Visualizza la versione completa : perchè aver paura delle strade bianche e ciottolati?
Muntagnin
29-06-2006, 13:42
leggo quà e là che per le strade bianche si và solo con i GS.
io non sono daccordo.
Qualsiasi moto le può percorrere.
ho visto R .. ST .. RT .. Ducati GT.. arrampicarsi su per strade bianche e ciottolati... dovè il problema?
se escludiamo forse le S per il manubrio stretto tutto il resto dipende da un minimo di manico, molto poco, e fare attenzione dove andranno le ruote.
la penso come te':!:
hai proprio ragione:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
se non ci sono canali che mi va l'anteriore dentro e cado, e mi aspettate, per me puoi pure togliere il forse per la s (ovvio rimanendo nel ragionevole)
basta che in cima si mangia...
MICHELETN
29-06-2006, 13:57
io non sono daccordo.
ho visto R .. ST .. RT .. Ducati GT.. arrampicarsi su per strade bianche e ciottolati... dovè il problema?
se escludiamo forse le S per il manubrio stretto tutto il resto dipende da un minimo di manico, molto poco, e fare attenzione dove andranno le ruote.
Che discorsi,
forse non ricordi che una Vespa ha finito la Dakar........
chiaramente si tratta di come ci vanno...
Muntagnin
29-06-2006, 13:58
se non ci sono canali che mi va l'anteriore dentro e cado, e mi aspettate, per me puoi pure togliere il forse per la s (ovvio rimanendo nel ragionevole)
infatti domenica arrivati al rifugio abbiamo magnato ... molto magnato .... e speso ben 12 euro!!!!!!!!!
peccato che non c'eri ... c'erano 4 o 5 jap che hanno dato forfait dopo 100 mt .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Berghemrrader
29-06-2006, 13:58
io non sono daccordo.
Vero Mountain.
Ma con il GS ti diverti, con le altre sei inutilmente sotto pressione. ;)
Muntagnin
29-06-2006, 14:00
Che discorsi,
forse non ricordi che una Vespa ha finito la Dakar........
chiaramente si tratta di come ci vanno...
:lol: :lol: :lol: :lol:
è che ci sono tanti fighetti ...... (che comperano i SUV)
:lol: :lol: :lol: :lol:
Flying*D
29-06-2006, 14:01
io non sono daccordo.
LA GS e' sicuramente una moto versatile, ovvero una moto che non fa bene nulla in particolare ma si adatta un po' a tutto..
Berghemrrader
29-06-2006, 14:01
LA GS e' sicuramente una moto versatile, ovvero una moto che non fa bene nulla in particolare ma si adatta un po' a tutto..
Questa frase l'ho già sentita... ;)
nel 97 con un Triumph 900 Trident, in compagnia di un amico con R65 ci siamo fatti la via del sale da Triora a Limone Piemonte....
Poi ho buttato le gomme ma questa è un'altra storia:lol:
branchen
29-06-2006, 14:09
io non sono daccordo.
100% Muntagnin, con la VFR ho fatto anche una pietraia, e adesso con il manubrio largo mi permetto di aprire anche sullo sconnesso.
Beh certo ci vorrebbe più escursione e gomme fuoristrada, ma non si può avere tutto :lol:
Flying*D
29-06-2006, 14:09
Questa frase l'ho già sentita... ;)
Be' ma mica e' in senso negativo....:confused:
Le maxi enduro che moto sono? boh.. se vuoi viaggiare c'e' di meglio, se vuoi fare fuoristrada c'e' di meglio, se vuoi correre c'e' di meglio..
La maxi-enduro copre un po' tutte le posizioni, non eccelle in nessuna ma puo' essere usata in maniere differenti..
Io ho una maxi-enduro...;)
dispiacerebbe vedere le sovrastrutture dell'rt cadere a pezzi causa buche o vibrazioni
5-6 km di strada bianca si fanno anche, andando con la dovuta cautela, ma se diventa qualcosa di piu' di una strada bianca non vedo che gusto ci sia nel fare soffrire una moto
un paio di mesi fa sono andato sulla croce arcana, il percorso e' facile ma e' una pietraia, il cupolino dell'adv sembrava voler saltar via e ho fatto anche un paio di fine corsa
arrivato in cima c'erano 2 su un rt con le valige.......povera moto
Molti dei GSisti portano la moto al massimo su qualche sterratino che fai con ogni moto, e mai oltre. Pochissimi di quelli che conosco si spingono + in là, mentre settimana scorsa ho visto personalmente una griso affrontare un campo da cross :lol:, chiaramente a velocità ultra ridotta, ma comunque ci e' andato.
Qualcuno qui dovrebbe anche ricordare il sito di quei pazzi che con le harley sono andati nel deserto, e sono pure tornati indietro...
Se la GS piace, compratela perché vi piace, non perché 'magari ci faccio qualche sterrato, che con la RT non si può'. Sono tutte panzane.
Io ho comprato la RT, perchè quella mi piaceva, anche se per molto di quello che faccio uno scarabeo sarebbe più adatto, ma almeno lo ammetto :)
leggo quà e là che per le strade bianche si và solo con i GS io non sono daccordo.
Se parliamo di srade bianche con pochi sassi e pendenze facili sono d'accordo, se parliamo si salite come quelle che ho fatto due settimane fa con il GS 1200, con pendeza media del 10% e con buche e sassi grandi bè..... :confused: lì non credo propio che con l'RT si vada su, con il GS l'ho fatta tutta in piedi in seconda, una vera goduria :!: :!: :!: poi se cadi o appoggi la moto con una RT devi fare un prestito, con un GS te la cavi con poco :) 250 Kg con una ruota da 17 davanti, e gomme stradali...............:sad3:
Berghemrrader
29-06-2006, 14:20
Be' ma mica e' in senso negativo....:confused:
Ma no Flying !!
Siccome ho usato spesso le tue stesse parole pensavo ad un riferimento ad un mio post. :-o
Invece casualmente la pensiamo proprio alla stessissima maniera. ;)
pero' fate attenzione al fangooo:rolleyes:
Flying*D
29-06-2006, 14:33
Ma no Flying !!
Siccome ho usato spesso le tue stesse parole pensavo ad un riferimento ad un mio post. :-o
Invece casualmente la pensiamo proprio alla stessissima maniera. ;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: pensavo ti riferissi a qualcosa detta dal Barba in passato :lol: :lol: :lol:
Manubrio largo-altezza ed escursione sospensioni-ABS disinseribile-peso ridotto..........NON SONO la stessa cosa di:
Manubrio stretto e basso-sospensioni basse e ridotta escursione-ABS fisso-peso importante.......
P.S. Non è vero che col GS ci fai di tutto e male...Fa tutto BENE,tranne il fuoristrada.
con la esse mi e' capitato di fare delle strade bianche, ma visto che:
-non mi diverto a fare sterrati con una stradale
-si rovina
le evito a meno di stretta necessita'.
Per quel che riguarda i possessori dei SUV credo che sia la stessa cosa (non son fatti per l'off), infatti io mi son preso un fuoristrada e Muntagnin sa bene quanti bei posti ci sono sulle nostre montagne dove poterli usare
salve sono socio ACI................
http://img117.imageshack.us/img117/6434/206608m10hd.jpg (http://imageshack.us)
Amch'io a 14 anni andavo con la Lambretta 50 nelle piste da cross, poi però alla fine ho dovuto spendere una cifra dal saldatore per far rimettere insieme tutta la scocca...:lol: :lol: e a Novembre quando siamo andati con Mimmo a fare il sopralluogo per il rifugio delle aquile ho fatto tutta la sterrata, ma a 5 all'ora e con il c@@o stretto per la paura... detto in altri termini: si può fare (quasi) di tutto, ma bisogna vedere se ne vale la pena!
Ad ognuno il suo: personalmente con la RT non mi dà grande soddisfazione andare su sterro & c., é un tale godimento usarla nel suo ambiente naturale che non ne sento minimamente la voglia. :)
Qui
http://marco-marco.magix.net/userwebsite;jsessionid=1hppvwnq363x4.omaasp21?act= 15&pos=2
il Muntagnin in azione :D :D
Manga R80
29-06-2006, 15:28
sulle strade bianche ci si va con qualsiasi moto, se serve, e se ti corre dietro un cane, riesci anche ad andare abbastanza spedito.
neoelica
29-06-2006, 15:38
Qui
http://marco-marco.magix.net/userwebsite;jsessionid=1hppvwnq363x4.omaasp21?act= 15&pos=2
il Muntagnin in azione :D :D
scusa maaaaa....dove sono questi bei luoghi??
scusa maaaaa....dove sono questi bei luoghi??
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=76974
Il Fargno è il più alto rifugio delle Marche a 1800 mt, ed è vicinissimo alla piana di Castelluccio di cui avrai certamente sentito parlare (confine Umbria-marche)
...a Novembre quando siamo andati con Mimmo a fare il sopralluogo per il rifugio delle aquile ho fatto tutta la sterrata, ma a 5 all'ora e con il c@@o stretto per la paura...
ecco, quello e' un esempio di strada bianca "agevolmente" percorribile con la esse. andando piano e stando attento in quei due/tre/quattocento punti in cui c'erano gradini o canali.... "Pietra stretta", per la geografia.
(e comunque a magna' ci si arriva bene da sotto che e' tutt'asfalto... :confused: )
ecco, quello e' un esempio di strada bianca "agevolmente" percorribile con la esse. andando piano e stando attento in quei due/tre/quattocento punti in cui c'erano gradini o canali.... "Pietra stretta", per la geografia.
(e comunque a magna' ci si arriva bene da sotto che e' tutt'asfalto... :confused: )
... il Rifugio delle Aquile: tanti grossi, sugosi, meravigliosi tortelloni... :-p :-p
http://digilander.libero.it/pfchia/foto/rifugio%20delle%20aquile%2012.11.05/rifugio%20delle%20aquile%2012.11.05%20010.JPG
per un piatto di lasagne vi sfondate pure le sospensioni. siete una VERGOGNA!!!!:lol:
GIANFRANCO
29-06-2006, 16:28
io non sono daccordo.
il problema principale sta proprio nell gomme montate da tali moto, la maggior parte di esse hanno una mescola morbida ed un grip stradale, per cui se dopo una bella sfuriata di km ti butti in una stradina bianca e ciotolata, rischi di tagliarti le gomme. Oltre a questo, devi considerare che le moto stradali o turistiche di tale gamma, hanno parecchi componenti in plastica (puntali, parafnghi posteriori, codoni, ecc. , in fibra o anche in metallo o cromati, ad una luce molto bassa, e rischiano di danneggiarsi con lo schizzare delle pietruzze... e non sarebbe un peccato?
Non si tratta quindi del problema maneggevolezza, o ciclistica, ma di altro.
Ovvio che poi se uno ha soldi da buttare, e' ben libero di farlo come meglio crede. Puro parere personale.
dopo aver visto cadute rovinose con ogni tipo di BMW di cilindrata inferiore ai 1200 direi che sugli sterrati una persona normale ci va, e non e' sotto pressione, solo con un telaietto GS legato ad un bel motorino almeno di 1170...ghghghghghg!!!!!! maiali a parte..ovvio!!
io non ce li ho i soldi.:-o
Figuriamoci se ce l'ho da buttare!:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Però domenica mi sono proprio divertito al fargno.:D:lol::D:lol::D:lol:
E' stato utile poi anche perchè martedì ho passato due ore a lavare la moto.
Con questo caldo una vera sofferenza ;)
Lavare A MANO e da se le proprie moto è importantissimo perchè "toccandola e accarezzandola" scopriamo viti lente, fili stacchati, trafilaggi d'olio, consumo dei materiali di consumo (scusate la ripetizione:-o) e loro relativo stato.
ciaociao
Muntagnin con la RT si và ovunque, ma i cerchi bozzati che conservo in garage mi hanno convinto a passare al gs......
:lol: :lol: :lol:
Grande Cidi ! :D
Su strade bianche si và tranquillamente anche con le stradali, naturalmente con una andatura differente da quella di una moto da off.
Lamps !!!
Kilimanjaro
29-06-2006, 22:56
per un piatto di lasagne vi sfondate pure le sospensioni. siete una VERGOGNA!!!!:lol:
E' che noi centroitalici di QdE siamo tutti amanti della buona tavola..:D :D :D :D
Ammazza che forchettine!!!! Ogni scusa è bbona p'annà a magnà!:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |