Visualizza la versione completa : Ma quelli che cambiano l'olio da se'...
quello residuo dove lo "buttano"?
er-minio
03-07-2006, 12:13
Che domande: sul prato.
A Milano c'è il servizio gratuito di conferimento olio usato presso le isole ecologiche dell' AMSA.
dovrebbereo esserci dei centri di raccolta appositi,
ad esempio come per le batterie esaurite.
oppure dallo ad un meccanico o benzinaio loro lo raccolgono
e poi se lo piangono loro. ;)
nel mio paesello lo si butta nella piattaforma ecologica nell'apposito spazio di raccolta olii esausti :)
Il benzinaio dove faccio spesso rifornimento me l'ha accettato caritatevolmente.........
er-minio
03-07-2006, 12:20
Se vai dal benza o dal mecca con una latta, solitamente te lo fa mettere nei loro scarti.
dal distributore senza problemi.
KappaElleTi
03-07-2006, 12:21
benzinaio, senza nessun problema
Ovvio benzinai che fanno cambio olio ;)
Il benzinaio dove faccio spesso rifornimento me l'ha accettato caritatevolmente.........
anche io, se non mi sbaglio sono obbligati a prenderlo
Una goccia d'olio inquina metri cubi d'acqua...
Chi non lo porta negli appositi siti (benzinaio, rivenditore dove ha comprato il nuovo, Centri di raccolta...) è un criminale.
Punto.
KappaElleTi
03-07-2006, 12:24
anche io, se non mi sbaglio sono obbligati a prenderlo
sapevo anch'io qualcosa di simile :confused:
comunque io chiedo sempre perfavore...;)
Io, oltre ad usarlo come detergente intimo, lo utilizzo anche come diserbante
per le piante; se poi mamma ha terminato l' olio di semi per
friggere......beh......:-o :-o
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
guidopiano
03-07-2006, 12:30
diaciamola proprio tutta ..... se il meccanico te lo prende e lo smaltisce lui .... ti fa solo un grande favore .... perchè la cosa che gli verrebbe da dirti , e avrebbe ragione, ..... ma perchè l'esausto lo porti a me quando quello nuovo l'hai comperato altrove ???......... io avrei vergogna a portare ad un mecca l'esausto di un cambio che ho fatto "fai da te " avendo comperato il nuovo al centro commerciale ...... infatti la cosa più corretta sarebbe quella di tenere lo scontrino come prova di acquisto , mettere l'esausto nello stesso medesimo contenitore del nuovo , e riportarlo a chi mi ha venduto ............. i centri commerciali e supermercati vari dovrebbero essere obbligati a prendersi tutti gli esausti dei prodotti che vendono .....ma siamo in Italia .... in queste cose siamo il paese dei balocchi ...... tanto fumo sul discorso ecologia .... ma niente arrosto !!!!:tfrag:
bhè io sono meccanico i miei esausti li porto in officina ...... ma non sarebbe giusto neppure per me :mad:
Berghemrrader
03-07-2006, 12:30
La mia città si è distinta sempre per quanto riguarda la raccolta differenziata.
Qualsiasi piattaforma ecologica ha un fusto per gli olii esausti.
Quando lo cambiavo io lo portavo dal mio benzinaio che non faceva una piega, oltretutto sono quasi sicuro che percepiscono una piccola quota per ogni litro, piccola ma significativa.
10 anni fa sorpresi un pensionato che stava per scaricare una tolla di olio nel tombino, gli dissi che avrei chiamato i vigili e glielo avrei portato via io se lui non poteva piuttosto.
Un litro di olio esausto inquina un milione di litri di acqua.
Io lo getto nei fiumi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dpelago R1200 Gs Giallo / Ex K 1200 R
......o benzinaio loro lo raccolgono
....
