Visualizza la versione completa : Oggi ho avuto un incidente
senza gravi conseguenze.Ho riportato solo una forte contusione alla tibia e una piu' leggera al ginocchio.Per fortuna avevo giacca con protezioni e guanti.
Io procedevo tranquillo tranquillo per la mia strada(statale trafficatissima)quando l'auto che mi precedeva,senza freaccia e senza guardare dagli specchetti decide di svoltare a sx.Io freno e per cercare di evitare e di attutire l'urto allargo fino a quando l'impatto e' inevitabile.
Il conducente,si accorge della mia presenza a urto avvevuto.:rolleyes: :mad:
Il paradosso e' stato che voleva fare il concorso di colpa:mad: La polizia municipale,ha effettuato poi i rilievi.
Fisicamente sto bene,ma il morale e' a terra.Mi saltera'anche Garmish ...
Altra cosa che mi ha veramente stupito e' stato che la vigilessa,mi ha detto che toglieranno i punti a entrambi,per poi eventualmente ridarli a chi ha ragione :confused: :confused: :confused:
vi risulta una cosa del genere?
Brontosauro
27-06-2006, 20:46
Che io sappia i punti li tolgono a seguito di un verbale per aver commesso una violazione. se dalla ricostruzione del sinistro stradale non emerge nessuna violazione a tuo carico nessun punto tolto
Ciao
Motorrad56
27-06-2006, 20:50
Caro Andrea,
innanzitutto sono felice di sentirti tutto sommato bene anche se un pò acciaccato.
Per il morale, vabbè, passerà (c'è di peggio nella vita).
Ma la mukka si è fatta niente?
Per i punti della patente non so!
In effetti mi sembra una cosa molto strana.
Ancora auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D
porcamiseria che sfortuna:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: , bisogna avere mille occhi, perche' ti dovrebbero' togliere dei punti, hai comesso delle infrazioni? non mi sembra
buona guarigione e su col morale:D :D :D :D :D
si sistema tutto;)
L'incidente e' appena avvenuto,molti automobilisti di passaggio si sono fermati per chidere se c'era bisigno di aiuto,ma non quel gentlemen sul GS rosso :( :( :(
http://www.hostfiles.org/files/20060627085428_Foto062.jpg (http://www.hostfiles.org)
(..) l'auto che mi precedeva (..) decide di svoltare a sx (..)
Non ho capito la dinamica.. se l'auto ti precedeva, vuol dire che era sulla tua stessa corsia e direzione di marcia? Perchè in questo caso mi sa che la colpa è tua, tamponamento, mancato rispetto della distanza di sicurezza..
Se invece arrivava dalla parte opposta, oppure viaggiavate su corsie parallele e ha invaso la tua, è un'altro paio di maniche.. comunque, alla fine, l'importante è sempre non farsi (troppo) male..
Gigiotto
27-06-2006, 21:00
Che io sappia i punti li tolgono a seguito di un verbale per aver commesso una violazione. se dalla ricostruzione del sinistro stradale non emerge nessuna violazione a tuo carico nessun punto tolto
Quoto Brontosauro per i punti. Meno male che, nonostante tutto, non sia successo di peggio.
Ciao e auguri
mi Spiace Molto!!!!auguroni Sentiti!!!
Coraggio, auguroni di cuore per le ferite... fisiche e morali ;)
se l'auto ti precedeva, vuol dire che era sulla tua stessa corsia e direzione di marcia? Perchè in questo caso mi sa che la colpa è tua, tamponamento, mancato rispetto della distanza di sicurezza..
..
L'impatto e' avvenuto lateralmente come puoi vedere,non si e' trattato di tamponamento
http://www.hostfiles.org/files/20060627091415_Foto060.jpg (http://www.hostfiles.org)
Mi dispiace Biff, visto che tu non ti sei fatto molto (ma fatti dare una bella guardata) spero che anche la mukka sia in buone condizioni, dalle foto non mi sembra che il danno sia enorme (spero!)
Presto in sella!
Isabella
27-06-2006, 21:16
ma povero!!!! mi spiace, spero che ti rimetti a posto in fretta, per fortuna non ti sei rotto niente...
spero anche non si sia fatta troppo male la mukka... comunque sono cose da giramento di palle... :mad::mad::mad::mad:
un abbraccio
alfred_hope
27-06-2006, 21:16
:rolleyes:
BIFF...
:confused:
Prima di tutto felice di leggere che tu stai bene...
Poi:
A) ma dove stava girando il tipo??? C'è una doppia striscia continua e dall'altra parte c'è la corsia di svolta a sx per chi viene in senso opposto. Non è che voleva fare inversione il fenomeno???
B) che lo chiami motociclista quello lì con il GS rosso??? Caschettino a scodella, maniche corte e scarpe scamosciate a quanto vero :sad3:
Dai che la mukka si sistema, Garmisch rimane sempre lì... (x fatti tornare il sorriso) non è che stavi "aggiustando" il navigatore come al solito???
:lol: :lol: :lol:
:mad: porca putrella! :sad3:
mi spiace proprio...... la moto si aggiusta per il resto direi che devi solo pensare a star bene!
per i punti..... pensavo valesse solo in caso di feriti cinvolti nel sinistro, a meno chè ti abbiano considerato tale......
Forza e coraggio! :)
Non è per rompere le b@lle, mi pare simile a quanto successo ad un amico.. se procedevate nella stessa direzione, e la strada (in quella direzione) ha un'unica corsia, e tu eri dietro all'auto.. "tecnicamente" è tamponamento, anche se l'urto è sul lato (in questo caso potrebbero pure contestarti il sorpasso in divieto/intersezione).. magari qualche vigile che frequenta il forum può essere più preciso..
novantottoottani
27-06-2006, 21:19
Andreaaaa,in una trafficatissima Bologna,ho notato sabato,mille occhi non bastano..........la cosa piu' importante e' la salute,al resto si rimedia,forza che all'incontro con Alex non si deve rinunciare........augurissimi Enrico.
(..) Non è che voleva fare inversione il fenomeno? (..)
Ecco, questa pare probabile, inversione (o svolta) dove non si può.. però, anche in questo caso.. il veicolo che segue deve mantenere una distanza tale da consentirgli di arrestarsi in sicurezza eccetera eccetera.. :confused:
Augurissimi Andrea, su con il morale e vedrai ke si sistemerà tutto! ;)
Parere tecnico un pò cinico (purttroppo pratico)!
dalla segnaletica orizzontale sembra che la opel non potesse svoltare a sx. E' inverosimile che per svoltare a sx si debbano oltrepassare due corsie di incanalamento nel senso opposto (ma potrei sbagliare xchè non ho visione d'insieme).
in casi analoghi la scelta ( purtroppo) ricade sull' Art. 149 (mancata distanza di sicurezza - tamponanento) o peggio ancora 148 (sorpasso in prossimità di intersezione).
Nella seconda ipotesi i punti sono dieci e (ATTENZIONE) sospensione della patente. Nel tamponamento amssimo 5
quello che hai dichiarto è importante soltanto per le sanzioni che verrano elevate nei tuoi confronti (es. se dici che l'opel volava non frega un ***** a nessuno ma se dici che andavi a 200 prendi il 141).
Quello che hai dichiarato può essere ritrattato.
La vedo male (da quel poco che si vede):-o
Domani vai al comando e vedi quanti sono i metri di frenata. Male che va ritratti e "confessa" di aver tamponato e non che stavi sorpassando. (sembra esserci la doppia linea contina e comunque un intersezione ciaociao
alfred_hope
27-06-2006, 21:27
:mad: porca putrella! :sad3:
mi piace proprio...... la moto si aggiusta per il resto direi che devi solo pensare a star bene!
Tito... mhmmmm :confused:
:lol: :lol: :lol:
si scherza!!!
A) ma dove stava girando il tipo??? C'è una doppia striscia continua e dall'altra parte c'è la corsia di svolta a sx per chi viene in senso opposto. Non è che voleva fare inversione il fenomeno???
Dai che la mukka si sistema, Garmisch rimane sempre lì... (x fatti tornare il sorriso) non è che stavi "aggiustando" il navigatore come al solito???
:lol: :lol: :lol:
Alfred il fenomeno,stava "solo"svoltando ,non faceva inversione.Ma non sono affatto sicuro che potesse farlo in quel punto:confused:
Giuro pero' che non stavo manovrando quel cesso di navigatore
Tito... mhmmmm :confused:
:lol: :lol: :lol:
si scherza!!!
:angel4:
ma non vi sfugge nemmeno un pelo di figa di pulce! :confused: :mad: :mad: :mad:
Biff............mannaggia, che combini???
Mi dispiace molto,................mica salti la data del 15 Luglio???
Rimettiti presto :-p :-p :-p
alfred_hope
27-06-2006, 21:46
Alfred il fenomeno,stava "solo"svoltando ,non faceva inversione.Ma non sono affatto sicuro che potesse farlo in quel punto:confused:
Ma svoltando dove???
C'è la doppia striscia continua... c'è una corsia di svolta per quelli che vengono contro mano.. e dove voleva andare???
Cmq per tutti... chi l'ha detto che non poteva sorpassare??? Se era dentro i limiti, se il "fenomeno" era dx o quanto meno lasciava abbastanza spazio per passare, se il buon Biff l'ha passato senza invadere le striscie non è nessuna infrazione.
Ma la verità è un'altra... lui andava tranquillo (aggiustava il navigatore.. ahahah) magari lo stava per sfilare e tutto si aspettava tranne che uno in quella strada lì girasse, così quando è successo che gli ha tagliato la strada non ha fatto altro che tentare di evitarlo, ma non c'era abbastanza spazio.
Magari è concorso di colpa... ma colpa di Biff... zero...
Quello è il tipico che lo specchietto non lo usa (quanti ce ne sono che girano con lo specchio SX CHIUSOOOOO :rolleyes: )... come è successo a me oggi, una zoxxola con jippone poco prima di una rotonda, si è ricordata che voleva girare a sx, quindi dalla corsia di dx e passata a quella sx senza freccia e senza guardare chi c'era dietro, io la stavo quasi per sfilare... è stato solo culo che ero ancora 3 metri dietro,se no tale e quale a biff!
fratellinoooooooooooo!!!!!!!!!!!
guai a chi ti fa la bua... dammi l'indirizzo del fetente che gli do una ripassatina come si merita!!!!!!! :violent3: :violent1: :axe:
rimettiti in fretta e non essere giu' di morale ;)
in casi analoghi la scelta ( purtroppo) ricade sull' Art. 149 (mancata distanza di sicurezza - tamponanento) o peggio ancora 148 (sorpasso in prossimità di intersezione).
Domani vai al comando e vedi quanti sono i metri di frenata. Male che va ritratti e "confessa" di aver tamponato e non che stavi sorpassando. (sembra esserci la doppia linea contina e comunque un intersezione [/LIST] ciaociao
Io procedevo sulla mia corsia di marcia,qualdo l'opel mi ha tagliato la strada per svoltare a sx.Io ero un po' piu' a sx(ma sempre nella corsia di marcia) rispetto all'auto che procedeva tutta sulla destra fino al momento che decide di svoltare.Ma non avevo nessuna intenzione di sorpassare.Come si fa a dire che ho tamponato?L'intersezione non e' nella mia direzione di marcia,ma nella parte opposta.
marcoexa
27-06-2006, 21:51
Lo leggo solo adesso !!!
Andrea , la cosa più inmportante è che non ti sei fatto nulla di grave per il resto dai forza !! Ok???
Un abbraccio
Marco
(..) Se era dentro i limiti, se il "fenomeno" era dx o quanto meno lasciava abbastanza spazio per passare, se (..) l'ha passato senza invadere le striscie non è nessuna infrazione (..)
Ripeto.. c'è un'intersezione, c'è doppia linea continua, c'è un'unica corsia di marcia.. capisco l'amarezza di Biff, sono comportamenti che teniamo più o meno tutti.. auto davanti che procede, magari piano, tutta a dx, anche se c'è divieto si pensa pure a sorpassarla.. però, "tecnicamente", è mancato rispetto della distanza di sicurezza.. se l'auto davanti avesse inchiodato (ipotesi) per un pedone che gli si parava davanti.. o la tamponavi, o la sfilavi a sx.. e magari beccavi il pedone.. oppure, se avevi lo spazio "giusto", ti fermavi dietro senza danni..
Ma svoltando dove???
C'è la doppia striscia continua... c'è una corsia di svolta per quelli che vengono contro mano.. e dove voleva andare???
Cmq per tutti... chi l'ha detto che non poteva sorpassare??? Se era dentro i limiti, se il "fenomeno" era dx o quanto meno lasciava abbastanza spazio per passare, se il buon Biff l'ha passato senza invadere le striscie non è nessuna infrazione.
tutto si aspettava che uno in quella strada lì girasse e quando è successo, così quando quello gli ha tagliato la strada non ha fatto altro che tentare di evitarlo, ma non c'era abbastanza spazio.
!
Si infatti c'e' la doppia striscia continua,ma in quel punto per pochi centrimetri e' interrotta.Ma non sono affatto sicuro che cmq potesse svoltare.Ero un po' stordito dopo l'accaduto,mi riservero' di appurare questa cosa .Ribadisco che lui era tutto a dx e quando io sopraggiungevo ha improvvisamente svoltato senza guardare gli specchetti.
Alla mia domanda hai guardato i retrovisori?lui mi ha risposto:ho messo la freccia...e il retrovisore?....:silenzio......:confused:
Ciao Andrea, sono veramente dispiaciuto per quello che ti è successo :( comunque l'importante e che tu stia bene, la mucca si ripara, su con il morale mi raccomando ;) ci si vede ciao
c'è doppia linea continua, c'è ..
Da quello che si vede,il punto e': li' puo' svoltare???
Secondo me qui la distanza di sicurezza non c'entra una cippa....al massimo si possono inventare che stavo sorpassando ,ma non certo il mancato rispetto della distanza ....
Io procedevo sulla mia corsia di marcia,qualdo l'opel mi ha tagliato la strada per svoltare a sx.Io ero un po' piu' a sx(ma sempre nella corsia di marcia) rispetto all'auto che procedeva tutta sulla destra fino al momento che decide di svoltare.Ma non avevo nessuna intenzione di sorpassare.Come si fa a dire che ho tamponato?L'intersezione non e' nella mia direzione di marcia,ma nella parte opposta.
Ripeto, non ho la visione d'insieme ma sembra, delle foto, un'intersezione.
Nella prima foto dove c'è il gs rosso c'è un'intersezione a raso mentre nell'altro senso di marcia ci sono due corsie d'incanalamento quindi sei già in prossimità d'intersezione.:-o
La doppia striscia continua (da sola) indica che non si può oltrepassarla ma a quanto pare non è consentita la marcia per file parallele quindi è/sarebbe poco credibile (e comunque sanzionabile) dichiarare cher stavate marciando paralleli.
Aggiungerei che, se prima c'è il segnale di "divieto di sorpasso" (ma dovrebbe essere ridondante vista l'intersezione) a nulla vale che eri in toto nella tua corsia.
Art. 148 CDS
Se vedi il punto d'urto è posteriore/sx.
Diverso sarebbe potuto essere se era laterale o meglio ancora frontale/SX
La vigilessa può dire quello che vuole tanto non ha preso nessuna decisione lì (anche se ha detto una caxxata).
Il problema nasce dalla valutazione successiva dei rilievi in cui c'è un veicolo che ha urtato un altro.
RImetti presto e in bocca al lupo
guidopiano
27-06-2006, 22:09
leggo solo ora ........... mi dispiace pure a me ......... è sempre brutto vedere una moto aspiaccicata vicino ad un'auto :sad3: :sad3:....... io credo che hai ragione in pieno ...... mi domando..... ma come si fa in città applicare la norma sulla distanza di sicurezza ???? :mad: :mad:...... il triste è che nonostante tu abbia ragione ..... si attaccano sempre a qualche cavillo :confused:
augurissimi .......... e su col morale ;)
zucca74GS
27-06-2006, 22:10
Porca pupazza!!!!
Per fortuna niente di grave.
Mi dispiace un tot!
Ripeto, non ho la visione d'insieme ma sembra, delle foto, un'intersezione (..)
Pare pure a me.. ed aggiungo che, sempre dalla foto, l'interruzione della doppia linea continua e della linea continua che separa le due corsie di incanalamento sembrerebbe indicare la possibilità di svolta sx per l'auto che hai incocciato (non per quelli sulla corsia di incanalamento con la freccia a sx, si vedono i cartelli di divieto di accesso sull'immissione dall'altra parte)
(..)mi domando..... ma come si fa in città applicare la norma sulla distanza di sicurezza? si attaccano sempre a qualche cavillo
Non è un "cavillo", la distanza di sicurezza vale sempre, che si vada a 40 o a 140.. ripeto, non è per fare il rompic@glioni, sarebbe potuto capitare pure a me, le file in linea continua le passo pure io, come pure non sempre sto alla distanza di sicurezza.. però, dai miei ricordi x l'esame da vigile urbano, la situazione è questa..
raffapaz
27-06-2006, 22:25
mi dispiace,ma mi sembra di aver capito che non è grave....quindi a presto in sella alla mukka!!!!
Grazie a tutti ragazzi ;) ;) ;)
guidopiano
27-06-2006, 22:28
dai miei ricordi x l'esame da vigile urbano
ohps !!!:!: :!: :!:
io volevo solo evidenziare come sia quasi impossibile mettere in pratica e rispettare la distanza di sicurezza quando si viaggia in città in colonna o in traffico molto ravvicinato con semafori a successione e incroci e rotatorie .....è vero che è la regola .....ma mica sempre le regole sono la cosa giusta per la sicurezza stradale ......:confused:
Kilimanjaro
27-06-2006, 22:34
Ripeto.. c'è un'intersezione, c'è doppia linea continua, c'è un'unica corsia di marcia.. capisco l'amarezza di Biff, sono comportamenti che teniamo più o meno tutti.. auto davanti che procede, magari piano, tutta a dx, anche se c'è divieto si pensa pure a sorpassarla.. però, "tecnicamente", è mancato rispetto della distanza di sicurezza.. se l'auto davanti avesse inchiodato (ipotesi) per un pedone che gli si parava davanti.. o la tamponavi, o la sfilavi a sx.. e magari beccavi il pedone.. oppure, se avevi lo spazio "giusto", ti fermavi dietro senza danni..
Quoto al 100%. Anch'io penso che ti contesteranno il mancato rispetto della distanza di sicurezza, indipendentemente da quanto possa aver fatto il criminale alla guida della Opel.
Biff, mi spiace molto.
In bocca al lupo a te ed alla mukkina.
ohps !!!
Mica mi hanno preso.. :lol: :lol:
[QUOTE=Biff]senza gravi conseguenze.Ho riportato solo una forte contusione alla tibia e una piu' leggeraQUOTE]
L'importante che stai bene. Auguri e su con il morale!
Le dichirazioni che molto probabilmente hai rilasciato possono essere cambiate.
Se puoi, domani, vai al comando e chiedi di rileggere quello che hai dichiarato.
Eventualmente riformulale dicendo cher eri sconcovolto in quel momento e non in te!
Togli tutte le parole che contengono "sorpass....";)
ciaociao
Il cretino che esce dalla colonna senza guardare e ti taglia la strada è un classico. Vedi che stai per andargli addosso e capisci che non ce la fai a evitarlo, ma che lui potrebbe ancora rientrare. Invece, il cretino non si accorge di niente e viene ancora più in fuori. Tutto avviene al rallentatore. Magari cerchi di suonare e non trovi il pulsante. Poi... spauuummm...
Ti dirò che è successo pure a me e mi sono lussato una caviglia.
Tutta la mia comprensione di motociclista...
Tecnicamente, dalle immagini il problema della colpa sembra un po' differente. Infatti, com'è stato osservato, c'è la doppia riga. Non mi aggrapperei al fatto che è interrotta per pochissimo. Lì possono girare solo quelli che vengono in senso contrario. Pertanto, certamente quello col monovolume non poteva svoltare. Ha fatto proprio una bella minkiata, sia chiaro. Però, da quel che sembra di vedere, anche tu eri al di là della doppia riga. Ecco perché potrebbe esserci concorso di colpa.
Potresti anche dire che sei finito oltre, allargando per evitarlo, ma il sorpasso della colonna è senz'altro vietato e implica comunque un leggero contromano (condotta peraltro abbastanza frequente tra noi). Poi l'hai preso piuttosto dietro...
Cmq, due punti sono due punti del kaz... pensa piuttosto che non ti sei fatto niente. Anche se te nel levassero 20 fai il corso, paghi e buonanotte al secchio...
:confused: ;)
http://www.hostfiles.org/files/20060627085428_Foto062.jpg
http://www.hostfiles.org/files/20060627091415_Foto060.jpg
Brontosauro
27-06-2006, 22:58
Una cosa che non riesco a vedere bene e dove c'è la freccia che consente la svolta a sx per quelli del senso opposto ma dove devono girare se da una parte c'è il senso vietato in pratica fanno un'inversione a U prova a guardare se poco prima dalla tua direzione c'è un cartello che indica direzione obbligatoria dritto
:mad: :mad: :mad:
Il cretino che esce dalla colonna senza guardare e ti taglia la strada è un classico. Vedi che stai per andargli addosso e capisci che non ce la fai a evitarlo, ma che lui potrebbe ancora rientrare. Invece, il cretino non si accorge di niente e viene ancora più in fuori. Tutto avviene al rallentatore. Magari cerchi di suonare e non trovi il pulsante. Poi... spauuummm...
Ti dirò che è successo pure a me e mi sono lussato una caviglia.
Tutta la mia comprensione di motociclista...
Tecnicamente, dalle immagini il problema della colpa sembra un po' differente. Infatti, com'è stato osservato, c'è la doppia riga. Non mi aggrapperei al fatto che è interrotta per pochissimo. Lì possono girare solo quelli che vengono in senso contrario. Pertanto, certamente quello col monovolume non poteva svoltare. Ha fatto proprio una bella minkiata, sia chiaro. Però, da quel che sembra di vedere, anche tu eri al di là della doppia riga. Ecco perché potrebbe esserci concorso di colpa.
Potresti anche dire che sei finito oltre, allargando per evitarlo, ma il sorpasso della colonna è senz'altro vietato e implica comunque un leggero contromano (condotta peraltro abbastanza frequente tra noi). Poi l'hai preso piuttosto dietro...
Cmq, due punti sono due punti del kaz... pensa piuttosto che non ti sei fatto niente. Anche se te nel levassero 20 fai il corso, paghi e buonanotte al secchio...
:confused: ;)
http://www.hostfiles.org/files/20060627085428_Foto062.jpg
http://www.hostfiles.org/files/20060627091415_Foto060.jpg
Biff, mi dispiace tantissimo per te, per i punti sulla patente se ci saranno, per il danno alla moto. Immagino come ti girano comunque coraggio, anche se sembra banale, poteva andare molto peggio vista la massa di cerebrolesi che si trovano in giro.
Arrivederci in sella prima possibile, il tempo cancella tutte le incazzature! :)
SirAndrew
27-06-2006, 23:18
Da quello che si vede,il punto e': li' puo' svoltare???
Secondo me qui la distanza di sicurezza non c'entra una cippa....al massimo si possono inventare che stavo sorpassando ,ma non certo il mancato rispetto della distanza ....
ho avuto un incidente simile due mesi fa...con la differenza che quello che mi ha tirato giù poteva effettivamente svoltare, anche se l'ha fatto senza freccia ed io ero nella mia corsia affiancato a lui.
E' finita concorso di colpa 50/50 anche se la mia assicurazione inizialmente aveva stabilito che lui aveva i 70% colpa..anche in base alla seguente sentenza (spero ti torni utile) :
sentenza della corte di cassazione n. 4402 del 2004 : sancisce che chi deve svoltare a sx ha l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da dx ed ha altresì l'obbligo derivante dalla comune prudenza di assicurarsi , prima di svoltare, che non sopravvengano veicoli da tergo, ai quali spetta al pari la precedenza ancorché si trovino in una illegittima fase di sorpasso .....
absolute beginner
27-06-2006, 23:38
Azz....:rolleyes:
Mi spiace...:(
1. Sei stato al pronto soccorso? Se no vai immediatamente all'ospedale, e fatti fare un bel referto con relativi giorni di prognosi.
2. Chiama subito l'avvocato e fagli fare il culo (al tipo della monovolume, non all'avvocato... :lol: ).
Forza e coraggio amico! :)
Lamps!
Parere tecnico un pò cinico (purttroppo pratico)!
dalla segnaletica orizzontale sembra che la opel non potesse svoltare a sx. E' inverosimile che per svoltare a sx si debbano oltrepassare due corsie di incanalamento nel senso opposto (ma potrei sbagliare xchè non ho visione d'insieme).
in casi analoghi la scelta ( purtroppo) ricade sull' Art. 149 (mancata distanza di sicurezza - tamponanento) o peggio ancora 148 (sorpasso in prossimità di intersezione).
Nella seconda ipotesi i punti sono dieci e (ATTENZIONE) sospensione della patente. Nel tamponamento amssimo 5
quello che hai dichiarto è importante soltanto per le sanzioni che verrano elevate nei tuoi confronti (es. se dici che l'opel volava non frega un ***** a nessuno ma se dici che andavi a 200 prendi il 141).
Quello che hai dichiarato può essere ritrattato.
La vedo male (da quel poco che si vede):-o
Domani vai al comando e vedi quanti sono i metri di frenata. Male che va ritratti e "confessa" di aver tamponato e non che stavi sorpassando. (sembra esserci la doppia linea contina e comunque un intersezione ciaociao
pero' a mio figlio 19nne è successa una cosa simile con il DR.
Uno str... davanti a lui ha svoltato a six senza freccia per immettersi sull'altra carreggiata.
Botta laterale con brutte contusioni e ferita lacero contusa al piede sinistro finito sotto la moto.
La Polstrada intervenuta ha ricostruito l'incidente ( a capocchia) ma gli hanno contestato tutto quanto diceva zergio, 10 punti raddoppiati perchè aveva la patente da - di tre anni.
Abbiamo pero' un testimone e ora discuteremo il riscorso con il GdPace.
GELANDERSTRASSE
28-06-2006, 00:00
CORAGGIO :D :D IO SONO
C
A
D
U
T
O
:blob6: :blob6: :blob6: :blob6: 2 WEEK OR SONO PER UNA CAGATA IN UNA ROITONDA ,......MA LA MUKKA
SI AGGIUSTA L'IMPORTANTE E' SALVARE LA PELLE
:wav: :wav: :wav: :wav: :weedman:
Winston Wolf
28-06-2006, 00:04
Non è per rompere le b@lle, mi pare simile a quanto successo ad un amico.. se procedevate nella stessa direzione, e la strada (in quella direzione) ha un'unica corsia, e tu eri dietro all'auto.. "tecnicamente" è tamponamento, anche se l'urto è sul lato (in questo caso potrebbero pure contestarti il sorpasso in divieto/intersezione).. magari qualche vigile che frequenta il forum può essere più preciso..
Credo anch'io che l'esito probabile sarà perlomeno un concorso di colpa, quando ero nei carabinieri ho preso diverse decine di rilevamenti e mi é rimasto un certo sesto senso...comunque ti auguro che non succeda cosi'...:confused:
Ca@@o Biff mi dispiace, leggo solo adesso... hai tutta la mia comprensione, comunque l'importante è che non ti sei fatto male ;)
Un abbraccio forte.
Ale
alfred_hope
28-06-2006, 00:42
sentenza della corte di cassazione n. 4402 del 2004 : sancisce che chi deve svoltare a sx ha l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da dx ed ha altresì l'obbligo derivante dalla comune prudenza di assicurarsi , prima di svoltare, che non sopravvengano veicoli da tergo, ai quali spetta al pari la precedenza ancorché si trovino in una illegittima fase di sorpasso .....
Ahhh ecco... vedi che mi ricordo bene...
Facciamo un esempio... bici a dx (è un veicolo anche quello)... io marcio per i miei fatti, al centro e lo sto sfilando, poi quello dedice che vuole girare e si butta sotto.. di chi è la colpa???
Mia o del pirla che non guarda???
alfred_hope
28-06-2006, 01:12
Allora mi sono documentato...
Rileggendo il codice della strada, articolo relativo al sorpasso. Si può sorpassare in un incrocio o in curva o in qualsiasi altro caso di scarsa visibilità solo i veicoli non a motore o quelli a trazioni animale. (avevo rimosso questi ultimi particolari :confused: )
Quindi tecnicamente, in un incrocio una bici la puoi superare, un scooter 50 no....
HAHAHAH (mi pare na strunzata.. ma così è!)
Ciao
urka !!
mi dispiace Biff, l'importante che tu sia tutto intero..
Deleted user
28-06-2006, 07:37
Porco cane Andrea, leggo solo ora. Mi dispiace per quello che ti e' successo , sono contento che tu non ti sia fatto niente dal punto di vista fisico, questa e' la cosa importante. Per il resto la moto si ripara e il morale....tornera' presto alto. Lo stron.zo che svoltava senza mettere la freccia non lo commento al pari dell'altro sul GS rosso....:mad:
ciao Antonio
Cinsietta
28-06-2006, 08:00
Andrea, un grosso in bocca al lupo per tutto!
Rimettiti in forma fisicamente, la moto si aggiusterà!
Un abbraccione :-o
P.S.: se per il 15 la mukka non è pronta, ti toccherà salire con me :lol: :lol: :lol:
enricopa
28-06-2006, 08:05
Auguri di pronta guarigione.......magari celafai per Garmisssssssss;)
Il Veleggiatore
28-06-2006, 08:17
ciao Biff,
non aggiungo altro a quanto già detto dagli altri, solo un sincero mi dispiace
Ciao Biff, mi dispiace per questa rogna che ti è capitata: come ti hanno già detto in molti l'importante è che tu non ti sia fatto male....
La mukka non sembra così malconcia, vedrai che torto o ragione si ripara in fretta e "senza obbligo di mutuo" ;)
Nooooooo Andrea mi mspiace un casiono!!! cmq sono felice delle tue condizioni fisiche!
Per quanto riguarda la colpa.....mmmmhhh nel senso di marcia in cui stavi procedendo vedo che c'e' una sola corsia....quindi e' classificato come tamponamento se ti va' bene, peggio se lo interpretano come sorpasso! Che lui svoltasse dove nn poteva non centra nu Kazz prende una contavvenzione e basta!! purtroppo provato sulla mia pelle (no moto ma auto ..ma stessa identica dinamica):-o
Orca miseria Biff, mi dispiace.
Rimettiti in sesto. ;)
Ciao Biff
mi spiace veramente pqe quanto ti è successo. L'importante è non essersi fatto (quasi) nulla.
Certo che di pirla per la strada ce ne sono :axe:
auguri riga
ciao Biff! che sfi@a... il traffico cittadino e' micidiale...
auguri! a presto in sella e affidati ad un legale onesto (ossimoro)...
Ciao Biff, mannaggia, leggo e vedo del fatto solo adesso... mi spiace tanto, ma per fortuna i danni sono tutti rimediabili. Un grande in bocca al lupo ;)
Andrea, dopo aver letto tutto il post vedo che almeno la salute è a posto ed quello che importa ......la moto poi non mi sembra abbia avuto grossi danni....
comunque meno male poteva andare peggio.......;)
rimettiti presto,ciao.
grazianobiglia
28-06-2006, 09:57
Salve a tutti.
Malauguratamente al 95% daranno il concorso di colpa...
Sono nel ramo legale/assicurativo
Naturalmente mi auguro il contrario ma accetto scommesse...
Se poi mi dite pure quali assicurazioni sono coinvolte posso fare una proiezione su come verranno imputate le percentuali di responsabilità, e non perchè sono un mago...
Saluti a tutti
GB
Biff. pensa a star bene.
Per star meglio ti dico che hai perfettamente ragione.
La svolta a sx era vietata per l'autovettura. Tu hai cercato di evitare l'urto a fronte di una manovra di chi ti precedeva del tutto IMPREVEDIBILE. ricorda questo termine: imprevedibile. l'obbligo della distanza di sicurezza ha delle deroghe di fatto. Ricordo di una Cassazione che diede ragione al tamponante poiché il tamponato, in rettilineo, fece una brusca frenata, immotivata, solo per collaudare i freni, in assenza di altre plausibili ragioni. Un utente della strada confida anche nella regolarità (prevedibilità) di condotta degli altri, quindi di fronte a manovre del tutto imprevedibili e, naturalmente, vietate, ha l'esimente.
Lui non poteva svoltare. sarà stato sanzionato per l'infrazione, e questo ti aiuta di certo. se lo fossi stato anche tu, impugna il verbale, via libera al pieno risarcimento da parte della compagnia.
si ricava benissimo che hai allargato per evitare l'urto, facoltà che nessun art. del C.d.S. ti toglie.
ciao e stammi bene.
giuliofan
28-06-2006, 10:56
'azzo Biff... leggo solo ora, mi dispiace.
L'importante e che tu ti rimetta presto...
Comunque l'abbiamo capito tutti che alla guida c'era una tettona e stavi cercando di guardarle la scollatura dal lato guida (se non di ravanarle la balconata)!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Coraggio ;)
ciao Andrea mi spiace.....buon recupero psicofisico ;)
L'incidente e' appena avvenuto,molti automobilisti di passaggio si sono fermati per chidere se c'era bisigno di aiuto,ma non quel gentlemen sul GS rosso :( :( :(
http://www.hostfiles.org/files/20060627085428_Foto062.jpg (http://www.hostfiles.org)
si proprio un gentleman....se fosse successo a lui con la magliettina gialla, lo avrebbero raccolto con il cucchiaino:lol:
non prendertela...può succedere a tutti
la mukka sembra a posto..non credo che la cosa inciderà sul tuto portafoglio;)
non conosco la situazione specifica ma generalmente quando vedo un incidente e ci sono già gli agenti che rilevano io non mi fermo mai!
Se sono arrivati i vigili/C.C./P.S. i giochi sono già fatti.:-o
Se ci sono ferito sono già partiti con le automediche che si recano nel luogo con i dispositivi d'emergenza accesi.
questo diversamente dagli accertatotori che invece arrivano con parecchia calma.
Capitemi, se c'è un ferito e non c'è nessun'altro "nulla quaestio" ma se la situazione è quella della foto mi fermo e poi cccheffaccio?
imho
ciaociao
teodoro gabrieli
28-06-2006, 11:46
l'importante è che tu non ti sia procurato nessun danno fisico.....
:-p
Ma dai !!!!!! no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cosa mai leggo..... cavoli !!!! mi dispiace davvero un sacco !!!! riprenditi velocemente ..... ti apetto per nuovi giri toscani !!!!!!
Cinsietta
28-06-2006, 12:44
L'incidente e' appena avvenuto,molti automobilisti di passaggio si sono fermati per chidere se c'era bisigno di aiuto,ma non quel gentlemen sul GS rosso :( :( :(
http://www.hostfiles.org/files/20060627085428_Foto062.jpg (http://www.hostfiles.org)
Mi fa male vedere l'indifferenza dell'altro motociclista (facciamo i buoni, diciamo che non ti aveva visto), ma ancora più male anzi malissimo me lo fa il vedere la tua moto lì sdraiata sull'asfalto.
So che fisicamente stai bene e questo mi rincuora.
non conosco la situazione specifica ma generalmente quando vedo un incidente e ci sono già gli agenti che rilevano io non mi fermo mai!
Se sono arrivati i vigili/C.C./P.S. i giochi sono già fatti.:-o
Se ci sono ferito sono già partiti con le automediche che si recano nel luogo con i dispositivi d'emergenza accesi.
questo diversamente dagli accertatotori che invece arrivano con parecchia calma.
Capitemi, se c'è un ferito e non c'è nessun'altro "nulla quaestio" ma se la situazione è quella della foto mi fermo e poi cccheffaccio?
imho
ciaociao
Quoto. Se l'incidente è appena avvenuto, o se semplicemente c'è qualcuno che è rimasto in panne, fermarsi è il minimo.
Ma se ci sono già gli agenti sul posto, a fermarsi credo che si sia più che altro d'impaccio.
fortealamo
28-06-2006, 12:55
dal punto di vista del c.d.s., la vedo male :mad:
ma SE tu stai bene e la mucca anche ..... va bene cosi' ;)
in bocca al lupo
Manga R80
28-06-2006, 17:20
tieni botta e non preoccuparti dei punti. Te non ti sei fatto niente e questo conta.
Per il resto temo valga i concorso per la distanza di sicurezza, in pratica è un tamponamento, poco conta cosa faceva l'altro, a meno che non procedesse in senso opposto oltre la mezzeria.
Certo che a vedere l'opel si becca un superamento della mezzeria a doppia riga e con l'incidente non se la passerà tanto bene...
Cinsietta
28-06-2006, 17:22
non preoccuparti dei punti...
:lol: :lol: :lol: sarà meglio che si preoccupi .... non ne ha mica avanzati tanti :lol: :lol: :lol:
Scusa Biff, ma non ho resistito:!:
Manga R80
28-06-2006, 17:27
quaiozzi.... vabè, c'è il corsetto da 150 euri...
mi spiace tantissimo...oggi è andata meglio a me che ho soltanto rischiato!
coraggio e ti auguro di risalire presto in sella alla tua mukka!
...mi fermo e poi cccheffaccio?
imho
Magari la parola gentile di qualcun'altro aiuta a fare un respiro più profondo e a vedere gli aspetti positivi piuttosto che solo quelli negativi quindi più in generale a vivere meglio il momento...
Quindi tecnicamente, in un incrocio una bici la puoi superare, un scooter 50 no....
HAHAHAH (mi pare na strunzata.. ma così è!)
Ciao
Stronzata + grossa è che, non in curva o intersezione, anche su linea continua un'auto può superare una moto senza oltrepassare la mezzeria ma non viceversa.
Questa è una profonda minchi ata :confused:
...tra tutti i concorsi di colpa ipotizzati, le mezzerie le intersezioni e quello con la maglia gialla che non si ferma non ci capisco più 'na mazza....
...dico solo che l'importante è non avere subito danni fisici....
...ma parliamo di cose serie che è meglio...
andrea ...hai portato la moto da wilmer...che ti ha detto? riesce a rimetterla in sesto per Garmisch ?
AdoroQuellinMoto
28-06-2006, 19:04
Augurissimi da parte mia.
Nicholas
28-06-2006, 20:25
Auguri sperando che tutto si risolva per il meglio ;)
...mi spiace tanto! :( ...ma l'importante è non farsi male! :D
Ragazzi grazie di cuore veramente a tutti :!: :!: :!:
Grazie a chi ha espresso la sua opinione(in alcuni casi anche tecnica)e a chi con sincerita' ha avuto parole di incoraggiamento e affetto :)
Sono felice di avere degli amici come voi :) :) :)
Deleted user
28-06-2006, 20:50
vai Andrea.......
su col morale ;)
Paolo Grandi
28-06-2006, 21:15
Leggo solo ora. Sono contento che non ti sia fatto veramente male, anche perchè siete comunque finiti entrambi nella corsia di opposto senso di marcia (pensa se sopraggiungeva qualcuno sparato dall'altra direzione...:mad: ). Comunque la moto si ripara e, per la responsabilità, meglio se consulti un legale: di solito la colpa è automatica se si supera la riga di mezzeria (ma qui giustamente qualcuno invoca il comportamento IMPREVEDIBILE). Ancora auguroni e presto in sella ;)
L'impatto e' avvenuto lateralmente come puoi vedere,non si e' trattato di tamponamento
http://www.hostfiles.org/files/20060627091415_Foto060.jpg (http://www.hostfiles.org)
un incidente simile è accaduto ad un mio amico. il vigile all'atto dei rilevamenti disse che in tali circostanze ci sono 3 ipotesi:
1) se l'impatto avviene nella parte anteriore del veicolo allora tu hai ragione;
2) se l'impatto avviene al centro del veicolo allora c'è il 50%;
se l'impatto avviene nella parte posteriore allora tu hai torto in quanto non hai rispettato la distanza di sicurezza...
in ogni caso sono sempre.......problemi!!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo e prega che non ti sei fatto niente!!!!!!!!1
Andrea ho visto soltanto ora mi spiace per la mucca maa sono contento che tu stia bene spero di vederti lo stesso a garmisch un abbraccio max
senza gravi conseguenze.Ho riportato solo una forte contusione alla tibia e una piu' leggera al ginocchio.Per fortuna avevo giacca con protezioni e guanti...........
Ciao caro.....leggo solo ora.....auguroni!!!!!;)
Kilimanjaro
28-06-2006, 23:26
Ragazzi grazie di cuore veramente a tutti :!: :!: :!:
Grazie a chi ha espresso la sua opinione(in alcuni casi anche tecnica)e a chi con sincerita' ha avuto parole di incoraggiamento e affetto :)
Sono felice di avere degli amici come voi :) :) :)
Pochi ringraziamenti e vedi de preparà lo zaino per Garmisch....;)
Fatti dare la moto sostitutiva dal Tuo conce......(ovviamente GS :eek: )
Perchè ce l'avete tutti col Mukkista di passaggio? Sinceramente non mi sarei fermato nemmeno io.
Quando passo sul luogo di un incidente, se c'è già chi di dovere (forze dell'ordine e pronto soccorso), non mi fermo a disturbare...
Se invece è appena successo, sono il primo a soccorrere (già successo troppe volte:mad: )...
Comunque, sono contento che tu stia bene!!! Per il resto, speriamo in bene!
Perchè ce l'avete tutti col Mukkista di passaggio: sinceramente non mi sarei fermato nemmeno io.
Quando passo sul luogo di un incidente, se c'è già chi di dovere (forze dell'ordine e pronto soccorso), non mi fermo a disturbare.....!
GIUSTISSIMO !!! :D :!:
Enzuccio
29-06-2006, 11:15
Ciao Andrea, mi dispiace molto! Purtroppo girare in moto diventa sempre più difficile. Tu sei a posto fisicamente e questo è l'importante, la mukka si ripara...
Ricky vierventiler
29-06-2006, 12:01
Ciao Biff!!
tutta la mia solidarietà, mi spiace. Va bene che i danni sono limitati.
è un casino perchè entrambi i veicoli hanno colliso oltre la doppia riga, ma mettici di mezzo un avvocato facendogli presente la sentenza della Corte di Cassazione precedentemente citata da Sir Andrew e da Alfred Hope
pacca sulla spalla :)
Ehi Biff, leggo solo ora. Mi dispiace un sacco. Spero che almeno ti diano ragione...
hei Biff.....ma perchè hai tamponato quella povera opel?
non farlo più!:cool:
hei Biff.....ma perchè hai tamponato quella povera opel?
:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
anziche' dire cavolate prenota la cena,la scommessa e' sicuro che la perdi :lol:
oggi il mecca di Bologna mi ha dato il preventivo
3.000 euro +IVA :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
se mi riconoscono il concorso di colpa,mi devo trovare un secondo lavoro :mad:
3000 euro+iva + la mia cena.:lol: :lol:
Leggo solo ora e mi dispiace x l'incidente!!! Per fortuna che le protezioni hanno fatto il loro dovere limitando i l tutto solo a qualche contusione!!! Certo che girare in citta' con la moto sta diventando piu' pericoloso che andare in Appennino!:(
A presto in sella!;)
2valvole
30-06-2006, 00:41
azz Andrea.....!!!! leggo solo adesso....Mi dispiace moltissimo....!!!
...se mi riconoscono il concorso di colpa...
ehi.??...yuuuhhuuu..c'è nessuno???
allora ?...non abbiamo saputo più nulla... come stiamo andando con il concorso di colpa....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |