Entra

Visualizza la versione completa : Corsica

Sir Badjonee
04-07-2006, 12:53
Questa estate vorrei andare in Corsica :rolleyes:
qualcuno c'è stato di recente? e dato che ho solo dieci giorni :mad: potete darmi consigli sul giro da fare (cosa vedere?) indirizzi utili (B&B, camping..)
:!: :!: :!: :!: grazie

silviasilvia
04-07-2006, 14:14
Sono tornata domenica da un giro di 4 giorni.

Ti dico il percorso fatto:
Bastia, Oletta attraverso il col de teghime, bello, vista panoramica dell'etang de biguglia, Murato e fin qui strada bella.
Da Murato puoi prendere una stradina piccolissima e non ben messa (a differenza di tutte le altre strade che sono una pista!) che porta alla strada di collegamento fra Campitello e Lento: vale la pena farla perchè ti porta in cima al col de bigorno in un bosco brumoso davvero affascinante.
Da Lento verso Costa Roda (sempre una strada minore) e poi verso Corte dove non puoi perdere le gorges de la restonica.
Da Corte verso Porto, abbiamo dormito in una specie di ostello lungo la strada, in una zona che sulla carta è segnata come scala di s.ta regina, bruttino ma in posizione strategica anche per molte escursioni a piedi.

Dopo Porto tutta la costiera fino a Calvi dove abbiamo dormito all'hotel Cristofe colombe, non male con vista sulla cittadella.

Poi Ile Rousse e in direzione St. Florent, prima di un piccolo centro che si chiama Casta, sterrato per la spiaggia di Saleccia (Desert des agriates).
St. Florent, dormito all'hotel bellevue, carino con piscina.
Giro completo del "dito" a nord con panorami mozzafiato soprattutto nella parte ovest. Molto carino il paesino di Erbalunga, sulla costa est, per il resto non ho visto molti paesi perchè abbiamo fatto "il tempo sul giro" altrimenti perdevamo il traghetto!

Comunque non ho visto posti che non fossero belli, molta recettività per dormire e mangiare, occhio che ogni tanto trovi dei tratti anche lunghi di strade che stanno riasfaltando e quindi sono completamente sterrate e anche bruttine per via del fondo con pietre discretamente grandi!

Buon divertimento!!

Sir Badjonee
04-07-2006, 14:34
grazie .. con le tue informazioni inizio a fare il programma di viaggio

GP2004
08-07-2006, 14:33
In Corsica ci sono stato per il ponte del 2 giugno, praticamente il giro che ho fatto è stato:
1° giorno arrivo a Bastia col traghetto e partenza verso Porto-Vecchio, purtroppo il tragitto non è stato dei migliori per colpa del tempo e a me la strada dal punto di vista panoramico non diceva molto, mentre Porto-Vecchio merita di essere visitata perchè molto carina;
2° giorno partenza verso Bonifacio con intenzione di visitare alcune spiaggette tra i due paesi, ma causa sempre mal tempo niente di positivo, Bonifacio invece merita molto, un panorama fantastico della gola che esce verso la Sardegna che dista solo 11 km (così mi han detto) e ripartenza verso Ajaccio dove abbiamo pernottato, la città non mi ha entusiasmato;
3° giorno partenza per Calvi con una intrusione verso l'interno dell'isola che merita, mai state attenti ai maiali-cinghiali, mucche e capre presenti sulle strade perchè ti assicuro che non attraversano sull strisce pedonali facendo attenzione ai mezzi che passano, però panorama fantastico; visita a Calvi, altra bella cittadina e poi partenza per Ile Rousse, altrettanto bella, per la notte; fate anche attenzione perchè sulla strada della costa per arrivare a Calvi c'è un bel tratto di strada non ancora asfaltata e molto insidiosa;
4° giorno rientro a Bastia per il traghetto con passaggio da st. Florent e viste panoramiche mozzafiato!!!

Praticamente abbiamo fatto il giro al contrario, in quanto le guide consigliano di girare la Corsica in senso antiorario per essere sempre più vicini alla costa, vedi tu.... a me è piaciuta anche se girata in senso orario!!!

Per gli hotels ho cercato in internet, se ritrovo il sito te lo mando, e ho prenotato senza problemi, ovviamente hotels a due stelle, perchè quelli a tre cominciano a diventare proibitivi, che però non erano niente male.....

Una bella piccola vacanza, con strade aventi pochi rettilinei sulla parte ovest della costa ma tante curve e controcurve che ti aspettano per una fenomenale cavalcata.....

Buona vacanza e fammi sapere.

Zat
11-07-2006, 12:21
sono stato anno scorso in Corsica (tra l'altro moto a noleggio perchè ancora non avevo la mia). Ho anche passato li 6 anni dai 15 ai 21 in vacanza con genitori e amici a turno. Se arrivi a Bastia e vuoi visitare la parte sud dell'isola la cosa più intelligente a mio avviso è andare verso ile rousse - calvi e scendere la costa dalla parte occidentale. E' splendida, la strada sembra fatta apposta per essere percorsa in moto e lungo strada puoi trovare diversi campeggi belli ed economici. Ci sono un sacco di torrenti in cui ti puoi fermare a rinfrescarti.

A sud di Porto potresti prendere una strada che attraversa l'isola verso la parte orientale, passando da una specie di parco naturale, in cui non è raro trovare lungo strada capre, maiali selvatici ed altri animali.
quando dico "lungo strada" intendo sulla carreggiata realmente, non ai bordi.... io mi fermavo ogni 10 minuti per fare foto, la mia ragazza era praticamente impazzita...

Arriverei sicuramente a Bonifacio. tieni presente che la costa orientale è, in generale, più sfruttata turisticamente e la percorri interamente da nord a sud con una strada ampia ed a tratti a doppia corsia.

buon viaggio
lamps lamps :cool:

Sir Badjonee
11-07-2006, 16:39
GP2004 ti ringrazio già e se puoi fammi avere i riferimenti per i pernottamenti ... penso di portarmi dietro una tenda ... però se riuscissi ad avere almeno qualche giorno in albergo (poche stelle vanno bene..).
Ciao e grazie comunque

GP2004
11-07-2006, 19:34
GP2004 ti ringrazio già e se puoi fammi avere i riferimenti per i pernottamenti ... penso di portarmi dietro una tenda ... però se riuscissi ad avere almeno qualche giorno in albergo (poche stelle vanno bene..).
Ciao e grazie comunque

Se ti può esser utile, io ho prenotato gli hotels via internet del seguente sito:

www.visit-corsica.com/grand_public

dal quale puoi scegliere la zona/città, il tipo di alloggio, il numero di stelle e non mi ricordo che altro; ti posso confermare che gli hotels a due stelle sono puliti ed ospitali.

Se vuoi puoi richiedere dal sito

www.visit-corsica.com

documentazione sulla Corsica che ti sarà inviata mezzo posta.

Se ti serve altro fammi sapere.

:D Ciao :D