...sempre che non abbia condor a cena se no lo uso per il fritto :lol:
KappaElleTi
03-07-2006, 12:36
diaciamola proprio tutta ..... se il meccanico te lo prende e lo smaltisce lui .... ti fa solo un grande favore .... perchè la cosa che gli verrebbe da dirti , e avrebbe ragione, ..... ma perchè l'esausto lo porti a me quando quello nuovo l'hai comperato altrove ???......... io avrei vergogna a portare ad un mecca l'esausto di un cambio che ho fatto "fai da te " avendo comperato il nuovo al centro commerciale ...... infatti la cosa più corretta sarebbe quella di tenere lo scontrino come prova di acquisto , mettere l'esausto nello stesso medesimo contenitore del nuovo , e riportarlo a chi mi ha venduto ............. i centri commerciali e supermercati vari dovrebbero essere obbligati a prendersi tutti gli esausti dei prodotti che vendono .....ma siamo in Italia .... in queste cose siamo il paese dei balocchi ...... tanto fumo sul discorso ecologia .... ma niente arrosto !!!!:tfrag:
bhè io sono meccanico i miei esausti li porto in officina ...... ma non sarebbe giusto neppure per me :mad:
non sono sicuro che la normativa sia questa
esistono i centri di raccolta obbligatoria e come è stato detto sopra forse (che sapessi io) i benzinai sono obbligati a riceverlo
paese dei balocchi mi sembra proprio fuori luogo :confused:
E' possibile spedirlo alla centrale di raccolta/riciclaggio francese.
Spedire a Louis - Gran Guru de l'Oil - allegando 2 bottiglie di Fernet o l'equivalente in francobolli (quelli celebranti il centenario del Fernet)
Dopo accurata lavorazione, l'olio esausto vi sarà rivenduto come olio sintetico di altissima qualità al modico prezzo di 25 euro al litro.
guidopiano
03-07-2006, 12:44
esistono i centri di raccolta obbligatoria e come è stato detto sopra forse (che sapessi io) i benzinai sono obbligati a riceverlo
paese dei balocchi mi sembra proprio fuori luogo :confused:
io non ho parlato di normative ...anche perchè non le conosco
è vero ci sono i centri di raccolta .......
paese dei balocchi ...... nel senso che certe volte ci si affida al buon senso della gente o dell'italiano medio ..... quando si sa benissimo che per certe cose non siamo proprio portati .... come magari i Norvegesi e Svedesi
le discariche abusive che abbiamo noi in Italia ...ce le invidiano tutti :( :(
le cartacce buttate dal finestrino ..... solo noi la sappiamo buttare bene così
i frigoriferi e le pile e le altre mille cose che sono tossiche ....li buttiamo come rifiuti comuni ..... e quant' altro
di cosa stavamo parlando ???......... paese dei balocchi !!!!!.......... è vero mi son sbagliato .......... paese di zozzoni !!!!
... KappaElleTi........... ma ti guardi attorno ????........ secondo te quanta gente che si cambia l'olio per conto proprio lo smaltisce regolarmente ???
comunque hai ragione ............ Italiani brava gente :D :D
KappaElleTi
03-07-2006, 12:48
io non ho parlato di normative ...anche perchè non le conosco
è vero ci sono i centri di raccolta .......
paese dei balocchi ...... nel senso che certe volte ci si affida al buon senso della gente o dell'italiano medio ..... quando si sa benissimo che per certe cose non siamo proprio portati .... come magari i Norvegesi e Svedesi
le discariche abusive che abbiamo noi in Italia ...ce le invidiano tutti :( :(
le cartacce buttate dal finestrino ..... solo noi la sappiamo buttare bene così
i frigoriferi e le pile e le altre mille cose che sono tossiche ....li buttiamo come rifiuti comuni ..... e quant' altro
di cosa stavamo parlando ???......... paese dei balocchi !!!!!.......... è vero mi son sbagliato .......... paese di zozzoni !!!!
... KappaElleTi........... ma ti guardi attorno ????........ secondo te quanta gente che si cambia l'olio per conto proprio lo smaltisce regolarmente ???
comunque hai ragione ............ Italiani brava gente :D :D
veramente stai passando di palo in frasca
cosa c'entra sto discorso col tuo precedente riguardo al gran favore che ti fa il benzinaio o con la normativa dei centri di raccolta?
poi se vogliamo parliamo anche di seghettamenti e di battiti in testa :confused:
andrewgs
03-07-2006, 12:49
Prova dal benzianaio, lo accetterà sicuramente.
