Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per viaggio in Norvegia

TAFFO
03-07-2006, 12:41
Qualcuno saprebbe indicarmi un valido itinerario motociclistico per girare la Norvegia quest'estate (senza fare troppa sardostrada) e vedere i fiordi sapendo che ho a disposizione 12 giorni???
Sono certo che qualcuno che ha già effettuato questo giro saprà certamente aiutarmi, sono fiducioso ;)
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno dare suggerimenti. :!: :!: :!:

marktbike
03-07-2006, 12:57
In Norvegia praticamente non ci sono autostrade, quindi il rischio e' minimo, in questo senso. Ti consiglio di non perdere Ålesund, Bergen, il fiordo Geiranger, la Trollstiegen (quella strada bellissima che nei dintorni del fiodo citato sale a tornanti in uno scenario meraviglioso), la strada delle aquile o Örnvej, la Atlanterhavsvegen (strada che parte da vicino Molde e tocca diverse isole con ponti suggestivi), Trondheim. Questo per il centro-sud, dove non farei mancare una visitina ad Oslo, carissima come tutta la Norvegia ma affascinante per una passeggiata sulla via centrale, la Karl Johanns Gata.
Al centro-nord, non perdere le isole Lofoten, ma nemmeno le Vesterålen, magari puntando all'estremità nord dove c'è Andenes, un villaggio da cui parte il Whale Safari (safari fotografico alle balene, veramente affascinante). Poi Alta, Trømsø, Nordkapp (anche se inflazionato e molto piu' "falso" di come fosse già dieci anni fa). Sono stato in Norvegia quattro (o cinque? boh...) volte e mi sono fatto un po' d'esperienza, se hai bisogno chiedi pure!

03-07-2006, 13:04
Ciao Mu....
in Norvegia l'autostrada non esiste a parte qualche tratto di tangenziale nei pressi delle grandi citta'. Quando ci vediamo te ne parlo e ti dico quali sono i posti secondo me imperdibili.
ciao

Toro Toro
03-07-2006, 14:37
In Norvegia praticamente non ci sono autostrade, quindi il rischio e' minimo, in questo senso. Ti consiglio di non perdere Ålesund, Bergen, il fiordo Geiranger, la Trollstiegen (quella strada bellissima che nei dintorni del fiodo citato sale a tornanti in uno scenario meraviglioso), la strada delle aquile o Örnvej, la Atlanterhavsvegen (strada che parte da vicino Molde e tocca diverse isole con ponti suggestivi), Trondheim. Questo per il centro-sud, dove non farei mancare una visitina ad Oslo, carissima come tutta la Norvegia ma affascinante per una passeggiata sulla via centrale, la Karl Johanns Gata.
Al centro-nord, non perdere le isole Lofoten, ma nemmeno le Vesterålen, magari puntando all'estremità nord dove c'è Andenes, un villaggio da cui parte il Whale Safari (safari fotografico alle balene, veramente affascinante). Poi Alta, Trømsø, Nordkapp (anche se inflazionato e molto piu' "falso" di come fosse già dieci anni fa). Sono stato in Norvegia quattro (o cinque? boh...) volte e mi sono fatto un po' d'esperienza, se hai bisogno chiedi pure!

calcolando 6 giorni tra andare e tornare dall'Italia alla Norvegia (prendendola comoda), quanto tempo stimi sia necessario x fare anche solo una parte di quello che tu dici? Io penso di salire dalla danimarca con il traghetto e lì ho 2 alternative: andare a oslo o direttamente a stavanger dove c'è già un primo fiordo.
10 giorni?? Per come la vedo io non ho il mito di caponord e potrei anche saltarlo. Per me è fondamentale arrivare alle lofoten. Stavo anche pensando di saltare Oslo ( o di farlo al ritorno) ma tu consigli di passarci. Bah vedremo.

Consigli?

marktbike
03-07-2006, 15:12
Mah, se dovessi scegliere fra Oslo e le Lofoten, taglierei fuori Oslo senza pensarci due volte. Se il viaggio dev'essere anche rilassante, tanto vale concentrarsi su una zona e godersela, rinviando il resto ad altra data. Fra le cose che ho elencato, molte si possono raggruppare: Ålesund non è lontana dal Geirangerfjord, il quale è vicinissimo alla Tollstiegen ed alla Örnsvej, che quindi possono riempire (sul serio) un giorno. Trondheim e Bergen due teste di ponte, infine un salto alle Lofoten, passando sulla Atlanterhavsvegen mentre si sale. Da Bodo alle Lofoten per sfruttare il traghetto e via verso il nord. Se ti trovi troppo a nord ed hai poco tempo, basta tagliare verso la Svezia o la Finlandia e scendi molto piu' rapidamente (da Helsinki e Göteborg puoi rientrare con i traghetti direttamente in Germania, a Travemünde o Rostock). Ahhh...come tornerei subito lassù! :arrow:

03-07-2006, 15:18
calcolando 6 giorni tra andare e tornare dall'Italia alla Norvegia (prendendola comoda), Consigli?
....che la prendi troppo comoda, due giorni per andare e due per tornare sono piu' che sufficienti, i due giorni risparmiati "spendili" in Norvegia.;)

Gioxx
03-07-2006, 15:30
....che la prendi troppo comoda, due giorni per andare e due per tornare sono piu' che sufficienti, i due giorni risparmiati "spendili" in Norvegia.;)
Esatto io al ritorno ho fatto anche peggio con un giorno e mezzo!!!:D

Gioxx
03-07-2006, 15:31
Ciao Mu....
in Norvegia l'autostrada non esiste a parte qualche tratto di tangenziale nei pressi delle grandi citta'. Quando ci vediamo te ne parlo e ti dico quali sono i posti secondo me imperdibili.
ciao
Mumu...ochhio pero' che lui c'e' stato nel 1941, ora le cose sono un po' cambiate....!:lol: :lol: :lol:

Ziubelu
03-07-2006, 15:36
Qualcuno saprebbe indicarmi un valido itinerario motociclistico per girare la Norvegia quest'estate (senza fare troppa sardostrada) e vedere i fiordi sapendo che ho a disposizione 12 giorni???
Sono certo che qualcuno che ha già effettuato questo giro saprà certamente aiutarmi, sono fiducioso ;)
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno dare suggerimenti. :!: :!: :!:

Ma Mumu la fai in solitaria ?!!! :rolleyes:

Gioxx
03-07-2006, 15:43
Ziu' vai su anche tu' che quelle che non sono ubriache....le trombi sicuro!!!!:D

Toro Toro
03-07-2006, 15:51

ho un transalp e una moglie...:lol:

Avrei deciso di prendere il traghetto dalla danimarca x andare in norvegia e questo porta qualche problema a livello di orari. Se non sono 3 giorni sono 2 e mezzo mica tanto di meno (fino a stavanger o oslo ripeto)...

TAFFO
04-07-2006, 08:36
No, sto organizzando con mio qgino Giack...ti vuoi unire? ;)

Ziubelu
04-07-2006, 08:56
No, sto organizzando con mio qgino Giack...ti vuoi unire? ;)

Che giorni di Agosto (immagino) ?!

TAFFO
04-07-2006, 09:41
Che giorni di Agosto (immagino) ?!
Partenza sabato 5 agosto, rientro domenica 13 agosto (9 gg pieni)

Ziubelu
04-07-2006, 09:50

Hai fatto 2 calcoli per i costi?

TAFFO
04-07-2006, 10:04
Hai fatto 2 calcoli per i costi?
Ancora no, ho solo calcolato circa 5/6000 km ossia (circa 350/400 euro di benza al costo italiano).
Mi piacerebbe arrivare alle isole Lofoten, fare uin po' di fiordi e non mi dispiacerebbe rientrare passando dalla foresta nera. Devo parlare con Stuka per qualche delucidazione a riguardo, anzi, potresti farlo tu sabato quando lo vedi perchè io mi assenterò per portare la moto nuova a mio fratello. Forse al giro di Garmish si unirà anche Giack così potrete parlarne un attimo meglio.

Dag
04-07-2006, 10:31

Tra andare e tornate se ne vanno almeno quattro giorni.... ti rimane una settimana. E' veramente poco, anche solo per fare un salto alle Lofoten.
Ti conviene girare per bene la regione dei Fiordi, arrivando al massimo fino ad Alesund.

Zapotek
04-07-2006, 10:33
Dag sa tutto sulla Norvegia, aveva gli appunti di Perri Naso e non si è perso!!

Giack
05-07-2006, 13:54

Ma dove vuoi che vada senza di me, sto terun???

Dai Ziu, unisciti, mi hanno parlato molto bene delle norvegesi, hanno detto che sono molto "ospitali"..:eek: :eek: .

Poi per i soldi non ti preoccupare, la norvegia è very cheap!!!!:confused: :confused:

05-07-2006, 14:00
Poi per i soldi non ti preoccupare, la norvegia è very cheap!!!!:confused: :confused:
si si , per i soldi non preoccupatevi, portatevene tanti :lol: :lol: :lol:

marktbike
05-07-2006, 14:49
Supereconomica, davvero. Un piatto di merluzzo con verdure al vapore, in un pub, difficilmente lo passano a piu' di 30 euro. E quasi mai a meno...:rolleyes:
Pero' ci tornerei anche subito! E la Finlandia mi piace ancora di piu'...:eek:

Ziubelu
05-07-2006, 16:02
Ma dove vuoi che vada senza di me, sto terun???

Dai Ziu, unisciti, mi hanno parlato molto bene delle norvegesi, hanno detto che sono molto "ospitali"..:eek: :eek: .

Non sarebbe una cattiva idea :lol: :lol: ... l'unica sono questi 700km al giorno in moto che al terzo giorno mi farebbero comunque venire uno sfogo al culo !!!!

6000km in 9 giorni non sono tantini? Se contate che sabato siamo stati in moto fino alle 8 di sera e ne ho fatti meno di 600 !!! :rolleyes:

p.s. ma poi Cimina sabato non ha detto che ad agosto si rischia di prendersi un sacco di acqua in quei posti o forse non ho capito bene io ?!
p.p.s. cmq dipende tutto dal costo delle sigarette... :lol: :lol: :lol:

Giack
05-07-2006, 18:43
Non sarebbe una cattiva idea :lol: :lol: ... l'unica sono questi 700km al giorno in moto che al terzo giorno mi farebbero comunque venire uno sfogo al culo !!!!

6000km in 9 giorni non sono tantini? Se contate che sabato siamo stati in moto fino alle 8 di sera e ne ho fatti meno di 600 !!! :rolleyes:

p.s. ma poi Cimina sabato non ha detto che ad agosto si rischia di prendersi un sacco di acqua in quei posti o forse non ho capito bene io ?!
p.p.s. cmq dipende tutto dal costo delle sigarette... :lol: :lol: :lol:

Ma va, col ca@@o che mi sparo 600 km al gg, alla prima norvegese, vi saluto!!!!:mad: :mad:
Per le sighe non ti preoccupare porto due borse touring piene di marlboro light ovviamente soft pack.
Cmq pensiamoci seriamente!

05-07-2006, 21:38
..........

ziu... sei pronto, te lo garantisco :lol:

stuka : norway 2005!

MyWay
23-07-2006, 10:48
Sto meditando seriamente di unirmi al gruppo (Mumu è mio fratello.....). Certo, anche io penso che con così pochi giorni era meglio farsi i castelli della Loira o fermarsi in Olanda/Danimarca.

Mumu, pensaci un attimo...........

Dag
24-07-2006, 09:41
MyWay, i posti sono bellissimi ma come dicevo prima 12 giorni sono veramente pochi.
Rinnovo il consiglio: fate la regione dei fiordi arrivando al massimo fino ad Alesund. Le strade più belle della Norvegia sono li.

Ziubelu
24-07-2006, 10:11
Sto meditando seriamente di unirmi al gruppo (Mumu è mio fratello.....). Certo, anche io penso che con così pochi giorni era meglio farsi i castelli della Loira o fermarsi in Olanda/Danimarca.

Mumu, pensaci un attimo...........

Per giove qua tra fratelli e cuggini mi devo fare 20 lampade, comprare il dizionario italiano-romano, romano-italiano mettermi al collo 20 collanine e braccialetti e dire sempre "AO' ABBELLO !!!" molleggiandomi ogni due frasi se mi voglio amalgamare al gruppo :lol: :lol: :lol: :lol: .... Giack fa il brianzolo ma c'ha anche lui quel sangue lì.. quando ti entra dentro non ti molla più !!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

TAFFO
24-07-2006, 10:40
MyWay, i posti sono bellissimi ma come dicevo prima 12 giorni sono veramente pochi.
Rinnovo il consiglio: fate la regione dei fiordi arrivando al massimo fino ad Alesund. Le strade più belle della Norvegia sono li.
Ciao Dag,
per la traversata cosa ci consigli, Kiel-Oslo? Ho visto che sono 19 ore, non conviene forse salire da goteborg?

Dag
24-07-2006, 11:42
Ciao Dag,
per la traversata cosa ci consigli, Kiel-Oslo? Ho visto che sono 19 ore, non conviene forse salire da goteborg?

Io le due volte che sono andato ho sempre preso il traghetto da Hirtshals (Danimarca). Se vai sul sito della Colorline (www.colorline.com) trovi tutti gli orari.
Oppure passi per il ponte dell’Øresund che unisce Copenhagen e Mälmo ed eviti di prendere traghetti.
Tieni presente comunque che Kiel-Oslo parte nel pomeriggio ed arriva ad Oslo in mattinata.
In ogni caso ti ci vogliono almeno due giorni per arrivare ad Oslo.

Zapotek
24-07-2006, 11:44
Dag sa tutto sulla Norvegia, aveva gli orari dei traghetti scritti sul bauletto e non si è perso!!

Flinstones
24-07-2006, 12:30
...

Facendo un triangolo : oslo, alesund,kristiansand...che percorso di massima consiglieresti?

Baffo
24-07-2006, 12:34
Alternativa..............:D :D

Arrivare fino a Rostock e prendere il traghetto verso Hanko (150 km da Helsinki) e poi fino a Caponord...........da Hanko saranno più o meno 1400 km! Non è proprio la Trombonave ma magari salta fuori qualcosa di bello...........:lol: :lol: :lol: :lol:

Se poi non avete tempo o comunque volete dedicarvi di più alla Norvegia, potete prendere il treno da Verona o Bolzano fino ad Amburgo e poi da Amburgo a Rostock saranno 100 km..........1 giorno di viaggio!

e poi tutto il ritorno per la Norvegia senza dover correre e potendo visitare anche qualche posticino in più.......

ciao a presto :D :D :D :D

Rafagas
24-07-2006, 12:53
stuka : norway 2005!

Mi ricordo qualcosa :lol: :walk:
ad ogni modo fatti da sud a nord in senso orario, cioè compresa la costa a sud ovest, e poi i fiordi, ecc. compra una guida sulla norvegia oppure fattela mandare dall'ente turismo
non trovo i link, ma con qualche ricerca si trovano.
Se vai in hotel puoi trovare convenzioni sulle grandi catene per il mese di agosto, molo convenienti anche in hotel di lusso. Quelli + economici costa cari e sono inferiori; altrimenti tenda e/o hitte ;)

Rafagas
24-07-2006, 12:54
Facendo un triangolo : oslo, alesund,kristiansand...che percorso di massima consiglieresti?

Salta Oslo :lol: e cambia i vertci ;)

bi-power
24-07-2006, 13:02
si si , per i soldi non preoccupatevi, portatevene tanti :lol: :lol: :lol:

che sia cara, è vero... ma basta organizzarsi.
spesa ogni giorno al supermercato, pranzo nelle piazzole di sosta, alla sera cena nelle hytte dei campeggi cucinando la pasta portata da casa. ovvio, niente vino, niente alcool (anche perchè lì se ti beccano con 0,02 g/l....:( )
con i limiti di velocità (e rispettandoli) si brucia anche molta meno benza che qui da noi, quindi anche lì si può risparmiare un pò.
i souvenir sono made in China, quindi quando vado mi accontento dei ricordi mentali... altra voce di risparmio...

Flinstones
24-07-2006, 13:08
...alla sera cena nelle hytte dei campeggi cucinando la pasta portata da casa...

...quindi le hytte hanno cucina attrezzata e bagno?

bi-power
24-07-2006, 13:23
...quindi le hytte hanno cucina attrezzata e bagno?
un fornello praticamente tutte. il bagno è raro, al massimo il lavello per i piatti (che va bene benissimo per lavarsi i denti). i bagni veri e propri sono come nei normali campeggi, ovvero in comune.
(ad Alesund, visto che era la notte del solstizio d'estate ci siamo regalati una hytte da 800 corone.... 2 camere, salotto, 2 bagni, forno a microonde... ma in genere è tutto sprecato, visto che di norma devi solo dormirci...)
ho quasi sempre visto anche la cucina comune, pulitissima ed ordinatissima, con un locale per mangiare al coperto e magari riscaldato (difficile da pensare ora :lol: ).
quindi a meno che tu non voglio cucinare qualcosa proprio all'aperto, non serve portare il fornellino della campingaz

24-07-2006, 13:36
Mi ricordo qualcosa :lol: :walk:

ciao Raf....;)
cosa dici ci ritroviamo sul traghetto:lol:

Dag
24-07-2006, 13:41

Ti do qualche link. Guarda i posti che ti piacciono di più e scegli una strada a caso.
Imperdibili secondo me:

SOGNEFJELL
TROLLTIEGEN
GEIRANGER
STRYNEFJELL ROAD
HARDANGERVIDDA
LYSERJORD E LYSEVEGEN
AURLANDSVEGEN
ATLANTIC OCEAN ROAD

http://www.turistveg.no/
http://www.reuber-norwegen.de/
http://www.wandertheke.de/Norwegen/norway.html
http://www.norge.dk/catalog/visfolder.asp?foldernr=37

TAFFO
24-07-2006, 14:45
DA PONGO

Pronti!
Ho visto post e risposte che ti hanno gia' dato , di mio posso dirti questo,: con pochi giorni ( visto le uscite coi randagi deduco che i km giornalieri non sono un problema )potresti fare cosi :germania 1° giorno arrivi a puttgarden e li' traghetti (se non ricordo male ce ne sono ogni ora e la traversata dura 45 minuti), sbarchi e ti avvicini il piu' possibile a copenaghen, dormire , partenza e il secondo giorno si potrebbe superare oslo di un pezzo da li' in avanti devi solo scegliere la destinazione. Questi sono anche i miei programmi per quest'estate . Tieni presente che :con un gs a fine settembre, avevo una media di 1000/1200 km al giorno e sono andato e tornato da caponord in 8 giorni. c'era poca luce,faceva un freddo porco, ero in giro da solo quindi mi fermavo attorno alle 8 di sera e anche i nordici erano tappati in casa. D'estate e in compagnia direi che si puo' andare oltre dipende se ti interessa il panorama ,che peraltro vedi benissimo visti i limiti di velocita' e la pula sempre all'erta, o la destinazione.
A me interessano le lofoten, quindi diretto fino a destino e poi si torna indietro con calma. Ho una settimana a disposizione e la devo farla bastare .

ciao!
alberto

Rafagas
24-07-2006, 16:17
ciao Raf....;)
cosa dici ci ritroviamo sul traghetto:lol:

scusate l'OT, ma io ho conosciuto STuka sul traghetto di ritorno dalla Norvegia (2 sere prima abbiamo dormito nello stesso hotel, ma non ci siamo incrociati).
Non abbiamo ancora deciso per le ferie, ma io ci ritornerei volentieri, anche se sarebbe la 3 volta :walk: Mi sa che quest'anno mi rifaccio austria e sfizzera !