Entra

Visualizza la versione completa : materiali calotta casco

lele
20-06-2006, 15:54
potrà sembrarvi una domanda stupida ma sapreste dirmi le differenze tra i vari materiali che possono costituire la calotta di un casco con i vari pro e contro. grazie per l'aiuto.

Gadget
20-06-2006, 16:10
..ocio che ora si scatena il pandemonio...io sto a sentire..

Ciao.

fedeste
20-06-2006, 16:20
....perchè stai a sentire? penso tu sia il più qualificato per rispondere. ;)

Filo
20-06-2006, 16:29
....perchè stai a sentire? penso tu sia il più qualificato per rispondere. ;)

Infatti l'argomento e' alquanto interessante...
Gadget in effetti tu sei del settore potresti dare l'invito per la discussione ;)

Paul Pettone
20-06-2006, 16:33
Secondo me dipende da chi risponde..... se stai a sentire le case costruttrici ognuna dice la sua..... e come in tutti i settori il materiale migliore è sempre e solo quello con il "miglior compromesso".

Gadget
20-06-2006, 16:48
..."Secondo me dipende da chi risponde..... se stai a sentire le case costruttrici ognuna dice la sua..." proprio qua sta la chiave di volta.....serve solo informazione e non pareri "personali"....ma su questo tema si è già scritto molto......Fate una ricerca con la voce "caschi" e vedrete che pòpò di roba ne uscirà.

Ciao.

cecco
20-06-2006, 16:57
..ocio che ora si scatena il pandemonio...io sto a sentire..
Ciao.

Eh eh, se Lele prima di postare avesse fatto qualche ricerchina sui vecchi post avrebbe capito subito la battuta... :lol: :lol: :lol:
comunque, tanto per farsi un'idea potresti vedere questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=58700
o anche questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=54613
o altri che puoi trovare da solo.
In generale, al di là delle polemiche, rileggendoli ci sono anche molti pareri interessanti e ben documentati, ad esempio quello che dice Joe Falchetto spesso (IHMO) centra l'argomento. ;)

Paul Pettone
21-06-2006, 11:10
Io dico la mia....
Fibre : leggerezza e possibilita' di verniciare/aerografare/mettere adesivi vari.
Policarbonati/plastica : l'opposto di quelli in fibra.
Ah...dimenticavo: differenza nell'assorbimento/distribuzione degli urti. (?)

Mmmh ci sentiamo proprio ispirati oggi eh?! Ma vaccacagare va!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :-p ;)

Paul Pettone
21-06-2006, 11:16
..."Secondo me dipende da chi risponde..... se stai a sentire le case costruttrici ognuna dice la sua..." proprio qua sta la chiave di volta.....serve solo informazione e non pareri "personali"....ma su questo tema si è già scritto molto......Fate una ricerca con la voce "caschi" e vedrete che pòpò di roba ne uscirà.

Ciao.

E dove vorresti trovarla l'informazione? Qui dentro?! HAHAHHAHAHAHA :lol: la maggior parte delle persone che scrive qui dentro spara delle cazzate che mi ammazzo dalle risate tutti i giorni a leggerle. Ci saranno al massimo una decina di persone che hanno un minimo di buon senso su QDE, e di solito hanno il buon senso di starsene zitte a farsi 4 risate pure loro........ ;)

marcoroma
21-06-2006, 11:29
E dove vorresti trovarla l'informazione? Qui dentro?! HAHAHHAHAHAHA :lol: la maggior parte delle persone che scrive qui dentro spara delle cazzate che mi ammazzo dalle risate tutti i giorni a leggerle. Ci saranno al massimo una decina di persone che hanno un minimo di buon senso su QDE, e di solito hanno il buon senso di starsene zitte a farsi 4 risate pure loro........ ;)

hai dormito con il chiulo scoperto??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quando te fai vede'????
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.da uno Bravo????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Paul Pettone
21-06-2006, 11:34
hai dormito con il chiulo scoperto??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quando te fai vede'????
.
.da uno Bravo????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Volevo solo contare i permalosi del forum...... :cool:

Ahhhò ma lo sai che stai molto meglio di-viso?! :lol:

p028374
26-06-2006, 09:17
Anche se un può semplificata l'analisi di fabioscubi è più o meno corretta.
Aggiungo alcune cose che vi vengono in mente:
-Le calotte sono sicure sia in termplastico che in fibra l'importante è che siano omologate e realizzate con livelli qualitativi buoni. Questo è molto difficile da verificare ci si deve affidare alla serietà del produttore. Non potremmo mai capire se una calotta è realizzata bene o no prima di picchiare la testa per terra.
-Invecchiamento: la plastica è più soggetta all'invecchiamento e quindi con gli anni puo perdere in prestazioni.
-Rapporto prezzo prestazioni normalmente a favore del termoplastico
-Tipologia di termoplastici utilizzati: Per realizzare calotte si possono utilizzare svariati tipi di materiali l'importante è che superino i test. Solo pochi produttori di calotte in plastica usano policarbonato, la maggior parte usa ABS, tante volte di qualità relativa. (es. girano per le città migliaia di caschi MOMO, sinceramente io quel casco non lo metterei nemmeno se me lo regalassero)

ciao