Credo che più della metà di loro lo smaltiscano in modo illecito...O forse molto più della metà.....:tfrag:
Se vai dal benza o dal mecca con una latta, solitamente te lo fa mettere nei loro scarti.
...tu lò metti spesso nello scarto????:confused:
chimico01
03-07-2006, 12:52
Anche io sapevo che chi vende l'olio é obbligato a riprendersi l'esausto....fosse anche l'ipermercato..:confused: :confused:
Io, oltre ad usarlo come detergente intimo, lo utilizzo anche come diserbante
per le piante; se poi mamma ha terminato l' olio di semi per
friggere......beh......:-o :-o
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
se è per questo tanti anni fa la sorella di un amico a forza di sentirci parlare di miscela fece la miscela con l'olio di semi:lol: :lol: :lol:
io lo do a mio fratello che lo va a smaltire in fabbrica...ah...l olio che si da ai distributori è saputo che finisce nel serbatoio della loro benzina!!
Trinitro
03-07-2006, 12:53
nella nostra isola ecologica, l'olio esausto lo pagano.
g.
se è per questo tanti anni fa la sorella di un amico a forza di sentirci parlare di miscela fece la miscela con l'olio di semi:lol: :lol: :lol:
Eleggo la sorella del tuo amico a mio idolo personale!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
guidopiano
03-07-2006, 12:56
veramente stai passando di palo in frasca
sono io che mi sto domandando se lo fai apposta ...o stai scherzando :confused:
il post iniziale parlava o non parlava di dove si smaltisce l'olio esausto ????
e l'olio esausto è o non è un rifiuto ...... anzi anche un pò tanto speciale ????
e allora cosa stai dicendo tu .......... io sto dicendo che come tante altre cose ...... parecchi non non non non lo smaltiscono regolarmente
Punto.
CiaoCiao........... parliamo pure di battiti in testa ........
KappaElleTi
03-07-2006, 13:03
CiaoCiao........... parliamo pure di battiti in testa ........
hai dato un giudizio se il benzinaio lo faccia come favore
che ***** ne sai?
hai detto che cosa dovrebbe rispondermi il benzinaio
che ***** ne sai?
hai detto cosa sarebbe più corretto come tipo di smaltimento e con relativo scontrino di acquisto?
che ***** ne sai?
hai detto cosa dovrebbero fare i centri commerciali
che ***** ne sai?
...se non conosci la normativa?
ecc.. ecc...non ho voglia di continuare
forse che le medicine scadute le riporti nelle farmacie in cui le hai acquistate???
e le pile??
e quanto costa smaltire medicine scadute???
e quanto si ricava dalla raccolta di olio esausto???
bisognerebbe sapere prima di parlare
sennò sono solo seghettamenti e battiti in testa
ED IL POLSO
03-07-2006, 13:03
..ah...l olio che si da ai distributori è saputo che finisce nel serbatoio della loro benzina!!
Questa è una cavolata.....I benziani che fanno il cambio d'olio hanno un bidone dove smaltiscono l'olio usato....Quando è pieno passa una ditta specializzata a fare il ritiro e loro pagano per lo smaltimento.....
Se ci fosse stato un delinquente che lo ha fatto non vuol dire che tutti i benzinai lo facciano regolarmente......;)
boni, state bboni
http://www.coou.it/index.html
guidopiano
03-07-2006, 13:12
bisognerebbe sapere prima di parlare
prima cosa
a parte il fatto che io ho scritto Meccanico e non benzinaio siamo veramente a posto se tutti quelli che vendono benzina fossero catalogati meccanici ........... si salvi chi può !!!!!!!
seconda cosa
mi era sembrato di esprimermi un pò più garbato di quello che invece hai fatto tu ............. ma qui dentro è concesso tutto .....
