Visualizza la versione completa : Risolto i battiti in testa ??? Possibile cosi semplicemente ??
Visto che le temperature attuali hanno accentuati a tutti (quasi) i battiti in testa ho provato a smontare la sonda lamda e l'ho trovata con i forellini della parte interna alla marmitta completamente ricoperti da incrostazioni. con carta vetro fine, spazzolina di ferro e soffio del compressore l'ho riportata a nuovo. Provo la moto in 5°, accelero e non sento più i battiti... metto al 6° apro e nulla .... considerate che la mukka l'ho ritirata ieri dal tagliando dei 10.000 e uscito dal mecca batteva che era un piacere (nonostante gli avessi fatto notare prima del tagliando il "difetto" .... ); questo per dire che il mecca non ha risolto nulla sui battiti. Ora mi trovo in questa situazione dove avendo pulito la sonda non li sento più .... possibile ??? Comunque ho già prenotato la power commander che monterò la prossima settimana ...
ciao e' difficile smontare la sonda?Quanto tempo ci vuole?
grazie
La mia non ha mai battuto!! :D:D:D
ennebigi
30-06-2006, 09:23
La mia non ha mai battuto!! :D:D:D
Neanche la mia..........
Bruno
r 1150 gs 2002
ciao e' difficile smontare la sonda?Quanto tempo ci vuole?
grazie
No devi smontare silenziatore (2 bulloni) e il padellone (2 bulloni per i collettori e 2 bulloni per il padellone al telaio) e poi smota la sonda ...
Joe Falchetto
30-06-2006, 19:57
Ma quella sonda lambda funziona?
Ecco..... colgo l'occasione....
Come si fa a verificare che la sonda lambda funzioni o non sia guasta o dia valori errati....... evitando di passare da un conce?
Si riesce a vedere solo col moditec o ci sono altri metodi?
Joe Falchetto
01-07-2006, 13:05
E' sufficiente studiarla con un voltmetro.
Dovrebbero esserci 4 contatti, di cui 2 servono a dare corrente alla sonda per riscaldarla e renderla operativa a freddo, e gli altri due dovrebbero dare 2 voltaggi diversi a seconda della presenza o meno di ossigeno nei gas di scarico.
Uso il condizionale perchè non l'ho mai fatto e quindi non so ad es i colori e/o le posizioni dei contatti e relativi significati. Ma in linea di massima le cose stanno così.
A seconda del voltaggio la Motronic arricchisce o smagrisce. Probabilmente lo fa un pelo troppo pesantemente e quindi si innesca il ciclo:
Sonda: Hey, Motronic, guarda che c'è ossigeno nei gas di scarico! (voltaggio A)
Motronic: OK, ora arricchisco la carburazione
...effetto: coppia leggermente migliore... ma dopo qualche giro...
Sonda: Hey, Motronic, guarda che non c'è ossigeno nei gas di scarico! (voltaggio B)
Motronic: OK, ora smagrisco la carburazione
...effetto: coppia leggermente peggiore .. ma dopo qualche giro, i gas di scarico della combustione magra arrivano alla sonda lambda e tutto ricomincia daccapo.
e dopo qualche ciclo il BMWista dice: "cheppalle questi seghettamenti". Però dovrebbe anche dire: "OK, la sonda lambda funziona" :)
Münchener Kindle
01-07-2006, 14:26
mi stai dicendo che se la mia non seghetta è perchè non funziona la sonda?!?!?!?!?:lol: :lol: :lol:
Joe Falchetto
01-07-2006, 18:56
Non ho detto questo. Vedo le faccine, ma solo per pedanteria preciso:
Se seghetta, allora la sonda funziona.
Se non seghetta, nulla si può dire.
Ad esempio, tempo fa Diavoletto diceva che lui non ha mai avuto problemi di surging. E' ovvio, porco di quel mondo.... quando mai Diavoletto tiene il motore in area lambda?
:lol:
la mia batte anche con la centralina rimappata e mille altre tamarrate al motore...
getto la spugna e ne deduco che sia un motore mal progettato o mal costruito e basta.
Ho preso un BMW per poterla utilizzare con tranquillità anche sul lavoro e mi ritrovo mille rumori, vibrazioni e battitti; di tutta risposta il Capo Meccanico di uno dei più grandi concessionari BMW Liguri mi dice testuali parole: "non c'è nulla da fare questi sono catenacci"...
Gli interventi alla mia portata sono inutili, ho provato molte vie per farla funzionare come si deve, ma ora mi vedo costretto a rinunciare. Alla prima occasione vendo sto frigorifero e torno al 4 cilindri.
(scusate lo sfogo ;) :) )
la mia batte anche con la centralina rimappata e mille altre tamarrate al motore...
getto la spugna e ne deduco che sia un motore mal progettato o mal costruito e basta.
Ho preso un BMW per poterla utilizzare con tranquillità anche sul lavoro e mi ritrovo mille rumori, vibrazioni e battitti; di tutta risposta il Capo Meccanico di uno dei più grandi concessionari BMW Liguri mi dice testuali parole: "non c'è nulla da fare questi sono catenacci"...
Gli interventi alla mia portata sono inutili, ho provato molte vie per farla funzionare come si deve, ma ora mi vedo costretto a rinunciare. Alla prima occasione vendo sto frigorifero e torno al 4 cilindri.
(scusate lo sfogo ;) :) )
Traditore ... passerai ad un freezer ..
la mia non ha mai battuto...settimana scorsa 200 km con una media di 35-38 gradi e neanche un colpo...:lol: :lol: :eek:
Si vede che nel Veneto c'è buon vino ... ;-)
anche un mio amico lo diceva...
"la mia va benissimo... la mia non batte..."
poi l'ho provata e ho scoperto l'arcano.... lui non gira la manopola destra ;) :lol:
così, per curiosità, quando posso provo i 1150 di amici, conoscenti e vicini di casa e devo dire che la mia è quella che si comporta meglio :(
se le vostre sono uscite bene vuol dire che siete davvero dei fortunelli ;) :!:
e pensare che la nutrivo sempre a V-Power.... questa ingrata :(
ora per punizione solo verde !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |