PDA

Visualizza la versione completa : Kr, Freni?

lapina
20-06-2006, 08:57
chiedo venia nel riproporre un tema già affrontato...
facendo un passo indietro prima dell'acquisto della mia nuova K1200R nel marzo 2006 avevo sentito e quindi portato in discussione su questo forum la voce che mi era stata riferita che la K1200R e la sorella maggiore S non frenavano!!!!
Stranito ed incredulo che BMW avesse messo sul mercato una moto che aveva problemi all'impianto frenante, con mia piena soddisfazione, ricevevo confortati risposte sull'infondatezza delle voce da me riportate.

Oggi dopo circa 4000 km percorsi non dico che non frena ma che la corsa sicuramente è un po' lunga.... un po' troppo.... diciamo per quanto riguarda il freno anteriore e chiaramente insufficente la capacità di quello posteriore anche se di secondaria importanza.
La risposta ufficiale del meccanico alle mie richiesta di chiarimenti e possibilità di intervenire per migliorare la situazione freni attuale e: " si lamentano tutti... non c'è niente da fare..."

suggerimenti su interventi possibili?

Lorenzo
KR

nanni_900
20-06-2006, 10:22
Con ABS o senza?

lampese

novantottoottani
20-06-2006, 10:33
Sara' come Tu dici ma arrivato a 40000km non posso che essere soddisfatto della frenata del k1200s con abs e anche il freno posteriore come ho gia' scritto altre volte non mi ha mai deluso................

chiccoexe
20-06-2006, 11:13
Ciao, io ho una KR con abs.
Ho percorso 12000km, sono soddisfattissimo dei miei freni e pensa che io freno con un solo dito e non con i due canonici.
Ciao
chicco

lapina
20-06-2006, 11:50
Con ABS o senza?

lampese
assolutamente senza!!!

lapina
20-06-2006, 11:58
sarà la mia che ha qualche problema allora... oppure sarà la mia posizione assolutamente contraria all'abs su una moto con vocazione sportiva che fa la differenza.
Sono in attesa dell'opinione di qualche kappista senza abs x un confronto alla pari :
Grazie,

Lorenzo
KR

chiccoexe
20-06-2006, 12:17
Sarà che io ho la brutta abitudine di stare sempre un po' sui freni, sarà che il passaggio da un maxi scooter a una KR non è stata cosa da poco, ho optato per il modello con ABS.
Sono soddisfatto perchè il comando è morbido nella primissima parte della pinzata, per poi divenire fortissimo nella seconda fase.
Avendo io sempre un po' il dito sul freno apprezzo questa caratteristica di morbidezza iniziale e di forte frenata successiva.
Proprio questa seconda parte dell'azione ha messo nei guai chi non ha l'ABS, perchè l'azione parte dolce e poi diventa fortissima e può cogliere di sorpresa in una situazione di spavento o di frenata improvvisa.
Questo è il mio modestissimo parere.
Ciao
chicco

PS: L'abs BMW è stupenda, quasi non si sente entrare, in 12000km me ne sarò accorto appena appena due-tre volte.

lapina
20-06-2006, 15:53
Sarà che io ho la brutta abitudine di stare sempre un po' sui freni, sarà che il passaggio da un maxi scooter a una KR non è stata cosa da poco, ho optato per il modello con ABS.
Sono soddisfatto perchè il comando è morbido nella primissima parte della pinzata, per poi divenire fortissimo nella seconda fase.
Avendo io sempre un po' il dito sul freno apprezzo questa caratteristica di morbidezza iniziale e di forte frenata successiva.
Proprio questa seconda parte dell'azione ha messo nei guai chi non ha l'ABS, perchè l'azione parte dolce e poi diventa fortissima e può cogliere di sorpresa in una situazione di spavento o di frenata improvvisa.
Questo è il mio modestissimo parere.
Ciao
chicco

PS: L'abs BMW è stupenda, quasi non si sente entrare, in 12000km me ne sarò accorto appena appena due-tre volte.

.... stai un po' confermando quello che sostengo a proposito dei freni... quella che tu descrivi come "morbido" a me fa paura!!!!
la differenza tra abs è non è che dopo la prima parte di "morbido" dove non frena a sufficenza pinzando ancora la mia tende a bloccare e la tua entra l'abs!! aiutttooooo!!!! non so quale delle 2 ipotesi sia peggio!!!!

io non sono un tecnico e non so proprio dove si possa intervenire per ovviare a questo problema senza far cadere la garanzia ufficiale so solo che preferirei di gran lunga avere un freno con una regolazione molto meno "morbida" che va benissimo a mio parere nel traffico cittadino ma non per un uso prettamente sportivo.
l'abbiamo comperata per questo, no?
ciao e grazie,
Lorenzo

KR

chiccoexe
20-06-2006, 17:21
.... stai un po' confermando quello che sostengo a proposito dei freni... quella che tu descrivi come "morbido" a me fa paura!!!!
la differenza tra abs è non è che dopo la prima parte di "morbido" dove non frena a sufficenza pinzando ancora la mia tende a bloccare e la tua entra l'abs!! aiutttooooo!!!! non so quale delle 2 ipotesi sia peggio!!!!
Lorenzo

KR

Ciao, non ho detto che entra l'ABS, senti solo la differenza di frenata, io come ho già detto ho imparato ad usare solo un dito anzichè due e non ho problemi.
L'ABS entra solo se esageri di brutto oppure se il fondo stradale è viscido o molto liscio e stai frenando forte.
Ciao
chicco

PS: qualcuno ha cambiato i dischi con modelli a margherita, dovresti provare a chiedere a chi ha provato.

xero70
20-06-2006, 17:39
Ciao, non ho detto che entra l'ABS, senti solo la differenza di frenata, io come ho già detto ho imparato ad usare solo un dito anzichè due e non ho problemi.
L'ABS entra solo se esageri di brutto oppure se il fondo stradale è viscido o molto liscio e stai frenando forte.
Ciao
chicco

PS: qualcuno ha cambiato i dischi con modelli a margherita, dovresti provare a chiedere a chi ha provato.
quoto quanto hai detto e aggiungo, cosa molto discussa in altri 3d, che ks e kr nascono con abs e non montarlo è un grave errore. Io ho guidato un ks senza abs e non mi è piaciuto per niente.
Per i dischi a margherita che tengo su da oltre 15mila km, posso sostenere che è solo un fattore estetico, l'unico vantaggio è che mi ha eleminato quel fastidioso fischio tipo bicicletta che mi faceva nelle lunghe discese che affronti con i freni appena tirati.
Secondo me l'impianto frenante con abs del ks è strepitoso, poi magari diversi tipi di guida possono non preferirlo ma io sono contentissimo. :lol:

Gattonero
20-06-2006, 18:03
Non è che ancora non ti sei abituato al duolever e fai quello che abbiamo fatto tutti venendo dalla forcella classica e cioè inconsciamente pensare "non affonda" = "non frena"?

E' solo un'ipotesi....

Lampi

Gioxx
20-06-2006, 18:07
Ridico anche io la mia, non ho mai avuto una moto che frenasse come questa! tua hai sbagliato a non prenderla con l'abs perche' a quanto pare quelle senza non hanno freni eccezionali! Tu prova un k con abs e poi rimarrai esterefatto di come frena!!!;)

lapina
20-06-2006, 19:37
Ridico anche io la mia, non ho mai avuto una moto che frenasse come questa! tua hai sbagliato a non prenderla con l'abs perche' a quanto pare quelle senza non hanno freni eccezionali! Tu prova un k con abs e poi rimarrai esterefatto di come frena!!!;)

la prima k che ho provato per ben 3 ore, quella del concessionario intendo era un full optional cioè con abs ed esa.
è stato proprio li che ho maturato la decisione di prenderla senza abs scartando naturalmente l'esa a priori.
ho comprato una moto con vocazione sportiva e sotto questo punto di vista non credo che l'abs sia un optional utile.

Che frena lo so!!! anche senza abs... ma io sostengo che è difficile da gestire in frenata... ha un peso non indifferente e una corsa del freno troppo troppo lunga per essere un sportiva.
"Sono stato spiegato?!?!?!"
:lol:

Enrox
20-06-2006, 19:49
scartando naturalmente l'esa a priori.
ho comprato una moto con vocazione sportiva e sotto questo punto di vista non credo che l'abs sia un optional utile.

ROTFL!!!! :lol: :lol: :lol:

lapina
20-06-2006, 19:59

ma che verso è?

alfred_hope
20-06-2006, 20:34
ma che verso è?

Di uno che si cappotta dalla risate... ;)

navarone
20-06-2006, 22:06
sarà la mia che ha qualche problema allora... oppure sarà la mia posizione assolutamente contraria all'abs su una moto con vocazione sportiva che fa la differenza.
Sono in attesa dell'opinione di qualche kappista senza abs x un confronto alla pari :
Grazie,

Lorenzo
KR

Mi quoto da una precedente discussione

"So che siete in molti a difendere la frenata delle nuove quattro cil. di Monaco, ma a mio modo di vedere la nuova k (mi riferisco alla "r" senza abs che guido tutti i giorni) non solo ha il freno posteriore praticamente inesistente, ma anche all' anteriore si è rivelata "bugiarda e traditrice come una donna (escluse le donne del forum, le mamme e le sorelle)".

Mi spiego.
Innanzitutto ho preferito prendere la moto senza abs perchè proprio non tollero il funzionamento del servofreno nelle frenata a velocità moderate (traffico cittadino) o nel misto medio/lento (quando non do' la pinzata, ma accarezzo appena il comando).

Ciò non di meno, appena ho ritirato la moto nuova, mi sono ritrovato un comando decisamente "spugnoso" e a nulla è valso lo spurgo dell'aria effettuato al primo tagliando.

In realtà, finchè vado a spasso non ci sono problemi.

Quando invece guido in maniera un po' più allegra, la potenza da esercitare sul comando per ottenere una decelerazione importante è decisamente eccessiva e, comunque, la prontezza della frenata non è mai proporzionale alla forza applicata (insomma, non riesco a capire quanto spazio occorre per far fermare la moto perchè la reazione del freno non è mai la stessa).

Inoltre, mi capita a volte di avere la netta sensazione che la moto non stia frenando perchè continuo a percorrere metri.
Aumento allora leggermente la pressione senza pinzare con decisione, ma ecco che la ruota anteriore si blocca. Per un secondo, ma si blocca!

Ora direte che il problema non è della moto, ma del pilota ed in effetti è la prima copnclusione a cui amia volta sono pervenuto.
Tuttavia qualche moto l'ho guidata anch'io e, a quanto ricordo, non ho mai avuto a che fare con una frenata così "antipatica".

:wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave:

xero70
20-06-2006, 23:29
tirando le somme:
chi ha la moto con abs e contento
che ha la moto senza abs scontento...............................fate un pò voi......................

chiccoexe
21-06-2006, 07:35
tirando le somme:
chi ha la moto con abs e contento
che ha la moto senza abs scontento...............................fate un pò voi......................

Si appunto... c'è poco ancora da dire......si lamenta dei freni solo chi non ha il sistema con ABS.
Per quanto riguarda l'ESA, io non giro in pista, nell'uso stradale è un'ottima soluzione, se avessi voluto qualche cosa di più sportivo allora avrei messo gli ammo aftermarket ohlins o altre marche simili.
Gli ammo di serie senza ESA sono di gran lunga peggiori degli ammo di serie con ESA.
Ciao
chicco

Gioxx
21-06-2006, 08:05
Anche io!!!................

Adelmos
21-06-2006, 08:21
Sarò una voce fuori dal coro, ma a me la frenata non dispiace. Io l'ho senza ABS e senza ESA, provengo dal 1100 S con ABS e ho deciso di rinurciarci.
A parte le solite considerazioni sul posteriore inesistente, mi è stata cambiata anche la pompa perchè scricchiolava ma non è cambiato niente, l'anteriore non è spugnoso e la corsa della leva è regolare, interviene con dolcezza ed è modulabile. Che voglio di più dalla vita? :lol:

lapina
21-06-2006, 09:01
Mi quoto da una precedente discussione

"So che siete in molti a difendere la frenata delle nuove quattro cil. di Monaco, ma a mio modo di vedere la nuova k (mi riferisco alla "r" senza abs che guido tutti i giorni) non solo ha il freno posteriore praticamente inesistente, ma anche all' anteriore si è rivelata "bugiarda e traditrice come una donna (escluse le donne del forum, le mamme e le sorelle)".

Mi spiego.
Innanzitutto ho preferito prendere la moto senza abs perchè proprio non tollero il funzionamento del servofreno nelle frenata a velocità moderate (traffico cittadino) o nel misto medio/lento (quando non do' la pinzata, ma accarezzo appena il comando).

Ciò non di meno, appena ho ritirato la moto nuova, mi sono ritrovato un comando decisamente "spugnoso" e a nulla è valso lo spurgo dell'aria effettuato al primo tagliando.

In realtà, finchè vado a spasso non ci sono problemi.

Quando invece guido in maniera un po' più allegra, la potenza da esercitare sul comando per ottenere una decelerazione importante è decisamente eccessiva e, comunque, la prontezza della frenata non è mai proporzionale alla forza applicata (insomma, non riesco a capire quanto spazio occorre per far fermare la moto perchè la reazione del freno non è mai la stessa).

Inoltre, mi capita a volte di avere la netta sensazione che la moto non stia frenando perchè continuo a percorrere metri.
Aumento allora leggermente la pressione senza pinzare con decisione, ma ecco che la ruota anteriore si blocca. Per un secondo, ma si blocca!

Ora direte che il problema non è della moto, ma del pilota ed in effetti è la prima copnclusione a cui amia volta sono pervenuto.
Tuttavia qualche moto l'ho guidata anch'io e, a quanto ricordo, non ho mai avuto a che fare con una frenata così "antipatica".

:wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave:

meglio non potevi spiegarti!
quoto al 100%

Lorenzo
KR

lapina
21-06-2006, 09:03
Anche io!!!................

:D non riesci ad essere un po' più espansivo?? :D