terza cosa
se qui dentro parlassero solo quelli che sanno le cose ......... sarebbe un forum pressoche " MORTO "
quarta cosa
quando nei prossimi post vedo che scrivi tu .......... non metterò più becco .... mica posso competere con un cervellone come te
quinta cosa
tranquillo che è solo Lunedì...ciaociao
boni, state bboni
http://www.coou.it/index.html
grazie. ;)
KappaElleTi
03-07-2006, 13:22
seconda cosa
mi era sembrato di esprimermi un pò più garbato di quello che invece hai fatto tu .............
rileggiti e rileggi la mia prima risposta...e le tue successive
scoprirai l'esatto contrario
KappaElleTi
03-07-2006, 13:24
quarta cosa
quando nei prossimi post vedo che scrivi tu .......... non metterò più becco .... mica posso competere con un cervellone come te
ustia
sei sempre più gradevole
però non mi hai risposto sui medicinali scaduti e sulle pile
chissà quanti scontrini hai...
KappaElleTi
03-07-2006, 13:25
quinta cosa
tranquillo che è solo Lunedì...ciaociao
e ad Alessandria deve fare molto caldo :confused:
....Quando è pieno passa una ditta specializzata a fare il ritiro e loro pagano per lo smaltimento.....
anch'io la so così. Lo portavo dal benzinaio, mio amico, e me lo prendeva perchè,diceva, glielo pagavano. Poi hanno cominciato a non pagarglielo più, ma me lo prendeva lo stesso. Ora deve pagare per farlo portare via e non me lo prende più. Lo porto all'isola ecologica, insieme ai filtri, alle batterie ecc. Alcuni, più ecologici di me, portano anche i contenitori vuoti dell'olio nuovo. Io li metto nella plastica.
guidopiano
03-07-2006, 13:27
..............
è vero !!!! tu chiedi sempre per favore .........chiedendo per favore si ottine sempre tutto ......
ti chiedo scusa :(
cancella allora questa frase dalla tua firma .......
Avete ragione voi, SICURAMENTE avete ragione voi, IO ho SEMPRE TORTO
KappaElleTi
03-07-2006, 13:29
paese dei balocchi mi sembra proprio fuori luogo
Riprendo il tuo discorso e la mia risposta, l'Italia non è solo il paese del bengodi e dei balocchi
è anche il paese in cui uno si fa vittima e grida mi hanno ingiustamente accusato e processato e villipeso ed offeso la mia famiglia ed i miei amici
piccoli berlusconi crescono :lol: :lol: :lol:
KappaElleTi
03-07-2006, 13:31
è vero !!!! tu chiedi sempre per favore .........chiedendo per favore si ottine sempre tutto ......
ti chiedo scusa :(
cancella allora questa frase dalla tua firma .......
Avete ragione voi, SICURAMENTE avete ragione voi, IO ho SEMPRE TORTO
tu non sai neanche capire l'ironia di una frase
questo ora mi è chiaro
dimmi devo anche cancellare che sono arrivato al limite dell'infinito?
:mad: :mad: :mad: :lol:
io so che l'olio esausto viene riciclato con varie procedure e ricompare sui banchi dei supermercati come olio a basso costo. fino a qualche tempo fa lo smaltiva mio papà sul posto di lavoro (settore fritture alle feste dell'unità! scherzo eh!)..... adesso proverò nelle isole ecologiche genovesi, mi pare che avessero anche un servizio per oli esausti.
so che meccanici e benzinai sono poco propensi a ricevere oli da estranei perchè non sanno bene cosa c'è dentro, ed essendo destinati al recupero probabilmente gli vengono rifutati dai produttori di oli riciclati.
l'olio esausto e' un rifiuto classificato.
chi lo raccoglie, o chi ha una attivita' che ne prevede la produzione (chi fa cambi oli, per esempio, benzinai o meccanici che siano) devono tenere un registro di carico e scarico in cui segnano i movimenti dell'olio esausto, in ingresso ed in uscita, e ovviamente non credo possano "produrre" piu' olio usato di quanto risulterebbe dalle fatture emesse per la sostituzione (cioe', non posso smaltire 10000 litri di olio usato e fatturare un solo cambio olio ad un motorino: la finanza potrebbe fare un controllo incrociato, e chiedermi "da dove minghia viene quest'olio? non e' che non fai le fatture?" almeno, sulla carta...)
quindi quando un meccanico/benzinaio vi prende indietro il vostro olio vi fanno un piacere (l'olio poi lo devono conferire ai centri di raccolta autorizzati per lo stoccaggio, ricicliaggio o altro, ed il trasporto puo' essere fatto solo da vettori autorizzati)
quando si acquista una batteria si paga anche una imposta per lo smaltimento di quella vecchia, quindi il centro commerciale dovrebbe per forza prendere indietro la batteria esausta (pero' non sono sicuro, quanluno ne sa di piu'?)
immagino ci sia qualcosa di simile anche per l'olio...
boh.
il privato che cambia olio da solo e' tenuto a conferirlo ai centri di raccolta comunali, le isole ecologiche, insomma quelle cose la', se si butta nel tombino si va anche nel penale (legge ronchi etc., non sono aggiornato)
guidopiano
03-07-2006, 13:42
[QUOTE=KappaElleTi]..................[QUOTE]
ho il timore che non ne veniamo più fuori....... se continuiamo così..... non c'era nessuna intenzione bellicosa
lascio la scelta a te ......... per recuperare io ti offro una bevuta....la prima volta che ci vediamo....... sta a te accettarla o rifiutarla .......... hai tempo per decidere...
:confused: :confused: :confused:
KappaElleTi
03-07-2006, 13:52
ho il timore che non ne veniamo più fuori....... se continuiamo così..... non c'era nessuna intenzione bellicosa
lascio la scelta a te ......... per recuperare io ti offro una bevuta....la prima volta che ci vediamo....... sta a te accettarla o rifiutarla .......... hai tempo per decidere...
:confused: :confused: :confused:
senti
secondo me ti stai mettendo delle strane idee in testa
tu sei libero di esprimere opinioni e giudizi, io penso però che i giudizi dovrebbero essere anche un minimo supportati dalla conoscenza delle situazioni
di per se non c'è nessuna intenzione bellicosa, non ho bisogno di offrirti una birra ne di farmela offrire perchè non ho bisogno di rappacificarmi
sono pacifico, malgrado tu pensi che al lunedì... e ti ho rivolto delle dommande a supportare le tue frasi e ti ho contestato delle affermazioni
questo nella libera logica di un forum di discussione, mi sembra sia una premessa da accettare a priori
poi non mi tiro certo indietro di fronte ad una birra, ma che questo sia funzionale allo scambio di battute sopra mi spiace ma non lo accetto
non capisco cosa dovrei farmi perdonare o dovresti farti perdonare, ti sei scaldato un po', (e hai pensato che mi fossi scaldato pure io) ma questi son fatti che sinceramente non mi indispongono ne che mi stupiscono
vivi sereno ;)
Joe Falchetto
03-07-2006, 13:57
La legge dice a chiare lettere che chi VENDE al pubblico olio fresco, DEVE ritirare l'olio esausto.
Non dice che deve essere stato comprato nello stesso posto, e non dice nemmeno che deve essere messo dal mecca/benza ecc.
Esempio: settimana scorsa sono andato al Carrefour a comprare il miTTico olio Carrefour minerale 20W50 API SF/CC ottimo e rispondente alle specifiche sia del mio K sia del mio GS.
Gli ho portato un massacro di taniche di olio esausto. Erano effettivamente un po' smarriti, ma quando ho gentilmente fatto presente la legge, mi hanno istantaneamente mandato dal loro gommista lì a fianco il quale si è preso tutto (guardandomi storto, ok.. ma se non conosce le regole del suo lavoro, io che posso farci?).
Poi sono andato a comprare l'olio, che era esaurito. Ne ho ordinato una cassa (4 taniche da 4 litri.. a proposito ... se qualcuno ne gradisce un po'...)
siate ONESTI...Chi,almeno per una volta,non ha buttato un po' d'olio esausto?
Incomincio io: UNA SOLA VOLTA nella mia vita,avevo 20 anni, ed ho buttato un pò d'olio nel lavandino del garage del mio papa'...Ma allora non si sapeva quasi niente di ecologia,adesso non lo farei neanche sotto tortura!!!
Cavolo una goccia inquina milioni di litri d'acqua...ECATOMBE.........
Io lo getto in giardino.....ma non il mio....in quello di Enrocentralina:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eco-Tanica da 20 litri e quando é piena alla discarica.
Bonne Route
Mah..........io cmq ho scoperto che la centralina di Udine fa sì che l' olio
esausto si rigeneri automaticamente, e si upgradi ad olio
fresco.........:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Kappaelletti e Guidopiano...........dai su, fate i bravi.........:D :D :D :D :D :D
l'olio esausto e' un rifiuto classificato.
chi lo raccoglie, o chi ha una attivita' che ne prevede la produzione (chi fa cambi oli, per esempio, benzinai o meccanici che siano) devono tenere un registro di carico e scarico in cui segnano i movimenti dell'olio esausto, in ingresso ed in uscita, e ovviamente non credo possano "produrre" piu' olio usato di quanto risulterebbe dalle fatture emesse per la sostituzione (cioe', non posso smaltire 10000 litri di olio usato e fatturare un solo cambio olio ad un motorino: la finanza potrebbe fare un controllo incrociato, e chiedermi "da dove minghia viene quest'olio? non e' che non fai le fatture?" almeno, sulla carta...)
quindi quando un meccanico/benzinaio vi prende indietro il vostro olio vi fanno un piacere (l'olio poi lo devono conferire ai centri di raccolta autorizzati per lo stoccaggio, ricicliaggio o altro, ed il trasporto puo' essere fatto solo da vettori autorizzati)
quando si acquista una batteria si paga anche una imposta per lo smaltimento di quella vecchia, quindi il centro commerciale dovrebbe per forza prendere indietro la batteria esausta (pero' non sono sicuro, quanluno ne sa di piu'?)
immagino ci sia qualcosa di simile anche per l'olio...
boh.
il privato che cambia olio da solo e' tenuto a conferirlo ai centri di raccolta comunali, le isole ecologiche, insomma quelle cose la', se si butta nel tombino si va anche nel penale (legge ronchi etc., non sono aggiornato)
Si si è la legge ronchi.
Chi per esempio non solo è obbligato per legge ma lo chiede anche agli altri addetti ai lavori (mecca/benza) sono i distributori dell'autostrada.
Lì, infatti, avviene il fenomeno inverso di quello descritto con il registro di carico/scarico fortemente sbilanciato sull'olio venduto.
Fanno infatti parecchi rabbocchi e pochissimi cambi.
In tali casi invece il rapporto olio venduto-olio recuperato giustifica la legittima domanda "hai venduto 100 e hai recuperato 10. i restanti 90 li hai smaltiti irregolarmente?"
secondo la mia esperienza personale il mecca a cui l'ho portato m'ha detto il concetto espresso da guidopiano.
Io l'ho sempre buttato nel...serbatoio di un diesel, (consigli di quattroruote) aumenta anche il numero di cetano pero' i diesel di quando ero in Italia erano di "GHISA" e adesso in USA non si trova un diesel manco a...se no dovrei comprarmi un mercedes :)
Comunque un litro 2 litri per pieno vanno bene ....
Ah ah ah ah siete tutti in errore lolio usato io lo butto in mare direttamente dalla terrazza cosi i bagnanti si abbronzano prima senza scottarsi e risparmiano pure i soldi x altri oli, che alla fine sono prodotti proprio con scarti
Da quello che ho letto quoto Guidopiano al 100x100.
Ha detto una semplice verità............................................ .....purtroppo.
nel sito segnalato da essemme, c'è questo simpatico documentino facilmente comprensibile, relativo alla normativa che sta dietro alla raccolta degli olii usati, merita i 5' necessari per leggerlo:
http://www.coou.it/UserFiles/File/Materiali/normativa%20ambientale/Paola%20Ficco.pdf
Io lo butto veramente nel bosco!!! :(
Io e mio fratello lo usiamo per la lubrificazione della catena della motosega...
