10:56
convertito il tutto, salvato il tutto, e adesso dal tom tom come faccio a usarlo???
Il Maiale
11-07-2006, 10:57
6.12 del TOM TOM RIDER firmware !!! non di Mapsource/garmin/non so.... ;)
ho capito, ma hai un link dove si scarica?
prendi il 276 ... stai davanti alla fila... e fatti seguire.....
Il Maiale
11-07-2006, 11:31
prendi il 276 ... stai davanti alla fila... e fatti seguire.....
a sa putess!!!
giuliofan
11-07-2006, 12:08
Non so come caspita è fatto il Tom TOm Rider e se ha la scheda SD...
Se ce l'ha e hai spazio libero ti prepari le rotte da casa direttamente sull'apparecchio, le salvi con nomi diversi e ogni mattina ma carichi dall'SD...
Problema risolto. Nel mio tom Tom si può fare... su quel cesso non so...:lol:
giuliofan
11-07-2006, 12:09
PS. Se vuoi venerdì sera sono giù (forse pure pomeriggio). Se vuoi ci guardiamo insieme e porto pure il mio
Il Maiale
11-07-2006, 12:17
ok wkjbdxljewhcbdwjcxbwexuhbedxuhbxwlbsx ZIO PORK
Il Mobile non l'ho mai usato.... prova con ITCONV... che supporta svariati tipi di files... o con altri convertitori.... su POIGPS (http://www.webazar.org/tomtomrider/plugins.php?lang=uk#offroaduk) trovi un sacco di info...
Funziona alla grande!!!
Grassie assaie,
MAssimo
Il Maiale
11-07-2006, 13:43
Funziona alla grande!!!
Grassie assaie,
MAssimo
per mè NO!
ho capito, ma hai un link dove si scarica?
Questa e' una release che TT ha lascito on-line per qualche ora e poi levato per problemi di alcuni utenti. Io ed altri NON abbiamo avuto problemi di sorta.... quindi prima di fare l'upgrade fate un BACKUP del TTR.
L'ho caricato qui (http://rapidshare.de/files/25548553/6.120.zip.html) e puoi prelevarlo... (l'ultima disponibile per il TTR sul sito della TT e' 5.42 (http://www.tomtom.com/support/index.php?FID=3585) e non 4.xx ...per quello che non capivo)
Segui le istruzioni presenti nel file .txt. Prima devi installare TOM TOM HOME (TomTomHOMEwinlatest.exe)... e poi seguire la procedura...
La 6.12 non e' necessaria per tutto l'ambaradan del caricamento percorsi ma SOLO per usare OFF ROAD NAVIGATOR e TRIPMASTER (http://www.webazar.org/tomtomrider/plugins.php?lang=uk)
convertito il tutto, salvato il tutto, e adesso dal tom tom come faccio a usarlo???
Considero che hai gia' messo il file GIORNO_1.ITN nella cartella ITN del tom tom per caricare il percorso devi:
Tocca lo schermo una volta ed entrerai nel menu delle scelte. Scorrilo fino ad arrivare PINIFICAZIONE ITINERARI. Dai una ditata su questo e poi in basso a sx OPZIONI. Ora seleziona CARICA ITINERARIO, conferma la cancellazione di quello eventualmente gia' caricato selezione dalla lista che ti viene proposta il file GIORNO_1. Seleziona FATTO ....e segui le istruzioni....confermando il confermabile (ti chiedera il tipo di percorso che vuoi fare per raggiungere il punto di partenza dell'itinerario) ;)
Mandi ;)
Non so come caspita è fatto il Tom TOm Rider e se ha la scheda SD...
Se ce l'ha e hai spazio libero ti prepari le rotte da casa direttamente sull'apparecchio, le salvi con nomi diversi e ogni mattina ma carichi dall'SD...
Problema risolto. Nel mio tom Tom si può fare... su quel cesso non so...:lol:
Il TTR ha la SD... e puoi pianificare gli itinerari anche dal navigatore stesso.... cosa che non ho mai fatto in quanto preferisco farlo dal PC.... comunque si puo fare ! Restano salvati nella cartella ITN del TTR e quindi condivisibili a tutti collegandosi ad un PC.... non credo che sia ancora attiva la possibilita' di scambiarsi i file via BLUETOOTH....
...il mio TTR non e' ...un cesssssssssssssoooo !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: PERO' speriamo che la tom tom si vegli fuori... e faccia un sw di pianificazione per pc serio!!!
Il Maiale
11-07-2006, 18:56
fatto, ma fa come vuole, i punti di passaggio li ha tolti e i WP non sono richiamabili...ho fatto una totale più una per ogni giorno...c'è solo la totale boh!
ZIO PORK
Flinstones
12-07-2006, 08:13
....e pensare che più di una persona aveva scritto, proprio su questo forum, che il Garmin è per gli smanettoni mentre il TTR è per gli impediti..:)
fatto, ma fa come vuole, i punti di passaggio li ha tolti e i WP non sono richiamabili...ho fatto una totale più una per ogni giorno...c'è solo la totale boh!
ZIO PORK
...boh... io sul mio ho circa 7/8 percorsi selezionabili:
http://img149.imageshack.us/img149/8969/ttitn7qn.jpg
...e la cartella ITN del TTR:
http://img150.imageshack.us/img150/4497/ttitn27wm.jpg
...PROVA a mandarmi i file di MAPSOURCE... che li converto e provo a caricarli
(antanik [@] gmail [.] com )
Flinstones
12-07-2006, 13:31
...il problema è che ITNCONV non tiene conto del fatto che su MAPSOURCE ci sono più percorsi, ma quando traduce le coordinate le inserisce in un unico percorso.
Quindi nel caso sia necessario creare percorsi differenti, anche dello stesso viaggio, è necessario creare più file MAPSOURCE.
Per capirsi meglio se organizzo un giro a caponord creando all'interno dello stesso file mapsource 20 percorsi (uno per giorno) se poi voglio trasformarli con ITNCONV dovrò creare i seguenti file: percorso1, percorso2,..,.., percorso20 e poi trasformare ognuno di questi con ITNCONV, naturalmente dovranno avere un nome di file differente.
Il Maiale
13-07-2006, 08:27
altra cosa, una volta che si naviga su un percorso creato con map source, e poi convertito per tom e gerry, se viene fatto un fuori rotta, il tom tom ricalcola, ma coi suoi criteri...quindi il percorso originario viene fumato!!!
Flinstones
13-07-2006, 08:46
altra cosa, una volta che si naviga su un percorso creato con map source, e poi convertito per tom e gerry, se viene fatto un fuori rotta, il tom tom ricalcola, ma coi suoi criteri...quindi il percorso originario viene fumato!!!
....dovrebbe essere fumato solo il percorso tra il punto precedente e quello successivo dal punto di fuori rotta.
solo fino al waypoint sucessivo.... e' come se la strada che tu hai scelto sia chiusa e quindi trova delle alternative.... successo la scorsa settimana per andare sul passo di monte croce con frana che aveva interrotto parte della statale...
giuliofan
13-07-2006, 09:02
Stavo per scrivertelo io... Stefano... crea la rotta sul Tom Tom e salvala (se col Rider si può...) altrimenti corri il rischio di portarli tutti a Capo Nord passando per San Pietroburgo :lol: :lol: :lol:
solo fino al waypoint sucessivo.... e' come se la strada che tu hai scelto sia chiusa e quindi trova delle alternative.... successo la scorsa settimana per andare sul passo di monte croce con frana che aveva interrotto parte della statale...
e qui viene a galla tutta l'ingeniutà e la mancanza di esperienza dei progettisti tom tom rispetto a garmin..
e qui viene a galla tutta l'ingeniutà e la mancanza di esperienza dei progettisti tom tom rispetto a garmin..
Perchè Garmin invece cosa fa?
Prima di tutto il fuori rotta non implica automaticamente un ricalcolo della stessa.
Più precisamente è possibile impostare il gps in 3 modalità differenti:
- ricalcolo automatico
- chiedi cosa fare (appare un messaggio: "fuori rotta. ricalcolo ? [si]/[no]" )
- nessun ricalcolo
Nel caso di ricalcolo della rotta (automatico o perchè acconsentito dall'utente), il navigatore ci guida in modo da ricongiugersi alla rotta originaria nel punto più vicino possibile.
Quindi ad esempio se ho fatto un fuori rotta perchè ho sbagliato uscita da una rotonda ed ho percorso 500mt fuori rotta il navigatore mi riporterà alla rotonda (o comunque al punto della rotta originaria più vicino a me in quel momento).
Se però compio 3 fuori rotta consecutivi in rapida successione, ne deduce che proprio non vogliamo o non possiamo ricongiugerci alla rotta originaria e solo a quel punto ricalcola una rotta alternativa fino al prossimo punto di via o punto intermedio.
Se invece il ricalcolo automatico della rotta è disabilitato il gps segnala il fuori rotta ma, appena la si riaggancia in un punto qualsiasi, riprende a fornire le indicazioni di rotta prestabilite.
Ci sono poi molte altre possibilità, ad esempio se incontro una deviazione posso segnalarla al navigatore il quale prontamente ricalcola una rotta alternativa per bypassare il tratto di strada interrotto.
Un'altra funzione utile per l'utilizzo motociclistico è la possibilità di esprimere una preferenza per le strade secondarie piuttosto che per le strade principali.
Se poi a metà strada voglio cercare un distributore, posso interrompere la navigazione, cercare il distributore più vicino e poi una volta fatto benzina richiamo la rotta e il navigatore mi guida per ricongiungermi ad essa nel punto più vicino.
Oppure posso modificare direttamente la rotta inserendo il distributore come ulteriore punto intermedio dell'itinerario.
Prima di tutto il fuori rotta non implica automaticamente un ricalcolo della stessa......
Questa è la vera differenza, tutto il resto lo si fà anche con TomTom.
Ciò non toglie che io, avendoli entrambi (TT su palmare), preferisca Garmin.
Non conosco bene il sw tom tom ma a quanto leggo non mi pare che faccia tutto il resto come Garmin.
Ad esempio, in caso di ricalcolo, ti riporta al punto più vicino della rotta o come leggo ti porta al wp più vicino ?
Flinstones
13-07-2006, 16:12
.
.
.
Ci sono poi molte altre possibilità, ad esempio se incontro una deviazione posso segnalarla al navigatore il quale prontamente ricalcola una rotta alternativa per bypassare il tratto di strada interrotto.
.
.
.
Se poi a metà strada voglio cercare un distributore, posso interrompere la navigazione, cercare il distributore più vicino e poi una volta fatto benzina richiamo la rotta e il navigatore mi guida per ricongiungermi ad essa nel punto più vicino.
Oppure posso modificare direttamente la rotta inserendo il distributore come ulteriore punto intermedio dell'itinerario.
...questo sono cose possibili anche con il TTR.
Il TTR ad esempio elenca i distributori a partire da quello più vicino alla posizione corrente (distanza crescente) segnalando anche quelli che sono o non sono sul percorso correntemente in esecuzione, in questo modo posso decidere quale sarà il distributore più conveniente da raggiungere.
Se il distributore scelto non è sul percorso corrente si chiede al TTR di calcolare il nuovo percorso, e una volta raggiunto il distributore il TTR dovrebbe riportarti sul percorso originale (questa ultima parte non l'ho sperimentata di persona).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |