Entra

Visualizza la versione completa : Considerazione sulla velocitÃ*

MotorEtto
19-06-2006, 14:01
E' da qualche tempo che mi capita qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spesso esco in moto senza aver programmato alcun giro, non appena riesco a liberarmi da lavoro, famiglia e varie ed eventuali.
Mi vesto, salgo in moto e parto per qualche bel giretto su qualche strada di montagna non lontano da dove abito (giri da 200-300 km).
Cerco sempre strade poco trafficate (almeno alle auto), quasi completamente disabitate e possibilmente con buon asfalto e bel panorama.
In questi giri non raggiungo velocità molto elevate, difficilemente supero i 100-120 km/h, vado in modo tranquillo, senza rischiare o tirare... Difficilmente supero i 5500 giri/min.
Quello che non riesco a spiegarmi è se, nell'ambito di una velocità non elevata, tengo o meno un passo esagerato, almeno per la mia moto.
Il dubbio mi sta venendo da un po' di tempo a questa parte perché, girando come sempre da solo (o con zainetto), raggiungo gruppi di moto costituiti da jap o ducati guidate da personaggi coperti di pelle.
Non è nella mia indole gareggiare o farmi notare, per cui quando raggiungo un gruppo me ne sto tranquillo dietro adeguandomi al loro passo.
Ultimamente il passo di questi gruppi incontrati è notevolemente inferiore al mio, soprattutto nel tratto misto :rolleyes: :rolleyes: .
Quindi la domanda che mi pongo è se sono io ad avere un passo esagerato per la mia moto o se incontro gruppi con moto da centinaia di cavalli che vengono guidate come sputer.
La mia domanda non è assolutamente una critica, una giudizio su qualcuno ne un elogio alla velocità. E' piuttosto un interrogativo che mi pongo per capire se sono io a dovermi calmare.
Questo interrogativo si è accentuato ieri al ritorno da un bel giro a Campo Imperatore (San Benedetto - Amatrice - Campo Tosto - Campo Imperatore - Rigopiano - Castelli - Teramo - San Benedetto) quando mi sono accorto di aver consumato la gomma fino al bordo del battistrada... forse manca un millimetro.
La mia domanda, in sintesi, è: "vi siete mai chiesti se la vostra andatura può essere considerata esagerata?".

Stef@no-LIVE
19-06-2006, 14:06
Guarda capita anche a me, ma non ne faccio un problema! :)

Io faccio il mio passo, se poi trovo davanti qcuno lo passo con calma senza cercare gare o prendere rischi.

Del resto non perchè abbiamo una BMW dobbiamo farci troppi scrupoli davanti all'esercito domenicale delle Jap e dei loro condottieri intutati!

Nota che faccio parte pure io di quell'esercito quando prendo l'altra moto e succede la stessa cosa.
La maggior parte dei motociclisti prendono la moto per andare a spasso, senza capire che con uno scooter ci andrebbero meglio!

emmegey
19-06-2006, 14:12
[QUOTE=MotorEtto]E' da qualche tempo che mi capita qualcosa che non riesco a spiegarmi.

...Mi succede la stessa cosa ma sulle strade che frequento io, simili alle tue per tipologia ma in Lombardia, supero più che Jap soprattutto altre mucche condotte al pascolo poco più che a passo di bicicletta...
Mah! :!:

Muntagnin
19-06-2006, 14:21
il problema delle jap sono i cavalli in esubero e l'abitudine a gestirli rara.

i cavalli sono tanti ...
i capaci a gestirli sono pochi ....

quindi è normale che i mukkisti riescano a tenere delle "medie" di tutto rispetto rispetto alle jap.

Spalancare con una iperjap ci vuole pelo e manico ... spalancare i +o- 90 cavalli di una mukka rende tutto più facile.

se poi aggiungiamo il Telelever ...... e la granitica struttura della mukka ..... ed il suo mostruoso tiro ai bassi ...

A mio parere direi che:
- i rettilinei con una iperjap sono molto più corti che con le mukke
- i possessori delle iperjap sono statisticamente come per i mukkisti ... il 20% di smanettoni ed il 80% di fermoni ... solo che i mukkisti hanno meno scagozzi nel loro bagaglio tecnico

Guanaco
19-06-2006, 15:03
Molti motociclisti, per quanto smanettoni rimbesuiti, iniziano a rendersi conto dell'intensificazione delle rilevazioni Autovelox.
Quindi si regolano di conseguenza, specie se sono locali e conoscono la loro zona.
Ormai, l'apparecchio te lo ficcano anche sotto le lenzuola.
Quando vedo che un gruppo d'intutati va piano mi regolo subito anch'io, perché sospetto della rilevazione elettronica.

A me la dimostrazione di prestazione sembra piuttosto stupidina, ma stai tranquillo che se davvero uno su una 4 con 170 CV e 170 kg di massa apre diventa un puntino all'orizzonte...
Tieni anche conto che le hypersport (specie le 1000 cc) non sono agilissime sul misto stretto. Alla lunga sono faticosette...
Specialmente in montagna...

:confused:

emiddio
19-06-2006, 15:16
Io sono convinto che è tutto merito del GS...E se hai consumato le gomme fino al bordo vuol dire che sei un manico...lo dico senza ironia.

f&f
19-06-2006, 15:32
Spesso esco in moto senza aver programmato alcun giro, non appena riesco a liberarmi da lavoro, famiglia e varie ed eventuali.
Mi vesto, salgo in moto e parto per qualche bel giretto su qualche strada di montagna non lontano da dove abito (giri da 200-300 km).
Cerco sempre strade poco trafficate (almeno alle auto), quasi completamente disabitate e possibilmente con buon asfalto e bel panorama.
In questi giri non raggiungo velocità molto elevate, difficilemente supero i 100-120 km/h, vado in modo tranquillo, senza rischiare o tirare... Difficilmente supero i 5500 giri/min.
Quello che non riesco a spiegarmi è se, nell'ambito di una velocità non elevata, tengo o meno un passo esagerato, almeno per la mia moto.
Il dubbio mi sta venendo da un po' di tempo a questa parte perché, girando come sempre da solo (o con zainetto), raggiungo gruppi di moto costituiti da jap o ducati guidate da personaggi coperti di pelle.
Non è nella mia indole gareggiare o farmi notare, per cui quando raggiungo un gruppo me ne sto tranquillo dietro adeguandomi al loro passo.
Ultimamente il passo di questi gruppi incontrati è notevolemente inferiore al mio, soprattutto nel tratto misto :rolleyes: :rolleyes: .
Quindi la domanda che mi pongo è se sono io ad avere un passo esagerato per la mia moto o se incontro gruppi con moto da centinaia di cavalli che vengono guidate come sputer.
La mia domanda non è assolutamente una critica, una giudizio su qualcuno ne un elogio alla velocità. E' piuttosto un interrogativo che mi pongo per capire se sono io a dovermi calmare.
Questo interrogativo si è accentuato ieri al ritorno da un bel giro a Campo Imperatore (San Benedetto - Amatrice - Campo Tosto - Campo Imperatore - Rigopiano - Castelli - Teramo - San Benedetto) quando mi sono accorto di aver consumato la gomma fino al bordo del battistrada... forse manca un millimetro.
La mia domanda, in sintesi, è: "vi siete mai chiesti se la vostra andatura può essere considerata esagerata?".

la maggior parte di chi compra una hypersport purtroppo non si rende conto di avere una moto che rende al di sopra dei 160 km/h al di sotto di queste velocità io ho visto personalmente uno con una xt660x sbarbarci tutti rimanendo (per lui) ad andatura da relax alchè mi sono fatto prestare anaòoga moto da mio fratello ed il risultato e stato

cbr r1 gsxr (misto stretto naturalmente) tutti dietro e io non sono di sicuro van der bosch

Pio
19-06-2006, 15:33
L' RT e' cmq molto "facile" da condurre e permette di mantere una andatura costante e quindi una buona media anche su statale.
Il problema moto jap, secondo me che ne ho avute alcune, e' che non puoi mantenere una vel. costante, ti stanca presto, fai la "sparata" e poi ti riposi,ecc... Naturalmente non a tutti, ma anche a noi succedeva questo, indipendentemente dal fatto di essere manici o no.
Inoltre quando li supero adesso con la bmw mi sembra di essere un pochino sborone e credo che loro pensino "vai vai, che se volessi...." (dico cosi' perche' lo pensavo pure io quando avevo il kawa);)

StefanoTS
19-06-2006, 15:39
In una trasmissione rendevano conto delle varie cause di aumentati incidenti in moto e oltre alle solite, velocità, disattenzione c'era una che la dice lunga:

Mancata educazione di guida del mezzo. :confused:

In parole povere negli ultimi 3/4 anni c'è stato un numeroso aumento del "salto del mezzo" e chi guidava uno scooter si è preso la superpotente moto iper fig@ con l'aggravante che fino alla prima strizza :rolleyes: la guiderà come guidava lo scooter cioè:

Accelleratore o tutto chiuso o tutto aperto..... :mad:

questi gruppi che si vedono sono tutti tarati sullo stesso tipo di guida,
RETILINEO ACCELLERA !!270 km/h
curva FRENA FRENA FRENA !! 30km/h
RETILINEO ACCELLERA ACCELLERA !! 268 km/h

Non parliamo in discesa in montagna poi.... anche con un camper si può fare di meglio.....:lol:

f&f
19-06-2006, 15:42
e questa è un altra ragione

:D :D :D :D

Gioxx
19-06-2006, 15:47
MOTORETTO .....TU VAI TROPPO FORTE!!!:rolleyes: :rolleyes: :lol:

Specialr
19-06-2006, 15:50
superarli con il 1100s è relativamente normale
la cosa si fa interessante quando li sorpassi con una bmw f650 gs
La cosa si fà esilarante quando li sorpassi (in collina ovviamente, ma non necessariamente in discesa..) con una et3 solo un pò preparata
LA cosa si fa divina quando li sorpassi in staccata in mountain bike in discesa dal penice

Linguaccia
19-06-2006, 16:31
SMANICONI:mad:

Themau
19-06-2006, 16:33
SMANICONI:mad:

ovvero un incrocio tra "smanettoni" e....

"plasticoni"???

:confused: :confused:

:lol: :lol: :lol:

Linguaccia
19-06-2006, 16:46
ovvero un incrocio tra "smanettoni" e....

"plasticoni"???

:confused: :confused:

:lol: :lol: :lol:

:D :D :D però sie bastardo dentro:lol: :lol: :lol:

MotorEtto
19-06-2006, 16:46
MOTORETTO .....TU VAI TROPPO FORTE!!!:rolleyes: :rolleyes: :lol:
Me ne sto convincendo pure io!!!!!
E pensare che preferisco andare in moto da solo, o con zainetto, per andare all'andatura che preferisco.
Forse andare sempre da solo rende difficile la valutazione... manca un confronto.

Linguaccia
19-06-2006, 16:50
Me ne sto convincendo pure io!!!!!
E pensare che preferisco andare in moto da solo, o con zainetto, per andare all'andatura che preferisco.
Forse andare sempre da solo rende difficile la valutazione... manca un confronto.

evita i confronti,sono pericolosi,e a volte demoralizzano:eek:

k-rs
19-06-2006, 16:57
Spesso esco in moto senza ..........
mi sono accorto di aver consumato la gomma fino al bordo del battistrada... forse manca un millimetro.

.

Se ti manca un millimetro, per me vuol dire che hai un'andatura giusta;) , se tu grattassi le pedane o avessi il centro battistrada nuovo e i bordi no, allora forse andresti troppo!:-p

Themau
19-06-2006, 17:00
:D :D :D però sie bastardo dentro:lol: :lol: :lol:

icchè tu ci voi fà? è da allora che come leggo Arezzo..... :cool: :cool: :cool:

http://www.amicidegliuffizi.com/img/uccello.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol:

Bleach
19-06-2006, 17:00
....e meno male che siete tutti piloti navigati... si ride e si sberleffa dietro a quelli che reputate somari intutati.. loro vanno piano.. hanno 170cv ma io con la mucca da 3 quintali e 80cv vado più forte ecc ecc...

ma vi siete mai chiesti una cosa semplice semplice ?

Ovvero.. non sarà che avete il complesso di quello che ce l'ha corto ma vuol passare per gran trombatore ???

Ergo.. vi è mai passato per la mente che ad uno con una supersportiva "seria" rompe il c@zzo -e non poco- avere dietro un pachiderma infervorito che vuol dimostrare di correre come una gazzella ??

Vi dico questo perchè avendo avuto sportive jap e poi bmw.. penso di conoscere i risvolti delle due "barricate"... e non per per far polemica.

Le BMW -tutte- hanno un gran pregio: la facilità quasi disarmante di guida... che permette anche a dei gran fermoni di andare ad un passo quasi decente.. non è che questa caratteristica sta convincendo un po troppi di essere piloti provetti ??

E per finire... e finiamola con 'sta storia degli intutati beduini. Ci sono emeriti coglioni vestiti in tuta di pelle.. e ci sono altri emeriti coglioni che sembrano usciti dal photo-set dei depliant bmw. Non è l'abito che fa il ********.. ;)

MotorEtto
19-06-2006, 17:12
....e meno male che siete tutti piloti navigati... si ride e si sberleffa dietro a quelli che reputate somari intutati.. loro vanno piano.. hanno 170cv ma io con la mucca da 3 quintali e 80cv vado più forte ecc ecc...

Ovvero.. non sarà che avete il complesso di quello che ce l'ha corto ma vuol passare per gran trombatore ???

Ergo.. vi è mai passato per la mente che ad uno con una supersportiva "seria" rompe il c@zzo -e non poco- avere dietro un pachiderma infervorito che vuol dimostrare di correre come una gazzella ??

Vi dico questo perchè avendo avuto sportive jap e poi bmw.. penso di conoscere i risvolti delle due "barricate"... e non per per far polemica.

Le BMW -tutte- hanno un gran pregio: la facilità quasi disarmante di guida... che permette anche a dei gran fermoni di andare ad un passo quasi decente.. non è che questa caratteristica sta convincendo un po troppi di essere piloti provetti ??

E per finire... e finiamola con 'sta storia degli intutati beduini. Ci sono emeriti coglioni vestiti in tuta di pelle.. e ci sono altri emeriti coglioni che sembrano usciti dal photo-set dei depliant bmw. Non è l'abito che fa il ********.. ;)
Forse non hai capito cosa volevo dire.
Ti consiglio di rileggere.
Il mio non era un giudizio su nessuno.... al limite sul mio stile di guida.

Isabella
19-06-2006, 17:12
LA cosa si fa divina quando li sorpassi in staccata in mountain bike in discesa dal penice

c'è poco da ridere, mi è già successo di farmi sverniciare da un ciclista, in discesa sui tornanti.... :confused: :confused: :confused: :confused:

Bleach
19-06-2006, 17:14
Forse non hai capito cosa volevo dire.
Ti consiglio di rileggere.
Il mio non era un giudizio su nessuno.... al limite sul mio stile di guida.

no, ho capito benissimo... ho solo dimenticato di specificare che quello che scrivevo NON era diretto a te, ma era una critica verso alcuni interventi che ho letto. ;)

MotorEtto
19-06-2006, 17:16
no, ho capito benissimo... ho solo dimenticato di specificare che quello che scrivevo NON era diretto a te, ma era una critica verso alcuni interventi che ho letto. ;)
OOOOOOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKKKK vvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaa bene!

Bleach
19-06-2006, 17:17
...anche se scrivere "personaggi coperti di pelle" sia quantomeno buffo....:cool:

Gioxx
19-06-2006, 17:20

Mi sento di Quotare!!!

Pio
19-06-2006, 17:29

E io che ho detto? (a modo mio ovviamente.)
Cmq quoto.;)

ED IL POLSO
19-06-2006, 17:39

Devo quotare.......e volevo aggiungere quanto, alcune volte, siete un pò singolari......(l'avevo gia postato un pò di volte):

-Se uno va in Jappo non bardato è un coiote perchè non si va in giro in quel modo....
-Se un Jappomunito ha la sua bella tutina di pelle perchè vuole evitare di strisciarsi sull'asfalto....E' un coiote perchè è tutto intutato e sicuramente starà andando al BAR a far vedere la moto......
-Se uno ha una Jappo e va come un missile è un coiote perchè con quei mezzi si gira solo in pista.....
-Se uno ha una jappo e va piano (perchè magari gira in pista) è un coiote perchè si compra una moto da 170 cv e poi va piano....guida persino con prudenza.....

