PDA

Visualizza la versione completa : F650GS dakar blu....................domanda tecnica sull'attacco degli ammortizzatori


azzo
20-06-2006, 16:42
Piccola domanda tecnica:
rimontando il mono posteriore della mia giessina mi sono accorto che l'occhiello superiore non lavora su cuscinetti :rolleyes: ma bensì è montato per mezzo di un silentblock con una boccola che sporge qualche mm dall'occhiello.
nella foto qui sotto si capisce meglio:

http://img211.imageshack.us/img211/8226/attaccosuperioremono2xg.jpg

l'occhiello inferiore invece, che insiste sul leveraggio progressivo, è
logico che lavori su cuscinetti in quanto il perno deve ruotare
notevolemente, ma pensandoci bene anche il duomo superiore deve effettuare un certo movimento, visto che il raggio del leveraggio deve necessariamente comportare uno spostamento, anche se di poco, del mono stesso durante il funzionamento.

una volta serrato il bullone dell'attacco superiore la boccola del silenblock va in battuta, la foto qui sotto rende bene l'idea di come il mono sul telaio, chiuso il dado, non possa più muoversi (il grasso io non l'ho messo perché non è previsto e non penso serva a nulla, giusto?)

http://img234.imageshack.us/img234/5929/service200331xt.jpg

il monoammortizzatore non può dunque assolutamente muoversi in nessun senso, è bloccato e solidale col telaio: secondo voi il movimento del mono (pochissimi mm), permesso dalla sola deformazione del silentblock, è sufficiente?:confused:

sono tutti così gli attacchi superiori dei mono? ossia i mono sono bloccati sul telaio ed il movimento è tutto dalla parte dei leveraggi?:confused:

scusate la domanda probabilmente banale ma per ora ho avuto modo di smontare solo il mio ammortizzatore...:!:;)

Ezio51
20-06-2006, 21:10
Non sono tutti così, ma la tua ipotesi di spiegazione è molto plausibile.

Muntagnin
20-06-2006, 22:13
i silent-block sono elemento ammortizzante pure loro ....

se invece ci fossero dei cuscinetti .. tutte le microvibrazioni non sarebbero filtrate ma trasmesse al telaio ... e quindi ..... crack ...

azzo
21-06-2006, 09:49
Effettivamente i silentblock ammortizzano, e capisco sia necessario smorzare le vibrazioni, ma quello che mi ha lasciato un poco perplesso è la rigidità dell'ancoraggio del mono all'attacco superiore sul telaio...

Credete che il piccolissimo movimento, un paio di mm in ogni direzione, concesso dalla flessione del silentblock sia sufficiente a far lavorare bene il mono quando la sospensione si muove?

Per generalizzare il discorso un mono aftermarket WP o ohlins ha anch'esso sull'attacco superiore un silentblock che una volta messo in sede non permette movimenti di sorta rispetto al telaio?:confused:

azzo
22-06-2006, 08:57
:lol: come dice la particella di sodio...c'è nessuno???:lol:

Muntagnin
22-06-2006, 11:32
personalmente non ho capito il problema .... dò forfait

aldo
22-06-2006, 14:17
Su tutti gli ammortizzatori che ho visto fin'ora (parecchi) erano tutti montati così o con dei gommini conici sostituibili da inserire sui due lati (moto da fuoristrada che richiedono più elasticità). Il bullone blocca il tubetto centrale sul telaio lasciando l'amortizzatore libero di muoversi sfruttando l'elasticità della gomma eliminando così i giochi fra bullone e tubetto e fra bullone e foro sul telaio che originerebbero battiti.

rasù
23-06-2006, 16:03
il cuscinetto ad aghi inferiore fa più parte dei leveraggi progressivi della sospensione che dell'ammortizzatore, nelle sospensioni non progressive non sono di solito usati. gli ammortizzatori funzionano bene anche con le boccole in gomma, finchè la gomma non invecchia troppo, ma per gli ammortizzatori di miglior qualità di solito vengono preferiti gli snodi a sfera in metallo, più precisi e longevi.
comunque a mio avviso la quantità di gomma presente è insufficiente a funzionare come smorzatore di vibrazioni, serve unicamente e consentire la piccola rotazione dell'ammortizzatore durante la corsa delle sospensioni.