PDA

Visualizza la versione completa : Help MapSource 8

gpboxer
30-06-2006, 23:34
Da quando ho installato la versione 8 di MapSource il mio 2610 funziona malissimo.
Prima con la versione 6 era perfetto: perdeva raramente il segnale del satellite, il calcolo/ricalcolo era velocissimo, le rotte affidabili...

Ora in città é quasi sempre senza segnale (ho provato ad attivare la funzione WAAS e a disattivarla...non cambia niente); il calcolo é lento, accettabile ma sensibilmente più lento di prima. Le rotte sono poco affidabili: la settimana scorsa mi é successo più volte di impostare un itinerario da un punto A a un punto B, collegati da una statale: ad un certo punto il navigatore mi propone una deviazione descirvendo un ferro di cavallo e facendomi percorrere più di 25 km per evitarne 3 della statale...

Panoramix
01-07-2006, 06:25
Non so se risolvi il problema ma prova a aggiornare il fireware della periferica.

Prova con l'ultima voce che trovi qui ;)

http://www.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00273-03

berta
01-07-2006, 11:34
Da quando ho installato la versione 8 di MapSource il mio 2610 funziona malissimo.
Prima con la versione 6 era perfetto: perdeva raramente il segnale del satellite, il calcolo/ricalcolo era velocissimo, le rotte affidabili...

Ora in città é quasi sempre senza segnale (ho provato ad attivare la funzione WAAS e a disattivarla...non cambia niente); il calcolo é lento, accettabile ma sensibilmente più lento di prima. Le rotte sono poco affidabili: la settimana scorsa mi é successo più volte di impostare un itinerario da un punto A a un punto B, collegati da una statale: ad un certo punto il navigatore mi propone una deviazione descirvendo un ferro di cavallo e facendomi percorrere più di 25 km per evitarne 3 della statale...

Ciao,

in linea di principio la ricezione dell'antenna non può essere alterata dall'aggiornamento delle mappe che hai fatto, poi per carità tutto è possibile ma mi sembra alquanto improbabile.

Invece il rallentamento nel calcolo è probabile che sia dovuto al maggior dettaglio di CN8, bisognerebbe sentire altri possessori di 2610 se hanno notato lo stesso rallentamento.

Riguardo l'itinerario, lo hai provato anche al pc con mapsource ?

Panoramix
01-07-2006, 12:06
Ciao,
bisognerebbe sentire altri possessori di 2610 se hanno notato lo stesso rallentamento.

Io ho fatto l'aggiornamento delle mappe e del firmware ma ancora non ho avuto l'occasione di "provarlo sul campo".
Se domani riesco a fare un giretto posto le impressioni ;)

passo
01-07-2006, 13:58
Giovanni, non è che ti è caduto nella birra?

...
...
...

:lol:

Sul mio non ho questo parametro di confronto (ho usato la 6 pochissimo) ma in effetti la perdita di segnale mi sembra più frequente anche rispetto allo streetpilot III, in città ma anche in zone dove "ad occhio" la copertura dei satelliti dovrebbe essere assicurata.

Aspettiamo qualche esperto "vero"

massimo

gpboxer
01-07-2006, 15:47
Non so se risolvi il problema ma prova a aggiornare il fireware della periferica.

Prova con l'ultima voce che trovi qui ;)

http://www.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00273-03

Grazie,
avevo la 4.6 ora ho scaricato la 4.7, la installo e provo a vedere se cambia qualcosa...

gpboxer
01-07-2006, 15:49
Ciao,

in linea di principio la ricezione dell'antenna non può essere alterata dall'aggiornamento delle mappe che hai fatto, poi per carità tutto è possibile ma mi sembra alquanto improbabile.

E' quello che pensavo anche io, eppure la differenza é lampante. Proverò a reinstallare la 6 e vedere se torna come prima...

Invece il rallentamento nel calcolo è probabile che sia dovuto al maggior dettaglio di CN8, bisognerebbe sentire altri possessori di 2610 se hanno notato lo stesso rallentamento.

Lo immaginavo...

Riguardo l'itinerario, lo hai provato anche al pc con mapsource ?

Si, stesso percorso assurdo...

gpboxer
01-07-2006, 15:53
Giovanni, non è che ti è caduto nella birra?

...
...
...

Sul mio non ho questo parametro di confronto (ho usato la 6 pochissimo) ma in effetti la perdita di segnale mi sembra più frequente anche rispetto allo streetpilot III, in città ma anche in zone dove "ad occhio" la copertura dei satelliti dovrebbe essere assicurata.

Aspettiamo qualche esperto "vero"

massimo

Caduto? Vuoi scherzare? La birra gliela verso amorevolmente dall'apertura della CF...Guinness di prima qualità, quindi il problema non é quello :lol:

A parte gli scherzi ero troppo contento di come funzionava e ora lo trovo inutile...mi fa solo perdere tempo! Se non riesco a risolvere con l'upgrade consigliato da panoramix eo con qualche altro settaggio ritorno alla versione 6. Volevo anche chiamare la synergy ma chissà...gli ho scritto una mail per chiedere informazioni su un orologio Suunto ad aprile e non mi hanno ancora risposto (intanto l'orologio l'ho trovato, comprato e lo usio da due mesi...):mad:

berta
01-07-2006, 16:47
Si, stesso percorso assurdo...

Se puoi, posta i due waypoint.

gpboxer
01-07-2006, 20:22
Se puoi, posta i due waypoint.

Ero in Sardegna, il tragitto é Arbatax-Olbia, avevo fatto la rotta con MapSource e poi scaricata sul 2610. Prima di Siniscola il navigatore voleva farmi lasciare la superstrada a 4 corsie e farmi fare la via costiera rientrando sulla 4 corsie dopo Budoni. Ho provato ad annullare la rotta corrente e ad impostarla direttamente sul navigatore dandogli come punto di partenza quello in cui mi trovavo (la superstrada SS131) e come arrivo Olbia scegliendo l'ozione "minor tempo", ma il risultato era sempre lo stesso.

Non é che mi dispiace fare strade più panoramiche, ma eravamo in ritardo, c'era un caldo torrido, dovevamo ancora cercare un albergo per la sera e gli amici con cui viaggiavo erano stanchi...

Ho anche pensato che la 4 corsie fosse di nuova realizzazione, ma poi ho verificato sulla mia cartina (edizione 2001) e c'era già.

berta
01-07-2006, 22:14
Quando si incorre in un fuori rotta e conseguente ricalcolo il gps tenta di ricongiugersi nel punto più vicino alla rotta originaria.

Se però si fanno 3 ricalcoli rotta in rapida successione il gps ne deduce che proprio non vogliamo (o non possiamo) percorrere quella strada e allora ricalcola la stessa fino al waypoint intermedio sucessivo (o in mancanza di questo fino al punto di arrivo), evitando accuratamente qualsiasi strada fosse prevista nella rotta iniziale. Una volta raggiunto il waypoint, viene riprese la rotta originaria.

Per questo personalmente preferisco non attivare il ricalcolo automatico della rotta, preferisco che il gps mi chieda di volta in volta se ricalcolare o meno la rotta.

Potrebbe essere quello che è successo a te ?

Kilimanjaro
02-07-2006, 01:11
Quando si incorre in un fuori rotta e conseguente ricalcolo il gps tenta di ricongiugersi nel punto più vicino alla rotta originaria.

Se però si fanno 3 ricalcoli rotta in rapida successione il gps ne deduce che proprio non vogliamo (o non possiamo) percorrere quella strada e allora ricalcola la stessa fino al waypoint intermedio sucessivo (o in mancanza di questo fino al punto di arrivo), evitando accuratamente qualsiasi strada fosse prevista nella rotta iniziale. Una volta raggiunto il waypoint, viene riprese la rotta originaria.

Per questo personalmente preferisco non attivare il ricalcolo automatico della rotta, preferisco che il gps mi chieda di volta in volta se ricalcolare o meno la rotta.

Qualche minchiata City Navigator 8 che ho sul Quest l'ha fatta pure a me (l'ultima domenica, vicino Ussita, per andare al Fargno).

LAURIAN
02-07-2006, 13:45
Ho installato il ultimo firmware(4,7)fatto up date v8 e secondo me va peggio di prima, mi spiego:andando da Bologna verso Venezia la vecchia versione 7 mi avvisava di girare a destra per prendere la A4 per Venezia,la v8 invece niente,non mi avvisa che ho da girare pero sulla mappa si vede chiaro la traccia che devo seguire,non lo so se mi sono spiegato,non e che sbaglia pero secondo me era meglio prima quando mi avvisava che tra tot metri era da girare.

gpboxer
02-07-2006, 20:01

Non saprei...comunque provo a disabilitare il ricalcolo automatico.

passo
03-07-2006, 17:19
Ciao gpboxer, direi che ad occhio la cosa migliore da fare è aprire una segnalazione direttamente alla garmin; probabilmente sinergy non si occupa di problemi legati al software e/o alla cartografia.

Ad occhio comunque il tuo sembra più un problema dell'abbinata (software + cartografia) che non un problema cartografico della versione 8.

Magari basta un reset e passa tutto.

Massimo

Ferdinando
03-07-2006, 17:44
Ragazzi stesso identico problema per me...
In pratica mi perde molto facilmente il segnale...ma il problema non e' il city navigator 8 ma da quando ho installato la versione 4.70 del software... si puo' effettuare un downgrade alla 4.60????

berta
03-07-2006, 19:15
Escludendo che il problema di scarsa ricezione possa essere causato dall'aggiornamento della cartografica (city navigator), proviamo a stabilire assieme un percorso che porti a circoscrivere meglio il problema.

Personalmente farei queste prove in questa successione, fermandomi alla prima che dovesse risolvere il problema:

1) disabilitare la funzione WAAS/EGNOS.

2) master reset dell'unità. Occhio che si perdono tutte le impostazioni personalizzate nonchè waypoint, rotte e active track log. Si ottiene premendo PAGE + MENU + FIND e accendendo l'unità.

3) downgrade del firmware dalla versione 4.7 alla 4.6 (si può fare tranquillamente)

GStefano
03-07-2006, 23:32
Ehm... L'ultimo tratto della 4 corsie (131 d.c.n) è stato aperto da poco... Prima bisognava uscire a Budoni e prendere la 125 Passando da S.Teodoro. ;)

Ferdinando
05-07-2006, 00:43
Scusa berta, ma come posso reperire la versione precedente (4.60)? sul sito garmin non c'è...

berta
05-07-2006, 01:02
prova qui (http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_streetpilot-2610-firmware-upgrades_en.html)

Ferdinando
06-07-2006, 13:36
Grazie Berta!
Ma in sostanza, qualcuno ha risolto il problema o no? Se si, come?

gpboxer
17-07-2006, 11:56
Grazie Berta!
Ma in sostanza, qualcuno ha risolto il problema o no? Se si, come?

Ho parlato con un rivenditore che mi é sembrato piuttosto competente sabato e dice che non é la prima lamentela che sente.

Il suo consiglio é di fare una prova: reset del navigatore, quindi reinstallare la versione del firmware e la cartografia che avevo fino ad un mese fa. Se a questo punto tutto funziona come prima (cioé bene) scrivere una bella mail alla Garmin e per conoscenza all'importatore italiano, altrimenti (visto che prima funzionava benissimo) portarlo alla Synergy per assistenza.

Sperem!

Ferdinando
17-07-2006, 15:03
Faccio una premessa: ho contattato sinergy via mail ed effettivamente non sapevano del problema, tuttavia mia hanno dato il link dell' archivio firmware e mi hanno chiesto di fargli sapere come va a finire...
HO effettuato il reset dell' unita' ed e' migliorato un tantino ma non molto. In questi gg. provo a scaricargli la versione 4.60 e vedo come va...ed ovviamente faro' sapere alla sinergy...

gpboxer
24-07-2006, 12:14
Ho provato a resettare come consigliato da Berta, i malfunzionamenti persistono.

Allora ho provato a sostituire il firmware con versioni precedenti...stessa roba.

Venerdì ho reinstallato Map Source 6 e il firmware 4.5 ed ho testato la soluzione su un giro di circa 600 km sabato, alternando autostrada, statali e passi svizzeri...finalmente ho rivisto funzionare come si deve il mio navigatore!

La perdita del segnale, prima continua ed insopportabile, ora si verifica solo nelle gallerie più lunghe (in quelle brevi non fa in tempo).

Non mi ricordavo però quanto fosse più scomodo realizzare rotte in Map Source 6, inoltre la versione 8 ha migliorato la copertura dell'Irlanda tra l'altro, quindi visto l'approssimarsi delle ferie (Scozia e Irlanda per l'appunto) riprovo a mettere la 8.

Stavolta ho intenzione di operare così: riformatto con apposito lettore la CF da 2Gb, resetto il 2610, installo il firmware 4.5 e poi ricarico le mappe del MapSource 8 (che nel frattempo re-installo sul computer) sulla CF. Il test il prossimo week-end, se torna a funzionare male ripristino la soluzione attuale ed invio una bella mail a Garmin.

Vi faccio sapere...

Ferdinando
24-07-2006, 16:22
Io ho installato la versione 4.6 del software ed ora è migliorato nettamente... almeno su un breve giro in paese di circa mezz'ora ieri...

sducati
24-07-2006, 18:05
Un problema che non ho mai visto risolto e' il percorso sul passo Manghen.

Se provate da Borgo Valsugana a Molina, la strada asfaltata che passa per il Manghen viene bellamente ignorata.

Se invece usate la modalita' "pedone" tutto funzia. :lol:

Si tratta probabilmente di qualche attributo alla strada che la dichiara come "isola pedonale nel centro storico". :lol:

berta
24-07-2006, 21:01
La strada da te indicata, il passo Manghen, non viene selezionata perchè è un passo alpino molto tortuoso e che d'inverno viene chiuso al traffico.

Per questo il software che calcola l'itinerario tende ad escluderlo preferendo un percorso meno "impegnativo".

Probabilmente per l'automobilista medio questa è la scelta migliore (in effetti lo è anche per il motociclista d'inverno), non lo è per noi motociclisti che di passi alpini viviamo..

E allora che fare ? Come conciliare le esigenze dell'automobilista medio con quelle del moto turista ?

Garmin si è posta questa domanda e, almeno per quanto ho potuto capirci io, ha risposto con due strumenti:

mapsource, che permette di costruirsi gli itinerari pezzo per pezzo in modo completamente personalizzato ( per poi trasferirli al gps)

oppure, un altro strumento pensato proprio per i motociclisti, è quello che permette di impostare una preferenza per le strade minori:

http://static.flickr.com/73/197322226_4989debd0b_o_d.png

se provi ad impostarlo come nell'immagine allegata, aiuti il programma a capire che sei un moto turista in cerca di strade meno battute, e come per magia vedrai che ti farà percorrere il manghen :)

sducati
25-07-2006, 16:22
La strada da te indicata, il passo Manghen, non viene selezionata perchè è un passo alpino molto tortuoso e che d'inverno viene chiuso al traffico.

....

http://static.flickr.com/73/197322226_4989debd0b_o_d.png

...

Uau!!!
Con quel cursore non ci avevo mai giocato.

Ottimo!!!

Ciao

sducati
28-07-2006, 15:04

.....

se provi ad impostarlo come nell'immagine allegata, aiuti il programma a capire che sei un moto turista in cerca di strade meno battute, e come per magia vedrai che ti farà percorrere il manghen :)

Mi confermi che il valore del cursore settato in mapsource viene migrato sul gps quando ci scarichi la rotta?

berta
28-07-2006, 17:06
no, non viene passato al gps.

Il gps può avere o meno tale cursore (dipende dal modello), ma tieni presente che comunque la rotta calcolata con mapsource viene rispettata dal gps fin tanto che non ricalcoli la stessa.

gpboxer
31-07-2006, 13:26
Ho provato a resettare come consigliato da Berta, i malfunzionamenti persistono.

Allora ho provato a sostituire il firmware con versioni precedenti...stessa roba.

Venerdì ho reinstallato Map Source 6 e il firmware 4.5 ed ho testato la soluzione su un giro di circa 600 km sabato, alternando autostrada, statali e passi svizzeri...finalmente ho rivisto funzionare come si deve il mio navigatore!

La perdita del segnale, prima continua ed insopportabile, ora si verifica solo nelle gallerie più lunghe (in quelle brevi non fa in tempo).

Non mi ricordavo però quanto fosse più scomodo realizzare rotte in Map Source 6, inoltre la versione 8 ha migliorato la copertura dell'Irlanda tra l'altro, quindi visto l'approssimarsi delle ferie (Scozia e Irlanda per l'appunto) riprovo a mettere la 8.

Stavolta ho intenzione di operare così: riformatto con apposito lettore la CF da 2Gb, resetto il 2610, installo il firmware 4.5 e poi ricarico le mappe del MapSource 8 (che nel frattempo re-installo sul computer) sulla CF. Il test il prossimo week-end, se torna a funzionare male ripristino la soluzione attuale ed invio una bella mail a Garmin.

Vi faccio sapere...

Testato su 1.000 km (400 sardostrada, il resto statali e passi)...e funziona benissimo!

In tutto il giro ho perso il segnale una sola volta per circa 1 minuto...

MarcoVe
11-08-2006, 00:28
uhm.. GPBOXER... ti sarei grato se mi risparmiassi di rileggere il manuale Garmin (ce l'ho a casa, circa un migliaio di km dal posto in cui mi trovo attualmente).. mi spiegheresti la procedura per resettare il 2610? da quello che ho capito, resettandolo, si rimuovono gli aggioramenti del software, giusto? poi dovrei reinstallare l'aggiornamento 4.50.. e questo dovrei saperlo fare.. grazie!

spale
11-08-2006, 08:47
Qualche minchiata City Navigator 8 che ho sul Quest l'ha fatta pure a me (l'ultima domenica, vicino Ussita, per andare al Fargno).

Ciao, hai poi fatto altri confronti?

Anche a me il Quest che andava a meraviglia, mi fa fare strane strade e è lento nell'acquisire la posizione della macchina, dandomi le info in ritardo...

Ora provo con il nuovo sftw, xchè prima inoltre, mentre caricavo gli indirizzi, mi si era spento un'infinità di volte,m tantè che pensavo di fare un reset...però se digitavo piano, non succedeva!

Poi ieri ho visto che è uno dei bug corretti col nuovo sftw, che ho installato e prima o poi proverò...

Però con sto City Navigatorv8 non vorrei che avessero esagerato e voluto farcelo stare a tutti i costi, per uniformare i programmi...

A presto...