Visualizza la versione completa : Bradipi o smanettoni....Insomma, poco uniformi
Non voglio essere assolutamente depositario di verità ma riporto solo quanto anche sabato, e non è la prima volta, ho potuto osservare tra Stelvio e altri passi italo-svizzeri:
ho visto un gran numero di motociclisti con pochissima confidenza con curve e tornanti tanto da essere più lenti di un bradipo; ne ho visti altrettanti da ginocchio in terra ad ogni curva. Insomma di regolari ne ho osservati veramente pochini e quasi tutti erano stranieri...Ci sarà mai una spiegazione "scientifica" del fenomeno??
E' capitato anche a voi di fare queste considerazioni? :tfrag:
ma è chiaro
bradipi= pre-aperitivo
smanettoni= post -aperitivo
:lol:
...Insomma di regolari ne ho osservati veramente pochini e quasi tutti erano stranieri...Ci sarà mai una spiegazione "scientifica" del fenomeno??
E' capitato anche a voi di fare queste considerazioni? :tfrag:
No.
L'eterogeneità di guida mi pare una cosa transnazionale.
C'è chi va a spasso e chi cerca le pieghe, normale.
Ovunque.
Se devo essere sincero trovo che in Italia sia guidi in genere peggio.
Auto e moto.
Soprattutto ci s'incazza di più e c'è meno rispetto per chi ha due ruote.
:confused:
Münchener Kindle
03-07-2006, 13:49
io mi ritengo omogeneo... vado sempre alla stessa velocità... curve e rettilinio o salita discesa... non importa ... è come se avessi un cruise control al posto del polso...:lol:
a parte gli scherzi, a me pice la regolarità... non smanetto mai in rettilineo o autostrada, ma tengo una buona andatura anche sui passi di montagna... è per il piacere di guidare:)
MotoBobo
03-07-2006, 14:57
Pardon, sarà che io vado ufficialmente in moto da soli 3 mesi, e quindi non ho la stessa vostra esperienza, ma per il momento ammetto di essere un "bradipo con aspirazioni futuro forse quasi smanettoniche"......mi perdonate ???
Nicknock
03-07-2006, 15:09
Bradipo presente! Mi cercavate???
Io guido il GSsino da qualche mese (prima solo 125 per trasferta cittadina) e mi classifico nei bradipi medio-veloci.
Senza ambizioni smanettoniche, ma solo turistiche.
Comunque nei miei 6 passi alpini di domenica sono stato sverniciato alla grande, superato normalmente e - incrediiiibbbbile - ho pure superato io un paio di volte!
Quello che mi ha stupito negativamente è che a parole tutti attenti alla sicurezza, abbigliamento con protezioni anche per spostare la moto dal piazzale al box eccetera, poi la realtà è che almeno il 60% delle persone gira con i jeans, senza guanti e in curva su strade aperte al pubblico piega fino a toccare per terra col casco. Più che nella velocià mi piacerebbe ci fosse più omogeneità nella prudenza.
Non dico dobbiate andare piano come me (vi addormentereste hahahaha) ma almeno evitare gli eccessi dovrebbe essere un impegno di tutti.
Silver wind
03-07-2006, 15:35
Secondo me dipende molto da dove usi la moto quotidianamente
esempio:
Mi sento molto bradipo in città dove non mi sento certo a mio agio mi danno fastidio le macchine vicine e guido con il terrore che qualcuno si infili da qualche stradina ma fortunatamente vivo in una cittadina di provincia quindi non risento molto di questo problema
Mi sento mototurista veloce in mezzo a curve e tornanti forse perchè ci sono cresciuto sul raggio di 200 km da casa ho i più bei passi del centro italia.
Ripeto secondo me dipende da dove utilizzi la moto di solito è normale che uno che fa l'80% dei chilometri in città si trovi a disagio in montagna i tornanti non sono miga rotatorie è quistione di ritmo e senza accorgerti dopo un po sgrat hai toccato la pedana :D
ho visto un gran numero di motociclisti con pochissima confidenza con curve e tornanti tanto da essere più lenti di un bradipo; ne ho visti altrettanti da ginocchio in terra ad ogni curva. Insomma di regolari ne ho osservati veramente pochini
Ogni tanto mi ritrovo anch'io a fare il bradipone (anche se di curve e tornanti dalle mie parti ce ne sono parecchi!!), e per me le ragioni sono solo due:
1. mi ritrovo ad ammirare lo spettacolo della natura che mi circonda :eek:
..ricordo la prima volta sul passo Sella in moto (in moto si ha tutta un'altra prospettiva) mi sarò fermato ogni due km a fare foto..era una giornata da favola!!
2. il mio povero zainetto di tanto in tanto soffre di mal di moto :( poverina, quando succede mi fa una tenerezza, invece di godere della moto e del paesaggio deve combattere per non dar di stomaco..unico rimedio andar pianissssimo!!
Ogni tanto mi piace fare una tiratina invece, ma in realtà nulla di che, quelle azioni da ginocchio a terra e invasione di corsia opposta non mi attirano visto il gardo di rischio a cui sono associate (avrei preso un altro genere di moto!) , mi piace invece prendere una strada che conosco bene in orari con pochissimo traffico e far due pieghe così da sentir lavorare telaio, gomme, motore :)
Panoramix
03-07-2006, 16:25
Dipende dalle configurazioni:
Moto + Zainetto = pseudo bradipo, piacere primario il panorama...
Solo moto = Pseudo smanettone, piacere primario la strada.
Dico pseudo perché non mi piace andare a cercare il limite in staccata, su strada lo reputo da... idioti.
Quello che mi piace è buttare giù finché riesco e ributtare la moto dall'altra parte per la curva successiva :)
Motopoppi
03-07-2006, 16:33
Venerdi abbiamo fatto il Maloja e il Bernina .... con pochissimo traffico e devo dire che (tornanti esclusi) il tachimetro era piu' sulle 3 cifre che sulle 2 ...;)
Ovviamente senza zainetto ....
Vero Milka ?? :lol:
Stranamente anche sabato mattina lo Stelvio era praticamente "deserto" :rolleyes: e si poteva salire tranquillamente senza essere aggrediti dai soliti "pazzi"....
Ciao.
1. mi ritrovo ad ammirare lo spettacolo della natura che mi circonda :eek:
..ricordo la prima volta sul passo Sella in moto (in moto si ha tutta un'altra prospettiva) mi sarò fermato ogni due km a fare foto..era una giornata da favola!!
2. il mio povero zainetto di tanto in tanto soffre di mal di moto :( poverina, quando succede mi fa una tenerezza, invece di godere della moto e del paesaggio deve combattere per non dar di stomaco..unico rimedio andar pianissssimo!!
:)
Bradipo non intendo fare il mototurista incantato dal paesaggio ma colui che per es., percorre un tornate con incertezza estrema tanto da quasi fermarsi alla corda con relativo piede a terra...Sono 2 cose ben diverse! O no?
1Muschio1
04-07-2006, 07:24
.... se uno va piano ... non importa ... la realtà è che un paio di volte ho incrociato .. (forse anche tre ..) degli idioti che facevano i tornanti contromano .... questi qui sono gli unici che non capisco come possano permettersi di guidare una moto ... statevene a casa ... che è meglio !! pensa te ... ci devo rimettere io perchè TU non sai guidare ... ma stiamo a vedere .... ah .. l'ultima volta mi sono unito ad un gruppo in cui c'era l'ultimo della fila che prendeva tutte le curve giù di mano .... l'avrei macinato con le mani ... pensate che avrei potuto tranquillamente passarlo all'interno tanto stava largo ... ma invece mi sono "goduto" i brividi ( a debita distanza..) nel vederlo sfiorare le macchine che salivano .... ( ah ... aveva una Z1000 con gli scarichi aperti .... era molto bravo a sgasare.... da fermo però;) ) veramente ridicolo e patetico .. un non degno!:tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag:
Ecco io dividerei i motociclisti in sole 2 categorie .... i degni e i non degni ... perchè alla fine si deve essere dignitosi e rispettosi del prossimo sia che tu vada piano sia che tu vada di buon passo! l'importante è conoscere i propri limiti ... ma non riversarli sugli altri .... lampeggi a tutti!
Bradipo non intendo fare il mototurista incantato dal paesaggio ma colui che per es., percorre un tornate con incertezza estrema tanto da quasi fermarsi alla corda con relativo piede a terra...Sono 2 cose ben diverse! O no?
Beh certo avevo frainteso :!: :!: ..più che bradipi quindi direi principianti..
Secondo me dipende dalla buona diffusione della moto come mezzo di evasione e di svago, che porta alla moto persone che non ci sono mai andate magari fino ai 30/40 anni..si perchè se uno è venuto su con il motorino, 125, e via dicendo incerto come certa gente che si vede in giro non può essere.
Mica tutti sono dei fenomeni (per primo io) ma con l'esperienza di anni su due ruote certe cose vengono naturali!!
Comunque in linea di principio non mi da nessun fastidio il bradipo-principiante, peggio gli smanettoni-incoscenti e ancor peggio i i principianti che vogliono fare gli smanettoni :rolleyes: :rolleyes:
Venerdi abbiamo fatto il Maloja e il Bernina .... con pochissimo traffico e devo dire che (tornanti esclusi) il tachimetro era piu' sulle 3 cifre che sulle 2 ...;)
Ovviamente senza zainetto ....
Vero Milka ?? :lol:
(...)
Già :cool: :cool:
In Svizzera abbiamo dato un pò di bianco...ma anche a salire, dai.....:D :D
Berghemrrader
04-07-2006, 11:08
Come alcuni hanno già stigmatizzato secondo me è preferibile adeguarsi alla velocità media, se vanno tutti piano andiamo piano anche noi, se il traffico è scorrevole dovremmo mantenere una media più brillante.
Tutto qui.
"Ovviamente" (se non qui si fa presto a criticare) non si deve esagerare, nè in basso come in alto ecc. ecc.
E' ovvio da far paura.
Nicknock
04-07-2006, 14:24
Ahhh bhe, allora non sono bradipo-leggasi-insicuro-intasatore neppure io.
Faccio i miei tornanti restando nella mia corsia, se mi accorgo di avere dietro moto più veloci di me mi sposto per lasciarle passare, eccetera.
Ma secondo me più del principiante che fa la curva a passo di ... bradipo, è pericoloso il piccolo (mentalmente...) emulo di Valentino che ti svernicia a 160 all'ora sfregando il suo gomito sui tuoi specchietti sulla strada stretta di montagna o che ti ritrovi piegato fino alle orecchie in contromano sulla tua corsia.
Forse questi sono un po' in calo fortunatamente. Anche perchè a furia di sentire l'elenco dei caduti nei TG ogni domenica sera, credo che anche il più ottuso un piccolo pensierino su come evitare di rischiare la pellaccia lo faccia... O no?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |