PDA

Visualizza la versione completa : Un appello.....

Huey
25-06-2006, 00:42
...di turismo, noi ci campiamo.

Fatto:
Oggi vado con Viggen al Passo Stalle. Bello, bellissimo, non l'avevo mai fatto. E' aperto 15 minuti ogni ora, la salita non è lunga ma è incantevole e si arriva in cima immersi in un paesaggio viola per i rododendri tra i quali spiccano dei cirmoli bellissimi.
Dopo il passo cerchiamo un posto per mangiare. Eccolo lì, un bel rifugio in riva ad un laghetto raggiungibile facendo il giro di mezzo lago su una sterratina.
A metà sterratina una trentina di moto, molte targate vicenza, una targata anche belluno. Tra le moto un furgone bianco che distribuisce vettovaglie, ovvero panini ed acqua. Il furgone è il loro, fa parte dell'organizzazione.

Noi continuiamo ed arriviamo al rifugio, veramente delizioso, ci scegliamo un tavolino all'ombra e, proprio affacciati sul lago mangiamo un bel piatto tipico a testa (formaggio con aceto e cipolle, ed altre cose locali) beviamo una bella birra fresca, godiamo della compagnia del gestore e ci gustiamo il bellissimo paesaggio.

Non lontano da noi le trenta moto. Al sole, in parte alla sterrata, un panino ed una bottiglietta d'acqua. Il tutto distribuito dal furgone.

Noi abbiamo speso circa 8 euro a testa.

Mi chiedo....ma vale la pena mangiar panet? si risparmia? perchè secondo voi uno lo fa?
Non riesco a darmi una risposta. Io è una cosa che detesto, che secondo me non ha alcun senso e che, per dare una mano all'economia locale vieterei addirittura. Ma poi, addirittura un furgone d'appoggio, altro che pranzo tipico che ci veniva fuori....

Io ormai dopo 20 anni mi sento bellunese, anzi, meglio, proprio montanaro visto che vivere in questi posti non è stato nè frutto del destino o della ricerca di un posto di lavoro ma una mia libera scelta. Ed allora mi sento vicino alle esigenze della montagna e di determinate zone la cui unica risorsa o comunque la più grande è il turismo. Sento come un insulto vedere qualcuno che invece di scegliere l'accoglienza di un locale, si mette a 5 metri a mangiare uno schifosissimo e secco panino ormai tiepidiccio .

Si lo sò che forse ha il suo fascino o che piuttosto che farsi fregare da qualche oste senza scrupoli si preferisce il fai da te o che ci sono esigenze economiche che inducono a risparmiare al massimo però.....10 euro per un pranzo tipico comodamente seduti....bho....

...rifletteteci, please.

Comunque, scendendo in Austria abbiamo incontrato tre, forse quattro gocce di pioggia provenienti forse non dal cielo, che era quasi sereno, ma piuttosto da qualche innaffiatoio. Bhè....i prodi paninari erano rintanati sotto la tettoia di uno di quei caratteristici ponti in legno....furgone compreso :rolleyes: ....che i panini rendano le moto ed i motociclisti solubili all'acqua :lol: :lol: :lol:

Ricky vierventiler
25-06-2006, 00:47
Cos'era, un BMVV MC Club? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, se avessi tutto il tempo libero (e un sacco di grano e non di grane :confused: ) dalle tue parti ci verrei spessissimo.... poi da quando ho preso Curve e Tornanti edizione Dolomiti.... ne ho una scimmia.. :arrow:

paolo b
25-06-2006, 00:52
Hai ragione.. però 30 moto, alcuni con il passeggero.. non è sempre semplice/facile organizzare e trovare il posto dove mangiare per 30/40 persone, magari se decidi dove andare il giorno prima.. e allora è "più facile" portarsi il panino da casa.. sono i limiti di girare in tanti.

Domani dove sei?

mattia
25-06-2006, 01:06
Bellissimo il passo! Una meraviglia quella stradina, mentre di sale sembra di stare nel bel mezzo di un racconto di fiabe! :eek: :eek:

:arrow:

Huey
25-06-2006, 18:17
Hai ragione.. però 30 moto, alcuni con il passeggero.. non è sempre semplice/facile organizzare e trovare il posto dove mangiare per 30/40 persone, magari se decidi dove andare il giorno prima.. e allora è "più facile" portarsi il panino da casa.. sono i limiti di girare in tanti.

Domani dove sei?

Domani lunedì? sono a casa, passi?

Comunque oggi, Rifugio Antelao, io e Roberta 1 piatto di penne, 1 spezzatino con patate, 1 birra ed 1 acqua, 1 torta di grano saraceno, 2 caffè e grappe 10 euro a testa......;)

25-06-2006, 18:48
lungi da me i panini, sempre!:lol:
Cosa c'e' di meglio di quei bei piattoni tipici locali con birrone dopo un bel giro in moto?
Per quanto riguarda il gruppo di motociclisti da voi incontrati il tuo racconto mi ha provocato una tristezza infinita, furgone di appoggio per una girata in Austria....
Certo che se questi dovessero farsi un giro a Caponord ....solo teletrasporto e Mcdonald.....

Berghemrrader
25-06-2006, 19:05
Fermo il fatto che ognuno fa quel che gli pare.

Mi sono venuti in mente quei turisti da strapazzo italiani che, in Ungheria, si lamentavano delle lasagne "non all'altezza" nel tavolo a fianco il nostro.
Noi abbiamo scoperto che anche li c'è il vino Tocai, loro andavano a Coca Cola perchè all'estero "non si sa mai cosa si mangia".
Non c'è nulla di meglio a tavola che gustare le pietanze del luogo, io non mi porto mai la polenta di scorta nel bauletto. :(

Roxter
25-06-2006, 19:37
Sostanzialmente sono d' accordo con te!!!;) ;) ;)

Penso però che nella fattispecie abbiano scelto il panino un pò per scarsa conoscenza del posto (magari non lo sapevano che c' era possibilità di sedersi), un pò per semplicità (per evitare prenotazioni e quant' altro...).

Mi sforzo cmq di non credere che abbiano scelto "mezzi d' appoggio con panino" per lucrarci su.........

Roxter
25-06-2006, 19:37
io non mi porto mai la polenta di scorta nel bauletto. :(
E fai benissimo, perchè è proprio indegna e nauseabonda.........:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

paolo b
25-06-2006, 19:54
Domani lunedì? sono a casa, passi? (..)

No era "domani" Domenica (oggi), ma alla fine sono rimasto a casa..

mototour
25-06-2006, 21:09
Fermo il fatto che ognuno fa quel che gli pare.

Mi sono venuti in mente quei turisti da strapazzo italiani che, in Ungheria, si lamentavano delle lasagne "non all'altezza" nel tavolo a fianco il nostro.
Noi abbiamo scoperto che anche li c'è il vino Tocai, loro andavano a Coca Cola perchè all'estero "non si sa mai cosa si mangia".
Non c'è nulla di meglio a tavola che gustare le pietanze del luogo, io non mi porto mai la polenta di scorta nel bauletto. :(
Guarda che è esattamente ciò che fanno tanti (non tutti per carità) turisti stranieri che vengono in Italia con i vari torpedoni da turismo "mordi e fuggi".
Firenze in questi giorni ne è piena ed ha perfettamente ragione Huey.
Se penso ancora alle succulente pietanze del rifugio sul passo delle Erbe o della Malga Sanon all'Alpe di Siusi o alla Locanda dell'Orso sopra Pedraces....basta! Ho già l'acquolina in bocca.:D :!:
Altro che panini.....:confused:

guidopiano
25-06-2006, 21:16
...rifletteteci, please.

porco cane !!!!....... ti approvo in pieno al 1000%.... con me sfondi una porta aperta

solo chi la montagna la ama veramente certe cose le capisce da solo senza che sia necessario dirle

chissa se i trenta motociclisti visto che si sono portati tutto da casa si sono potati a casa anche la monnezza che hanno prodotto ..... o quella l'hanno lasciata sul loco :mad:

Berghemrrader
25-06-2006, 22:10
E fai benissimo, perchè è proprio indegna e nauseabonda.........

E' un piatto da poveri, da contadini, e forse è proprio per questo che è buonissima nella sua semplicità. Un pò come la pizza dalle tue parti. ;)
Consentimi un tentativo di farti cambiare idea la prima volta che sei dalle mie parti, sarai mio ospite. :)

Roxter
25-06-2006, 22:22
E' un piatto da poveri, da contadini, e forse è proprio per questo che è buonissima nella sua semplicità. Un pò come la pizza dalle tue parti. ;)
Consentimi un tentativo di farti cambiare idea la prima volta che sei dalle mie parti, sarai mio ospite. :)
Minimo!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma la pizza è sempre un' altra cosa.......:D :D :D :D

Scherzo dai........parlo così perchè la VERA polenta non l' ho mai mangiata.....:-o :-o :-o :-o

obrad
26-06-2006, 00:15
Abitando abbastanza vicino a te ,il discorso, lo capisco perfettamente,e ci sono le ragioni pro e contro.I pro li hai già elencati,i contro:quante volte hai ricevuto al posto di una pietanza desiderata una schifezza pagata pure troppo.Lavorando nel turismo ho visto e conosco certe realtà,da brividi,dove il turista viene guardato come pollo da spennare e basta.Non hai idea che per. es. sul Pordoi quanti pulmann si portano tutto appresso.Prendere in considerazione tutti fattori e molto difficile arrivare ad una conclusione,cosa si deve fare.Una di quelle è di lasciare al sign. Mercato di risolvere tutto.

daniele1341
26-06-2006, 00:24
Un bel piatto di lasagne e melanzane alla parmigiana prima di riprendere le curve ti rimettono a posto il pancino....

brontolo
26-06-2006, 06:59
"Gruppo vacanze Piemonte" a parte...............bella eh la strada.....anche quella dritta prima della curve.....sembra di "entrare" nelle montagne che vedi in fondo alla strada...............:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Franz64
26-06-2006, 09:24
Non lontano da noi le trenta moto. Al sole, in parte alla sterrata, un panino ed una bottiglietta d'acqua. Il tutto distribuito dal furgone.

...e no hai salutato il Barba :rolleyes: :rolleyes: ? vergogna ;) :lol:
Cerea a W
p.s. zona e tipo di rifornimento barbasmatici in toto:lol: :lol: :lol:

Franz64
26-06-2006, 09:26
"Gruppo vacanze Piemonte" a parte
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...e da quando ? ;)
Cerea a W