Entra

Visualizza la versione completa : Le rotonde

freedreamer11
28-06-2006, 09:19
Buongiorno,

lo so che siamo italiani e che i romani preferivano strade squadrate, delle belle lunghe rette con intersezioni però, fatto salvo che le rotonde a 2 corsie son così facili chè basterebbe percorrerle nella corsia interna fino al momento della svolta (in modo da agevolare che deve immettersi), ma quelle "normali alle quali arrivano 3/4 strade tutte ocnl segnale di dar precedenza?:mad: Ma come cavolo si fa? Si va a cul0 chi prima arriva meglio è? Che senso ha metter su ogni strada l'obbligo di dar precedenza? A chi? A quello che arriva da dx? A quello che ha già impegnato la rotonda (è ovvio che lui ce l'abbia)?
Giuro, ogni volta che mi avvicino a quelle subdole rotondine spero di trovar almeno una strada che non debba dar precedenza così mi si schiariscono le idee altrimenti.......:rolleyes:

squalo
28-06-2006, 09:50
la precedenza c'è l'ha chi è già dentro la rotonda...e non è ovvio..è da poco che è così.
è, a parte quando fanno delle rotonde da 1 metro, le cose funzionano bene
:)

Gioxx
28-06-2006, 09:51
la precedenza c'è l'ha chi è già dentro la rotonda...e non è ovvio..è da poco che è così.
Quoto.......abitando nella provincia delle rotonde!!!:rolleyes:

28-06-2006, 10:04
Quoto.......abitando nella provincia delle rotonde.....
mi sono adeguato e sono diventato un po' "rotondo" .... :lol: :lol:

freedreamer11
28-06-2006, 10:22

Questo mi è chiarissimo :) il problema appunto nasce quando ci son le rotonde da 1 metro e tutte le strade che si immettono hanno "il dare precedenza":mad: :mad: Chi impegna per primo la rotonda? Vige la regola della precedenza a dx? Ma allora stiamo tutti fermi... Parte il veicolo più grosso? O quello che arriva da una strada più trafficata?

liz
28-06-2006, 10:28
partono prima gli impavidi.

freedreamer11
28-06-2006, 10:32
Raga sembra una sciocchezza ma se arriviamo in moto ed un'auto ci stende sarebbe meglio sapere se siamo in torto o ragione (dopo essersi preoccupati di non esserci fatti male..e che la mukka stia bene;) )

cidi
28-06-2006, 10:33
se arrivano tutti e 4 allo stesso momento e decidono di muoversi allo stesso momento e vanno tutti alla stessa velocita', non si scontrano (sono sfalsati uno dall'altro).

al limite, se proprio si divertono, continuano a girare come in una giostra per due giorni...

io picchierebbi quelli che non hanno capito che alle rotonde devono segnalare (con la freccia a destra) che vogliono uscire, ed invece mettono la freccia a sinistra (che ca@@o significa?) per entrare.
bah. eppure mi pare cosi' logico...

per non parlare di quelli che decidono di tagliare le corsie, sempre senza freccia, proprio quando mi sto producendo in un sorpasso "parafuera"...
comunque agli incroci mi hanno abbattuto, alle rotonde non ancora ci riescono (sgrat, sgrat), non essendo le traiettorie a 90 gradi, una via per svicolare la si trova sempre
arisgrat arisgrat

squalo
28-06-2006, 10:35
se sei dentro la rotonda HAI RAGIONE!...ovvero la precedenza VA DATA A CHI ARRIVA DALLA SINISTRA
con buona pace del centrodestra... :lol:

dpelago
28-06-2006, 10:44
se arrivano tutti e 4 allo stesso momento e decidono di muoversi allo stesso momento e vanno tutti alla stessa velocita', non si scontrano (sono sfalsati uno dall'altro).

al limite, se proprio si divertono, continuano a girare come in una giostra per due giorni...

io picchierebbi quelli che non hanno capito che alle rotonde devono segnalare (con la freccia a destra) che vogliono uscire, ed invece mettono la freccia a sinistra (che ca@@o significa?) per entrare.
bah. eppure mi pare cosi' logico...

per non parlare di quelli che decidono di tagliare le corsie, sempre senza freccia, proprio quando mi sto producendo in un sorpasso "parafuera"...
comunque agli incroci mi hanno abbattuto, alle rotonde non ancora ci riescono (sgrat, sgrat), non essendo le traiettorie a 90 gradi, una via per svicolare la si trova sempre
arisgrat arisgrat

100% :lol:

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R

Dr. Ergal
28-06-2006, 10:55
Solo il più forte sopravvive... :cool:

:lol: :lol: :lol: :lol:

gladio76
28-06-2006, 10:57
A Genova dopo la sopraelevata ne hanno messa una da 1 metro.... Una guerra

Alessandro S
28-06-2006, 11:07
In materia di circolazione rotatoria il codice della strada italiano non si esprime, ovvero il sistema delle precedenze può essere progettato in qualsivoglia modo, al contrrio del codice francese, in cui la precedenza va sempre data al veicolo che impegna l'anello.
E la cosa non è sbagliata considerando il fatto che uno dei compiti della rotatoria è quello di far diminuire la velocità di inserimento e quindi di attraversamento dell'incrocio stesso. Il problema della elevata velocità di attraversamento degli incroci sta alla base della sicurezza stradale, o dovrebbe stare.
La cosa drammatica sono quelle "rotatorie" nelle quali gli assi stradali di inserimento arrivano tangenti all'anello anzichè convergere verso il centro geometrico dell'isola. In questi casi la velocità di attraversamento può anche ( in relazione al diametro della stessa) essere molto elevata, compromettendo così la sicurezza dell'incrocio, sopratutto se nell'area vi sono attraversamenti pedonali.

raffapaz
28-06-2006, 12:18
Solo il più forte sopravvive... :cool:

:lol: :lol: :lol: :lol:
...siamo tornati alla selezione raziale di darwin?....:rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Alessandro S
28-06-2006, 12:19
...siamo tornati alla selezione raziale di darwin?....:rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Come Higlander, ne resterà uno solo!:!:

tommygun
28-06-2006, 12:22
The Magic Roundabout! (UK)

http://www.swindonweb.com/life/lifemagi0.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Roundabout

freedreamer11
28-06-2006, 12:24
The Magic Roundabout! (UK)

http://www.swindonweb.com/life/lifemagi0.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Roundabout

Beh ma almeno spiegano come affrontarla ;)

Az quelle micro secondo me hanno un solo sopo: spendere i soldi stanziati dall'Europa per farle e, gonfiando le fatture, pagar un po' di amici:mad:

Guanaco
28-06-2006, 12:52
Mi pare che ci sia un po' di confusione...
La precedenza è di chi entra nella rotatoria, perché viene da destra.
L'Italia, in effetti, è un'anomalia nel panorama europeo.
In quasi tutti gli altri paesi la precedenza è di chi è già nella rotonda e, infatti, la cosa è appositamente segnalata. In Francia, oltre al segnale, c'è persino la scritta per chi entra: "Non avete la precedenza".
In Italia, solo alcune rotonde sono provviste di segnale triangolare ribaltato per chi entra. Si tratta in genere delle ultime che hanno fatto o risistemato. In tutti gli altri casi la precedenza è di chi entra.

:confused:

Guanaco
28-06-2006, 12:56

Selezione razziale?
:rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol:
Darwin non ha mai scritto una cosa del genere, non diciamo bischerate.
Semmai, selezione della specie.
E' la teoria dell'evoluzione, l'unica valida nella scienza.
:mad:

rc600r
28-06-2006, 13:04
La precedenza è di chi è dentro la rotonda...chi arriva deve darla.....

il problema principale che io vedo per lo meno qui a Firenze è che ci sono tanti ma dico tante teste di ca...o che invece che spostarsi da una corsia all'altra della rotonda mettendo la freccia tagliando brutalmente la rotonda lungo la corda .. per di piu pretendo di aver ragione......per chi conosce firenze la piu bella e pericolosa di tutte è quel di ponte alla vittoria....

Guanaco
28-06-2006, 13:17
Ragazzi, non dite minkiate, per favore...
Dare consigli sbagliati in questo campo è pericoloso, perché poi la gente va a sbattere.
Ribadisco quello che ho scritto più sopra.

Ad es., leggetevi questi:

http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2004/08_Agosto/06/rotonde.shtml

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaziogiovani/ioe.php?idarg=71

Etc, etc...

Quindi, per l'ultima volta:

IN ITALIA HA LA PRECEDENZA CHI ENTRA, PERCHE' VIENE DA DESTRA, SALVO INDICAZIONE CONTRARIA, SEGNALATA DA TRIANGOLO CAPOVOLTO ALL'INGRESSO (ROTONDE RECENTI O RISISTEMATE).

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

salvadi
28-06-2006, 14:34
...

hai ragione, salvo che non sia diversamente segnalato... per cui ci ritroviamo con alcune rotonde in cui chi entra ha la precedenza ed alcun altre in cui la precedenza è di chi è dentro :mad:

freedreamer11
28-06-2006, 15:38
Ragazzi, non dite minkiate, per favore...
Dare consigli sbagliati in questo campo è pericoloso, perché poi la gente va a sbattere.
Ribadisco quello che ho scritto più sopra.

Ad es., leggetevi questi:

http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2004/08_Agosto/06/rotonde.shtml

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaziogiovani/ioe.php?idarg=71

Etc, etc...

Quindi, per l'ultima volta:

IN ITALIA HA LA PRECEDENZA CHI ENTRA, PERCHE' VIENE DA DESTRA, SALVO INDICAZIONE CONTRARIA, SEGNALATA DA TRIANGOLO CAPOVOLTO ALL'INGRESSO (ROTONDE RECENTI O RISISTEMATE).

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Infatti il mio problema sta in quelle che hanno tutte le immissioni col dare precedenza!!!!:mad:

Mark60
29-06-2006, 03:19
Siamo i soliti casinisti....abbiamo voluto adeguarci all'europa investendo milioni di euro in rotonde...e subito riusciamo a creare confusione facendole funzionare come più ci piace a discrezione del comune che gestisce la segnaletica!
Un adeguamento europeo avrebbe un senso se adeguassero anche il codice e si facessero usare TUTTE nello stesso modo! (visto che un cerchio è rotondo in tutto il mondo :lol: )
Sarebbe come fare semafori con colori diversi a seconda dei gusti personali dell'assessorato al traffico di ogni comune...segnalando prima dei suddetti la legenda dei colori!!! :lol: :lol:
In queste cose ci facciamo sempre riconoscere......:mad: :mad:

paolo b
29-06-2006, 07:58
Siamo i soliti casinisti (..)

Nella mia provincia, negli ultimi anni, ne sono state (lodevolmente) realizzate parecchie.. alcune però con diametri o raggi di curvatura assurdi; comunque nella media.. bene.

Però.. su quelle "nuove": diritto di precedenza a chi è nella rotonda.
Su alcune di quelle "vecchie": precedenza a chi si deve immettere.
Le più belle: miste, su alcuni rami precedenza a chi è dentro, su altri a chi arriva.. :mad: :mad:

Tralasciamo ovviamente i cartelli posti sul bordo, giusti ad altezza finestrino auto, che ostacolano la visuale proprio nei punti critici..

silversurfer
29-06-2006, 08:24
Copio e incollo:

LA ROTATORIA

La rotatoria è un'intersezione nella quale i flussi veicolari non si incrociano e la circolazione avviene in senso antiorario.
E' segnalata dal segnale di prescrizione:
http://spaziogiovani.ausl.pr.it/informazioni/sicurezza_stradale/immagini/rotatoria1.gif

E' talvolta presegnalata con lo specifico segnale di pericolo:
http://spaziogiovani.ausl.pr.it/informazioni/sicurezza_stradale/immagini/rotatoria2.gif

La circolazione può essere regolata dalla consueta norma della precedenza a destra (cioè ha la precedenza chi accede dai bracci di entrata) o può essere disciplinata da un regime di traffico che dia la precedenza ai veicoli che circolano nella rotatoria stessa; in questo caso ai veicoli che si immettono nella rotatoria viene imposto l'obbligo di "dare la precedenza" tramite il segnale composito:
http://spaziogiovani.ausl.pr.it/informazioni/sicurezza_stradale/immagini/rotatoria3.gif

oppure viene imposto l'obbligo di "fermarsi e dare la precedenza" ai veicoli che già circolano nell'anello tramite il segnale composito:
http://spaziogiovani.ausl.pr.it/informazioni/sicurezza_stradale/immagini/rotatoria4.gif

Consiglio del buon padre di famiglia...
In ogni caso prima di impegnare tale tipo di intersezione occorre moderare la velocità ed usare sempre la massima prudenza controllando nel contempo il comportamento degli altri utenti.

carbold
29-06-2006, 08:36
questa e' un'aberrazione tipica italiana, il voler complicare cose che funzionano perche' squisitamente semplici. Nel mondo ha la precedenza chi sta dentro la rotatoria. L'Italia ha voluto copiare il sistema delle rotatorie da altri paesi europei in cui funzionano molto bene ma ci hanno aggiunto cartelli e cartellini. Lo stop prima di una rotonda e' un'idiozia pura che sconvolge lo spirito stesso della rotonda.

gladio76
29-06-2006, 09:55
Siamo i soliti casinisti....abbiamo voluto adeguarci all'europa investendo milioni di euro in rotonde...e subito riusciamo a creare confusione facendole funzionare come più ci piace a discrezione del comune che gestisce la segnaletica!
Un adeguamento europeo avrebbe un senso se adeguassero anche il codice e si facessero usare TUTTE nello stesso modo! (visto che un cerchio è rotondo in tutto il mondo :lol: )
Sarebbe come fare semafori con colori diversi a seconda dei gusti personali dell'assessorato al traffico di ogni comune...segnalando prima dei suddetti la legenda dei colori!!! :lol: :lol:
In queste cose ci facciamo sempre riconoscere......:mad: :mad:

Come all'interno dell'europa i cartelli delle autostrade sono blu e non verdi (e viceversa) oppure come all'interno dell'europa c'è chi tiene la sinistra....

zergio
29-06-2006, 12:21
Copio e incollo:

LA ROTATORIA

La rotatoria è un'intersezione nella quale i flussi veicolari non si incrociano e la circolazione avviene in senso antiorario.
E' segnalata dal segnale di prescrizione:
http://spaziogiovani.ausl.pr.it/informazioni/sicurezza_stradale/immagini/rotatoria1.gif

E' talvolta presegnalata con lo specifico segnale di pericolo:
http://spaziogiovani.ausl.pr.it/informazioni/sicurezza_stradale/immagini/rotatoria2.gif

.

Se C'è il segnale di prescrizione automaticamente hanno la precedenza i veicoli all'interno e, ovviamente, il segnale sottostante è di "pericolo" perche la regola della precedenza non è quella generale.

In caso di mancanza del segnale (rotondo di prescrizione) vige la regola generale della precedenza e quindi passa chi viene da destra (chi si immette).

Dalle mie parti, onestamente, hanno convertito da un pò tutte le rotonde a quelle con la precedenza ai veicoli al suo interno.

Se non si sa che fare si può andare anche diritti!:lol::lol::lol::lol:

http://img45.imageshack.us/img45/5458/rotonda0ur.jpg (http://imageshack.us)

Berghemrrader
29-06-2006, 12:44
Chiarissimo il concetto di chi ha la precedenza (tipicamente dalle mie parti ha la precedenza chi è già all'interno della rotonda) ma attenzione anche a quelle "vecchie" dove occorre un occhio alla segnalazione verticale ed orizzontale per vedere se chi accede alla rotonda non abbia diritto di precedenza. In ogni caso i cartelli vanno sempre guardati, è ovvio da far paura.

Ma la mia domanda è come comportarsi "all'interno" della rotonda (se a più corsie).
Se ci troviamo davanti ad un accesso ad una rotonda formata da 2 corsie io di norma, se devo svoltare a sx, la impegno nella corsia più interna, per fare sfilare coloro che vanno dritti.
E qui cominciano i problemi, se ad un certo punto io devo pur rimettermi nella corsia più esterna per uscirne e mi trovo spesso con mezzi che mi sono a fianco e che non mi fanno cambiare corsia (ovviamente le frecce sono sempre utilizzate per indicare che mi devo spostare).
Lo stesso se la impegno (la rotonda) mantenendomi sulla corsia esterna (perchè devo svoltare subito) e mi trovo un mezzo che già nella rotonda come me ma in quella interna e deve spostarsi all'esterno.
In quest'o caso suppongo (ho la patente da soli 24 anni) che la precedenza venga data a chi arriva da destra, parliamo di due mezzi già all'interno della rotonda.
Giusto? :-o

Vostre considerazioni sarebbero preziose.

zergio
29-06-2006, 12:57
Se non è amplissima e c'è la segnaletica orizzontale che chiaramente indica due corsie all'interno io sto sempre su quella esterna.

Anche a rischio di aspettare di più nell'occupare la rotatoria. Spesso infatti la corsia di sinistra scorre di più perchè hanno prima la strada "libera".

All'interno però è terrra di nessuno. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Per non trovarmi inqulato da qualcuno o sportellato dal corridore all'interno della rotonda sto sulla corsia esterna con un occhio a chi si immette e l'altro al tipo all'interno che magari prova sorpassare.