Non vi sembra di parlare un pò a luoghi comuni....? I somari ci sono.....Alcune volte lo siamo anche noi......e come noi tutto il resto del popolo motociclistico.....Però un pò di tolleranza ed obiettività non farebbe per niente male......;) ;) ;)

ED
Non compro la R1...perchè in qualunque modo girassi .....sarei un coiote....

Specialr
19-06-2006, 19:03
mah..personalmente non credo che siano dei cojoni quelli che vanno piano, è solo che è singolare superarli con un mezzo che ha si e no 10 cv, o addirittura solo due gambe e la forza di gravità (scusa isabella..).
E comunque in una discesa da un passo, anche andando allegro spesso non si superano i 90km/h, e in bici ci si và in panta corti maglietta e caschetto..diventa un pò ridicolo uuno vestito con una tuta da300kmh su una moto da 300kmh.
non cojoni, solo un pò ridicoli.
take it easy

mototour
19-06-2006, 19:16
Tieni anche conto che le hypersport (specie le 1000 cc) non sono agilissime sul misto stretto. Alla lunga sono faticosette...
Specialmente in montagna...

:confused:
Guanaco 100%.
Quando avevo la Triumph disponevo di molti più cavalli della mukka ma sul misto stretto ne sfrutto molti di più ora che ne ho meno che con la sport-touring e faticando la metà.
Oltre a questo il confronto è impietoso in discesa da un passo di montagna: provate a fare il Muraglione in discesa fino a San Godenzo di buon passo.
Con l'hypersport vi spezzate i polsi, con la mukka non finirete mai di ringraziare il Telelever....arrivate al bar freschi e riposati.

mototour
19-06-2006, 19:18
Le BMW -tutte- hanno un gran pregio: la facilità quasi disarmante di guida... che permette anche a dei gran fermoni di andare ad un passo quasi decente..
Azz....il buliccio mi ha scoperto!:lol:
Ed io che pensavo di esser diventato uno smanettone....:lol:

Bleach
19-06-2006, 19:53
mica solo tu :cool: :cool: :cool:

greenmanalishi
19-06-2006, 20:00
Guanaco 100%.
Quando avevo la Triumph disponevo di molti più cavalli della mukka ma sul misto stretto ne sfrutto molti di più ora che ne ho meno che con la sport-touring e faticando la metà.
Oltre a questo il confronto è impietoso in discesa da un passo di montagna: provate a fare il Muraglione in discesa fino a San Godenzo di buon passo.
Con l'hypersport vi spezzate i polsi, con la mukka non finirete mai di ringraziare il Telelever....arrivate al bar freschi e riposati.

il gusto si paga, i polsi fanno male ma godi come un riccio!

Pacifico
19-06-2006, 20:06
ED
Non compro la R1...perchè in qualunque modo girassi .....sarei un coiote....

Non fare il furbo... hai una Jappo... :lol: :lol: :lol:

Alucard
20-06-2006, 01:35
Molti motociclisti, per quanto smanettoni rimbesuiti, iniziano a rendersi conto dell'intensificazione delle rilevazioni Autovelox
...

100%

E vado piano anche se non sono della zona perché quasi sicuramente c'é un velox anche lì . :mad: :(

Lamps !!!

Dr. Ergal
20-06-2006, 07:45
il gusto si paga, i polsi fanno male ma godi come un riccio!

Mica vero !!!
Scendere dal Muraglione con l'eSSe era un godimento impagabile, mentre con il CBR929 (per quanto mi diverta, siamo sinceri) non arrivo a provare nemmeno la metà del gusto. Oltretutto andando più piano e con meno efficacia, stressandomi di più. Per capirci, il Dr. Ergal su eSSe arriverebbe in cima al Muraglione 5 minuti prima del Dr. Ergal su CBR929, divertendosi di più e arrivando in cima molto più fresco (se l'eSSe fosse stato anche affidabile, infatti, non l'avrei mai venduto).

In pista godo di più col CBR, ovvio; ma su strada non c'è proprio paragone.

ED IL POLSO
20-06-2006, 09:26
Non fare il furbo... hai una Jappo... :lol: :lol: :lol:

Effettivamente........:-o ....Appena trovo 140 cavalli......la faccio uguale ad un R1........:lol:

ED

ED IL POLSO
20-06-2006, 09:31
.... andando allegro spesso non si superano i 90km/h, e in bici ci si và in panta corti maglietta e caschetto..diventa un pò ridicolo uuno vestito con una tuta da300kmh su una moto da 300kmh.
non cojoni, solo un pò ridicoli.
take it easy

Mah....una scivolata a 90 km/h in braghette e maglietta non vorrei comunque sperimentarla.....
Di sicuro io non critico chi si veste con la tuta di pelle....anche se non impenna all'uscita di tutte le curve...non penso che siano ridicoli...La sicurezza non è mai ridicola......

ED

f&f
20-06-2006, 10:00
io continuo a rimanere della mia opinione la questione e solamente data dal fatto che le hyper sono dimensionate per essere stabili ben oltre alle velocità consentite dalla legge e che quindi sui percorsi misti stretti non possano dare il feeling che dà un 125

sono andato in francia(avete mai fatto la napoleonica ? è l'unica strada dove ho veramente dato fondo ai 110 cv della mia hornettona) con i miei amici un paio di mesi fa e non riuscivamo a staccare una derbi 125....

chiedete a damo.......

Bleach
20-06-2006, 10:14
.... è l'unica strada dove ho veramente dato fondo ai 110 cv della mia hornettona)

....mincHHia... ed io che pensavo bastasse un parcheggio di qualsiasi ipercoop :lol: :lol:

f&f
20-06-2006, 10:28
no all'ipercoop non riesco perchè all'aquilone nel parcheggio c'è il cemento liscio !

Damo
20-06-2006, 10:30
In effetti quello con la derby andava come un pazzo, era molto bravo naturalmente!

Io in moto non ho di certo una andatura "bradipa" e credo comunque che non è necessario avere 170 cv per andare davvero forte.
Un mio vecchio compagno di naja con la sua piccola 125 sverniciava costantemente gente motorizzata con 750 cc!!!
Non importa il mezzo a disposizione ma come si guida e molto spesso le hypersport, su certi percorsi, non rendono.
Per me non ha nessun senso acquistare una R1 ed usarla per strada, penso che la si acquisti solo per il piacere di avere un motorazzo incredibile e per il piacere puramente estetico e non quello della guida. Infatti dopo 100 km hai i polsi che ti fanno male.
:D :D :D :D :D :D :D :D

f&f
20-06-2006, 10:37
e comunque.....

8442

:!: :!: :!: :!: :!:

eNdhj
20-06-2006, 10:52
esticazzi, fantastici :rolleyes:

neoelica
20-06-2006, 11:44
a propo di ciclisti, in salita al culmine s. pietro mi vidi un ciclista in mtb che scendeva in senso contrario...
io facevo un tornante in salita a dx
il ciclista infilava in interno una gpz che scendeva...
..........non ci si stava tutti e tre.....
io e l'altra moto ci fermiamo, il ciclista si spaventa, pinza di brutto ed in wheelie finisce dritto sul guard-rail in esterno al tornante!!!

Non ho mai riso tanto in vita, il tizio in bici ha sbofonchiato qualcosa... e se ne è andato.

mototour
20-06-2006, 13:44
Mica vero !!!
Scendere dal Muraglione con l'eSSe era un godimento impagabile, mentre con il CBR929 (per quanto mi diverta, siamo sinceri) non arrivo a provare nemmeno la metà del gusto. Oltretutto andando più piano e con meno efficacia, stressandomi di più. Per capirci, il Dr. Ergal su eSSe arriverebbe in cima al Muraglione 5 minuti prima del Dr. Ergal su CBR929, divertendosi di più e arrivando in cima molto più fresco (se l'eSSe fosse stato anche affidabile, infatti, non l'avrei mai venduto).
Io parlavo del tratto Muraglione-San Godenzo (in discesa) dove praticamente il rettilineo più lungo misura sì e no 100 metri se ci arriva....
Su una sport-tourer o supersport è una vera e propria sofferenza e sono sicuro che il GS non si staccherebbe dalla ruota post con l'ovvia differenza di faticare la metà grazie alla postura e soprattutto al Telelever:D

Per quanto riguarda il salire verso il passo, il solo tratto dove una supersport può avere la meglio è quello misto-veloce fino a San Bavello poi il GS comincia a divertirsi, specialmente in uscita dai tornanti.....:-p
....e l'intutato s'arrabbia...

Ciao Doctor!;)

Dr. Ergal
20-06-2006, 15:12
Io parlavo del tratto Muraglione-San Godenzo (in discesa) dove praticamente il rettilineo più lungo misura sì e no 100 metri se ci arriva....
Su una sport-tourer o supersport è una vera e propria sofferenza e sono sicuro che il GS non si staccherebbe dalla ruota post con l'ovvia differenza di faticare la metà grazie alla postura e soprattutto al Telelever:D

Per quanto riguarda il salire verso il passo, il solo tratto dove una supersport può avere la meglio è quello misto-veloce fino a San Bavello poi il GS comincia a divertirsi, specialmente in uscita dai tornanti.....:-p
....e l'intutato s'arrabbia...

Ciao Doctor!;)

Guarda che infatti stiamo dicendo la stessa cosa :lol: : su eSSe o GS si andrebbe dello stesso passo (se non di più) stressandosi di meno. ;)

greenmanalishi
20-06-2006, 15:13
io non ne sarei così sicuro...secondo me non è vero, dello stesso passo intendo.

Viggen
20-06-2006, 23:43
Penso conti tanto l'esperienza, una volta smanettavo di più e piegavo molto di meno. Oggi filo via costante, con tutte e due le moto uso tutta la gomma (giustamente, perchè è pagata su tutta la superfice!!!) e con l'Xjr sfrego per terra le pedane. Pur piegando di più, mi accorgo di rischiare di meno, specialmente quando il fondo è infido, situazione in cui, una volta, non sapevo proprio come comportarmi...
Bastava una virgolina di ghiaia per farmi tirare su la moto ed invadere l'altra corsia. Più si fanno curve e controcurve e più si impara.
La domenica mi sparo 400 km di curve e tornanti, altri si sparano 50 km di rettilinei e curvoni da pelo...
Quando questi ultimi sono stati invitati a fare un giro tranquillo dei miei, ai primi tornanti del Passo Duran visto che non reggevano il ritmo, hanno girano la moto e detto: è troppo sporco, andiamo a fare l'Agordina (specie di pista con mazzetti di fiori qua e là).
E' successo!!! Due palle...:mad:

mototour
21-06-2006, 11:24
Penso conti tanto l'esperienza, una volta smanettavo di più e piegavo molto di meno. Oggi filo via costante

La domenica mi sparo 400 km di curve e tornanti, altri si sparano 50 km di rettilinei e curvoni da pelo...
Viggen, come ti capisco.....
L'esperienza ci insegna a chiudere il gas nei momenti giusti anche se ovviamente l'imprevisto esiste sempre.
Diciamocelo francamente, l'esperienza ci fa godere anche delle sensazioni più recondite dell'andare in moto, un'uscita da un tornante in leggera derapata anche se a 20 kmh mi piace da matti, magari lungo la strada che ti porta tutti i giorni al lavoro, oppure quella frenata-curva-controcurva che hai fatto tante volte e che se a tanti fa paura perché smanettano troppo ed arrivano troppo veloci dovendo chiudere, noi la facciamo con un tocco lieve alla leva destra, ci inseriamo stretti ed in leggera accelerazione la chiudiamo al punto giusto.
Ah, l'esperienza......

Lecter
21-06-2006, 13:18
.... e finiamola con 'sta storia degli intutati beduini. Ci sono emeriti coglioni vestiti in tuta di pelle.. e ci sono altri emeriti coglioni che sembrano usciti dal photo-set dei depliant bmw. Non è l'abito che fa il ********.. ;)

E quelli che guidano con il telefonino infilato tra la guancia e lo Schubert dove li mettiamo?
Ne vedo uno quasi tutti i giorni armato di BMW RS...... :mad: