Entra

Visualizza la versione completa : Quante moto? UNA.

Wotan
09-07-2006, 17:33
Qualche mese fa avevo affiancato al mio K una R1150GS. L'idea era quella di avere due moto complementari, da usare secondo le diverse circostanze.

La GS mi ha permesso di fare un po' di sterri e del fuoristrada leggero, e di vedere posti che con il K non avrei mai potuto raggiungere. Devo dire che, nel complesso, si è rivelata una moto eccezionale: oltre ad essere polivalente, è potente e veloce quanto basta, ben frenata, maneggevole, comoda e stabile; in parole povere, non mi stupisce che sia stata in vetta alle classifiche di vendita, e che la 1200 faccia altrettanto.

Ma dopo cinque mesi di dubbi, ho deciso di venderla.

La usavo poco, è vero. Ma la vera ragione non è questa. E' che credo che avere due moto sia uno spreco, specie due moto come queste, in larga parte equivalenti, visto che il K può fare l'80% di ciò che è possibile fare con la GS e viceversa.

Infatti, entrambe sono comode, veloci, sicure, divertenti, solide e in grado di trasportare ottimamente passeggero e tanti bagagli per centinaia di km. In più:
- il K può "volare" in autostrada;
- la GS può fare gli sterrati.

Non è una questione di soldi, è un fatto etico: non si dovrebbe poter avere tutto.

Oggi che alta tecnologia e bassi costi (in rapporto ai redditi) ci consentono di soddisfare ogni possibile esigenza, credo che sia giusto che ciascuno di noi si ponga un limite, decida ciò che è "giusto" fare e ciò che non lo è, e per me avere due moto non lo è; meglio scendere a compromessi e avere ciò che soddisfa al meglio la maggior parte delle nostre esigenze.

Oggi preferisco i trasferimenti veloci agli sterrati e quindi mi tengo il K; magari un giorno cambierò idea e mi comprerò un'ADV.

guidopiano
09-07-2006, 17:40
Non è una questione di soldi, è un fatto etico: non si dovrebbe poter avere tutto.

ti do ragione !!!!.......... e poi detta da te una cosa così :!: :!:

mi sembra in linea con quel che dicevo io qua
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=79573

KappaElleTi
09-07-2006, 17:42
Io invece mi domando una cosa

troveremo mai un equilibrio di ciò che vogliamo? un assetto

Io NO, ne sono sicuro, passo da una moto all'altra, almeno idealmente, cercando di trovare la soluzione razionale che soddisfi tutte le mie esigenze. Tutto ciò è pazzesco per non dire ridicolo, o meglio paranoico ( e non scherzo :) )

In questo invidio paolo B, il suo garage, sembra quasi la marca di una nota casa produttrice di cerniere lampo

Bisogna anche considerare che la natura protegge se stessa e che è naturale che Paolo abbia trovato un suo assetto, se così non fosse sbilancerebbe la terra !!!!

:)

Wotan
09-07-2006, 17:43
ti do ragione !!!!.......... e poi detta da te una cosa così :!: :!:

mi sembra in linea con quel che dicevo io qua
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=79573Vero. E' un'altra faccia della stessa medaglia.

Roxter
09-07-2006, 17:47
Eticamente ti trovo corretto!!

Discorso coerente e maturo!;) ;) ;)

absolute beginner
09-07-2006, 17:51
Dare una risposta è difficile...
Ho due moto, totalemente diverse fra loro...
Il GS 1200 ed il Kawa ZRX1200 R...
Il GS è una gran moto... comoda, rassicurante, adatta alle lunghe percorrenze... ma per quanto dannatamente veloce su ogni genere di percorso è una enduro bicilindrica e come tale non ha l'ululato del 4 cilindri, non ha la modalità "IPERSPAZIO" nella seconda metà del contagiri...:arrow: :arrow: :arrow:
In più, io ho sempre amato le moto "cafone", soprattutto le grosse naked stile anni '70 - '80 e per quanto incattivito con una "very aggressive" livrea tutta nera e lo scarico aperto un GS resta sempre un cammellone largo quanto una smart...
Per ora le mie due moto sono complementari e a me va bene così...

Lamps!

BRUFOLO
09-07-2006, 17:58
due moto sono sicuramente troppe ma tre no,
io ne ho tre, ma come si fa con le armi una la si usa le altre sono pezzi da collezione, giacciono in garage per la gioia di osservarle e ......ricordare........
ogni tanto una lavatina ed un giro di palazzo e poi di nuovo a nanna.
quando sarò stufo dell' 850 farà forse la stessa fine delle precedenti.
lamps

Wotan
09-07-2006, 17:59
[...] Per ora le mie due moto sono complementari e a me va bene così...

Lamps!Ovvio! ;) Rilamps!

Merlino
09-07-2006, 18:04
Come disse Voltaire (o Baudelaire :confused: ) "Caro amico mio spero con tutte le mie forze che tu abbia ragione", ma intanto mi godo la mia folle mania di avere le moto che mi piacciono :cool:

Di contro basterebbe il K75, ma come una bottiglia d'annata và conservato, mentre per i pasti bastano deliziosi vinelli :lol:

Wotan
09-07-2006, 18:10
Come disse Voltaire (o Baudelaire :confused: ) [...] O Camembert? :lol:

KappaElleTi
09-07-2006, 18:14
Ovvio! ;) Rilamps!

fra l'altro ne ho due pure io

come te se non sbaglio... NON BARARE!!!:lol:

Wotan
09-07-2006, 19:13
fra l'altro ne ho due pure io

come te se non sbaglio... NON BARARE!!!:lol:Come dicevo appunto all'inizio (mai rileggere i post precedenti, eh? :lol: ), la GS è venduta...

Oppure volevi dire che ho 4 cilindri, che equivale a due boxer?

KappaElleTi
09-07-2006, 19:16
Come dicevo appunto all'inizio (mai rileggere i post precedenti, eh? :lol: ), la GS è venduta...

Oppure volevi dire che ho 4 cilindri, che equivale a due boxer?

mi riferivo all'SH :cool:

Wotan
09-07-2006, 19:20
mi riferivo all'SH :cool:Quale SH? Madonna, tutti sbronzi, i cantinari dopo il pranzo! :lol:

Wotan
09-07-2006, 23:29
Oh, quello che dicevo non vale per i Mondiali: di quelli se ne possono avere anche quattro e più! :lol:

_nik_
09-07-2006, 23:36
Boh...io non capisco. Nel senso: a quanto vai quando fai i trasferimenti veloci? Inzomma... non penso che una gs a 160-170 km/h (per ipotizzare un trasferimento veloce entro limite patente in "autobann") dia problemi di sorta... :)

Per come la vedo io, avrei tenuto la gs... più versatile.

il franz
09-07-2006, 23:38
Moto, bici, sci, pattini... non importa quanti ne hai. La cosa importante è tranrne sempre la massima soddisfazione. Ne ho 2 di moto, anzi 3 con una vecchia vespa 50. Ognuna mi soddisfa adeguatamente. Prechè farne a meno?
Il mio obbiettivo non riguarda mai l'oggetto in se, ma cosa ci potrei fare o cosa mi potrebbe dare.
Se un giorno avrò dei un nipotini mi piacerebbe avere qualcosa di interessante da raccontargli.

Janno
09-07-2006, 23:38
Anche secondo me è meglio il Gs...puoi fare tutto quello che fai con il K, più qualche sterrato leggero...secondo me è la moto da turismo perfetta! :cool:

nossa
09-07-2006, 23:57
E' che non sempre si ha tempo libero a sufficienza per godersi due moto, e poi ci sono tante altre cose piacevoli, mica si vive di sola moto, che palle....:lol:

kaRdano
10-07-2006, 00:00
Oggi che alta tecnologia e bassi costi (in rapporto ai redditi) ci consentono di soddisfare ogni possibile esigenza, credo che sia giusto che ciascuno di noi si ponga un limite...E no caro mio, tu che c'hai li soldi, devi spenderli, devi far girare la tua ricchezza, vuoi ficcare tutto nel materasso? :cool:

Guanaco
10-07-2006, 00:42
...Non è una questione di soldi, è un fatto etico: non si dovrebbe poter avere tutto...

Bah, non so, forse hai ragione.
Ad ogni modo, ad avere due moto, se te le puoi permettere, non fai male a nessuno.
Avere due mogli... quello è già diverso... almeno qui da noi...

:confused:

Wotan
10-07-2006, 00:46
Bah, non so, forse hai ragione.
Ad ogni modo, ad avere due moto, se te le puoi permettere, non fai male a nessuno.
Avere due mogli... quello è già diverso... almeno qui da noi...

:confused:E infatti sono alla seconda moglie! Ma ho venduto la prima e poi ho acquistato la seconda! :lol:

Wotan
10-07-2006, 00:47
E no caro mio, tu che c'hai li soldi, devi spenderli, devi far girare la tua ricchezza, vuoi ficcare tutto nel materasso? :cool:TUtta 'sta menata in realtà serve per risparmiare i soldi per la barca! :lol:

Wotan
10-07-2006, 00:48
Boh...io non capisco. Nel senso: a quanto vai quando fai i trasferimenti veloci? Inzomma... non penso che una gs a 160-170 km/h (per ipotizzare un trasferimento veloce entro limite patente in "autobann") dia problemi di sorta... :)

[...]E infatti non ne dà. A quella velocità lì. :lol:

Guanaco
10-07-2006, 00:51
E infatti sono alla seconda moglie! Ma ho venduto la prima e poi ho acquistato la seconda! :lol:

Evvvvaiii... vuol dire che hai cuore.
E allora ci stanno pure le moto.
Oltre alla barca, s'intende.
A remi?
:confused:

PS
Non c'è solo l'autostrada e lo sterrato, c'è anche il mistro stretto, la montagna...

;)

KappaElleTi
10-07-2006, 07:24
Anche secondo me è meglio il Gs...puoi fare tutto quello che fai con il K.........

azz, sei ancora GIOVINE, non puoi sapere tutto della vita :lol:

(oltretutto hai anche un genitore che ti da informazioni errate :mad: :cool: )

:wave:

aldo
10-07-2006, 08:53
Qualche mese fa avevo affiancato al mio K una R1150GS.
...
Oggi preferisco i trasferimenti veloci agli sterrati e quindi mi tengo il K; magari un giorno cambierò idea e mi comprerò un'ADV.
Concordo su tutto, compresa la scelta e le motivazioni. Nel mio caso potrei avere due moto solo se avessi tanto tempo libero da poterle usare adeguatamente entrambe. Veder languire una moto ferma in garage per me è una sofferenza. (in realtà ce l'ho due moto, ho in cantina una vecchia Aprilia TX311 da trial che non mi lasciano più usare per scorazzare sui monti, e che tengo ancora per far fronte ad eventuali calamità naturali, è già successo, con quella mi muovo ovunque)

Wotan
10-07-2006, 18:10
[...]PS
Non c'è solo l'autostrada e lo sterrato, c'è anche il mistro stretto, la montagna...

;)Per quelli sono a posto col K, grazie. :cool: ;)

Supermukkard
10-07-2006, 18:14
Moto, bici, sci, pattini... non importa quanti ne hai. La cosa importante è tranrne sempre la massima soddisfazione. Ne ho 2 di moto, anzi 3 con una vecchia vespa 50. Ognuna mi soddisfa adeguatamente. Prechè farne a meno?
Il mio obbiettivo non riguarda mai l'oggetto in se, ma cosa ci potrei fare o cosa mi potrebbe dare.
Se un giorno avrò dei un nipotini mi piacerebbe avere qualcosa di interessante da raccontargli.

100% il franz

er-minio
10-07-2006, 18:19
Boh...io non capisco. Nel senso: a quanto vai quando fai i trasferimenti veloci? Inzomma... .

Dipende se alza il parabrezza o meno.

Wotan
10-07-2006, 18:32
Dipende se alza il parabrezza o meno.Esatto. E anche dal fatto se ho le valigie oppure no.

AleConGS
10-07-2006, 18:35
Purtroppo non posso capire i vostri discorsi, perchè già una moto mi pesa sul budget... ma sono molto in pensiero per voi, quindi se qualcuno dovesse avere crisi di coscienza in merito a doppie moto, doppi cayenne o cose simili io mi offro (che eroe) di aiutarvi prendendo sulle mie spalle il peso dei vostri problemi... vi dirò di più, sono perfino disposto a pagare il trasferimento di proprietà... :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte scherzi... se uno può perchè sentirsi in colpa? se io potessi avere due moto probabilmente le avrei... sono altre le cose di cui sentirsi in colpa, se si guadagna abbastanza ed in modo lecito non ci vedo niente di male...

Wotan
10-07-2006, 18:41
Purtroppo non posso capire i vostri discorsi, perchè già una moto mi pesa sul budget... ma sono molto in pensiero per voi, quindi se qualcuno dovesse avere crisi di coscienza in merito a doppie moto, doppi cayenne o cose simili io mi offro (che eroe) di aiutarvi prendendo sulle mie spalle il peso dei vostri problemi... vi dirò di più, sono perfino disposto a pagare il trasferimento di proprietà... :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte scherzi... se uno può perchè sentirsi in colpa? se io potessi avere due moto probabilmente le avrei... sono altre le cose di cui sentirsi in colpa, se si guadagna abbastanza ed in modo lecito non ci vedo niente di male...Non si parlava di colpa, bensì di etica. Se i soldi e/o la tecnica non creano limiti, è giusto fare tutto quello che uno vuole, o è meglio porsi comunque dei limiti "artificiali" in sostituzione di essi? Per me vale la seconda.

Supermukkard
10-07-2006, 18:48
è giusto fare tutto quello che uno vuole, o è meglio porsi comunque dei limiti "artificiali" in sostituzione di essi? Per me vale la seconda.

i soldi che risparmi dove li metti?

non che io lo voglia sapere ma, ad esempio, se li metti in altri hobbies non cambia niente, o no?

freedreamer11
10-07-2006, 18:53
Qualche ....

Ho provato lo stesso con gli orologi....mio padre me lo dice sempre (che te ne fai di 2 o + orologi?); penso che invecchiando si maturi e si trovi un equilibrio.

Di moto posso permettermene una (mi piacerebbe la seconda, una HD:eek: ) ma sono ugualmente MOLTO felice così, quando vendero il GS prenderò un 1200 ADV e poi, da vecchio ;), una FAT BOY...sognando son contento ugualmente :)

PS l'orologio (Tudor) lo vendo ancora;)

pradu
10-07-2006, 21:44
Non si parlava di colpa, bensì di etica. Se i soldi e/o la tecnica non creano limiti, è giusto fare tutto quello che uno vuole, o è meglio porsi comunque dei limiti "artificiali" in sostituzione di essi? Per me vale la seconda.

bah, potendo... Le bare non hanno tasche!.

A meno che tu non abbia prole cui lasciare quello che nella bara non entra.

Wotan
10-07-2006, 22:11
i soldi che risparmi dove li metti?

non che io lo voglia sapere ma, ad esempio, se li metti in altri hobbies non cambia niente, o no?Da un punto di vista monetario, non cambia nulla; ma quello che sto dicendo è che tutto ciò prescinde dai soldi.

Due moto, mi pare uno spreco. Una moto e, che so, un aliante sono ok, perché fanno cose diverse.

E ancora, una moto da 50.000 Euro (potendoceli spendere) va bene come una da 5.000.

Non è un attacco di comunismo, il mio, bensì un attacco di anticonsumismo, diciamo così.

Joe Falchetto
11-07-2006, 00:06
Anche se si tratta di BMW, le moto, comunque, coi km si consumano e, dopo tanti km, diventano antieconomiche.

Io ne ho una e mezzo, e se tutto va bene, ce ne sarà un'altra.

Ma intendo tenermele per molti, molti anni, e con accorgimenti tali da economizzare ad es. l'assicurazione.

Chiaramente sono moto diverse per far cose diverse: un K per andar lontano, un GS per andar tortuoso ed una F per la città.

Non ci vedo niente di antietico, in questo, perchè non c'è spreco.

_nik_
11-07-2006, 01:06
E infatti non ne dà. A quella velocità lì. :lol:

Ehm...speravo almeno che ti tenessi sotto il limite patente. :rolleyes: :cool: :!:

AleConGS
11-07-2006, 10:13
Non si parlava di colpa, bensì di etica. Se i soldi e/o la tecnica non creano limiti, è giusto fare tutto quello che uno vuole, o è meglio porsi comunque dei limiti "artificiali" in sostituzione di essi? Per me vale la seconda.

beh comunque per me vale lo stesso discorso, se si hanno, fatto salvo un po' di sano risparmio, non lo trovo sbagliato... certo tu parli di due moto, e a parte gli scherzi forse perfino io potrei, anzi sono praticamente sicuro che in futuro mi prenderò una R45 per poterci mettere le mani. Se invece le moto cominciassero a diventare 3, 4 o più, a meno di un intento collezionistico non ci trovo molto senso nemmeno io.

se c'è gente che prende barche da centinaia di migliaia di euro per lasciarle marcire in porto tutto l'anno e usarle un weekend, quando per quello c'è il noleggio, perchè non si potrebbero avere due moto che anche se poco verrebbvero comunque usate?