Cerco sempre di moderarmi all'interno adottando anche un comportamento remissivo/prudente/da coglxone.

In caso di ncidente ora che realizzi e ti fermi, non c'è più un briciolo di segno da rilevare e oltre a bloccare il traffico (problema minore) i veicoli saranno comunque irrimediabilmente spostati e non più nel punto d'urto.

Morale della favola 50% o se preferite 2054 2° comma C.C.
ciaociao

gladio76
29-06-2006, 15:44
Se non è amplissima e c'è la segnaletica orizzontale che chiaramente indica due corsie all'interno io sto sempre su quella esterna.

Anche a rischio di aspettare di più nell'occupare la rotatoria. Spesso infatti la corsia di sinistra scorre di più perchè hanno prima la strada "libera".

All'interno però è terrra di nessuno. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Per non trovarmi inqulato da qualcuno o sportellato dal corridore all'interno della rotonda sto sulla corsia esterna con un occhio a chi si immette e l'altro al tipo all'interno che magari prova sorpassare.

Cerco sempre di moderarmi all'interno adottando anche un comportamento remissivo/prudente/da coglxone.

In caso di ncidente ora che realizzi e ti fermi, non c'è più un briciolo di segno da rilevare e oltre a bloccare il traffico (problema minore) i veicoli saranno comunque irrimediabilmente spostati e non più nel punto d'urto.

Morale della favola 50% o se preferite 2054 2° comma C.C.
ciaociao

E se c'è un teste che ha visto che l'altro si spostava....
Mentre tu proseguivi nella tua corsia direi che si ritorna al 100%....

paolo b
29-06-2006, 15:50
(..) la mia domanda è come comportarsi "all'interno" della rotonda (..)

Se non mi sbaglio, in Francia (terra di rotonde) vige la regola che se devi uscire entro due rami successivi a quello di entrata (quindi, nella classica rotonda a 4 bracci, svoltare a dx o proseguire diritto) devi restare sulla corsia esterna; se invece sono di più (esempio di sopra, girare a sx o tornare indietro), bisogna impegnare quella interna. Ovviamente il cambio di corsia va segnalato..

kaRdano
29-06-2006, 15:51
Ovviamente il cambio di corsia va segnalato..ma in città la rotonda ha corsia unica...

Enrox
29-06-2006, 15:55
Le più belle: miste, su alcuni rami precedenza a chi è dentro, su altri a chi arriva.. :mad: :mad:
era cosi' anche quella sulla statale udine-pordenone all'altezza di fiume veneto... un mito... incidenti ogni tre per due, pensata da dei veri genii... chi e' dentro la rotonda non poteva in alcun modo sapere se aveva la precedenza o no (non c'erano cartelli per quelli), quindi sia che si fermasse sia che tirasse dritto comunque rischiava o il tamponamento da dietro o la collisione con chi si immeteva... ogni volta che ci passano pensavo al livello di demenza senile di chi l'aveva pensata, alla fine si sono decisi e hanno messo la regola "moderna", precedenza sempre e comunque a chi e' in rotonda.

Berghemrrader
29-06-2006, 15:59
ma in città la rotonda ha corsia unica...

Nella ridente ed operosa Bergamo non è infrequente trovare rotonde a due corsie. ;)

paolo b
29-06-2006, 16:02
Se è a corsia unica devi segnalare quando svolti x uscire.. se è come un paio che hanno fatto qui (ad 8, due rotondine una in fila all'altra), incroci le dita e ti butti.. :lol:

zergio
29-06-2006, 16:36
E se c'è un teste che ha visto che l'altro si spostava....
Mentre tu proseguivi nella tua corsia direi che si ritorna al 100%....

si fa per parlare, di testimoni se ne possono trovare a iosa, specialmente se si è un pò spregiudicati.

io consiglio occhi ben aperti e mooooolta prudenza, sempre, ma lì dentro di più!

P.S. e se c'è un testimone per parte?:cool: :cool: :cool:

1Muschio1
29-06-2006, 16:44
partono prima gli impavidi.

Stò per cagiare dal ridere .... :lol: :lol: :lol: :lol: basta Liz. non intervenire ... ti prego ...

gladio76
29-06-2006, 17:36
P.S. e se c'è un testimone per parte?:cool: :cool: :cool:
Parlo cmq di testimoni reali....
Mi faccio liquidare il 100% dalla assicurazione di CP se no cito... poi vediamo cosa succede dopo....

P.s.: come si mettono le faccine in sto forum... ora ci vorrebbero....