Diciamo che in una giornata di lavoro ne va via 1/2 litro...:-o :-o
Guarda un pò dove si nasconde l'inquinamento...
Comunque cosa volete farci?
Non esistono motoseghe senza lubrificazione della catena...
Usare l'olio nuovo probabilmente è meno inquinante, ma non tanto.
Prometto che cerco un olio ecologico (se esiste).
Devilman83
04-07-2006, 09:48
In discarica c'è la raccolta oli esausti per cittadini.
guidopiano
04-07-2006, 11:34
senti
secondo me ti stai mettendo delle strane idee in testa
tu sei libero di esprimere opinioni e giudizi, io penso però che i giudizi dovrebbero essere anche un minimo supportati dalla conoscenza delle situazioni
di per se non c'è nessuna intenzione bellicosa, non ho bisogno di offrirti una birra ne di farmela offrire perchè non ho bisogno di rappacificarmi
sono pacifico, malgrado tu pensi che al lunedì... e ti ho rivolto delle dommande a supportare le tue frasi e ti ho contestato delle affermazioni
questo nella libera logica di un forum di discussione, mi sembra sia una premessa da accettare a priori
poi non mi tiro certo indietro di fronte ad una birra, ma che questo sia funzionale allo scambio di battute sopra mi spiace ma non lo accetto
non capisco cosa dovrei farmi perdonare o dovresti farti perdonare, ti sei scaldato un po', (e hai pensato che mi fossi scaldato pure io) ma questi son fatti che sinceramente non mi indispongono ne che mi stupiscono
vivi sereno ;)
c.a.z.z.o !!!!:confused: sei veramente uno tosto !!!!!......... ammappate !!!
;) ........IO !!!! mai stato più sereno che in questo momento ;)
vedo che sei uno che quando ti trovi difronte qualcuno che ti chiede scusa e ti porge la mano ........... rispondi a dovere :D :D
Son l'unico che s'è accertato?
Spero di no!
Tanta gente ha sprecato parole tempo e umiltà e poi non vogliamo arrivare ad una soluzione?
S'è fatto 30 facciamo 31?
copiato/incollato
Gli ulteriori obblighi per il detentore, a prescindere dal quantitativo di
300 litri annui (quindi, anche se ne producono e/o detengono in quan-
tità inferiore) figurano nei commi 2, 3, 4, 5 e 6 del citato articolo 6, Dlgs
95/1992 e precisamente;
"chiunque esercita la attività di rivendita al dettaglio di oli e fluidi lubri-
anti per motori, ivi inclusa la vendita di lubrificanti di navi e natanti di
alsiasi genere presso scali, darsene, attracchi pubblici o privati, marit-
i, lacuali o fluviali, è obbligato a:
mettere a disposizione della propria clientela ed esercire un impianto
rezzato per lo stoccaggio dell'olio usato;
ritirare e detenere l'olio usato estratto dai motori presso i propri
pianti;
consentire, ove non vi provvede direttamente nel caso che non effettui
sostituzione, a titolo gratuito che il Consorzio installi presso i locali in
i è svolta la attività un impianto di stoccaggio degli oli usati a disposi-
ne del pubblico;
coloro che, a qualsiasi titolo dispongono o mettono a disposizione di
ci associati o terzi oli e fluidi lubrificanti per motori presso rimesse,
rage, depositi o similari, pubblici o privati sono obbligati a fornirsi di
pianti idonei per la sostituzione e di ritirare e detenere l'olio usato
ratto;
le officine meccaniche e i demolitori sono obbligati a ritirare dai pro-
pri clienti e detenere gli oli usati estratti nell'esercizio dell'attività propria
e i filtri usati;
i) le amministrazioni militari dello Stato hanno facoltà di provvedere alla
raccolta ed all'eliminazione degli oli usati di loro proprietà, ma sono
tenute all'osservanza delle disposizioni del presente decreto a protezio-
ne dell'ambiente e della salute dall'inquinamento atmosferico, idrico e
del suolo (cioè devono osservare gli obblighi e i divieti di carattere gene-
rale di cui al precedente par. 1)."
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |