Visualizza la versione completa : Gomme legate sul porta pacchi, si può fare?
StefanoTS
16-06-2006, 19:55
Come da post domani vado a montare le RoadAttack ma vado a farlo a Udine 60 km da Trieste, le ho sapientemente legate una sopra l'altra appoggiandole tra sella passeggero e portapacchi. :rolleyes:
Solo dopo 20 min. di cinghie ed elastici mi è venuta in mente la tanto discussa legge......:mad: e mò che faccio?? :lol:
Secondo voi il rischio è reale :confused:
che legge?? io l'ho fatto 1 mese fa in giro per milano...ho rischiato la'arresto??
StefanoTS
16-06-2006, 19:57
No! ma la confisca del mezzo....se non ricordo male....:confused:
che legge?? io l'ho fatto 1 mese fa in giro per milano...ho rischiato la'arresto??
No! ma la confisca del mezzo....se non ricordo male....:confused:
boh io sapevo che non potevi staccare le mani dal munubrio :mad: :mad: ma il tarsporto gomme mi giunge nuova
StefanoTS
16-06-2006, 20:01
Non è legato al fatto delle gomme ma ai carichi "ingombranti", l'altro estate sul lungomare di TS sequestrarono mezzi perchè portavano le brandine legate sul bauletto o sulla pedana dello scooter
:rolleyes:
boh io sapevo che non potevi staccare le mani dal munubrio :mad: :mad: ma il tarsporto gomme mi giunge nuova
a rigor di logica basta che non sporga oltre l'ingombro del mezzo o dico una c....a?
fatto una settimana fa.... mai saputo nulla di questa storia:)
http://www.hostimage.org/img/035304.jpg
Non è legato al fatto delle gomme ma ai carichi "ingombranti", l'altro estate sul lungomare di TS sequestrarono mezzi perchè portavano le brandine legate sul bauletto o sulla pedana dello scooter
:rolleyes:
beh se questo è il caso andrebbero anche fustigati sulla battigia:lol: :lol: :lol:
anche secondo me se non sporgono oltre il manubrio non dovrebbero esserci problemi (e con le borse laterali come fai???)
Boh, il testo di base sull'argomento dovrebbe essere l'art.164 cod.strada:
164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
Ergo, se le metti come le ha messe Uccio e sopratutto fai in modo che non ti cadano per strada :lol: , non dovrebbe esserci problema.
Qualche anno fa ho incrociato una 2CV con un surf legato su una fiancata, penso che tutto dipenda dalla faccia che fai al momento del fermo.
Puoi sempre dire che le vespe sono andate in giro per 50 anni con la ruota di scorta !
Berghemrrader
16-06-2006, 23:34
Azz!
Sono spacciato! :lol:
Beh...il problema non si pone: tu monti le borse laterali e il carico (gomma) non sporge più dall'ingombro del mezzo! ;)
Berghemrrader invece...lo stanno ancora frustando nella piazza centrale con le cinghie di trasmissione delle F800....(potevi comprare anche la scrivania già che c'eri...insieme al pc) :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Azz!
Sono spacciato! :lol:
Dove minchia vai così carico di Tecnologia?! :lol: :lol:
Berghemrrader
17-06-2006, 08:32
Dove minchia vai così carico di Tecnologia?!
Una emergenza 2 anni fa, 4 LCD da consegnare a Novara e non avevo voglia di prendere la macchina.
Ma ho fatto di peggio.
Però andavo piano giuro. ;)
duca_di_well
17-06-2006, 08:36
Una emergenza 2 anni fa, 4 LCD da consegnare a Novara e non avevo voglia di prendere la macchina.
Ma ho fatto di peggio.
Però andavo piano giuro. ;)
Se ti becca qualche azienda trasporti "veloci" ...ti assume all'istante!!! :lol: :lol:
Io ci sono andato in due da genova in Marocco (2000 km) con due karoo legate sul portapacchi a penzoloni perchè dietro c'era la mia ragazza:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
L'ho fatto anch'io, come Uccio, non ci sono assolutamente problemi....
Io ci sono andato in due da genova in Marocco (2000 km) con due karoo legate sul portapacchi a penzoloni perchè dietro c'era la mia ragazza:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
tu sei matto e se le perdevi??? io avrei messo a penzoloni la ragazza
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
tu sei matto e se le perdevi??? io avrei messo a penzoloni la ragazza
Ci ho provato ma non ha voluto;) ;) ;) ;) :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |