Visualizza la versione completa : Quasi sdraiata
Per un pelo. Stavo uscendo con la moto mediamente carica...2 borse semicariche piu' zainetto ed in una curva a 90 gradi a velocita' bassissima improvvisamente la ruota posteriore perde aderenza. Slitto, vado quasi giu', sbando recupera e mi trovo in piedi, con una leggera botta alla caviglia. Gran spavento, soprattutto dello zainetto ma tutto OK.
Ci ripenso ma non capisco bene come sia successo. Sulle prime avevo l'impressione come di pneumatico sgonfiato, ma ho verificato subito la pressione dal benzinaio vicino ed era apposto. Daccordo le gomme sono quasi al limite, pero' mi pare strano. Eppure non mi pare di aver visto sporco sulla strada ne macchie di olio o simili. Non credo che un caldo cosi' intenso posa compromettere la tenuta della ruota facendola slittare. O sbaglio?
In quel punto le macchine tendono a prendere la curva in maniera stretta e forse qualche pneumatico causa il caldo ha lasciato qualche residuo e resa viscida la strada.
Lo zainetto voleva andare aprendere la macchina ma le gomme mi sembrano apposta ed ho preferito farla "risalire" subito in sella. Siamo arrivati tranquilli ma facevo le curve quasi in verticale. Per non parlare delle rotonde!!!
Secondo voi quale e' la cuasa piu' probabile?
freedreamer11
24-06-2006, 15:20
Secondo me.......corri a cambiar le gomme...
E POI CI LAMENTIAMO DEGLI ZAINETTI CHE NON DESIDERANO RISALIRE IN MOTO:mad:
freedreamer11
24-06-2006, 15:34
stai diventando una suocera:mad: :mad: :lol: :lol:
Meglio una suocera viva che un pischello sdraiato;) :lol:
Az comunque rifletterò...:cool:
Ricky vierventiler
24-06-2006, 15:43
.
D'accordo le gomme sono quasi al limite, pero' mi pare strano.
a me assolutamente no (e non sono il solo)
a me assolutamente no (e non sono il solo)
100%, quanti km hanno??? sai la curiosità.....
Cambiare le gomme è sempre una buona idea ma può accadere comunque, specie con sto caldo e a bassissima velocità IMHO
Cambiare le gomme è sempre una buona idea ma può accadere comunque, specie con sto caldo e a bassissima velocità IMHO
una gomma in buono stato e con asfalto caldo da un ottima aderenza altro che, effetto ciuingam. Se la gomma è vetrificata hai ottime possibilità di allungarti quando meno te lo aspetti ;) . C'è gente che con un treno di gomme ci fa 20.000 e se ne vanta pure io personalmente non ci girerei in quelle condizioni, ma ogni persona è responsabile di se stessa :confused:
24-06-2006, 16:16
la gomma e' sicuramente vetrificata, il battistrada e' ancora presente ma non offre piu' quella aderenza classica che una gomma giovane puo' offrire, ringrazia dell'avvisaglia e che tutto sommato a parte un grosso spavento ti e' andata bene e, corri a cambiarle.
Ciao
una gomma in buono stato e con asfalto caldo da un ottima aderenza altro che, effetto ciuingam. Se la gomma è vetrificata hai ottime possibilità di allungarti quando meno te lo aspetti ;) . C'è gente che con un treno di gomme ci fa 20.000 e se ne vanta pure io personalmente non ci girerei in quelle condizioni, ma ogni persona è responsabile di se stessa :confused:
Dipende anche dal tipo di asfalto....e dalla temperatura delle gomme...io ho la diablo standard dietro e la corsa davanti (con sotto 1000 Km) e appana esco di casa non hanno l'aderenza di una gomma dopo 50 km di strada...scordatevelo...e poi a volte si trovano gli asfalti liscissimi e lucidi e lì non c'è storia....qualsiasi gomma tende a scivolare.....lì ci vuole manico e CULO!!!!!!
A me succedeva in autostrada....tre valigione + zaino e me..:lol: :lol: :lol: ....beh sui curvoni della cisa a 120-140km....la gomma sentivo che urlava "bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa........."non appena andava in appoggio e si scaldava era fatta...tenuta zero...
lucianoerre
24-06-2006, 17:51
.....a me è capitata una cosa simile tempo fa in una rotonda, poichè ero praticamente appena partito ho pensato che le gomme non fossero ancora in temperatura di esercizio
capitato anche a me a causa di un sasso (piccooolo) che mi ha fatto quasi "rimbalzare" la gomma", che possa anche essere legato alla pressione della gomma? chiedo perchè con il gran caldo immagino che l'aria nella gomma si possa espandere più del solito...ma magari è una cazzata....
Per curiosità potresti postare una foto della gomma?;) ;) ;)
Cerchero' di postare una foto della gomma, comunqe escluderei che si fosse vetrificata, non bastano pochi mesi per vetrificare una gomma... (Metzeler con poco piu' di 8.000 km), sono QUASI al limite e pensavo di cambiarle prima della fine del mese. Beh lunedi' vado. Comunque 20 minuti prima avevo fatto 3/4 di giro di una rotonda a maggior velocita' e passata senza problemi. Ero ripartito da pochi metri quando e' successo.
Quello che pero' un po' volevo chiedere a voi e' che effetto fa questo asfalto cosi' caldo sulle gomme? E che effetto fa l'asfalto su una gomma al limite? Perdono aderenza? Perdono strati a causa dell'attrito? Ed i pneumatici delle macchine come si comportano: in curve come quelle piuttosto strette possono lasciare giu' materiale rendendo l'asfalto scivoloso.
Secondo: meglio la pressione un poco piu' bassa? o come al solito?
P.S per fortuna ero con le protezioni: scarpe, pantaloni giacca con le protezioni, guanti e casco. E pensare che avevo quasi dovuto far litigare con lo zainetto perche' diceva che eravamo gli unici con la giacca da moto tutti imbottiti (estiva). Perlomeno su quello si e' convinta.
Tornero' su quella strada lunedi' per vederla meglio.
Secondo me, avevi semplicemente le gomme fredde, visto che eri appena partito da casa. Mi sembra normale. Avrai piegato un pelo più del solito e dietro ha allargato...
Allora: sono andato sul posto a verificare. La strada e' all'uscita di un supermercato e fa una svolta brusca a 90 gradi. Ieri ho provato a ripecorrere la stessa traiettoria (a piedi) sulla strada apparentemente pulita. In un punto con le scarpe ho sentito un pezzo piu' liscio e toccando con le mani effettivamente c'e' una specie di piccola lastra molto piu' liscia, anzi direi scivolosa. Era invisibile ad occhio, forse dovuta al calore oppure ai residui lasciati dall'attrito degli altri pneumatici di auto sull'asfalto o altro. Direi che sono scivolato (percorso casa- supermercato (1 km), 20 minuti al supermcercato, partenza e quasi sdraiata, verso mezzogiorno con veramente molto caldo.) quasi sicuramente li' e questo spiegherebbe perche' la gomma ha perso aderenza come se si fosse e sgonfiata e poi avesse recuperato istantaneamente.
Curiosamente stanotte c'e' stato una pioggia prolungata e molto forte, quasi tempesta e ripassando nello stesso punto oggi mi sembrava che fosse migliorato e non fosse piu' cosi' scivolosa.
La domanda che vi faccio e' allora: in condizioni di asfalto scivoloso quanta differenza fa avere una gomma in condizioni seminuove o limite (visto che e' proprio l'asfalto alla base del problema.)
Sulle gomme: ho trovato un articolo sulle gomme della Metzeler (la fonte diceva la Metzelere stessa ma magari sono tutte boiate) che dice che la durata delle gomme (in termini di chilometri) e' ovviamente difficile da stabilire dati i molti fattori (moto, guida, etc) che ne cambiano l'usura. Tuttavia la durata in linea di massima (per assurdo puo' anche essere di 500 km), comunque mediamente puo' variare tra i 5.000 (moto sportiva con guida sportiva) ed i 15.000 chilometri (moto non molto pesante guidata in maniera turistica). C'e' anche il rischio di vetrificazione, ma questo dipende piu' dal tempo effetivo che influenza la sua "plasticita'".
Io ho avuto la stessa senzazione di perdita di aderenza, Gomme metz z4 con circa 8-9000 km.
Sono andato dal gommista che si è sorpreso di come andassi in giro con gomme perfette ai lati e "arrivate al centro". Tornando a casa ho tirato la terza e la moto è quasi partita.
Domani cambio la posteriore, in quanto l'anteriore è ancora buona.
A sentire gli altri speravo di farci almeno 15000 km , invece.......:mad: :mad:
daniele1341
25-06-2006, 23:19
Io appena cambiate le gomme ho fatto un sorpasso un po' violento e la moto ha incominciato ad andare dove voleva lei, tanta paura e troppa cera sulle gomme
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |