Visualizza la versione completa : BMW come il grande fratello...
maidiremai
30-06-2006, 17:49
Pare...., e dico pare....
che tra breve tempo all'atto del tagliando tutte le memorie residenti nelle centraline delle 1200 vengano scaricate on line direttamente sul sito BMW...
Per chi non ne fosse a conoscenza, in tali memorie sono contenute una miriade di informazioni tipo le anomalie, il tempo di frenata, i Km, il tempo di accensione della moto, i fuirigiri e chissà quante altre cose....
Tenete presente che ci saranno sicuramente dei dati che leggeranno la componentistica originale delle nostre moto
Quindi, oltre a sapere esattamente come guidiamo, se passiamo i limiti di velocità e tante altre cosette, sapranno anche se su quel mezzo è stato tolto il Kat o montato un terminale non originale... oltre che i parametri per stabilire L'USO NON CONSONO:( :( :(
Ergo, interventi in garanzia negati per qualsiasi variazione sull'originale.
A me da fastidio essere così controllato:tfrag: :tfrag: :tfrag: :confused:
Comprati una carota... :lol: :lol: :lol: :lol:
MOnk
La BMW non mi preoccupa, piuttosto la polizia...
Quando ci sarà l'obbligo di montare un gps interno avranno raggiunto il controllo completo.
Magari ci si arriverà tra pochi anni, con qualche scusa (la sicurezza, i premi di assicurazione, ...). Gli autovelox non serviranno più.
Per fortuna in garage ho il mio buon vecchio GS 80 :)
Berghemrrader
30-06-2006, 18:01
che tra breve tempo all'atto del tagliando tutte le memorie residenti nelle centraline delle 1200 vengano scaricate on line direttamente sul sito BMW...
Una cosa simile succede per i motori V10 Wolkswagen
Un amico meccanico mi diceva che i conce Premium VW collegano la diagnostica direttamente ad un centro a Wolfsburg.
Lo scopo è quello di diagnosticare guasti e dare indicazioni su anomalie.
Tornando alle due ruote mi appare difficile pensare che si possa scovare una marmitta non originale o delle sospensioni racing.
Più credibile scoprire interventi alla centralina o altro.
In ogni caso è una notizia, pur presunta, interessante...
maidiremai
30-06-2006, 18:04
Un amico meccanico mi diceva che i conce Premium VW collegano la diagnostica direttamente ad un centro a Wolfsburg.
Tornando alle due ruote mi appare difficile pensare che si possa scovare una marmitta non originale o delle sospensioni racing.
Più credibile scoprire interventi alla centralina o altro.
In ogni caso è una notizia, pur presunta, interessante...
Per le sospensioni probabilmente ai ragione, ma il terminale diverso o l'elimazione del Kat probabilmente lo si può vedere da pressioni o temperature registrate delle sonde lamba....:confused:
Mi pare una palese violazione della privacy.
Diavoletto
30-06-2006, 18:07
bmw gia' lo fa su moto e auto....
ma da mo....
i dati in centralina servono per fare eventuali diagnosi....
che gli frega a lo se fai i 170 in statale.....
per quanto riguarda accessori non originali la diagnostica non è in grado di discernere se esistono o no....
Diavoletto
30-06-2006, 18:08
Per le sospensioni probabilmente ai ragione, ma il terminale diverso o l'elimazione del Kat probabilmente lo si può vedere da pressioni o temperature registrate delle sonde lamba....:confused:
la lambda non misura ne pressioni ne temperature...
ed è a motnte cat....
nel caso ce ne fossero due
come nei sistemi EOBD...allora sarebbe possibile...ma non è il caso delle moto
marcoexa
30-06-2006, 18:17
e io il tagliando non lo faccio più dal conce!!!:D :D :D
io dico che giro solo in pista... quindi posso fare i 200 :lol: :lol:
fortealamo
30-06-2006, 18:33
Tenete presente che ci saranno sicuramente dei dati che leggeranno la componentistica originale delle nostre moto
speriamo usino .... UindoUs!
:cool::lol::cool::lol::lol:
mototour
30-06-2006, 19:59
Quindi, oltre a sapere esattamente come guidiamo, se passiamo i limiti di velocità
Mi dici per favore se sanno anche dove eri quando facevi (esempio) i 180?
Se eri in Germania dove è ammesso o altrove?
Ma per favore....
er-minio
30-06-2006, 20:17
Mi pare una palese violazione della privacy.
No, se i dati non sono associati alla moto (targa telaio).
Viene già fatto da secoli in campo informatico.
A me da fastidio essere così controllato:tfrag: :tfrag: :tfrag: :confused:
Quando paghi la spesa del supermercato con carta di credito, qualcuno sta memorizzando i tuoi dati, tenendo statistiche su quanto tonno mangi...
Quando esci con il cellulare in tasca, anche spento, stai dicendo a mezzo mondo dove sei...con una approssimazione di qualche decina di metri.
Vogliamo parlare del navigatore ?
Credo che la lettura dei dati della centralina sia l'ultimo dei nostri problemi di privacy.
Quando paghi la spesa del supermercato con carta di credito, qualcuno sta memorizzando i tuoi dati, tenendo statistiche su quanto tonno mangi...
Quando esci con il cellulare in tasca, anche spento, stai dicendo a mezzo mondo dove sei...con una approssimazione di qualche decina di metri.
Vogliamo parlare del navigatore ?
Credo che la lettura dei dati della centralina sia l'ultimo dei nostri problemi di privacy.
Quasi tutto vero...ma senza esagerare: se il cellulare è spento devono assumere Sherlock Holmes per sapere dove sei! :lol:
Il cellulare spento non emette alcun tipo di segnale...per cui nessuna cella-ripetitore è in grado di localizzarti..infatti quando lo accendi ci vuole qualche secondo proprio perchè il segnale del cell si faccia riconoscere dalla cella che fà da trasponder alle tue telefonate!
Lamps!
lupetto68
30-06-2006, 23:21
Quasi tutto vero...ma senza esagerare: se il cellulare è spento devono assumere Sherlock Holmes per sapere dove sei! :lol:
perché, tu sei in grado di sapere dov'è uno (o una;) ) se ha il cellulare acceso? rispondimi pure in mp...;) ;)
perché, tu sei in grado di sapere dov'è uno (o una;) ) se ha il cellulare acceso? rispondimi pure in mp...;) ;)
No..io no di certo..ma il sistema informatico dei gestori telefonici sembra di si....
Un articolo alcni mesi fà riportava che, se non erro in Inghilterra, si poteva avere questo servizio a pagamento.
La gioia di moglie e mariti gelosi! :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Berghemrrader
30-06-2006, 23:42
Pensa che vendono apparecchietti che ti informano della posizione del cell.
http://www.spyphone.it/home.asp
axelbert
01-07-2006, 09:29
E poi le informazioni verranno trasmesse a Microsoft...:lol: :lol: :lol:
Berghemrrader
01-07-2006, 10:48
E poi le informazioni verranno trasmesse a Microsoft...:lol: :lol: :lol:
Quest'ultima le girerà al Ministero delle Entrate... :lol: :lol: :lol:
bi-power
01-07-2006, 13:41
è vero. chi usa poi la carta fidelity... memorizziamo il cliente, cosa acquista, quante volte lo acquista. storico dei prodotti fino a 5 anni addietro. con la circolarità il centro vede se il cliente prende in un supermercato un genere di prodotti ed altri generi in altri... così vengono predisposte le offerte a zone, deciso quali prodotti tenere a referenza etc etc. ma il cliente al momento del rilascio della fidelity card firma... quindi ci autorizza!
la mia moto non ha centraline...
AleConGS
01-07-2006, 14:01
le sonde lambada misurano se hai l'anteriore o il posteriore ballerino :lol: :lol:
In effetti nel campo delle auto lo fanno da tempo... Anche la mia Passat decide quando è ora di fare il tagliando, vuol dire che da qualche parte immagazzina e rielabora i dati di funzionamento...
Per quanto riguarda la moto...
KTM a CARBURATORI...;) :D :lol: :arrow: :!:
Per me va bene...cosi' penso che sempre piu' motociclisti cureranno PERSONALMENTE la propria mukka come faccio io,fra tagliandi a 500 euro e "ricatti" su come si usa la moto e sugli accessori che si montano...
Chissà se vi diranno pure ogni quanto vi dovete fermare a PIS@iare.
TENETEVI LA GARANZIA (e fatevela a brodo!)
Ricky vierventiler
02-07-2006, 22:36
è da quando esistono gli aggiornamenti software sulle ecu delle iniezioni elettroniche prima e di tutti gli altri sistemi autronici poi che i dati residenti vengono scaricati per controllo anomalie. Per poter editare le nuove versioni firmware e per censire i difetti
Certo non viene fuori dal calcolo dati che il giorno x all'ora y hai caricato in sella la donna di C e che insieme a lei hai fatto 200Kmh e xxxx RpM fino a località YYYY e poi la moto è rimasta ferma per un ora sotto al civico 00000 di via aaaaaaa.
[QUOTE]Quindi, oltre a sapere esattamente come guidiamo, se passiamo i limiti di velocità e tante altre cosette, sapranno anche se su quel mezzo è stato tolto il Kat o montato un terminale non originale... oltre che i parametri per stabilire L'USO NON CONSONO:( :( :(
Ergo, interventi in garanzia negati per qualsiasi variazione sull'originale.
nessun problema, io sono all'antica, la moto e' mia e ci faccio quel che mi pare, se dovessero negarmi un intervento in garanzia la vendo e torno alle jap.
Gia' mio fratello ha dato via una mercedes classe a per gli stessi motivi, era stufo di sentirsi come un sorvegliato speciale.
...mi appare difficile pensare che si possa scovare una marmitta non originale o delle sospensioni racing....
se sono in grado di capire se la chiave che inserisci è quella giusta, tramite in cippettino da due soldi, perchè non potrebbero farlo con qualunque componente? senza la marmitta originale la moto non parte, come la chiave.
basterebbe annegare dentro ogni componente un'antenna di quelle antitaccheggio che si usano nelle librerie o nei negozi in genere, e poi un traspoder fa il test che se manca qualcosa, la moto non parte.
piu' facile a farlo che a scriverlo...
Anche la smart fa la stessa cosa si collegano al db in germania e fanno il punto totale della macchina ...
:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |