PDA

Visualizza la versione completa : Gomme Metzeler, che slittano

celio
17-06-2006, 16:37
r 1150 gs, gomme Metzeler fabbricate in giugno 05, quindi nuove, montate in ottobre, km percorsi circa 3000, da pochi giorni, da quando è arrivato il caldo, è tutto un derapare, slittare sul dritto, e così via, basta una accelerata non troppo violenta. Che succede?

non è la prima volta che monto Metzeler, ma non mi era mai capitato, comincio ad avere dubbi sulla tenuta, sopratutto in curva.

qualcuno sa qualcosa?

Stef@no-LIVE
17-06-2006, 19:14
slittare sul dritto??? Su asfalto pulito? O lucido? Sulle strisce bianche?

Pressione gomme controllata???

Devo montarle in settimana.....farei in tempo a cambiare gomme.....info info info!!!!

duca_di_well
17-06-2006, 19:29
Questo è il peggior periodo per andare in moto sia con le Met, Mich o altro....quindi adegua il gas ed il freno ad esso:mad: . Secondo me,purtroppo, il cambio di temperatura fa variare di molto lo stesso asfalto rispetto a qualche settimana fa. Noi qui in sicilia,in pratica, si guida sempre di traverso...siamo sui 40° oggi :mad: :mad: !

Bleach
17-06-2006, 20:27
controlla l'ammo post ;)

vitamina
17-06-2006, 20:49
Io con le Tourance mi sono sempre trovato bene fino ai 7-8.000 km.. poi si induriscono e perdono un sacco di stabilità

celio
17-06-2006, 21:42
tutti i parametri in ordine, controllerò il post come consiglaito da Bleach,

anchio mi sono sempre trovato bene con le Met. per questo trovo strano il comportamento di questi giorni, e ho aspettato prima di scrivere per osservare bene.

e la temperatura esterna non è poi così elelvata.

nei prossimi giorni controllo meglio se è colpa mia, per poco controllo del gas, e vi so dire

Il Gladiatore
17-06-2006, 21:43
Usa le Avon.

NOVE01
17-06-2006, 23:07
sei sicuro che la pressione non sia troppo bassa?, oppure troppo alta ?

celio
17-06-2006, 23:15
sei sicuro che la pressione non sia troppo bassa?, oppure troppo alta ?

ma... domani ricontrollo meglio, oggi con un manometro mio, segnavano in ordine.

le avon? mai sentite

Il Gladiatore
17-06-2006, 23:16
Hai per caso inavvertitamente,lubrificando la catena,unto la gomma posteriore?

NOVE01
17-06-2006, 23:18
lubrificante ? ... CATENA ? ma è il forum BMW o il dopolavoro ferroviario?

Il Gladiatore
17-06-2006, 23:20
Guarda che può capitare.

MaxMad
17-06-2006, 23:27
Questo è il peggior periodo per andare in moto sia con le Met, Mich o altro....quindi adegua il gas ed il freno ad esso:mad: . Secondo me,purtroppo, il cambio di temperatura fa variare di molto lo stesso asfalto rispetto a qualche settimana fa. Noi qui in sicilia,in pratica, si guida sempre di traverso...siamo sui 40° oggi :mad: :mad: !
Anche da noi accade la stessa cosa, non sono le gomme.

Il Gladiatore
17-06-2006, 23:29
Non ne sarei così sicuro.

MaxMad
Hai per caso inavvertitamente,lubrificando la catena,unto la gomma posteriore?
???????????????????

Il Gladiatore
Guarda che può capitare.

Bleach
17-06-2006, 23:32
...mi scappa la cacca.... :lol: :lol: :lol:

celio
17-06-2006, 23:34
ciao bleach,

dai fammi incazzare, che mi tiro su il morale

Il Gladiatore
17-06-2006, 23:35
Guarda che può capitare

celio
17-06-2006, 23:36
e poi le Met. dovrebbero essere leggermente più morbide, almeno è per quello che le prendo, quindi, dovrebbero grippare meglio.

fatto Bleach? tutto bene? tanta o poca?

celio
17-06-2006, 23:37
Guarda che può capitare

si puo capitare, ma quando capita.....

Il Gladiatore
17-06-2006, 23:40
Capita spesso verso Giugno,mi dicono.

celio
17-06-2006, 23:42

boh.. starò a vedere, magari provo su vari tipi di asfalto

Bleach
17-06-2006, 23:59
ciao bleach,

dai fammi incazzare, che mi tiro su il morale

incredibile ma vero.. il mio scappar di cacca era per alleggerire l'atmosfera :weedman:

per lo slittamento che dire.. normale ahimè, non è.. :-o

Gigione
18-06-2006, 00:17
Non è che per caso hai ingrassato il cardano??? :lol:

Pizzo
18-06-2006, 01:04
Ma la strada era asciutta?????

:weedman: :weedman: :weedman: :weedman: :weedman:

uccio
18-06-2006, 01:09
daje er gas..... e quando si intraversa controsterza... :lol: :lol:
Però........................se non hai voglia di guidare da smotard o vai a farti vedere la gomma dal gommarolo oppure guarda se hai toccato recentemente le regolazioni dell'ammo post...

maxthud
18-06-2006, 01:36
gia'...............l'ho sentito dire anch'io

saurogs
18-06-2006, 02:48
anakee, senza paragoni!

Muntagnin
18-06-2006, 06:55
alla Metzeler dovrebbero vietare di fare le gomme per le moto

vallap
18-06-2006, 08:19
lubrificante ? ... CATENA ? ma è il forum BMW o il dopolavoro ferroviario?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
No, non è il forum BMW... è il forum di chi usa la moto non solo per andare al bar... non è il forum per tipi egheinst!! :lol: :lol:
Ma ve la ricordate la pubblicita "BMW per essere egheinst":weedman: :weedman: :weedman:

Bleach
18-06-2006, 11:26
alla Metzeler dovrebbero vietare di fare le gomme per le moto

figurati !! Le vecchie sportec M1 erano ottime gomme... le Rennsport sono delle signore gomme.. ecco il punto.. dovrebbero impedirgli di fare delle gomme per il GS !!! :lol: :lol:

Muntagnin
18-06-2006, 11:38
figurati !! Le vecchie sportec M1 erano ottime gomme... le Rennsport sono delle signore gomme.. ecco il punto.. dovrebbero impedirgli di fare delle gomme per il GS !!! :lol: :lol:

ok .. le vietassero di fare le gomme per i GS e le Z6

Bleach
18-06-2006, 11:54
..perfetto ;) visto che anche le lasertec per le obso sono discrete..

FRANZ.cesco
18-06-2006, 12:00
Meetzeller Tourance, 18000 km fatti, le cambio giovedì, usate estate ed inverno. Per viaggiare stracarichi sono le migliori, avendo la carcassa in acciaio non danno problemi. Se uno cerca aderenza per fare pieghe, allora forse c'è di meglio. Diciamo che non sono gomme per gli esauriti della domenica mattina :lol: :lol:

celio
18-06-2006, 13:27
Meetzeller Tourance, 18000 km fatti, le cambio giovedì, usate estate ed inverno. Per viaggiare stracarichi sono le migliori, avendo la carcassa in acciaio non danno problemi. Se uno cerca aderenza per fare pieghe, allora forse c'è di meglio. Diciamo che non sono gomme per gli esauriti della domenica mattina :lol: :lol:

con la regolazione del amm. post. sembra migliorare.

grazie per l'esaurito, quando ci conosceremo mi insegnerai qualcosa sulla guida,.............. altrimenti ti roncolo!!

comunque il problema è che me lo hanno fatto sul dritto e sull'asfalto, e non sono le prime che uso. Spero sia colpa del asfalto.

babbù
18-06-2006, 13:40

Io con le Tourance ci struscio i paracilindri...no quando casco, eh!:cool:

FRANZ.cesco
18-06-2006, 16:14
HEhehehehe....:lol: la domenica mattina non vado mai in moto!....Tutti gli altri giorni si!!!!:lol: :lol:

FRANZ.cesco
18-06-2006, 16:25
Comunque, a parte gli scherzi, mi sembra molto strano e mi fai preoccupare. Le ho già ordinate ste benedette Tourance, speriamo bene!!!!

celio
18-06-2006, 16:39
Comunque, a parte gli scherzi, mi sembra molto strano e mi fai preoccupare. Le ho già ordinate ste benedette Tourance, speriamo bene!!!!

io lo sarei se fossi in tè, meno pesante!

seriamente, non è il caso, credo, sono ottime gomme e le riprenderò anch'io al prossimo cambio, mi basterebbe capire il motivo di questo comprotamento.

Dr. Ergal
19-06-2006, 08:03
ok .. le vietassero di fare le gomme per i GS e le Z6

OOOPPPSSS !!! :confused:
Io ho un treno di Z6 sul Kappone; devo preoccuparmi?
:confused: :confused:

saurogs
19-06-2006, 08:09
io dopo una settimana le ho tirate giù, mi davano insicurezza, era come viaggire su su uno di quelle plastiche con le vescichette d'aria (non mi viene come si chiama quell'imballaggio), ho controllato la pressione continuamete, una vera ricerca sull'inaffidabilità dei manometri di benzinai, un paio di volte mi sono anche fermato per vedere se stavo perdendomi la ruota posteriore...tanto per dire in quale stato di paranoia mi trovavo..poi tenevano, in autostrada ok, niente da dire..però..ho montato le anakee e ho messo in un angolo le tourance e sono molto soddisfatto.
a proposito se a quancuno interessano..

Münchener Kindle
19-06-2006, 08:25
Guarda che può capitare.

Di avere la catena sul GS? ...a me non è mai successo!!!:lol: :lol:

sharkold
19-06-2006, 08:39
Non sarebbe meglio cambiare l'olio al motore ?
Hai l'ABS?
Hai i fari supplementari ?

Sharkold

postilla11
19-06-2006, 08:53
:mad: Io ho montato delle Z6 su una RR.. hanno circa 10.000 Km e sono un fermone.... ma mai sentita una sensazione di insicurezza come con queste... anche a me danno la sensazione di scivolare...

e conta che vado sempre ad andatura bradipa

squalo
19-06-2006, 09:38
r 1150 gs, gomme Metzeler fabbricate in giugno 05, quindi nuove, montate in ottobre, km percorsi circa 3000, da pochi giorni, da quando è arrivato il caldo, è tutto un derapare, slittare sul dritto, e così via, basta una accelerata non troppo violenta. Che succede?

non è la prima volta che monto Metzeler, ma non mi era mai capitato, comincio ad avere dubbi sulla tenuta, sopratutto in curva.

qualcuno sa qualcosa?

prova a cambiare moto....
:lol: :lol:

scusa dai scherzavo! ;)

Muntagnin
19-06-2006, 10:18
..................quelle plastiche con le vescichette d'aria (non mi viene come si chiama quell'imballaggio),................

pluriball :-p

postilla11
19-06-2006, 10:31
prova a cambiare moto....
:lol: :lol:

scusa dai scherzavo! ;)

:lol: :lol: :lol: Non alimentare scimmie :lol: :arrow:

BurtBaccara
19-06-2006, 10:43
Questa sensazione di scivolamento l'ho anch'io in questi gg di caldo a MI.
La moto sembra scivolare e in ogni caso a parità di strada se prima con temp. più basse o circa 15/20gg fa ora il post derapa con più facilità.
Preoccupato ho interpellato un tecnico qua a MI dove mi fornisco per quanto concerne le gomme della moto e lui sostiene che con il caldo, l'asfalto "suda" e butta fuori molte schifezze assorbite durante i periodi precedenti.Certo sto più attento a piegare.

Ho un GS1150 e monto le Michelin Anakee a 2.5 ant. e 2.8 post.

postilla11
19-06-2006, 10:55
quanto concerne le gomme della moto e lui sostiene che con il caldo, l'asfalto "suda" e butta fuori molte schifezze assorbite durante i periodi precedenti.Certo sto più attento a piegare.

Devi vedere come sudo io :lol:

Commodoro
19-06-2006, 11:26
E allora ditelo! D'inverno c'è il ghiaccio, nelle mezze stagioni la sabbietta, d'estate l'asfalto si scioglie e diventa viscido..... Insomma ma quando c@zzo si può andare in moto con un po' di tranquillità ?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Basta pugnette, saltate in moto e andate a far cuve . :weedman:

celio
19-06-2006, 11:34
grazie delle molte informazioni serie, grazie anche per quelle meno serie.

cambiare moto? si magari per prendere un plasticone. ma va...........

squalo
19-06-2006, 11:40
grazie delle molte informazioni serie, grazie anche per quelle meno serie.

cambiare moto? si magari per prendere un plasticone. ma va...........

no, io intendevo prorpio tipo di moto....non modello...
cmq era ovviamente una battuta! ;)

BurtBaccara
19-06-2006, 11:47
Devi vedere come sudo io :lol:

Non oso immaginare l'odore :lol:

celio
19-06-2006, 13:18
forse trovato il problema, gome basse, il manometro che tengo in caso probabilmente funziona male, ho verificato da un meccanico e stavo basso di pressione, ho provato qualche colpo di gas sul dritto e al momento sembra tutto in ordine, aspetto di farlo ache su asfalto piu caldo e diro

gaetanocallista
19-06-2006, 13:27
Ho avuto diversi treni di metz. Prima z4 poi z6 con l'ultimo ho passato i guai. Sensazione di instabilità sul dritto al post come se ci fosse una saponetta al posto della gomma. Ho provato a cambiare pressione ma non è migliorato. Il comportamento è assente in curva. Ho sentito una marea di persone che hanno avuto problemi con le z6 sia all'ant che al post, sempre sul dritto. Risultato: le gomme sono migliorate solo dopo 5000 km. Adesso ho cambiato con le diablo strada, sembrano buone!!!

Bleach
19-06-2006, 13:30
ma "comportamento assente in curva"... chevvordì ??? :confused:

gaetanocallista
19-06-2006, 13:31
che non slitta

Bleach
19-06-2006, 13:47
apperò... :-o

luca.gi
19-06-2006, 23:50
a me in questi giorni succede qualcosa di simile con le Pilot Power: ma non è che proprio mi scivoli...ma ho la sensazione che mi allarghi un po' in piega!
Ho pensato fossero gli ohlins...ma non mi sembra possibile...
Alla fine ho concluso che devono essere le gomme...che cmq hanno ormai 4000km e più....quindi vanno alla fine della tenuta...anche se c'è ancora al centro...ma ai lati ho paura che volgano alla fine....
Almeno deov dire che ormai SPERO siano le gomme...se no non so cosa potrebbe essere!!

Dr. Ergal
20-06-2006, 08:07
Boh...
mi avete fatto venire il dubbio e ieri sono andato a farmi un giretto chiarificatore con il Kappone (che monta proprio le Z6): andava benissimo; forse (anzi, sicuramente) la mia andatura tranquilla non è probante, però la sensazione avvertita era di generale stabilità e sicurezza.

Non voglio confondere le acque, intendiamoci, ma solo dire la mia. Ah, le gomme sono a 2.6 ant e 2.9 post.

celio
20-06-2006, 08:37
confermo che il problema era mio non delle gomme, ieri provate neele ore calde dopo controlli con il manometro aggiustato, e comportamento ok.

le anomalie che mi preocupavano avvenivano sul dritto.

tutto ok.

Bleach
20-06-2006, 08:42
a me in questi giorni succede qualcosa di simile con le Pilot Power: ma non è che proprio mi scivoli...ma ho la sensazione che mi allarghi un po' in piega!

Ce l'ho sulla speed... non vedo l'ora di finirle.. ho detto tutto... :confused: :confused:

brontolo
20-06-2006, 08:51
Se scivolano le Turans, col caldo,...............non oso pensare le Anachi dopo 1000km..................:-o :-o :-o

Bleach
20-06-2006, 08:55
...tu riusciresti a bruciare uno slick con un solex... non fai testo.. :cool:

brontolo
20-06-2006, 08:59
:lol: :lol: :-o :-o :-o ma va, a dar via i ciapp!!!!!!

Posto che le Metz, si dice, si mormora, :lol: :lol: ;) ;) che non dovrebbe fare gomme per il GS, che Anachi, per me, non va bene.......che cazz arola.....monta un povero cristo che vuole fare turismo con passeggero?!?!?!?!?!?!:lol: :lol:

Diavoletto
20-06-2006, 09:05
:lol: :lol: :-o :-o :-o ma va, a dar via i ciapp!!!!!!

Posto che le Metz, si dice, si mormora, :lol: :lol: ;) ;) che non dovrebbe fare gomme per il GS, che Anachi, per me, non va bene.......che cazz arola.....monta un povero cristo che vuole fare turismo con passeggero?!?!?!?!?!?!:lol: :lol:

Il cinturato forte ceat

brontolo
20-06-2006, 09:09
Ecco.....lo sapevo, andate tutti a fare in culo.......:lol: :lol: :lol: :lol: nessuno mi aiuta.....uffa!!!!!!!!!!!!! :scratch: :lol: :lol:

Te, piuttosto, come sei messo?

E lo zaino?????Ti ha investito con gragnuola di pugni o eri solo????????????

Gioxx
20-06-2006, 09:11
Alla fine ho concluso che devono essere le gomme...che cmq hanno ormai 4000km e più....quindi vanno alla fine della tenuta...anche se c'è ancora al centro...ma ai lati ho paura che volgano alla fine....
Almeno deov dire che ormai SPERO siano le gomme...se no non so cosa potrebbe essere!!
Stessa cosa succede a me......e' la prima volta che le monto ...ma sara' anche l'ultima........:mad:

celio
20-06-2006, 10:34
credevo di essere io il pirla, hi hi hi

ma non avete un minc. da fare?...............

ruote di legno come dui carri di una volta?

luca.gi
20-06-2006, 21:26
Stessa cosa succede a me......e' la prima volta che le monto ...ma sara' anche l'ultima........:mad:
ma per me è il secondo treno.
il primo l'avevo montato l'anno scorso ad agosto e quindi sono andtao fino a fine stagione con quelle gomme....e quindi non mi erano finite col caldo....ma in aututnno.
Io mi sono SEMPRE trovato benissimo con queste gomme ... sia la prima volta sia questa con questo secondo treno.
però inizio a pensare che quando sono verso la fine col caldo diano questi problemi!
Ripeto: col primo treno non mi ricordo mi avessero dato questi problemi nemmeno verso la fine.....ma sono appunto andate alla fine col fresco e non col caldo!
Ora sono già oltre i 4000km ...quindi penso proprio stiano tirando gli ultimi come tenuta...anche se al centro ancora c'è battistrada!!!
Bah.....non o ora cosa montare!?
-M3? mi dicono che con la doppia mescola tengono come le M1 ma durano il 50% di +
-continental road attack? però ho paura che passando da gomme sportive a gomme turistiche....sentirei troppo la differenza e non mi troverei bene!
(e per passare all turistiche proverei subito le conti...e NON LE Z6!!!!)
Voi che ne dite???

saurogs
20-06-2006, 21:33
confermo che il problema era mio non delle gomme, ieri provate neele ore calde dopo controlli con il manometro aggiustato, e comportamento ok.

le anomalie che mi preocupavano avvenivano sul dritto.

tutto ok.
a quanto le gonfi?

celio
20-06-2006, 22:59
adesso sono appena sotto il limite massimo per conducente e passeggero, mi pare 2.5 dietro 2.3 davanti, ma per sicurezza vedi sul copri porta atrezzi, e tieniti due tacche sotto.

Mark60
21-06-2006, 04:25
Azz...ma abiti in cima allo stelvio...o fai solo rotonde quando vai in giro in moto?
Mi riesce difficile capire come si possa finire le gomme sulle spalle ed avere ancora tanto battistrada al centro...in 4000 km oltretutto....:rolleyes: :confused:
Per quanto si giri sempre nel misto..non si faccia autostrada...è davvero difficile fare percentualmente più strada in piega che dritti! :rolleyes:
Ok..lo sò che l'attrito è maggiore in piega e che quindi l'usura idem...però da li a finire le spalle ed averne ancora al centro....mah....dalle mie esperienze mi risulta che succeda sempre il contrario....
Illuminami...ti prego....;)

Commodoro
21-06-2006, 06:31
adesso sono appena sotto il limite massimo per conducente e passeggero, mi pare 2.5 dietro 2.3 davanti, ma per sicurezza vedi sul copri porta atrezzi, e tieniti due tacche sotto.

E tienti sopra ! Meglio tenere le gomme un po più gonfie.

celio
21-06-2006, 07:53
E tienti sopra ! Meglio tenere le gomme un po più gonfie.
sicuro? perchè?

cecco
21-06-2006, 08:15
Mah, come al solito quando si parla di gomme non ci sono due pareri uguali... :lol: però é questo il bello di stare al caffé e fare due chiacchiere a bischero sciolto, sempre meglio che blaterare di Nazionale, di Lippi e di Del Piero! :lol:
Allora dico anch'io la mia: Z6 le ho trovate pessime, scalettano da far paura, insicurezza costante, il battistrada finisce senza alcun preavviso a causa della mancata scolpitura della parte centrale (faccio molte super e autostrade...). Rimpiango le vecchie Z4, molto più oneste.
Ora ho da poco messo le Michelin e per adesso va abbastanza bene, ma i Km sono ancora pochi per un giudizio più definito.
Comunque leggendo i vari post mi pare di poter dire che, mano a mano che il peso della moto aumenta e le attitudini sportive diminuiscono, le Metz diventano meno adatte. Non per niente vedo molti RTisti che se ne lamentano, meno GSisti.
Misteri della mescola! :lol:

mike72
21-06-2006, 08:18
ma insomma, la gomma aderisce di più con il caldo o con il freddo? forse con il tiepido?

Stef@no-LIVE
21-06-2006, 10:01
....e poi...non piove da parecchio tempo e l'aderenza dell'asfalto è compromessa dalla polvere, gomma e smog che intrappolata nel manto stradale ne cambia l'aderenza!

Con gomme più sportive (Diablo, pilot power...) si sente molto di più questa carenza di grip!