Entra

Visualizza la versione completa : Addio alle armi.

Berghemrrader
06-07-2006, 23:19
Stasera ho visto per l’ultima volta la silouhette della mia motoretta sparire dentro
un furgone, destinazione Venezuela.
“Radiazione per esportazione” è stato il suo destino.
Alla fine, stufo di tutti gli scassapalle che mi hanno inutilmente importunato, ho ceduto
ad un ulteriore sconto purchè qualcuno me la portasse via senza rompere troppo le palle.

90.000km della mia vita motociclistica se ne sono andati, inutile negare che un po’ mi
dispiace. Ricordo una trasmissione televisiva dove un operaio 50enne piangeva davanti ad
un altoforno che la ditta stava dismettendo. Il giornalista gli chiese: “Ma ci si può emozionare
per un altoforno?” e l’operaio rispose “Ci ho passato 20 anni della mia vita davanti, non era
solo un altoforno per me ma qualcosa di più”.
Dopo alcuni anni mi è tornato in mente quell’operaio, e non è un caso.

Volevo esordire questo post con gioia ed ironia, ma francamente dopo poche battute mi ritrovo
un po’ giù di corda, guardo il mio garage che non ricordavo così spazioso con tristezza, mi sono
tornati in mente tutti i viaggi con lei, dall’Ungheria alla Mauritania a Parigi, come una bella
donna con cui si hanno condiviso dei begli anni. Ci si lascia ma si torna a sorridere quando
ti imbatti in una foto dove è presente, discretamente. Sempre pronta a fare il suo dovere, spesso
diamo per scontato che 1000km in più o in meno dipendono “solo” dalla nostra forza d’animo
e quasi ci dimentichiamo della moto, quella deve solo portarci in giro, bastano poche attenzioni.
Sarà che per me è stata in assoluto la mia miglior moto, quella che ho tenuto di più, che ho
usato di più, che non mi ha mai lasciato a piedi una sola volta da quando sono uscito dal conce
nel lontano Marzo 2000, con in tasca una serie di rate da pagare ed un po’ di timore per la
austera imponenza del Gssone.

Adesso si ricomincia, tra due settimane vado in Germania e torno con la mia nuova GS (seminuova
per l’anagrafe ma nuova per me). Fedele alla linea, un GS1150ADV, tank da 41lt Touratech, ed
ABS ovviamente.

E’ bello non dover decidere quale altra moto acquistare. ;)

BurtBaccara
06-07-2006, 23:24
Grande Pedro e ONORE a Te e alla Tua ex.

Mi hai commosso.......................................... ....

diego@
06-07-2006, 23:40
ho provato delle sensazioni simili con la mia africa@:( , nonostante avessi già il gsadv in garage. Ancora adesso cerco di evitare le foto che me la ricordano e ancora mi rimane il dubbio della mia scelta......ma via, in fondo bisogna cambiare, almeno le moto....e poi, la "gemellina" è un mito.;) poi si vedrà.

alfredo.s
06-07-2006, 23:42
coraggio, magari la ritrovi quando andrai in venezuela

boscaiola
06-07-2006, 23:43
Pedroooo! Asciugati quella lacrimuccia che sta per cascare sulla tastiera...
Vedrai che la tua vecchia se la caverà! Ma le hai almeno insegnato qualche rudimetno di spagnolo?

il franz
06-07-2006, 23:45
90.000km della mia vita motociclistica se ne sono andati, inutile negare che un po’ mi dispiace.

I 90.000 km sono con te, il GS è il mezzo che ti ha permesso di farli. Probabilmente meglio di qualunque altro veicolo. Pensa alla goduria che ne hai tratto, non te la leverà nessuno.
Ciao!!!

MaxIt
06-07-2006, 23:56
Mentre leggevo non potevo fare a meno di lanciare occhiate al tuo avatar e mi veniva la pelle d'oca... ;)
Ho avuto una moto 12 anni, ti capisco...
Eppure da pochi mesi ho una 1200GS, presa usata "con in tasca una serie di rate da pagare ed un po’ di timore per la austera imponenza" ma già provo lo stesso feeling e non riesco a separarmici.
Buoni km con la nuova moto ;)

uccio
07-07-2006, 00:23
è stata una grande moto.... vedrai che questa ADV ti darà le stesse grandi soddisfazioni visto che è della stessa stirpe.

er-minio
07-07-2006, 00:25
Alla fine, stufo di tutti gli scassapalle che mi hanno inutilmente importunato, ho ceduto
ad un ulteriore sconto purchè qualcuno me la portasse via senza rompere troppo le palle.

Ma quindi il tipo che si era presentato poco tempo fa era l'ennesima sola?

Leggendo il tuo post mi è venuto in mente una discussione avuta ieri sera con un mio amico, davanti una birra, guardando la moto parcheggiata due metri più in la.
Lui compra la nuova (ennesima) moto a breve, mi racconta i vari modelli, opzioni e ragionamenti, poi chiede a me (come sempre) quando la cambio, ed io stufo di ripetergli che ancora non ho trovato la pianta da cui sbocciano gli euro gli dico come al solito: "vedremo, per ora mi va benissimo lei".
Fino a qui nella norma (conversazione che si ripete abbastanza spesso, ultimamente), mentre lui mi spiazza dicendomi:

"io lo so come sei fatto. Tu le cose le porti fino alla fine. Ma è una moto. Solo una moto. L'hai usata, ti sei divertito, ora prova qualcosa di diverso. La puoi rivendere, ci prendi i soldi, cambi."

Per un attimo mi sono sentito perso :lol:

Gli ho risposto che ormai vale *poco*, tanto vale tenerla in garage fino a che cammina (magari, più avanti ne affianco un'altra :lol: ) e presumo che ancora avrà molti anni per camminare :lol: E lì ho troncato il discorso.
Però mi ha fatto pensare: si vede veramente tanto che ci sono così attaccato? :toothy5: :love3:
A gennaio scorso stavo quasi per darla via, mi sembrava di abbandonare un cane sull'autostrada. Lo so che è stupido (poi ti passa). Ma è così. ;)

er-minio
07-07-2006, 00:26
I 90.000 km sono con te, il GS è il mezzo che ti ha permesso di farli.

;)

+diecipippi

Berghemrrader
07-07-2006, 00:48
Ma quindi il tipo che si era presentato poco tempo fa era l'ennesima sola?

Lascia stare... Tutti a me capitano.
Il tipo "perbene" di Mantova mi ha fatto perdere una giornata di lavoro martedi che l'ho aspettato per andare a prenderlo in stazione "come da accordi".
Tutto stabilito (a parole) ho rinunciato ad un'altro acquirente perchè gli avevo dato la mia parola (che ha un valore per me) che gliela davo a lui ed alla fine non si è presentato, non ripondeva al cell. Ho dovuto usare un'altro numero per beccarlo, e lui mi dice che... ci deve pensare, la sera prima mi aveva garantito che la voleva lui, indicandomi perfino l'orario del treno.
Ti risparmio i dettagli della mia telefonata, avevo già mandato la caparra per la nuova moto e rischiavo di trovarmi con due moto. Meno male che mi ha richiamato il commerciante che traffica con il sudamerica.
Ma se posso permettermi un consiglio, che a qualcuno parrà ovvio, fino a che non avete i soldi in mano fate finta che non l'avete promessa a nessuno.
Tenete i contatti di chiunque chiami e non fidatevi di chi vuole fare il figo per prendersi la sua prima BMW e poi si accorge che una Bandit 600 costa molto meno.

Quanto alle moto cambiate di frequente io, anche avessi il budget per cambiarla ogni anno, non lo farei semplicemente perchè se mi piace una moto ricomprerei quella, anche dello stesso colore.
Considera che sono al mio 3° Pajero in 15 anni, e ce n'è di alternative.
Rispetto chi vuole cambiarla perchè la nuova è più prestante, o è più turistica che gli anni passano, o più sportiva perchè torna la voglia di smanettare.
Ma per me molte moto nuove di zecca non mi affascinano necessariamente più di una navigata. Basta vedermi quando guardo un GS1100, sicuramente non una moto recentissima ma sempre bellissima, magari più della KR (tanto per dirne una).
Io la mia la pagai l'equivalente di 11.000 euro, l'ho venduta a 5.700 quasi la metà, ne aggiungo altri 4.000 per la ADV e credo di aver investito bene i miei soldi ma soprattutto ho la moto che piace a me ed i miei gusti non cambiano spesso.

Ricky vierventiler
07-07-2006, 01:38
So che si prova :) la ricorderai sempre con vanto
Ma già lo sai

Tek
07-07-2006, 07:39
Stasera ho visto per l’ultima volta la silouhette della mia motoretta sparire dentro
un furgone, destinazione Venezuela.
“Radiazione per esportazione” è stato il suo destino.

capisco la radiazione per esportazione.

e' toccato anche al mio K1100, e devo dirti che dopo 100.000 km di onorato lavoro pare brutto esportarla, certezza che non la si rivedra' piu' in giro.

buona strada con la nuova.

p.s. la moto radiata e' stata quella con la quale ci ho fatto le peggio cose e che mi e' rimasta nel cuore.

Il Veleggiatore
07-07-2006, 07:47
non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto dagli altri, se non che mi vergogno per il mio concittadino scorretto e indeciso, e per dirti che non fai bene.
Fai benissimo.

07-07-2006, 07:53
onesto e coerente il tizio, complimenti.

ibis69
07-07-2006, 09:19
vedrai che quando vedi in garage la mitica e ultima vera bmw, tutte le "paturnie" ti passeranno...;)

ibis69
07-07-2006, 09:28
Il tipo "perbene" di Mantova mi ha fatto perdere una giornata di lavoro martedi che l'ho aspettato per andare a prenderlo in stazione "come da accordi".
Tutto stabilito (a parole) ho rinunciato ad un'altro acquirente perchè gli avevo dato la mia parola (che ha un valore per me) che gliela davo a lui ed alla fine non si è presentato, non ripondeva al cell. Ho dovuto usare un'altro numero per beccarlo, e lui mi dice che... ci deve pensare, la sera prima mi aveva garantito che la voleva lui, indicandomi perfino l'orario del treno.
Ti risparmio i dettagli della mia telefonata, avevo già mandato la caparra per la nuova moto e rischiavo di trovarmi con due moto. Meno male che mi ha richiamato il commerciante che traffica con il sudamerica.
Ma se posso permettermi un consiglio, che a qualcuno parrà ovvio, fino a che non avete i soldi in mano fate finta che non l'avete promessa a nessuno.
Tenete i contatti di chiunque chiami e non fidatevi di chi vuole fare il figo per prendersi la sua prima BMW e poi si accorge che una Bandit 600 costa molto meno.

Quanto alle moto cambiate di frequente io, anche avessi il budget per cambiarla ogni anno, non lo farei semplicemente perchè se mi piace una moto ricomprerei quella, anche dello stesso colore.
Rispetto chi vuole cambiarla perchè la nuova è più prestante, o è più turistica che gli anni passano, o più sportiva perchè torna la voglia di smanettare.
Ma per me molte moto nuove di zecca non mi affascinano necessariamente più di una navigata. Basta vedermi quando guardo un GS1100, sicuramente non una moto recentissima ma sempre bellissima, magari più della KR (tanto per dirne una).
Io la mia la pagai l'equivalente di 11.000 euro, l'ho venduta a 5.700 quasi la metà, ne aggiungo altri 4.000 per la ADV e credo di aver investito bene i miei soldi ma soprattutto ho la moto che piace a me ed i miei gusti non cambiano spesso.

....e' successo anche a me quando ho venduto il 1100...classico tipo per bene, ingegnere e docente universitario, gentilissimo, fidanzata al seguito ..(una supert@@a!!), quasi voleva darmi subito la caparra, poi..SPARITO!!..mavafff...... poi mi si è presentato uno che pareva un testa di c@@@o, in tempo zero l'ha portata via :rolleyes: ....per il resto ti quoto in tutto al 100%

Supermukkard
07-07-2006, 09:36

questo perchè ti piace il dolore e la sofferenza :lol: :lol:

senti un pò

OT

il "nuovo" 2.5 dell'L200 credi sia robusto come quello ad iniezione indiretta?

diego@
07-07-2006, 10:52
NONDIREGATTOFINCHE'NONCEL'HAINELSACCO :mad:
(consiglio professionale)

faci63
07-07-2006, 11:23
Dai Pedro, i ricordi sono quelle cose che senza ci farebbero assomigliare ad un animale, vuoi mettere quando sarai in sella alla tua nuova ADV e sorridendo penserai alla vecchia 1100 ???

Appena ti arriva fammi un fischio che la bagnamo :D :D

er-minio
07-07-2006, 11:30

Si, lo so. Anche a me mi hanno fatto perdere tempo e soldi, vendendo la macchina.
Io pure ero convinto che la parola avesse un valore. Purtroppo ora, o mi lasci una caparra (all'ACI, dal notaio, dal fruttivendolo... come ti pare.) oppure il primo che firma il passaggio o si presenta con i soldi in bocca se la prende.

GIANFRANCO
07-07-2006, 11:33
...Adesso si ricomincia, tra due settimane vado in Germania e torno con la mia nuova GS (seminuova
per l’anagrafe ma nuova per me). Fedele alla linea, un GS1150ADV, tank da 41lt Touratech, ed
ABS ovviamente.

E’ bello non dover decidere quale altra moto acquistare. ;)

Separarsi da una moto che ci ha reso felici, fa sempre male, ma se sei nello spirito giusto, da come leggo, non posso che farti un bell'in bocca al lupo per l'acquisto che hai in mente! lasci una bella moto per prendere una gran-bella moto!

Mastro Titta
07-07-2006, 11:51
Daccordo con te su tutto.Sto per acquistare un gs del 96 con 60.000 km.Sai le finanze sono quello che sono...devo comprare casa...mettere su famiglia...Comunque quello si può e quello si fà.Spero che la "nuova moto" mi accompagni per il piu' a lungo possibile e mi faccia vivere le stesse emozioni che ti ha dato la tua.

Davide
07-07-2006, 12:31
Il tuo discorso non fa una piega :D :D :D :D :D :D

In bocca al lupo per la tua prossima moto ;)

Berghemrrader
07-07-2006, 12:39
il "nuovo" 2.5 dell'L200 credi sia robusto come quello ad iniezione indiretta?

Vai con l'OT. ;)

Il nuovo L200 l'ho provato giusto settimana scorsa, davvero bello.
Per la vers. Intense ma senza il pacchetto figo (Pelle + Tettuccio) con cambio automatico vai sui 32.000 euro IVA compresa.
Il motore è sempre il miticissimo 2.5 ma finalmente common rail, 136CV invece di 115, Euro4 (l'unico) e consumi leggermente migliori.
Quanto all'affidabilità devo dire che è presto per dirlo, i primi esemplari circolano solo ora, ma di sicuro il suo più acerrimo rivale (Navara 174CV) ha i suoi problemini (dai una occhiata su fuoristrada.it), per un pickup il motore è l'unica incognita, il telaio ed il ponte rigido dietro sono una garanzia.
Su "La mia Auto 4x4" di questo mese c'è una bella comparativa con il Navara e l'Hilux, il Mitsu esce vincitore.
Eredita parecchio dal Pajero, la eccellente trasmissione SuperSelect (un vanto per le 4x4 Mitsubishi che ti permette di usare la trazione 4x4 anche su strada normale) e l'elettronica Masc (controlli di trazione, antiribaltamento ecc.) già ben rodati sui Pajero (ma non su quelli 2.5).
Personalmente sono titubante solo sulla frenata dell'L200, non è eccellente, e si mormora possa uscire con il motore Di-D 3.2 del Pajo (è presente con questa motorizzazione solo in estremo oriente, ma non so il perchè) ed anche se Mitsu si ostina a dire che non è previsto il 3.2 io preferirei aspettare visto che tanto non ho il grano per prenderla adesso (in ogni caso dalle mie parti servono minimo 3 mesi per averla) e sono convinto che tornerà ad essere il leader come è stato per 10 (dieci) anni il vecchio L200.

RikyPS
07-07-2006, 14:25
:D :D :D onore al GS nero con sella rossa..vedi avatar :lol:

Tunga
07-07-2006, 15:12
io pero' non mi sentirei cosi' contento di aver comprato una moto vecchia, se potessi comprassi quella del 2009, ma non potessi quindi non la prendessi,..pero' almeno una moto ancora in produzione si'!

Supermukkard
07-07-2006, 15:45
Vai con l'OT. ;)
.

ho avuto per 4 anni il pajo 3.2

pieno di rogne, anche meccaniche

volevo tornare al 2.5 ma wagon, come il tuo, solo che dovrei vendere prima il cherokee

l'200..beh, la linea non mi convince
mi piace di più quella grezza e squadrata del nissan

certo che il 2.5 mitsu è davvero un motore immortale

Joe Sasa
07-07-2006, 16:24
Casso ho la pella d'oca,
vedila cosi era abbastanza grande da proseguire da sola e anche lei non si dimentichera del tuo peso del tuo polso delle tue attenzioni.

Scusate ma per me le cose hanno un anima che ci crediate o no .
Lamps

roadster74
08-07-2006, 01:42
A me è capitato solo con la mia vecchia 2cv charleston , tutte le volte che ne vedo una girare a bologna cerco di inseguirla per leggere la targa e vedere
se è veramente lei , mi anche capitato di renicontrarla due o tre volte , e sarò pazzo ma l'ho salutata come si fa con una vecchia amica , parlandoci un po e accarezzandole il passaruota anteriore sx ........ Ora scusate ma non riesco piu a continuare ..........

OK mi farò vedere da uno bravo il prima possibile

Ora vado a strafogarmi un barattolo di nutella
:lol:

ahahahahhahahahahaha